Jump to content

Monitor 21:9


Diablo

Recommended Posts

la VR ha solo il problema che al momento è costosa,altrimenti l'avrebbero tutti. Giudicarla dopo averla provata 10/20min magari in stand dove non ottimizzano nulla non ha senso. Ci sono ambiti in cui fa una differenza enorme, tipo le varie simulazioni o giochini sparatutto, altri in cui non è indicata. io ci gioco solo ad Assetto Corsa e per me giustifica la spesa.

Tornando alla domanda, per me come immersione specie nei simulatori e' la grandezza del monitor, se mi posso permettere.... io prenderei una tv il piu grande possibile.

Se invece sei un fan di FPS e giochi online ad altissimo livello, allora il discorso cambia sei costretto ad un buon monitor.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    18

  • bladerunner2308

    10

  • Lu ManiaK

    8

  • Filodream

    6

Secondo me come immersione la miglior cosa è ancora il triplo monitor, per i visori, per come la vedo io bisognerà aspettare l'arrivo dei pannelli 8k, e magari metterne uno per ogni occhio in modo da arrivare a 16k. Ma questa per ora è fantascienza, perchè serviranno super GPU e CPU, forse fra un decina di anni ci arriveremo.  :doh:

Link to comment
Share on other sites

oddio, 750euro per gente fissata col gaming non sono "cari"....anche perché se mi vai su monitor da gaming buoni non è che picchi distante, anzi li superi e poi c'è gente che spende molto di più anche solo per periferiche. Il DK2 costava la metà eppure anche lui non ha spopolato.

in ambito sim finche si usa così per girare da soli o farsi una garetta va benissimo....ma tipo io che provo, giro in pista, esco, correggo il setup, scrivo modifiche, esco e apro la telemetria, rientri in pista.....ti passa la voglia di mettere e levare il visore. Oltretutto corro anche nel VEC e non penso riuscirei a fare 3 ore di gara, in più non vedrei il volante con tutti i suoi tasti, non vedrei la tastiera dove ho altri tasti da usare, non vedrei la pulsantiera con altri tasti e in gara col VR devi girare la testa per vedere chi hai difianco, invece con 3 monitor tu vedi di fianco con la coda dell'occhio restando con lo sguardo puntato dritto.

Lo provato da un'amico, avevo già provato il DK1, entrambi mi han dato nausea dopo un po' di giri.

Certo, costasse tipo 300euro l'avrebbe molta più gente ma come detto prima non credo sia quello che freni l'acquisto.

tempo fa avevo visto un sondaggio di Steam su cosa usa la gente per giocare....i VR erano ultimi con forse meno dell1%....configurazioni molto più care avevano numeri ben più alti.

Tho sono riuscito a reperirne un altro più recente, tutti i visori insieme fanno il 0.34%

Se una cosa a te piace non è legge che deve piacere a tutti ed il prezzo come vedi non è il problema.

http://store.steampowered.com/hwsurvey/

 

PS: nella schermata sotto grigia di tutti gli hardware basta che cliccate su una categoria e vi si apre la tendina di come è divisa la percentuale.

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

E soggettivo... Conosco gente che aveva il triplo monitor ora l oculus... E non tornerebbe più indietro...Come detto da il meglio nei simulatori... Che già sono una nicchia di per sè... infatti non parlo per altre tipologie di giochi ma per il racing game non c'è niente di più bello e non è soltanto una mia opinione. Infatti ancora non ci sono killer app per il grande pubblico.

Link to comment
Share on other sites

 

Tho sono riuscito a reperirne un altro più recente, tutti i visori insieme fanno il 0.34%

Se una cosa a te piace non è legge che deve piacere a tutti ed il prezzo come vedi non è il problema.

 

Tieni conto del gusto della massa?

Se fosse per la massa, dovremmo giocare ad altri "simulatori" di guida.

 

Che vadano bene le vendite dei visori o meno, a me non importa nientissimamente niente. Anzi, rimanesse oggetto di nicchia per simracers (nicchia a sua volta), per me sarebbe PERFETTO.

 

Il visore è qualcosa che invade completamente il nostro campo visivo, è chiaro che se non si prova piacere per ciò che si vede dentro (per un motivo o per un altro) l'esperienza si trasformi in tortura.. ed è questo l'unico motivo che potrebbe spingere un simracer ad avere a che fare ancora oggi col preistorico piattume del triplo-monitor. 

Chi si trova bene con questa gen di visori, guarda caso, non ci pensa nemmeno a tornare indietro.. non c'è modo che si preferisca rinunciare a tonnellate di immersione in cambio della visione di qualche tastino sul proprio volante (che poi, come dicevo sempre, scrivo a tastiera senza più guardarla da 15 anni, figurati se non posso imparare a beccare su 10 tasti in croce su una corona). 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tho sono riuscito a reperirne un altro più recente, tutti i visori insieme fanno il 0.34%

Se una cosa a te piace non è legge che deve piacere a tutti ed il prezzo come vedi non è il problema.

 

Tieni conto del gusto della massa?

Se fosse per la massa, dovremmo giocare ad altri "simulatori" di guida.

 

Che vadano bene le vendite dei visori o meno, a me non importa nientissimamente niente. Anzi, rimanesse oggetto di nicchia per simracers (nicchia a sua volta), per me sarebbe PERFETTO.

 

Il visore è qualcosa che invade completamente il nostro campo visivo, è chiaro che se non si prova piacere per ciò che si vede dentro (per un motivo o per un altro) l'esperienza si trasformi in tortura.. ed è questo l'unico motivo che potrebbe spingere un simracer ad avere a che fare ancora oggi col preistorico piattume del triplo-monitor. 

Chi si trova bene con questa gen di visori, guarda caso, non ci pensa nemmeno a tornare indietro.. non c'è modo che si preferisca rinunciare a tonnellate di immersione in cambio della visione di qualche tastino sul proprio volante (che poi, come dicevo sempre, scrivo a tastiera senza più guardarla da 15 anni, figurati se non posso imparare a beccare su 10 tasti in croce su una corona). 

 

 

il mio msg era rivolto più che altro al msg di "bladerunner" che scriveva "la VR ha solo il problema che al momento è costosa, altrimenti l'avrebbero tutti." il mio link era solo per far vedere che pochissima gente li usa e comprano configurazioni ben più costose di un VR, quindi non è vero che è questione di prezzo!

una cosa che per voi va bene non è detto che piaccia ad altri (e le vendite le dimostrano), per te 3 monitor sono preistorici, per altri i VR li sono...o per meglio dire sono troppo "acerbi".

tu scrivi di nicchia ma chissa come mai allora nemmeno nei "VERI" simulatori usano i VR e non parlo di visori da 1'000 euro ma da 60'000 senza problemi di potenze PC, avevo anche letto un'articolo di piloti da guerra americani, avevano provato a farglieli usare, per mille problemi alla fine han chiesto di abbandonare il progetto e come dicevo non era il giocatolo casalingo che danno a noi. 

cmq sbagli a descriverlo, hai scritto "Il visore è qualcosa che invade completamente il nostro campo visivo" ed è una dicitura falsa, secondo te vedi in un VR quanto vedi con 3 monitor?....no! coi VR sei costretto a girare la testa, coi 3 monitor anche continuando a guardare dritto vedi con la coda dell'occhio sia a destra che sinistra, quello è riempire il campo visivo, non avere una maschera da sub in faccia.

ripeto, (e non è questa la sezione giusta per lotte di quartiere) i VR mi piacciono tantissimo, coinvolgente, fighi, divertenti ecc ecc.. ma giusto in alcune applicazioni. Se si vuole giocare bene e finito di giocare godersi cmq un buon monitor da lavoro, per film, per navigare ecc ecc meglio andare su altro.

la penso come DOM94 e come quel 99,7% di persone che usa altro :smile:

Link to comment
Share on other sites

Non tirare fuori storie dei piloti di aerei... dei visori dalla tecnologia aliena gestiti dai pc da 60000€... non parlare dall'aria fritta per potenziare le tue tesi, parliamo di quello che c'è per favore (che è esattamente ciò al quale hanno accesso i VERI simulatori di guida).

Che questa generazione sia ancora troppo acerba per certi cervelli è chiaro.

Ripeto però che, se un cervello trova gradevole ciò che vede in uno degli attuali visori, al 99% NON torna al triplo monitor.

Spero sempre che, prima di giudicare ancora inadeguata questa gen di visori, l'utilizzatore si conceda almeno il lusso di provarli al top delle loro condizioni (90fps immobili, pixel ratio almeno 150% e tutti i filtri grafici attivabili).

 

 "Il visore è qualcosa che invade completamente il nostro campo visivo"

 

Non è una dicitura falsa, in questo caso è semplicemente una "dicitura" che tu non hai compreso e non ti sei sforzato nemmeno un po' per comprenderla. 

Intendevo dire che una volta messo il visore, la nostra vista ha come unico riferimento la grafica tridimensionale, perché il resto è il buio causato dalla maschera.

Quindi, ripeto, o quello che ci vedi dentro ti aggrada, oppure la tortura cerebrale parte per forza di cose.

I vantaggi di un visore, confronto a un triplo monitor, sono poi innegabili:

visione tridimensionale con tutta la percezione delle varie profondità\sporgenze\ingombri 

proporzioni sempre reali di ciò che si guarda

possibilità di muovere in tempo reale e in sincronia con la nostra vera testa\corpo il point of view

completa immersione nel mondo tridimensionale simulato 

niente cornici

niente piattume

niente distorsioni abominevoli

 

Le vendite lo dimostrano..  :asd:  

Le vendite dimostrano soprattutto il gusto della massa.. e, spero, tutti abbiano imparato a conoscere come sia fatta la massa.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

ok hai ragione, manco sto a spiegarti...e il Link dei piloti americani li avevo già postati in altre discussioni e non sto a rimetterteli, tanto hai ragione tu anche rispetto loro e tutti quelli che usano simulatori "professionali" senza VR, tutti che non capiscono nulla  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Reazione tipica che hanno i muri  :asd:

 

Hai ragione tu..

l'uomo vede bidimensionale... vede cornici... vede l'immagine divisa in 3 e le 2 laterali distorte... quando guida ha davanti un quadretto interattivo che non cambia prospettiva a seconda del suo pov... eccetera eccetera...

Monitor is the way.

Link to comment
Share on other sites

Reazione tipica che hanno i muri  :asd:

 

Hai ragione tu..

l'uomo vede bidimensionale... vede cornici... vede l'immagine divisa in 3 e le 2 laterali distorte... quando guida ha davanti un quadretto interattivo che non cambia prospettiva a seconda del suo pov... eccetera eccetera...

Monitor is the way.

 

non ti rispondo perché tu sei un muro e di buona gomma.

ok ti piacciono, goditelo, magari tra poco dirai pure che fa bene usarli :doh:

ovvio che dal vivo non vediamo 3 monitor ma che discorso è...ma almeno quelli sono reali!.....dentro un visore è VIRTUALE e quel che vedi non ha nulla a che fare col reale, infatti molti stanno male, prova solo a cercarti se è meglio guardare la TV 2D o 3D poi ne riparliamo, ma prima informati un po'.

si vede che siamo tutti pazzi, hai ragione tu e il tuo 0,30% hihihihih e mi raccomando non scrivere mai su Google: oculus e effetti collaterali, vr attenzione ai danni fisici o visori Vr fanno male.

....e se vuoi saperlo l'uomo non muove la testa per vedere difianco, sopra o sotto, spesso gira solo gl'occhi e anche la messa a fuoco è tutta una spiegazione...ma ripeto non sto qui a spiegarti nulla tanto sai tutto tu.

buon divertimento ;-)

 

spero sia chiuso OT, non mi interessa parlare con gente che non vuole ascoltare, seguo molto le tue recensioni e mi sei simpatico, ma coi VR abbiamo pensieri opposti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.