Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Simvibe chiarimenti


    pLAYRICK2001

    Recommended Posts

    Problemi di vicinato non ne ho. 

    Quindi opto per BS visto che costa meno.

    ricapitolando quello di cui necessito sono:

    1 AMPL. 

    2 BS

    e cavi. Giusto?

    piu naturalmente simvibe.

    p.s. Ho letto che alcuni utenti hanno installato una seconda  scheda audio oltre a quella che pc. Posso evitare?

    grazie del supporto.

    pietro

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 70
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • Lele "NightRider" Albanes

      14

    • Giorgio73

      11

    • Simstar

      7

    • nigel68

      6

    Ciao Simstar

    Ti ho risposto in PM (scusa il ritardo)

    Comunque riguardo alla seconda scheda audio:

    Simvibe chiede di far uscire i suoi segnali dal jack verde e nero di una scheda dedicata, non puoi usare per esempio gli altri jack o uscita ottica di quella scheda per l'audio del tuo gioco.

    http://simxperience.com/Portals/0/Files/SimVibe/SimVibe Setup Guide.pdf

    Per simvibe quella scheda è dedicata totalmente all'out delle vibrazioni, verde frontale e nero posteriore. Impostare scheda audio in modo Quadrofonia, questo per ottimizzare il segnale a ciascuno dei 4 BS

    Potresti usare l'audio della scheda video HMI e usare l'audio della scheda madre per simvibe.

    Alcuni mi sembra che in alternativa ad una scheda audio più costosa abbiano optato per una USB, eccone una in alternativa:

    https://www.amazon.it/dp/B00WKB0QL0/?coliid=IC6SQ3TDQ4K9A&colid=2PRQM9YYISI5J&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

     

    Scheda audio OUT Verde ------------> cavo jack 3,5 maschio a 2 Rca maschio  ----> ampli 2 canali uscita --------> 2BS (1 x canale) (chassis anteriore DX SX)
                              OUT Nero ------------> cavo jack 3,5 maschio a 2 Rca maschio  ----> ampli 2 canali uscita --------> 2BS (1 x canale)  (chassis posteriore DX SX)

    Esiste anche la possibilità di non usare il modo chassis e usare il modo extension, oppure entrambi in simvibe. Il concetto di collegamento e funzionamento è lo stesso

    Link to comment
    Share on other sites

    In alternativa bastano un paio di cuffie USB per l'audio del gioco e la scheda integrata per Simvibe.

    Link to comment
    Share on other sites

    Si per l'audio del gioco, quindi ci attacchi le cuffie.

    La parte simvibe l'attacchi alla scheda madre

    Link to comment
    Share on other sites

    • 3 weeks later...

    leggendo le vostre esperienze mi è venuto un gorilla sulla spalla diversamente calmo

    ho appena comperato i 4 bass shaker gialli e sto cominciando ad assemblare una piccola postazione. penso utilizzerò il simvibe, ma ho testato i BS con un mio amplificatore e simshaker (https://dreamsimteam.blogspot.it/p/user-guides.html)

    ho una cuffia USB ed una scheda audio Realteck High definition audio, ma quello che non ho capito è come faccio a dividere il segnale bass shaker dal segnale audio alle cuffie.

    è sicuramente un una configurazione windows (ho il 7), ma qual'è? 

    grazie per le eventuali risposte

     

    Clipboard-2.jpg

    Link to comment
    Share on other sites

    Ciao Nigel. 

    E passato qualche mese da quando ho realizzato il tutto quindi non mi ricordo di preciso tutti i passaggi. 

    Comunque ci proviamo, comincia ad assicurarti che l’audio esca dalle cuffie usb, che è la cosa che vedendo la foto di sinistra hai già fatto. Per quando riguarda il discorso BS devi cominciare a configurarlo in modo quadrifonia, se non sbaglio dove hai la voce audio realtek sempre foto a sinistra ,se apri le proprietà di da la possibilità di selezionare quadrifonia. 

    Quando installi simvibe ti chiede lui dove sono collegati i BS. A questo punto gli dici che l’uscita è la scheda realtek.

    in pratica cosa abbiamo,  software simvibe con uscita segnale per i BS selezionata su realtek audio, ai jack nero e al jack verde i cavi che vanno ai due ampli, anteriore destro e sinistro, posteriore destro e sinistro.  Il software simvibe gestiste tramite telemetria del gioco le vibrazioni. 

