rvs1977 Posted January 11, 2017 Author Posted January 11, 2017 (edited) RVS Sim "A Car in the House" - Componenti: Motore: Fanatec Club Sport Base v.1 Volante: Fanatec Club Sport Steering Wheel Bmw Pedaliera: Fanatec Club Sport Pedal v.2 Monitor: 3 x Samsung s27e500c Curved FullHD Amplificatore: Samsung HW-C700 7.2 Diffusori: Samsung 5.1 PC Gaming: Asus P8P67 DeLuxe, Intel i7 2600k, 4x4 GB Ram DDR3 Corsair Vengeance, Dissipatore Corsair a70, SSD Samsung 850 evo 120 GB, Ali Enermax Modu87+, Case Silverstone GD10, Scheda audio secondaria Asus Xonar DG pci Seduta: Playseat Alcantara (provvisorio) Buttkicker Gamer 2 Alimentazione: Multipresa Filtrata Belkin Amplificatore Subwoofer: Elegiant Mini 200W Pedana, piano tavolo angolare e supporto volante e pedaliera: Autocostruiti __________________ Nei prossimi post spiegherò ed illustrerò la genesi, la progettazione e la realizzazione della mia postazione. E' un lavoro che parte da lontano, soprattutto a livello progettuale. L'intento principale era quello di conciliare funzionalità ed estetica, cercando di integrare l'aspetto tecnologico in un contesto estetico gradevole e cercando di eliminare dalla vista tutti i cavi. So benissimo che non è una postazione da puristi, non è un Drive POD o un rig di alluminio di quelli fantastici che si vedono in questo forum, per cui non massacratemi. Al di la degli scherzi, attendo impaziente i vostri commenti e le vostre critiche costruttive, cercando di trovare sempre nuovi spunti per migliorare quanto sinora realizzato. _________________ P.S.: i primi due post li ho riservati per le foto finali dell'installazione. Edited January 15, 2017 by rvs1977
rvs1977 Posted January 11, 2017 Author Posted January 11, 2017 (edited) Salve a tutti, Era da un pò di tempo che avevo intenzione di postare le foto della mia postazione, nell’attesa di averla completata a dovere. Ovviamente, finita come vorrei non lo è ancora: ci sono ancora tanti lavoretti da fare e tante cose da comprare ed implementare. Ma il livello finora raggiunto mi soddisfa molto. La passione per il sim racing parte da lontano. Ai tempi di Forza Motorsport 2 su Xbox 360 compravo il mio primo volante, ossia il Microsoft Racing Wheel: da profano, sembrava regalarmi un realismo mai avuto ed un’immersione fino ad allora mai provata. Più di un anno fa mi capitava un’occasione da non perdere e acquistavo le mie prime periferiche di un certo livello. Ed è qui che nasce la versione 1.0 della mia postazione: Volante: Thrustmaster T500rs Pedaliera: Thrustmaster T3PA-PRO Seduta: Playseat Evolution A1GP Replica Monitor: 3 x Hanns-g HL272 27” Full-HD PC Gaming: Intel i7 2600k + 8 GB Ram + Asus P8H67 + 2x Ati Sapphire HD6850 Staffa: Autocostruita Edited August 8, 2017 by rvs1977
rvs1977 Posted January 11, 2017 Author Posted January 11, 2017 (edited) Questo era il risultato. Dopo l’iniziale entusiasmo, mi rendevo sempre di più conto dei limiti a cui andava in contro la mia configurazione. - Il pc, ma in maniera particolare, il comparto video era assolutamente deficitario: su AC riuscivo unicamente a fare dei giri di prova in assetto tre schermi; in gara era necessario giocare su un solo monitor; - I monitor stessi non mi soddisfacevano assolutamente. - Per di più un mio amico acquistava il Fanatec CSW Base e, dopo averlo provato, mi rendevo conto dell’abisso intercorrente tra le periferiche Fanatec e quelle Thrustmaster. Pertanto, prendevo la decisione e vendevo tutto. Cominciava così a prendere forma la versione 2.0. Il primo passo è stato sostituire il mio Playseat A1GP con un Playseat Evolution Alcantara nero: può sembrare una scelta senza senso, ma, a mio gusto personale, è di maggiore impatto estetico. Diciamo che si è trattato più di un “piccio”. Il secondo step era l’acquisto del Fanatec Club Sport Wheel Base v.1 e del volante BMW. Successivamente e sempre sul mercato dell’usato, acquistavo la Pedaliera v2 sempre Fanatec. Edited January 11, 2017 by rvs1977
