Jump to content

[AC] ACAS - Training - 2° tappa Mini-campionato - McLaren MP4 GT3@RedB


Mauro75

Recommended Posts

Grazie a tutti per la serata di ieri, in particolar modo agli organizzatori.

 

Che dire... Qualifiche tutto sommato ok, considerando che non avevo un buon setup da qualifica e che non sono riuscito a mettere insieme un giro decente. Da segnalare anche il comportamento anomalo delle soft. Ho fatto il giro più veloce al secondo giro cronometrato, non al primo come le altre gare mi avevano abituato. Non riesco proprio a decifrare il modello di gomme che usa AC...

 

Mi stavo dimenticando dello speeding nella pitlane durante le qualifiche. All'entrata dei box perdo il controllo della macchina, finisco contro il guardrail ed entro ai box a 90km/h. Per un pelo ho evitato la mannaia di Lillo (almeno, per questo episodio...)!

 

Comincia la gara. Partenza discreta, senza infamia e senza lodi, e poi via alla rincorsa di Sergio. Abbiamo avuto lo stesso passo gara per l'intera gara e, a parte i rispettivi errori e i relativi sorpassi e controsorpassi, è stata una gara abbastanza lineare. C'è stato anche un momento in cui ho cercato di riprendere Marco (che era a circa 3/3,5s), ma anche qui più o meno stesso passo gara.

 

Come mio solito ho cercato l'undercut, nei confronti di Sergio ma inspiegabilmente ho perso 1 secondo e mezzo. Credo sia imputabile alla traiettoria che ho deciso di tenere per rientrare ai box.

 

Diciamo che dopo il Nurbugring ho cambiato completamente approccio a creare il setup, avendo realizzato che solo modificando il rapporto delle marce si guadagna molto tempo. 

 

P.S.

 

IL SERVER DI MUMBLE È CAMBIATO. ECCO A VOI IL NUOVO IP:

 

146.185.138.158

Link to comment
  • Replies 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lillo73_46

    28

  • Curs0

    19

  • MAR.VIN

    16

  • Alfo1977

    15

Questa volta ho "studiato" di più, anche perchè non conoscevo minimamente il tracciato, ma tutto questo ha pagato in termini di costanza, e sicurezza e infatti i risultati si sono visti.

 

Non contavo di fare una buona qualifica, vedevo i tempi su stracker prima della gara di quelli davanti a me che facevano il mio tempo migliore con le medie mentre io lo strappavo a caro prezzo con le soft. Ma poteva andare peggio visto che di media giravo 1:35 in gara ho tenuto una media di 1:34 (pista gommata forse) cmq nei giorni precedenti ho sistemato il setup per quanto possa farlo io che ci capisco pochissimo e lo sforzo ha pagato.

 

La qualifica ho fatto il meglio che potevo ma Luca e con Massi mi erano di un peletto più veloci, nulla da fare, sono partito 9°

 

Ho fatto una partenza incredibile guadagnando subito 2 posizioni, alla prima curva Curso va largo, io ero dietro e avevo rallentato parecchio ma in accellerazione trovandomi sull'asfalto lo passo, e mi trovo dietro a Lillo, infine in curva 3 Alfonso va largo e lo passiamo entrambi, da 9° mi ritrovo 5°!!
Rimango per un pò di giri dietro a Lillo che però inesorabilmente giro dopo giro guadagna sempre qualche decimo, nel mentre Alfonso diventava sempre più grande nei miei specchietti.

 

Alfonso oramai molto vicino non trova però un punto per sorpassare, fa un paio di errori, ogni volta lo stacco di un bel pò e ogni volta piano piano mi riprende, ovviamente ne aveva più di me, immagino la sua frustrazione ma non lo facevo passare o almeno non trovava un punto dove passarmi e io mi difendevo degnamente, sinceramente all'inizio anche se sapevo che ne aveva di più ero relativamente tranquillo, sopratutto perchè vedevo che era difficilissimo passare. In effetti l'ho tenuto dietro per un bel pò.

Ha tentato la carta sul rettilineo prendendo la scia, ma era troppo tardi ed era troppo veloce, alla staccata l'ho lasciato sfilare sulla destra e mi son fatto la curva in tutta tranquillità, mentre lui andava lungo. ha fatto anche un'altro tentativo alla 2° curva ma era impossibile per lui trovare uno spazio senza rischiare il botto.. quando invece, qualche giro dopo alla prima curva perdo un pò di accellerazione siamo appaiati a meta rettilineo prima della 2° curva, io scelgo l'interno facciamo la curva insieme ma lui accellera meglio e mi passa. Ho cercato di mantenere il più possibile il contatto ma non ce la facevo.

 

Quindi ho continuato la mia gara cercando la costanza nei giri e sperando nella sfortuna di qualcuno, come quelli dietro di me.. alla fine avevo Massi mi pare a 18 secondi dietro e Lillo a circa 10 secondi davanti e ho finito la gara così.

 

Devo dire che nonostante il 6° posto sono molto soddisfatto della gara ho tenuto una buona media ma quelli davanti ne avevano veramente di più.

 

Grazie a tutti, alla prossima.

Edited by Dumedo
Link to comment

In attesa di guardare il replay, posso dire di essermi divertito molto, la lotta è stata costante per tutta la gara. Nei primi giri con Massi Luca e Nexus che erano pochi secondi avanti. Poi da metà gara in avanti bella lotta contro Mauro, lui era più veloce ma non riusciva a passare poi ci siamo toccati, nulla da imputare era da parecchio dietro di me ed era giusto provarci, qualche giro dopo è riuscito a passare e complice i doppiaggi ho perso un bel po di secondi. Nel finale Nexus era comunque in agguato, la pressione è rimasta alta fino alla fine.

Archivio questa serata con soddisfazione. Avendo girato poco e ho scoperto per bene la pista durante la gara passando dal 35.5 della prima parte a 34.5 e anche meno della seconda. Grazie come sempre a tutti per l'impegno e la simpatia e propongo per tutti un più 10 punti per la grande correttezza.

Edited by FilyDriver
Link to comment

Innanzitutto grazie!!!

Dopo tanto tempo che non gareggiavo è stato bellissimo partecipare a questo evento! 

E la lunga assenza si è fatta sentire subito... Al primo rientro delle qualifiche mi dimentico che la linea del limitatore è molto anticipata rispetto al cartello e ci casco in pieno (Lillo, mi consegno spontaneamente! :doh: )

Poi la qualifica è stata un pò traumatica per via delle gomme soft. Ho sbagliato i tempi di uscita e non sono riuscito a fare un giro perfetto. Per le temperature delle gomme è normale si facesse un giro in più per ottenere il tempo data la conformazione del circuito!

Per il resto piccolo problema col cordolo che poteva costarmi caro subito in avvio... In uscita dalla 3 ultima curva mi distraggo a guardare i distacchi e sfioro il cordolo... In una frazione di secondo mi ritrovo nell'erba proiettato verso il rail.... Controllo al limite tra il fortunato e il miracoloso e riesco a rimettermi in pista senza conseguenze, ma comportamento assurdo del cordolo!!!!

Poi è stato tutto un tira e molla con Andrea. Bello aver avuto tutta la gara questa competizione ravvicinata! 

PS, Fily, non so se ci sono altri Sergio ma non ricordo di aver lottato con te, perdonami!, mi guarderò il replay!

Ps,2 Andrea per la sosta probabile una differenza di traiettoria in ingresso, però avevo capito la tua strategia ma ho valutato che i miei tempi erano ancora troppo competitivi per riuscire a sorpassarmi ai box ed ho preferito restare in pista altri giri!

 

Spero di poter partecipare ad altri eventi! 

Grazie a tutti!

Link to comment

Quello che ti è successo Sergio mi è successo mentre provavo la pista un paio di volte. Il comportamento in effetti era anomalo, per assurdo conveniva salire completamente sul cordolo dava molti meno problemi rispetto a "pizzicarlo"

Link to comment

Si confermo è purtroppo un comportamento si anomalo ma sul quel cordolo era una costanza .

Come dice Farflame meglio andare con le due gomme oltre che pizzicarlo .

Link to comment

Vedendo il replay secondo me gli è andata bene se è rimasto in pista... pizzicare un cordolo di quel tipo a manetta  è molto probabile che l'auto venga sparata in mezzo alla pista ...

Link to comment

Controllo al limite tra il fortunato e il miracoloso e riesco a rimettermi in pista senza conseguenze, ma comportamento assurdo del cordolo!!!!

complimenti per il controllo!!

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.