Jump to content

Simvibe chiarimenti


pLAYRICK2001

Recommended Posts

Just now, MarcoR1 said:

Si, per quella fascia di prezzo è il migliore anche se a quei watt non ci arriva assolutamente, dovrebbe essere un 60w rms 4ohms per cui ci perdiamo gli altri 40w dei diffusori.

Si si,come per tutta la roba cinese i dati sono farlocchi.

Però per pilotare i bass shaker che ho(Reckhorn Bs200i) va benissimo.

Clippa un po se tengo il volume troppo alto ma ormai ho trovato il setting perfetto al 50% del volume,così non faccio impazzire il vicinato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    14

  • Giorgio73

    11

  • Simstar

    7

  • nigel68

    6

Si, sono le stesse che ho io;

Ma quindi quando dal "ronzio" (le vibrazioni del motore) si passa a quelle botte vere e proprie (quelle che se levi le cuffie credi che stia per crollare casa) è clipping? come fai a capirlo? io credevo fosse l'effetto della maggiore potenza.

Io ho l'ampli sempre al max.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MarcoR1 said:

Si, sono le stesse che ho io;

Ma quindi quando dal "ronzio" (le vibrazioni del motore) si passa a quelle botte vere e proprie (quelle che se levi le cuffie credi che stia per crollare casa) è clipping? come fai a capirlo? io credevo fosse l'effetto della maggiore potenza.

Io ho l'ampli sempre al max.

No..è una cosa diversa.

Te ne rendi conto usando un effetto per volta,alcuni effetti se tieni il volume troppo alto a volte scompaiono(clippano appunto) tipo ad esempio quelli dei cordoli.

Non lo fa con tutti gli effetti ma solo con alcuni.

Il Buttkicker originale ha un led sull'amplificatore per capire se clippa,con i nostri devi andare ad orecchio.

ps

tenere l'amlpli sempre al massimo è un ottimo modo per rompere qualcosa,gli ampli non vanno mai tenuti al 100%,prima o poi o si brucia il finale o una delle casse.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve ragazzi, 

Dopo aver letto migliaia di topic su questo fantastico forum (ringrazio tutti i partecipanti per le info che ho potuto acquisire) ho deciso anche io di migliorare la mia postazione dotandola di un sistema di vibrazione.

Ho appena installato su una postazione artigianale auto costruita 2 bass shaker (quelli gialli da 15-16 euro su amazon). Li ho montati appena dietro al sedile.

1 cavo jack 3,5mm maschio - 2 rca femmina lunghezza 2metri costo 8 euro amazon - Per connettere la da scheda audio all' ampli

1 amplificatore a 2 canali da amazon (DROK® TDA7498E amplificatore di potenza digitale bordo, 160W + 160W amplificatore audio stereo con canale singolo, BTL 220W Mono Canale Amp amplificatori stereo, adatto per la casa del teatro e applicazioni diffusore attivo ) costo 36 euro.

Per questo ampli molto economico e spartano è necessario un alimentatore a parte.

Io avevo in casa un alimentatore stabilizzato da 24 volt DC 3,5A (non cinese) che fa bene il suo dovere ma se qualcuno decidesse di comprarne uno consiglio di andare sul sicuro con un 5Ampere (Motivo per il quale ho optato per un amplificatore del genere era avere gia un alimentatore)

Ho dovuto aggiungere una scheda audio alla scheda madre. (Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express )

Scheda audio della MOD usata per simvibe in modo chassis (uscita x ampli bass shaker) e scheda audio supplementare per Home theatre 5.1

Il tutto funziona egregiamente, certo non ho un confronto con altri dispositivi più costosi e blasonati(ampli e bass shaker/buttkicker), ma le sensazioni sono molto buone, l'ampli lavora al 60-70%, i due bass shaker dopo 2 ore di utilizzo con f1 17 non erano per niente caldi

Testato anche con assetto corsa, (pochi giri pero) ottimo risultato, a pari volume dell'ampli avevo degli effetti leggermente più alti, diciamo quasi più cattivi, ma mai fastidiosi.

Si percepisce molto bene la vibrazione del motore ai diversi regimi di rotazione, una bel colpo secco nelle fasi di cambio marcia, molto bella la sensazione dovuta al passaggio sui cordoli.

Per concluder sono molto contento considerando anche la spesa contenuta. Prossimo step sarà l'aggiunta di altri due shaker da mettere sulla parte frontale della postazione.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Giorgio73 said:

Salve ragazzi, 

Dopo aver letto migliaia di topic su questo fantastico forum (ringrazio tutti i partecipanti per le info che ho potuto acquisire) ho deciso anche io di migliorare la mia postazione dotandola di un sistema di vibrazione.

Ho appena installato su una postazione artigianale auto costruita 2 bass shaker (quelli gialli da 15-16 euro su amazon). Li ho montati appena dietro al sedile.

1 cavo jack 3,5mm maschio - 2 rca femmina lunghezza 2metri costo 8 euro amazon - Per connettere la da scheda audio all' ampli

1 amplificatore a 2 canali da amazon (DROK® TDA7498E amplificatore di potenza digitale bordo, 160W + 160W amplificatore audio stereo con canale singolo, BTL 220W Mono Canale Amp amplificatori stereo, adatto per la casa del teatro e applicazioni diffusore attivo ) costo 36 euro.

Per questo ampli molto economico e spartano è necessario un alimentatore a parte.

