RVS Sim "A car in the house" - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Con questa configurazione e con una ps4 considerata sempre provvisoria, sono andato avanti per almeno sei mesi. Infatti le foto precedenti risalgono ad aprile-maggio 2016.

Con le festività natalizie e un pò di tempo in più a disposizione, decidevo che era giunto il momento di upgradare la postazione. L'esigenza principale riguardava la sostituzione del Playseat (che nel momento in cui scrivo è in vendita sul mercatino). Non che ne sia insoddisfatto, ma è un'ottima soluzione entry level che presta il fianco però ad una serie di problematiche.

Guardando numerose installazioni qui sul forum, cominciavo ad informarmi sull'alluminio modulare: tuttavia per quanto efficiente ed efficace possa essere, purtroppo non mi entusiasma.

Dopo un enorme brainstorming, decido che la postazione sarebbe stata interamente di legno ed ancora una volta opto per il truciolare, stavolta non grezzo ma nobilitato (in quanto avevo ancora lo scarto delle precedenti lavorazioni).

La progettazione della struttura è stata complicatissima dal momento che si sarebbe collocata nell'angolo della stanza nel sandwitch dei mobili Besta: nè è venuto fuori un mobile dalla forma esagonale.

Inoltre, l’idea di base per ridurre al minimo le torsioni dovute al force feedback si poggiava su due presupposi: il truciolare, già di suo è decisamente rigido; inoltre il mobile autocostruito sarà ancorato, alla base, sulla pedana, e su di esso sarà posato il piano tavolo angolare (pesantissimo).

La struttura che ho costruito (in questa foto non è stata ancor bordata)

WP_20161229_004_zpsu7tcej1a.jpg

Dettaglio dei fori di predisposizione per il volante e per il passaggio dei cavi

WP_20161229_003_zpspue6bd5y.jpg

Dettaglio dei fori per il passaggio dei cavi e squadrette per l’ancoraggio sulla pedana esistente

WP_20161229_006_zps02rqvffi.jpg

Tappezzata e bordata

WP_20161231_008_zpsv9cd1k8u.jpg

Pedaliera installata. Ho aggiunto anche una luce led che mi è comoda per manutenzione/pulizia

IMG-20161231-WA0001_zps3odmiu0r.jpg

Posted

Come dicevo, l’idea era appunto quella di installare la nuova struttura nell’angolo, in mezzo ai due mobili Besta

RVS%20Gaming%20Room%203.0%20%2035_zpsyq2

RVS%20Gaming%20Room%203.0%20%2036_zpssfm

WP_20161231_014_zpsy04co76j.jpg

Nel frattempo arrivava Babbo Natale

WP_20161212_002_zpswjzb4idf.jpg

Posted

Finita la costruzione del mobile di supporto per volante e pedaliera, posavo il piano tavolo e finalmente montavo i tre monitor

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2042_zpsbytni9

Nel mobile di destra ho alloggiato, dall’alto verso il basso, amplificatore 7.2, amplificatore buttkicker, amplificatore subwoofer, Multipresa Belkin (né dovrò alloggiare anche un’altra).

Sotto la pedana ho fatto passare il cavo di collegamento per il Buttkicker, oltre a due prolunghe usb per i cambi

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2044_zpsq4vbvq

Ed ecco il lavoro finito con le ante dei mobili rimontate

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2047_zpsvn6i85

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2049_zpsfuakbg

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2051_zps9prizn

Posted

Nei giorni successivi sono passato alla costruzione della base che ospiterà la seduta. Anche in questo caso ho optato per il truciolare grezzo e successivo rivestimento in moquette. Al suo interno sarà ancorato il buttkicker gamer 2

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2059_zpsczlw49

Dopo aver calcolato con precisione la sua collocazione, ho provveduto a fissarla alla pedana. Da precisare che le squadrette che si vedono in foto sono state avvitate solo sulla pedana e non anche sulla base, proprio per consentimi di poterla estrarre per esigenze di pulizia manutenzione

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2063_zpstfarjq

Nell’attesa della seduta definitiva ho montato il sedile playseat

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2065_zpscl8wil

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2073_zpsdc1o0m

Posted

Mi piaceva l’idea di abbellire l’angolo della postazione con dei quadri tematici: ho preso su tracksculpture quattro stampe dei circuiti per me più rappresentativi, Spa - Francorchamps, Nurburgring Nordschleife, La Sarthe e Laguna Seca.

