Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Step superiore a g27 mod, t500rs?


    dedraro

    Recommended Posts

    Trovatemi uno che fa una gara di due ore con una storica, cambio manuale e punta-tacco con la pedaliera standard del G27...

     

     

    Il signore ha chiamato? Mi dica... :asd:

    E' vero che la differenza tra 100 e 250 € c'è. Però, se di Thrust parliamo, comprei la T3PA che non è proprio quella di serie con il T500 (che è reversibile). Eviterei come la peste (per come son fatto) prodotti usati per andare a prendere quella del T500 e non ho intenzione di moddarla. Quindi comincio ad essere più orientato alla Clubsport che, in se, è un prodotto di più alta fascia...e che da quel che so ha anche un bell'effetto al pedale della frizione. :)

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 59
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • dedraro

      17

    • atchoo

      12

    • mario73

      4

    • Led566

      3

    Top Posters In This Topic

    Ragazzi, come promesso questa è una breve comparativa/recensione dove metto in mostrai, secondo me, i vari difetti e pregi di entrambi i volanti, il Thrustmaster T500rs e il T300rs.

     

    GAJO_118_3.jpgT300_RS_3.jpg

     

    Io li ho acquistati entrambi perchè non sapevo decidermi, inizialmente mi ero orientato sul t500rs ma poi leggendo su internet varie recensioni e topic al riguardo, dove le persone si dividevano in due gruppi, uno a favore del piccolo di casa TM e uno per il fratello maggiore, ho deciso di acquistare anche il t300rs, e quello che mi convinceva meno lo avrei restituito, ho fatto poche foto, avendo 48 ore di tempo a disposizione l'ho usato per provare i volanti.
    La comparativa è in prevalenza sul corpo volante, quindi comincio con gli aspetti che ci interessano meno, ma che comunque non sono da sottovalutare al momento dell'acquisto:


    Pedaliere:

    t300rs: pessima, non credo ci sia bisogno di scrivere altro, sembra quasi quella Microsoft del volante dell'xbox 360, realizzata al 90% in plastica è leggera, scricchiola al tatto e si sente che è plastica scadente, credo sia inutile anche provare a migliorarla, giusto collegata e provata 2 min.

     

    T300_RS_7.jpg

    t500rs: buona, sicuramente migliore di una g27 stock, è realizzata esclusivamente in metallo, credo sia quasi tutto alluminio, è facilmente personalizzabile come la g27 se non di più, basta utilizzare dei gommini o comunque comprare uno dei molti kit in commercio per migliorarla con pochi €, e inoltre l'ho trovata più precisa, tanto da chiedermi se la mia del g27 moddata (molle GTEYE, nixim e cavo bodnar) sia effettivamente superiore a questa, credo di no.

     

    pedalier_1.jpg

    Corone:

    t300rs: si ripete la situazione della pedaliera, forse qui la differenza non è così ampia, comunque la corona del t300rs è di bassa qualità, troppo leggera, e paddle con poco feeling.

    t500rs: corona migliore di quella del t300rs ma non sotto ogni punto di vista. Per le dimensioni, 300mm sono un buon compromesso, e anche per la qualità della “pelle”, brutti i fori dello stampo nella parte posteriore come quella del t300.


    Qualità costruttiva del corpo volante:
    A differenza delle pedaliere e delle corone, per quanto riguarda il corpo volante sono piuttosto simili, entrambe le scocche sono fondamentalmente tutte in plastica, l'unica differenza è un maggiore peso e solidità del t500rs che però ha uno svantaggio per quanto riguarda le dimensioni, l'unico vero difetto riguarda il t300rs che è totalmente privo di paddle se separato dalla sua corona.


    Forza:
    Sicuramente più duro e con più nm è il t500rs, che se settato come si deve, riesce a stancarvi le spalle, cosa che il t300rs non è riuscito a fare, però si deve anche dire che il t300rs, è molto più “affilato” ha un FFB più netto e appunto “tagliente” del t500rs che si presenta leggermente più ovattato, ma anche più duro.


    Precisione: Qui è molto dura decidere chi vince tra i due, dato che il t300rs, che in confronto al t500rs ti fa percepire, specie in AC, ogni singola asperità della strada, ma è anche vero che te li fa percepire con una forza più lieve e quindi si può dire che le sensazioni siano di meno, più “affilate” ma anche più deboli.


