Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Feel VR Wheel Direct Drive + Pedals load cell a meno di 500 Euro!


    VELOCIPEDE

    Recommended Posts

    On 4/24/2018 at 9:07 AM, Giorgio73 said:

    Ciao Hotak molto bello il fatto di fare da tramite tra gli appassionati e il fornitore.

     Visto il tuo legame con il fornitore ti chiedo nello specifico quale motore usa e le sue caratteristiche tecniche. Stessa cosa per l'azionamento di pilotaggio del motore. Confesso che sono un po scettico sulle potenze dichiarate visto il prezzo così basso. Il mio dubbio viene rafforzato dal fatto che dai commenti si evince un eccessivo surriscaldamento, che poi sia dovuto anche ad una mancata o insufficiente ventilazione questo non lo so, ma di norma un motore scalda quando lo si fa lavorare sempre al limite delle sue caratteristiche  elettriche. Questa cosa di certo non aiuta la vita del motore e del suo azionamento.

     Per quanto riguarda il sistema di fissaggio fossi in loro mi preoccuperei di più di renderlo valido ed efficace per un fissaggio meccanico per la base di una postazione, tipo fori maschiati sotto la loro base, più che un morsetto nella versione scrivania.

    Lo scopo di questo volante (a mio parere) dovrebbe essere quello di essere montato su una postazione di guida solida, visto le forze in gioco, mi sembra sprecato se lo si volesse fissare con un morsetto alla scrivania.

    Grazie anticipate

    Per quanto riguarda il sistema di fissaggio, il volante ha fori compatibili con quelli dell'OSW e - se non ricordo male - della Fanatec (ma su questo potrei ricordarmi male) ed è quindi possibile avvitarlo su quasi tutte le postazioni già esistenti. I pedali utilizzano i fori del logitech G27/29 per il fissaggio.
    Per motore e surriscaldamento, ho girato la domanda ai dev, ti faccio sapere l'eventuale risposta. Per quello che hanno detto, comunque, si tratta di un motore servo come sull'OSW (e non uno stepper come l'Accuforce), non si è capito se è un progetto interno o una versione custom di un motore preesistente, cercherò di farmelo chiarire.

    Comunque,  @Lele, sono in contatto coi dev nel senso che avevano chiesto su kickstarter di mandare una mail se si era interessati ad aiutarli con le relazioni col pubblico, l'ho inviata, e sono in contatto via mail con "Roman Kravchenco", quello che si occupa del business in FeelVR

    Edited by hotak
    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 216
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • Lele "NightRider" Albanes

      46

    • VELOCIPEDE

      42

    • manu79

      33

    • bladerunner2308

      11

    Ok grazie, attualmente ho un vecchio DFGT molto usurato, ed è quasi un miracolo che funzioni ancora.

    Quindi sto cercando di capire quale siano i migliori volanti, senza però spenderci cifre da capogiro

    Però non so cosa prendere questo Feel VR deve sia ancora uscire che probabilmente costare molto?

     

    Per il discorso forze eccessive non so cosa dire, non sono un vero pilota, ma mi sembra strano che nelle vere auto moderne

    ci sia tutta questa forza nel volante o sbaglio?

    Edited by End222
    Link to comment
    Share on other sites

    3 hours ago, End222 said:

    Ok grazie, attualmente ho un vecchio DFGT molto usurato, ed è quasi un miracolo che funzioni ancora.

    Quindi sto cercando di capire quale siano i migliori volanti, senza però spenderci cifre da capogiro

    Però non so cosa prendere questo Feel VR deve sia ancora uscire che probabilmente costare molto?

     

    Per il discorso forze eccessive non so cosa dire, non sono un vero pilota, ma mi sembra strano che nelle vere auto moderne

    ci sia tutta questa forza nel volante o sbaglio?

    Il vantaggio, da quello che ho capito da chi posside un direct drive, non è tanto la forza (quasi tutti lo settano al 10-20% della potenza), ma la capacità di trasmettere i dettagli e la velocità e fluidità dei movimenti.
    Il concetto è lo stesso di un impianto audio Hi-Fi: usato a potenza massima è esagerato, ma l'avere coni più ampi e potenti permette una fedeltà superiore anche a volumi bassi.

    Se devi cambiare da un DFGT, probabilmente anche un volante come il mio T300 attuale può darti parecchia soddisfazione, questo volante è più una "scommessa":
    se tutto va bene ottieni un volante di fascia molto alta al prezzo di un TS-PC racer, se tutto va male potresti ottenere un prodotto poco rifinito e con possibili problemi di compatibilità coi giochi (questo ad essere proprio pessimisti, visto che da quello che ho capito usano una API di Windows per il FFB).

    Comunque anche a livello di forze, se sei mai stato su un kart, anche scarso, a portarlo forte per una ventina di minuti le braccia iniziano ad essere doloranti, mentre col T300 posso guidare le ore senza problemi col FFB al massimo.

    Link to comment
    Share on other sites

    Grazie Hotak attendo news riguardo il motore. 

    Appena ti rispondono scrivi.  Io mi auguro e ti auguro che questo progetto funzioni in modo da costringere magari i costruttori più blasonati ad abbassare i prezzi. 

    Link to comment
    Share on other sites

    allego le risposte + traduzione un po' abbreviata

    Motore:
    We use Sinusoidal Brushless DC (servo) type of motor, which has way smoother operation than, for example, stepper motor. - motore sinusoidale brushless DC, più  scorrevole, ad esempio, di un motore stepper
     

    Come riescono ad ottenere il prezzo così basso:
    We’ve come a long way to optimize the design and make it cost less. We had to develop motor control electronics and firmware and motor encoder electronics / mechanics from scratch. As well as find an affordable yet high quality motor and customize it for our needs. We mostly don’t use pre-manufactured components and that keeps the production cost low. - Hanno lavorato molto sull'ottimizzare il disegno per ridurre i costi, hanno progettato da zero tutta l'elettronica ed i firmware di encoder e maccaniche ed hanno trovato un motore economico di qualità, da customizzare per l'uso. Il risparmio viene principalmente dal fatto che non utilizzano componenti prefabbricati.

