rvs1977 Posted January 15, 2017 Author Posted January 15, 2017 Con questa configurazione e con una ps4 considerata sempre provvisoria, sono andato avanti per almeno sei mesi. Infatti le foto precedenti risalgono ad aprile-maggio 2016. Con le festività natalizie e un pò di tempo in più a disposizione, decidevo che era giunto il momento di upgradare la postazione. L'esigenza principale riguardava la sostituzione del Playseat (che nel momento in cui scrivo è in vendita sul mercatino). Non che ne sia insoddisfatto, ma è un'ottima soluzione entry level che presta il fianco però ad una serie di problematiche. Guardando numerose installazioni qui sul forum, cominciavo ad informarmi sull'alluminio modulare: tuttavia per quanto efficiente ed efficace possa essere, purtroppo non mi entusiasma. Dopo un enorme brainstorming, decido che la postazione sarebbe stata interamente di legno ed ancora una volta opto per il truciolare, stavolta non grezzo ma nobilitato (in quanto avevo ancora lo scarto delle precedenti lavorazioni). La progettazione della struttura è stata complicatissima dal momento che si sarebbe collocata nell'angolo della stanza nel sandwitch dei mobili Besta: nè è venuto fuori un mobile dalla forma esagonale. Inoltre, l’idea di base per ridurre al minimo le torsioni dovute al force feedback si poggiava su due presupposi: il truciolare, già di suo è decisamente rigido; inoltre il mobile autocostruito sarà ancorato, alla base, sulla pedana, e su di esso sarà posato il piano tavolo angolare (pesantissimo). La struttura che ho costruito (in questa foto non è stata ancor bordata) Dettaglio dei fori di predisposizione per il volante e per il passaggio dei cavi Dettaglio dei fori per il passaggio dei cavi e squadrette per l’ancoraggio sulla pedana esistente Tappezzata e bordata Pedaliera installata. Ho aggiunto anche una luce led che mi è comoda per manutenzione/pulizia
rvs1977 Posted January 15, 2017 Author Posted January 15, 2017 Come dicevo, l’idea era appunto quella di installare la nuova struttura nell’angolo, in mezzo ai due mobili Besta Nel frattempo arrivava Babbo Natale
rvs1977 Posted January 15, 2017 Author Posted January 15, 2017 Finita la costruzione del mobile di supporto per volante e pedaliera, posavo il piano tavolo e finalmente montavo i tre monitor Nel mobile di destra ho alloggiato, dall’alto verso il basso, amplificatore 7.2, amplificatore buttkicker, amplificatore subwoofer, Multipresa Belkin (né dovrò alloggiare anche un’altra). Sotto la pedana ho fatto passare il cavo di collegamento per il Buttkicker, oltre a due prolunghe usb per i cambi Ed ecco il lavoro finito con le ante dei mobili rimontate
rvs1977 Posted January 15, 2017 Author Posted January 15, 2017 Nei giorni successivi sono passato alla costruzione della base che ospiterà la seduta. Anche in questo caso ho optato per il truciolare grezzo e successivo rivestimento in moquette. Al suo interno sarà ancorato il buttkicker gamer 2 Dopo aver calcolato con precisione la sua collocazione, ho provveduto a fissarla alla pedana. Da precisare che le squadrette che si vedono in foto sono state avvitate solo sulla pedana e non anche sulla base, proprio per consentimi di poterla estrarre per esigenze di pulizia manutenzione Nell’attesa della seduta definitiva ho montato il sedile playseat
rvs1977 Posted January 15, 2017 Author Posted January 15, 2017 Mi piaceva l’idea di abbellire l’angolo della postazione con dei quadri tematici: ho preso su tracksculpture quattro stampe dei circuiti per me più rappresentativi, Spa - Francorchamps, Nurburgring Nordschleife, La Sarthe e Laguna Seca.
rvs1977 Posted January 15, 2017 Author Posted January 15, 2017 Nell’ultima foto si intravede il case che ospiterà il Pc Gaming. La scelta è ricaduta su un case da htpc soprattutto per un fatto estetico. So bene il sacrificio che chiedo all’hardware soprattutto per ciò che riguarda le temperature, ma mi affido alle 3 ventole da 120 presenti all’interno del case. Provvederò inoltre a curare il cablaggio interno in modo da consentire un’ottima circolazione dei flussi di aria. La ps4 è stata finalmente venduta e mi sono arrivati i componenti del pc Allo stato manca la scheda video, per la quale sto ancora studiando. ________________ Prossimi lavori da eseguire: installazione pc gaming e acquisto nuova seduta (Sparco r333 nero/grigio) Prossimi upgrade: - 4° monitor per live timing (19”) da porre sopra il 27 centrale - Supporto tablet di alluminio su base fanatec - Tablet 7” per telemetria - Supporti in alluminio per porre le casse sopra i monitor - Supporti per diffusori surround - Illuminazione dedicata - Multipresa Belkin - Cambio sequenziale Porsche replica - Cambio ad H (Thrustmaster o Fanatec)
Black Box Posted January 28, 2017 Posted January 28, 2017 On 16/1/2017 at 0:38 AM, rvs1977 said: ... - Cambio sequenziale Porsche replica ... Bel lavoro, complimenti; molto pulito e sopratutto ordinato. Non mi aspettavo che partissi da una PlaySeay (per poi recuperare solo il sedile?...) e che ci costruissi intorno il resto della "struttura". Mi è piaciuta poi la "chicca" dei quadri delle piste a parete (seriamente). Molto belli e molto bella l'idea!!! Quale cambio Porsche Replica avevi in mente di prendere?
marcocale Posted January 29, 2017 Posted January 29, 2017 Complimentissimi, la cosa che mi colpisce di più è la pressochè perfetta integrazione nell'arredamento della stanza pur non scendendo a patti per quel che riguarda l'aspetto simulativo. Ottimo senso "architettonico" che io non ho... Io da "squallido" e arido ingegnere meccanico proprio in questo periodo mi sto cimentato finalmente nella realizzazione della mia secondo il classico schema a profilati di alluminio (sotto puoi vedere una foto del primissimo prototipo in officina)..... anche ad occhio risulta immediatamente evidente come la tua sia sicuramente molto più a "misura di moglie"(c) ! Complimenti vivissimi!
rvs1977 Posted January 29, 2017 Author Posted January 29, 2017 14 hours ago, Black Box said: Bel lavoro, complimenti; molto pulito e sopratutto ordinato. Non mi aspettavo che partissi da una PlaySeay (per poi recuperare solo il sedile?...) e che ci costruissi intorno il resto della "struttura". Mi è piaciuta poi la "chicca" dei quadri delle piste a parete (seriamente). Molto belli e molto bella l'idea!!! Quale cambio Porsche Replica avevi in mente di prendere? Grazie per i complimenti. Si, in effetti sono partito dalla Playseat. Poi per un discorso di misure ho deciso di costruire tutto intorno. Il sedile Playseat è già stato venduto insieme alla sua struttura. Al momento sono in fase di acquisto di nuova seduta, la Sparco R333. L'idea dei quadri ce l'avevo in testa da molto tempo. Li ho comprati su tracksculpture e li ho incorniciati con delle semplicissime cornici Ikea. Per il Porsche Replica ho visto il tuo modello...ci sta solo da recuperare un pò di grana
Recommended Posts