    Laudio del gioco deve uscire solo ed esclusivamente dalle cuffie usb. 

    Sostanzialmente devi assicurarti che l’audio non esca mai dalla scheda realtek, queste deve essere dedicata solo a simvibe. 

    Spero di averti dato qualche info utile, comunque non esitare a chiedere se hai bisogno. 

    Se ti può essere utile sul tubo e  sul sito di simvibe un po’ di tutorial lo trovi. 

    Link to comment
    Share on other sites

    grazie Giorgio utilissimo. ho risolto e testato due BS con un amplificatore Hi-Fi da casa. tutto funzionante.... la settimana prossima dovrei cominciare a montare qualcosa sulla postazione che mi arriva domani

    l'unica differenza e che cercherò di utilizzare un amplificatore con 2 ingressi RCA e 4 uscite, da auto (alimentatore permettendo) .... vediamo se ci riesco

    Antonello

    Link to comment
    Share on other sites

    Bene Nigel mi fa piacere.

    Con l'ampli 2 ingressi rca e 4 uscite NON puoi gestire in modo completo lo chassis mode di simvibe.

    Scheda audio OUT Verde ------------> cavo jack 3,5 maschio a 2 Rca maschio  ----> ampli 2 canali uscita --------> 2BS (1 x canale) (chassis anteriore DX SX)
                              OUT Nero ------------> cavo jack 3,5 maschio a 2 Rca maschio  ----> ampli 2 canali uscita --------> 2BS (1 x canale)  (chassis posteriore DX SX)

    Questo perché: simvibe usa una uscita della scheda audio per trasmettere le vibrazioni all'anteriore destra e anteriore sinistra, sfruttando l'RCA destra e sinistra di un amplificatore a due canali di ingresso e due uscite x BS

    Stessa cosa per il posteriore, usa l'altra uscita e comanda un secondo ampli. Quindi con il tuo ampli puoi avere solo le vibrazioni del posteriore (o anteriore, dipende a quale jack della realtek hai collegato l'ampli), quello che puoi fare è avere due BS che hanno lo stesso segnale. Simvibe non gestisce 4 canali su una sola uscita ma solo due.

    Per avere una configurazione completa di chassis mode hai due alternative:

    1 amplificatore a 4 ingressi RCA e 4 uscite (ant DX-Sx   Pos DX-SX)

    2 amplificatori a 2 ingressi RCA e 2 uscite (DX-SX)

     Altra cosa fai molta attenzione al montaggio dei BS gialli, la parte vibrante non deve essere appoggiata al piano di fissaggio, o buchi la base di fissaggio o spessori con dei dadi/rondelle il BS dal piano di appoggio.

    Se posso chiedere quale postazione ti arriva?

     

    Link to comment
    Share on other sites

    grazie Giorgio .... allora

    mi sono spiegato male, l'amplificatore ha 4 canali d'ingresso e 4 di uscita - è un ampl. da auto, quindi vorrei e dovrei essere in grado di sfruttare la modalità chassis di simvibe

    sony.jpg.33e986a2012dcd0d43873a051f23bb93.jpg

    la postazione è questa https://www.amazon.it/gp/product/B00S4RW2ES/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

    due pezzi di ferro saldati, ed è anche logicamente leggera, ma credo che valga i soldi spesi - ti saprò dire

    ho cominciato a montarla

    seat1.jpg.8ed7cbefd551737e9d8cb25a0e16cc63.jpg

    ed ho fatto una piccola modifica ...

    seat2.jpg.c55bba466b48c156931e1643982673fa.jpg

    per adattare i fori del telaio della postazione alla slitta del sedile devo creare una piastra intermedia, in quanto non coincidono

    a questo punto ho deciso di montare i BS su questa piastra ed  "isolarla" dal telaio attraverso dei giunti antivibranti che sono quei cosi tondi con la vite che si vedono in foto. Logicamente la vibrazione sarà trasmessa anche al telaio, ma sicuramente meno. ho la fortuna di andare in un'officina metalmeccanica di un amico, dove adatto quello che trovo

    vediamo cosa ne viene fuori

    Edited by nigel68
    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.