Io avevo in casa un alimentatore stabilizzato da 24 volt DC 3,5A (non cinese) che fa bene il suo dovere ma se qualcuno decidesse di comprarne uno consiglio di andare sul sicuro con un 5Ampere (Motivo per il quale ho optato per un amplificatore del genere era avere gia un alimentatore)

Ho dovuto aggiungere una scheda audio alla scheda madre. (Creative Sound Blaster Z Scheda Audio Interna PCI-Express )

Scheda audio della MOD usata per simvibe in modo chassis (uscita x ampli bass shaker) e scheda audio supplementare per Home theatre 5.1

Il tutto funziona egregiamente, certo non ho un confronto con altri dispositivi più costosi e blasonati(ampli e bass shaker/buttkicker), ma le sensazioni sono molto buone, l'ampli lavora al 60-70%, i due bass shaker dopo 2 ore di utilizzo con f1 17 non erano per niente caldi

Testato anche con assetto corsa, (pochi giri pero) ottimo risultato, a pari volume dell'ampli avevo degli effetti leggermente più alti, diciamo quasi più cattivi, ma mai fastidiosi.

Si percepisce molto bene la vibrazione del motore ai diversi regimi di rotazione, una bel colpo secco nelle fasi di cambio marcia, molto bella la sensazione dovuta al passaggio sui cordoli.

Per concluder sono molto contento considerando anche la spesa contenuta. Prossimo step sarà l'aggiunta di altri due shaker da mettere sulla parte frontale della postazione.

È una vita che dico che i bass da 16 euro fanno quello che devono fare (vibrare), senza batter ciglio.

Io  sono anni che ho un impianto simile al tuo senza mai un problema....

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, manu79 said:

È una vita che dico che i bass da 16 euro fanno quello che devono fare (vibrare), senza batter ciglio.

Io  sono anni che ho un impianto simile al tuo senza mai un problema....

Ne ho presi un paio pure io da provare,crdo li metterò sotto la pedaliera al posto dei due che ho adesso e che non mi soddisfano.

Ho pure preso un ampli da 400w che quello da 160x2 i Reckhorn Bs200i fatica un po a tirarli...se alzo oltre metà volume si mette a clippare.....il 160x2 lo userò per i due bass sotto la pedaliera.

Link to comment
Share on other sites

Con un ampli da 400 vai alla grande. Quello che sto usando non lo sfrutto al massimo per il fatto che già al 60-70 per cento le sensazioni sono buone. Oltre mi darebbero fastidio, ma è una cosa soggettiva. 

I bass shaker gialli nonostante il prezzo molto contenuto fanno bene il loro lavoro. È vero che non hanno una custodia e che quando li monti devi spessorarli in modo da non fare toccare la parte oscillante interna sulla superficie di i stallazione. Risolvibile con dei dadi o forando la base di fissaggio. 

Come già aveva fatto notare qualcuno sembra proprio che alla fine i i bs200 al suo interno non siano altro che i bass gialli.

bs200 costo circa 57-60 euro con custodia Metallica, attocco cavi serio e confezione da negozio contro  i 16 euro di bass giallo nudo e crudo. 

Lele visto che tu hai entrambi puoi confermare la mia teoria oppure sto dicendo una cavolata?

Link to comment
Share on other sites

Provato ieri l'ampli da 400w e probabilmente ha qualcosa che non va.....va peggio del 160w.....per fortuna l'ho preso su amazon e glie lo rendo.

Link to comment
Share on other sites

Anche io sto pensando di prendere Simvibe e aggiungere un paio (per ora) di bass shaker alla mia postazione.

Per i bass Shaker, andrei su quelli gialli, mi pare di capire che per il costo facciano più che bene il loro dovere.

Vorrei invece un siggerimento per l'ampli. Volendo mantenere il budget entro un certo limite (diciamo 150 Euro tutto), pensavo a queste tre alternative:

- SMS SA-36 Pro

- Nobsound Mini Dual

- Dynavox T-30MK

Tenete presente che per ragioni di buon vicinato, dovrei comunque tenere gli effetti ad un livello non molto alto. Quale secondo voi il migliore dei tre?

Link to comment
Share on other sites

Ma nel budget dei 150 euro consideri anche gli 80 euro di software simvibe?

Confermo che i bass gialli fanno bene il loro lavoro ma di contro hanno il fatto che devi spessorarli quando li monti per fare in modo che la parte vibrante non tocchi il piano di appoggio. Bastano dei semplici dadi come distanziali.

Tra i tre penso che il più affidabile sia il SMS però considera che come potenze siamo davvero bassi.

Budget da 150euro dove hai: 80 di sw simvibe + 36 dei 2 bass shaker gialli + 5-8 euro cavo jack -->rca + ampli

Un alternativa potrebbe essere questa, anche se la spesa si alza leggermente: Skytec SPL 400 Home Wired Black audio amplifier - audio amplifiers (400 W, 0.5%, 95 dB, 82 dB, 775 mV, 10000 Ω) , costa 75 euro su amazon, oppure un prodotto simile

Con budget da 150 euro senza considerare il sw simvibe: Amplificatore che a detta di molti va bene è il: SMSL SA-98E 160W x2 TDA7498E HiFi Stereo Amplificatore Digital Design Amplificatore costo 116 euro su amazon.(esiste un topic su questo forum dove c'è una recensione di un sistema bass shaker con questo ampli)

Io ho comprato la sola scheda TDA7498E (36 euro) senza alimentatore perché gia lo avevo e funziona molto bene..

Per ovviare al problema vicini, sarebbe opportuno poter isolare la postazione dal pavimento con dei silent block, in pratica dei bei gommoni che attutiscono le vibrazioni.

Ultima cosa, ricordati che simvibe vuole una ulteriore scheda audio per gestire le vibrazioni. Se al momento la parte audio del tuo pc è collegata alla scheda madre devi aggiungere un altra scheda audio dove attacchi l'ampli dei bass shaker.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.