    Risoluzione problemi precedenti:

    Sure. We had several issues and we have already fixed them all.

    At SimRacing Expo the encoder failed in one of our wheel prototypes because of slightly inaccurate assembly. Anyway we have redesigned the encoder mechanics to prevent the possibility of this issue in the future.

    We have also had the issue with the brake pedal, which used 3d printed prototype part. Production pedals will include molded parts and will have much more strength than the prototype one.

    At the test with Sim Racing Paddock our new prototype failed because we had an issue with the wrong screw size of the power source housing. It was penetrating the PCB inside and occasionally connecting the housing grounding to the power output. It wasn’t a hazard as the power source has proper grounding, fusing and safe low voltage output. But electronics just kept dying until we have found this unexpected bug and changed the screw for a shorter one.

    I problemi riportati in precedenza sono stati:
    -Simracing Expo, a causa dell'assemblaggio errato, si è rotto l'encoder, hanno ridisegnato completamente la meccanica dell'encoder per evitare che possa succedere in futuro
    -Hanno avuto problemi col pedale del freno stampato in 3d, la versione finale sarà di metallo e molto più rigida di quella del prototipo

    -Nel test di SimRacingPaddock il protoripo ha fallito perché nella scatola dell'alimentatore una vite troppo lunga penetrava il PCB e faceva contatto, l'alimentatore non fondeva a causa della messa a terra, ma l'elettronica continuava a rompersi finché non hanno individuato il problema
     

    Edited by hotak
    Link to comment
    Share on other sites

    Dalle foto si vede chiaramente come non sia un servomotore. Immaginavo fosse un brushless.. Non l'ho acquistato perché non ho pazienza di aspettare novembre  (dicembre? Gennaio?), è perché dopo le ultime modifiche arduino va benissimo, ma continuo a pensare sarà un best buy... un prodotto che stupirà molto..

    Screenshot_2018-04-27-17-34-23-1-237x161.png

    Link to comment
    Share on other sites

    sbaglio ma il tipo oltre ad avrete una pessima postazione, per conto mio inadatta per fare un test serio dice anche che non ha mai provato altri volanti direc drive.....

    Edited by Giorgio73
    Link to comment
    Share on other sites

    mi permetto di fare una piccola polemica al 'nostro mondo'...

    Purtroppo il nostro e' un hobby costoso. Tra pc, periferiche e sw spesso parte un capitale.

    Ma ancor piu' spesso e' un mondo fatto di 'esaltati', nel termine buono  e dove io sono uno di questi... e per esaltati intendo chi cerca sempre il top. Per 5 fps in piu' cambia la scheda video. per 10 secondi in meno ad accendere il pc cambia hdd ecc...

    Ora. leggendo il forum,  per esempio sembra che per usare l'oculus occorre avere per forza minimo una 1080....altrimenti non si puo'

    e per guidare come si deve, occorre per forza un direct drive, meglio se con simcube e ancora meglio con l'ultimo encoder. Tutto il resto e' fuffa.

    Sarebbe bello che si tornasse alle cose semplici..ci si diverte alla grande anche con un dfgt...

    Anche su questo volante, ( come per il mio Arduino che altri ragazzi stanno costruendo o hanno finito e usano con soddisfazione. Tanto che ormai ci sentiamo fuori dal forum), se ne stanno dicendo di tutti i colori. 

    E non e' ancora uscito!!

    Lo sapete che penso? Che molte delle lamentele che escono fuori,  non sarebbero uscite se questo volante sarebbe costato il doppio!!

    Ebbene si. In questo campo (mio pensiero eh),sembra che  se una cosa costa poco non vale nulla....quando non si e' ancora provata e magari non e' vero.

    Un amico, tempo fa costrui una cosa, e la mise in vendita. Al doppio del prezzo che sarebbe stato corretto. Doveva costare come o piu' della concorrenza, altrimenti non avrebbe venduto, mi disse... i simracers sono cosi', mi disse...ed ha venduto..molto.

    Ora tornando al volante, occorre vedere il contesto, e sopratutto il prezzo con il quale sta uscendo.. un terzo di un osw... non mi sembra fanatec con il suo fantomatico Podium (che doveva uscire nel q4 2017) stia facendo meglio.

    Le basi perche' sia un ottimo volante ci sono tutte. rispetto ad un osw che monta un servomotore, gestirlo e' molto piu' semplice. Non c'e bisogno di precalcolare nulla e non c'e' bisogno di costose schede di analisi, o sw complicati.

    Immaginate un G27, con la sua schedina e driver facili e mettetici solo un motorone...ecco..quello e' stato fatto da questi ragazzi. Naturalmente e' un esempio .....

    Lo so, perche ho lavorato a lungo con il mio. Il concetto e' identico. Essendo il mio brushed pero' ha una lieve zona morta sotto (1/3 del g27), il feel vr essendo brushless ne sara' assente.

    La coppia magari non sara' 12 nm... ma se ho raggiunto i 5-6 nm io... penso che saranno li vicino e cmq saranno abbondantemente sufficienti.

    Fatto sta', ragioniamo sul fatto che costa come un csl, o un ts-pc,..... prima di bastonarlo. Perché non è questo che costa poco, sono gli altri che costano troppo! 

    Poi, ma quella è una mia scommessa, sono sicuro sarà un volante molto buono, che stupirà in tanti.

    Ciao....!

     

    Edited by manu79
    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.