Jump to content

21:9


Caterpillar

Recommended Posts

io ho un 40" 1080p (16:9) posizionato a circa 70cm dagli occhi, ho impostato il FOV da calcolo e uso il trackIR, mi trovo benissimo, ottima immersività, vedo tutto e le proporzioni sono sempre corrette. Il 21:9 l'ho scartato perchè fa un effetto "fessura di carro armato" che non mi piace molto, in più utilizzo un tablet 7" con dashmeterPRO e per questo devo tenere il monitor sufficiente basso da far coincidere il cruscotto reale con quello virtuale, se avessi un 21:9 mi rimarrebbe veramente una fessura per vedere la strada.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Reventon

    8

  • atchoo

    5

  • Caterpillar

    4

  • Angor

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eh, grazie alle dimensioni della tv puoi scegliere un vFOV di 40°, che è umano.

Io ho un 27” e, quando simulo/gioco con i racing, lo posiziono anch’io a 70 cm. Dovrei però scegliere un vFOV di 27°, ma così mi sentirei come Lino Banfi quando spiava la Fenech che faceva il bagno… :asd:

Link to comment
Share on other sites

Eh, grazie alle dimensioni della tv puoi scegliere un vFOV di 40°, che è umano.

Io ho un 27” e, quando simulo/gioco con i racing, lo posiziono anch’io a 70 cm. Dovrei però scegliere un vFOV di 27°, ma così mi sentirei come Lino Banfi quando spiava la Fenech che faceva il bagno… :asd:

È fondamentale posizionare il monitor/tv alla distanza corretta

Un monitor 34" 21:9 (viola) ha FOV verticale identico ad un 27" 16:9 (verde)

Posizionandolo a 53 cm di distanza ho un FOV di 36, assolutamente sufficiente ed immersivo

Ho scelto un 21:9 per non avere davanti ai miei occhi le cornici laterali, i 2 monitors laterali chiaramente sono necessari

post-35325-0-94366300-1422893423_thumb.jpg

post-35325-0-79550500-1422893292_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sì, ok, ma io sotto i 70 cm non riesco proprio (vedi foto).

36° di vFOV è umano anch'esso e la parte viola ti "regala" la maggiore immersività a parità di vFOV con un 16:9.

Curiosità: se entri con un segnale 1080p (lettore BD, console, ecc. ecc.) puoi visualizzare l'immagine 1:1?

image.png

image.png

Edited by atchoo
Link to comment
Share on other sites

io ero in una situazione simile alla tua attuale (tv 28 o 32" non ricordo) piazzato molto vicino al volante con FOV molto chiuso, quasi da formula matematica.

Poi ho fatto la prova con tre monitor, più piccoli. Ho perso ampiezza in verticale, ossia ho aumentato l'effetto "feritoia da carroarmato" come lo avete chiamato...cosa che all'inizio mi ha un po spiazzato, perchè non vedi praticamente quasi più il cruscotto, ma una volta abituato al maggiore angolo di visuale laterale, non riesco più a farne a meno.

 

Se ne avessi la possibilità (es. facendoteli prestare) e se il tuo pc ha tre uscite video, ti consiglierei di provare con 3 monitor anche semplicemente appoggiati sulla scrivania, ovviamente tenendo i due laterali inclinati di 20-30°.

Anche se saranno più distanti, specialmente se li ruoti ad "avvolgerti", l'aumento di angolo visivo è impressionante

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: se entri con un segnale 1080p (lettore BD, console, ecc. ecc.) puoi visualizzare l'immagine 1:1?

si, puoi visualizzarla
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.