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2081_zpshunaww

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2082_zpsnzd36f

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2083_zpsw4j0om

Posted

Nell’ultima foto si intravede il case che ospiterà il Pc Gaming. La scelta è ricaduta su un case da htpc soprattutto per un fatto estetico. So bene il sacrificio che chiedo all’hardware soprattutto per ciò che riguarda le temperature, ma mi affido alle 3 ventole da 120 presenti all’interno del case. Provvederò inoltre a curare il cablaggio interno in modo da consentire un’ottima circolazione dei flussi di aria.

La ps4 è stata finalmente venduta e mi sono arrivati i componenti del pc

RVS%20Gaming%20Room%203.0%2071_zps15h3dz

Allo stato manca la scheda video, per la quale sto ancora studiando.

Prossimi lavori da eseguire: installazione pc gaming e acquisto nuova seduta (Sparco r333 nero/grigio)

Prossimi upgrade:

-          4° monitor per live timing (19”) da porre sopra il 27 centrale

-          Supporto tablet di alluminio su base fanatec

-          Tablet 7” per telemetria

-          Supporti in alluminio per porre le casse sopra i monitor

-          Supporti per diffusori surround

-          Illuminazione dedicata

-          Multipresa Belkin

-          Cambio sequenziale Porsche replica

-          Cambio ad H (Thrustmaster o Fanatec)

• 2 weeks later...
Posted
On 16/1/2017 at 0:38 AM, rvs1977 said:

...

-          Cambio sequenziale Porsche replica

...

Bel lavoro, complimenti; molto pulito e sopratutto ordinato.
Non mi aspettavo che partissi da una PlaySeay (per poi recuperare solo il sedile?...) e che ci costruissi intorno il resto della "struttura".
Mi è piaciuta poi la "chicca" dei quadri delle piste a parete (seriamente). Molto belli e molto bella l'idea!!!

Quale cambio Porsche Replica avevi in mente di prendere? :fico:

Posted

Complimentissimi, la cosa che mi colpisce di più è la pressochè perfetta integrazione nell'arredamento della stanza pur non scendendo a patti per quel che riguarda l'aspetto simulativo. Ottimo senso "architettonico" che io non ho... :blink:

Io da "squallido" e arido ingegnere meccanico proprio in questo periodo mi sto cimentato finalmente nella realizzazione della mia secondo il classico schema a profilati di alluminio (sotto puoi vedere una foto del primissimo prototipo in officina)..... anche ad occhio risulta immediatamente evidente come la tua sia sicuramente molto più a "misura di moglie"(c) ! :asd:

Complimenti vivissimi!

2liczmp.jpg

Posted
14 hours ago, Black Box said:

Bel lavoro, complimenti; molto pulito e sopratutto ordinato.
Non mi aspettavo che partissi da una PlaySeay (per poi recuperare solo il sedile?...) e che ci costruissi intorno il resto della "struttura".
Mi è piaciuta poi la "chicca" dei quadri delle piste a parete (seriamente). Molto belli e molto bella l'idea!!!

Quale cambio Porsche Replica avevi in mente di prendere? :fico:

Grazie per i complimenti.

Si, in effetti sono partito dalla Playseat. Poi per un discorso di misure ho deciso di costruire tutto intorno. Il sedile Playseat è già stato venduto insieme alla sua struttura. Al momento sono in fase di acquisto di nuova  seduta, la Sparco R333.

L'idea dei quadri ce l'avevo in testa da molto tempo. Li ho comprati su tracksculpture e li ho incorniciati con delle semplicissime cornici Ikea.

Per il Porsche Replica ho visto il tuo modello...ci sta solo da recuperare un pò di grana:asd: