Ottimizzazione configurazione Hardware AC - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Ottimizzazione configurazione Hardware AC

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi,

mi piacerebbe sapere quali sono i parametri per avere un ottimizzazione stabile della configurazione hardware del pc per girare su Assetto Corsa a 60fps costanti.

il mio Hardware è il seguente:

-Processore i5 4690K OC 4.4 GHZ

- 2 x GTX 970 MSI OC TwinFrozr SLI 

-3 Monitor Full HD 60Hz

-Alimentatore Corsair 750W Silver 

-Scheda Madre ASROCK Z97X Killer

-Corsair H100i

-SSD Kingston HyperX

- 8GB Ram HyperX 1866 CL10

Attualmente se disabilito la Sinc. Verticale arrivo a 120FPS con tutti i parametri su HIGH tranne che i riflessi che sono su Medium.

Magari potrei migliorare qualcosa eseguendo un Overclock specifico delle schede video...Accetto consigli in merito.

Grazie,

Posted

Non serve a nulla andare oltre i 60 frame perché con i tuoi monitor non vedrai alcun beneficio ed è probabile che invece introduci tearing .

Metti il limite dei frame a 58.8 e con le tue impostazioni probabilmente sarai stabile in qualsiasi condizione .

Posted

si infatti, di tutti quei FPS nn so che farmene per via dei monitor.

Intanto vorrei capire su cosa interviene la sinc verticale visto che a parità di config se l'attivo scendo da 120fps a 60 e poi vorrei sapere come effettuare un overclock delle schede video per dare il massimo senza esagerare

Posted

il Vsinc sincronizza appunto i fotogrammi con la frequenza di aggiornamento del monitor . Nel tuo caso giustamente attivandolo blocca i fotogrammi a 60 ovvero quanti il tuo monitor ne può generare in un ciclo .

Dato che hai tutto questo margine segui il mio consiglio, blocca i fotogrammi a 58.8 dalle impostazioni e tira le impostazioni  al massimo se regge è l'unico modo per sfruttare le schede .

Lascia stare l'overclock delle schede che non hai motivo di farlo visto i risultati che ottieni già adesso . 

Posted

ah, ora ho capito.

Provo ad attivare il vsinc e gradualmente aumento i dettagli grafici.

Grazie

Posted

E' consigliabile non attivare il vsync ma limitare i frame come ti ho detto prima . Il vsync introduce imput lag, taglia i fotogrami a valori preimpostati se vai sotto i 60 fps .

Posted

E' consigliabile non attivare il vsync ma limitare i frame come ti ho detto prima . Il vsync introduce imput lag, taglia i fotogrami a valori preimpostati se vai sotto i 60 fps .

Ho provato a togliere il vsync, e bloccato a 58.8 ma nelle curve mi appaiono queste "righe" fastidiosissime!!!

Posted

da dove posso bloccare i fotogrammi?

Posted

Provato a bloccare a 83 e togliere il vsync ma non cambia nulla, altro problema: al Nordschleife gli FPS scendono fino 50, anche meno, mentre quello di Snoopy fila liscio come l'olio, capisco che è "pesante" come pista, ma andrebbe ottimizzato. Nessuno ha un calo nel Green??

Posted

Confermo che se blocchi a 83 tutto va più liscio