    Fluidità: Qui c'è il maggiore vantaggio se non l'unico del t300rs, dove l'ultimo di casa thrustmaster, straccia il fratello maggiore, tant'è che se si prova a ruotare la corona a volante spento sembra quasi che il t300 sia privo di motore, ha davvero un'ottima scorrevolezza, questo svantaggio del t500rs è dovuto sopratutto dal motore brushed, che per costruzione presenta una maggiore resistenza rispetto al piccolo brushless del t300rs.
    Questa differenza però, nella “vita reale” ovvero ingame, non l'ho per nulla sentita se non praticando drift, dove affettivamente avvengono più volte maggiori rotazioni complete o non, del volante, e anzi vi dirò che preferisco avere una leggera resistenza, come quella del t500rs, anziché “l'assoluta” mancanza di attriti del t300rs.


    Rumorosità: Anche qui vince il t300rs, ma non di molto, dato che l'unico vero rumore che produce il t500rs è quello di quando si sterza e del ffb, molto meno rumorosi nel t300rs, rumori dovuti alla maggiori dimensioni e maggiore potenza del motore.
    La ventola nel t500rs quando si attiva così come quelle del t300rs fa un po di rumore, forse leggermente superiore, ma non è per nulla fastidiosa.

    Prezzo:
    t300rs 308€*
    http://www.amazon.it/Thrustmaster-Racing-Wheel-T300-Volante/dp/B00KSXV274/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1426330306&sr=8-1&keywords=t300rs
    t500rs 363€*
    http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=13798&ref=trovaprezzi
    *entrambi i prezzi comprensivi di spedizioni.

    Conclusioni:
    Il t300rs, è più fluido ed è più preciso del suo fratello maggiore il t500rs, ma ha anche meno coppia e una qualità disarmante per un prodotto da 300€.
    Il t300rs da solo per i miei standard, è “inutilizzabile”, considerate l'acquisto di una corona una pedaliera e di almeno un cambio, che sia manuale, sequenziale o dei paddle per la corona che andrete a scegliere, dato che non ne è provvisto di propri.
    Inoltre, non ha possibilità di migliorare, in che senso, l'unico* vero “difetto” (del corpo volante) è che ha “poca” coppia, e quella è, e quella rimarrà.
    *Altro difetto, che io in questi tre giorni non ho riscontrato (e menomale) è la poca affidabilità del motore, il quale come si legge in rete, in alcuni casi tende ad avere una vita piuttosto breve, bruciandosi dopo pochi mesi di utilizzo.

    Il t500rs, potente e solido, ha come il t300rs un unico vero “difetto” che per me non sussiste è quello della resistenza nel girare la corona, comunque più fluido di un g27/25, questo per alcuni potrà essere un grosso difetto, per me no, il mio t500rs, che ora ho anche smontato interamente per collocarlo nella postazione, deve essere una delle ultime versione, dato che non presenta alcun gioco fra l'asse dello sterzo e la puleggia in cui passa, problema riconducibile a vecchi t500rs.
    Altro difetto che però io non posso aver ancora riscontrato, è che col tempo i cuscinetti tendono a deformarsi obbligando la sostituzione con dei nuovi o meglio ancora con dei cuscinetti, informazione sempre presa da internet.

    Su quale decidersi, bhè il risultato finale è puramente personale, ma posso dirvi che tutto dipende da cosa desiderate e quali siano per voi i requisiti per un buon volante, ma sopratutto se la vostra spesa si deve limitare ad un unico acquisto o state acquistando vari prodotti per assemblare una buona postazione.
    Io personalmente anche se non avevo bisogno della pedaliera, o delle corone, avendone già di mie, o di cambi, e dato che sono uno “smanettone” ho deciso di tenermi il t500rs, e restituire il t300rs, anche a fronte dei 60€ in più spesi e degli altri che andrò a spendere per perfezionare il mio nuovo volante, il Thrustmaster T500RS.