rvs1977 Posted January 11, 2017 Author Posted January 11, 2017 A questo punto rimaneva da decidere che tipologia di postazione assemblare. I punti fermi erano: - Posizionamento nell’angolo della stanza; - Integrazione nella stanza stessa tenendo in considerazione funzionalità ed estetica; Le incertezze riguardavano: - Il cablaggio: sono un maniaco della precisione e detesto i cavi in vista e di cavi sulle nostre postazioni ce ne sono a iosa; - Posizionamento delle elettroniche. L’idea mi si accende pensando alla costruzione di una pedana sulla quale posizionare la postazione e i mobili porta elettroniche e sotto la quale far passare tutti i cavi. Inizia la costruzione della pedana, per la quale ho utilizzato del truciolare grezzo, poggiato e avvitato su listelli 3x3: di conseguenza l’altezza della pedana da terra è di 5 cm mentre l’intercapedine tra pedana e pavimento per il cablaggio è di 3 cm. Sembrano pochi ma vi assicuro che i cavi ci sono andati tutti. Il rivestimento della pedana è in moquette nera incollata con il Bostik, mentre negli angoli ho utilizzato degli angolari di alluminio successivamente verniciati di nero opaco. . Arrivati a questo punto, decidevo di svuotare completamente la stanza per procedere a tinteggiare nuovamente le pareti per montare il tutto in via definitiva. Da precisare che nei mobili della postazione saranno posizionati: - Sx: PC, Router, Switch, e Ups - Dx: Amplificatore 7.2, Amplificatore Buttcker, Amplificatore Subwoofer, Multipresa Filtrata Belkin e ripiano per tastiera e mouse. Di conseguenza il cablaggio della pedana dovrà tenere in considerazione tutto ciò che riguarda le suddette elettroniche e i cavi provenienti dalla scrivania adiacente (postazione desktop).
rvs1977 Posted January 13, 2017 Author Posted January 13, 2017 Inizia a prendere forma Dettaglio mobile di sinistra con ps4 (provvisoria), switch, router e gruppo di continuità Nel mobile di destra è stata piazzata una bellissima ciabatta Belkin (ne devo comprare un'altra uguale) Da notare altresì il sistema di passaggio dei cavi: ho provveduto a forare con la fresa i pannelli di compensato dei mobili (Ikea – Besta) applicando le bocchette passacavi che si utilizzano sulle scrivanie.
rvs1977 Posted January 13, 2017 Author Posted January 13, 2017 (edited) A questo punto era necessario un piano tavolo angolare sul quale poter posizionare i monitor. Per ragioni estetiche (come spiegherò più avanti) ho provveduto ad acquistare due fogli di nobilitato bianco da 1,8 cm di spessore cadauno. Li ho fatti tagliare alle dimensioni desiderate e, successivamente, li ho fatti accoppiare e bordare. Il risultato è questo Edited January 13, 2017 by rvs1977
rvs1977 Posted January 13, 2017 Author Posted January 13, 2017 Comparto Audio: Per quanto riguarda l'audio della postazione ho deciso di riutilizzare un set di casse della Samsung che mi avanzavano da altre isnstallazioni. Pertanto mi mettevo alla ricerca di un amplificatore 7.2 sempre di casa Samsung: eccolo con alcuni cavi E prontamente installato e cablato E’ il turno del buttkicker e il relativo amplificatore
rvs1977 Posted January 13, 2017 Author Posted January 13, 2017 Un piccolo OT che servirà a spiegare alcune cose. Questa è la mia postazione desktop adiacente alla postazione Il piano tavolo della scrivania ha uno spessore di 3,6 cm, ossia lo stesso spessore che ho utilizzato per il piano tavolo angolare della postazione, in modo tale da dare al tutto armonia ed uniformità. Continua..................
Recommended Posts