     

    DSC_0803.jpg

    Edited by dedraro
    Link to comment
    Share on other sites

    Come avevo previsto, del resto avevi già idee piuttosto chiare... Con la prova ti sei tolto ogni dubbio. :smile:

    Alcuni difetti sono opinabili (i paddle del T300, per esempio), ma mi piacerebbe leggere qualche ulteriore tuo parere sulle corone: quella del T500 non mi è sembrata così superiore, dimensioni a parte, e definire leggera quella del T300 mi lascia qualche dubbio (pesa 1,2 kg!)

    Per il resto il tuo confronto è molto completo, lo copierei nel primo post: finché non uscirà (se uscirà) un fantomatico T600 RS, che unirà i pregi dell'uno e dell'altro, limandone i difetti, sarà un utile riferimento.

    Edited by atchoo
    Link to comment
    Share on other sites

    Ragazzi, domani dovrebbero arrivarmi entrambi i volanti, vi prometto entro venerdì una dettagliata recensione e un confronto tra i due volanti di casa TM.

     

    Magari se avete delle domande da farmi o siete curiosi di sapere su alcuni aspetti in particolare quale dei due sia migliore chiedetemelo pure. :biggrin:

     

    PS: anche se ancora deve arrivarmi, dovunque ho letto la pedaliera del t500rs la danno superiore a quella stock del g27, ovvio che se poi gli cambiate tutte le molle e usate il cavo leo bodnar come ho fatto io, la differenza non sarà più molta.  :wink:

     

    Vedrai tu stesso e...immagino che ti terrai il T500RS.

    Immaginavo giusto...

    Link to comment
    Share on other sites

    Ho corretto, dato che, no non è molta la differenza tra le due corone, ho usato il "decisamente migliore", e dopo ho detto "non sotto ogni punto di vista", va meglio "migliore ma non sotto ogni punto di vista" il decisamente è di troppo. Non mi è piaciuta in entrambi la gomma che li ricopre, avrei preferito della pelle (o ecopelle) come quella sui g25/27, ma devo dire che la corona del t500 era rifinita meglio di quella del t300. Per il peso non li ho realmente pesati mettendoli sulla bilancia, ma così a sensazione mi sembrava troppo leggera, sensazione dovuta forse alle minori dimensioni.

     

     

     

     

    Immaginavo giusto...

     

     

    Si hai immaginato bene, però devo dire che comunque non è assolutamente facile scegliere fra i due, specie se come me ci si interessa ai soli motori, se avevo bisogno anche di tutto il resto devo dire che era molto più semplice decidersi  :up:

    Edited by dedraro
    Link to comment
    Share on other sites

    ciao, ho letto le prove che hai fatto sui 2 volanti.

    intanto è bene sapere che uso un G27.
    personalmente uso il volante per gare on line su piste classiche e di conseguenza piu verso la precisione di guida .penserei di optare sulla poca (mi sembra di capire)minore precisione del T500 puntando pero alla durata del volante.
    sono uno smanettone anche io, ma non conoscendo quei volanti, non ho ben capito cosa intendi per poterlo modificare a livello di coppia.il T300 non ha la possibilita e il T500 si?...Ho capito bene? se si, come?
    una informazione sulla pedaliera, io la uso con i pedali infulcrati sula parte alta. si puo agevolmente modificarne lo stato, o nasce cosi come si vede nelle foto.
    alcune foto il pedale parte dal basso, ma nella maggioranza delle immagini compresa quella della casa costruttrice, i pedali scendono dal'alto, il che sarebbe esattamente come li vorrei.
    parli di cuscinetti interni che si deformano..ma che sono di plastica?un cuscinetto è un cuscinetto.le sollecitazioni per un utilizzo del genere non lo faranno mai deformare. se poi sono come queli dei logitech con gabbia interna in plastica ,solo 4 pallini interni e nessuna tenuta da un lato..ci credo che si rovinano.si sgabbiano. sono comunque dei commerciali come cuscinetti?

    sarei decisamente orientato sul T500..anche se mi pare per PS4 non sia riconosciuto..
    scusa la marea di domande..
    ciao e buona giornata...

    PS. a me preoccupa piu la cinghia . col tempo si deforma e allunga. sono facilmente reperibili?

    Edited by vick_nait
    Link to comment
    Share on other sites

    A differenza del G27, il T500 su PS4 è utilizzabile, solo non come controller "primario".

    I problemi di affidabilità del T300 dovrebbero limitarsi ai primi lotti di produzione. Anche T500 e TX hanno avuto problemi analoghi.

    Link to comment
    Share on other sites

    Che inganni la fluidità?

     

    Forse, anche se non credo, tu hai detto che pesa 1.2 kg, ma il peso è concentrato interamente al centro dove ci sono sgancio rapido, scheda, paddle, tasti ecc, mentre lungo tutta la corona cosa c'è? molto probabilmente un tubo in alluminio curvo ricoperto di gomma, che pesa poco o nulla, anche in quella del t500 sarà così ma essendo bilanciata diversamente non mi ha dato questa sensazione.

     

    ciao, ho letto le prove che hai fatto sui 2 volanti.

    intanto è bene sapere che uso un G27.

    personalmente uso il volante per gare on line su piste classiche e di conseguenza piu verso la precisione di guida .penserei di optare sulla poca (mi sembra di capire)minore precisione del T500 puntando pero alla durata del volante.

    sono uno smanettone anche io, ma non conoscendo quei volanti, non ho ben capito cosa intendi per poterlo modificare a livello di coppia.il T300 non ha la possibilita e il T500 si?...Ho capito bene? se si, come?

    una informazione sulla pedaliera, io la uso con i pedali infulcrati sula parte alta. si puo agevolmente modificarne lo stato, o nasce cosi come si vede nelle foto.

    alcune foto il pedale parte dal basso, ma nella maggioranza delle immagini compresa quella della casa costruttrice, i pedali scendono dal'alto, il che sarebbe esattamente come li vorrei.

    parli di cuscinetti interni che si deformano..ma che sono di plastica?un cuscinetto è un cuscinetto.le sollecitazioni per un utilizzo del genere non lo faranno mai deformare. se poi sono come queli dei logitech con gabbia interna in plastica ,solo 4 pallini interni e nessuna tenuta da un lato..ci credo che si rovinano.si sgabbiano. sono comunque dei commerciali come cuscinetti?

    sarei decisamente orientato sul T500..anche se mi pare per PS4 non sia riconosciuto..

    scusa la marea di domande..

    ciao e buona giornata...

    PS. a me preoccupa piu la cinghia . col tempo si deforma e allunga. sono facilmente reperibili?

     

     

    Per quanto riguarda la coppia, io ho detto "l'unico vero “difetto” (del corpo volante) è che ha “poca” coppia, e quella è, e quella rimarrà." nel senso che questo difetto è presente nel t300rs e non potrai farci nulla, mentre nel t500 non ti si presenta proprio. 

    Ho fatto riferimento al fatto che fossi "smanettone" dato che come ho accennato qualche pagina fa, ero già sicuro che il volante non mi entrava in postazione, essendo troppo grande (dico troppo perchè una volta smontato si capisce che lo potevano fare la metà) e come puoi vedere dalle foto ho dovuto smontarlo per poterlo fissare.

    La pedaliera si può anche ruotare, basta svitare 4 viti. http://www.extremegamingdevices.com/egd_detailed_specs/egd_gallery_images/t500_rs_gt_racing_wheel_pedal_configuration.jpg

    Da quel che ho letto in giro, a qualcuno col tempo i tendicinghia, ovvero delle boccole in teflon gli si sono ovalizzati, costeranno si e no 2-3€, ma sono casi rari, però puoi sostituire con dei cuscinetti per non incappare nel problema o per avere una maggiore fluidità (ma sinceramente....) per la cinghia non ho letto nulla, ma come per i tendicinghia non credo proprio che si possa usurare così facilmente.  :up:

    Link to comment
    Share on other sites

    intanto grazie delle informazioni e se qualcuno ha esperienze personali, postandole puo aiutare nella risoluzione dei problemi..e elencarne se ce ne sono.

    per la pedaliera, invertendola ruotandola su se stessa, l'acceleratore si posiziona al posto della frizione e viceversa.credo che svitare 4 viti non sia sufficiente.almeno 2 pedali saranno da invertire fisicamente, a meno che non hanno le stesse caratteristiche , si decide nel gioco qual'è la frizione e l'acceleratore. ma poi comunque almeno la parte diretta dove poggia il piede va invertita.non sono uguali come conformazione.

    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.