Jump to content

21:9


Caterpillar

Recommended Posts

 

Domanda IT & OT allo stesso tempo. Me lo chiedo da parecchio...come fanno ad esistere delle "formule" per il FOV? Passi la grandezza dello schermo...il sedile virtuale di quanto è avanti o dietro...ma queste formule tengono conto della distanza che c'è tra i nostri occhi ed il monitor?

Si, lo fanno, ma nel mio caso specifico ad esempio, restituiscono valori assolutamente impraticabili, che portano a campi visivi ridicolmente ridotti.

 

 

non sono ridicolmente ridotti... sono quelli che avresti se fossi seduto in macchina e vedessi la realta' da una finestra grande come il tuo monitor... se hai un 22 non puoi pretendere di vedere piu' di tanto... ritaglia una cornice grande come il tuo monitor, vai in macchina, piazzala alla distanza a cui hai il monitor... ecco cosa devi vedere... oltretutto sballando il fov sballi completamente il senso della velocita', con il tipico effetto videogioco ultra accellerato...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Reventon

    8

  • atchoo

    5

  • Caterpillar

    4

  • Angor

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

non sono ridicolmente ridotti... sono quelli che avresti se fossi seduto in macchina e vedessi la realta' da una finestra grande come il tuo monitor

Infatti non mi sono mai sognato di affermare che sono sbagliati, ho detto che nel mio caso sono impraticabili, perchè mi toccherebbe guidare praticamente sbirciando dal buco della serratura.

Non capisco quale sia il tuo problema con quanto ho scritto...

Link to comment
Share on other sites

io ho notato che l'uso di FOV corretto mi restituisce un senso di prospettiva ottimale, ovvero le distanze e la percezione della "forma" della strada è identica al reale. Però, si azzera o quasi la percezione della velocità, nonostante il triplo monitor che mi da un rapporto di 48/9.

 

La mia soluzione migliore è partire dal FOV corretto e poi aumentarlo fino a quando riesco a percepire la velocità in modo quasi corretto.

Perdo qualcosa in termini di percezione della forma (i rettilinei si allungano, le curve si allontanano, la strada si stringe, i dislivelli si spianano....), ma la guida diventa più naturale.

Link to comment
Share on other sites

io al FOV non ci vado proprio appresso, lo tengo di default a 54° o non ricordo e mi trovo benissimo così..

 

secondo calcoli il mio FOV corretto dovrebbe essere sui 30°.. apparte il fatto che mi viene un senso di nausea, non c'è velocità e quindi nn capisci dove staccare/accelerare ecc..

è tutto sballato.

I calcoli saranno pure corretti ma a guidare con lo ZOOM non si può.

 

Io direi che finchè avete un feeling perfetto con ciò che realmente fate e quello che accade a video, va benissimo così.. poi i tempi sul giro parlano chiari :P

Link to comment
Share on other sites

io al FOV non ci vado proprio appresso, lo tengo di default a 54° o non ricordo e mi trovo benissimo così..

 

secondo calcoli il mio FOV corretto dovrebbe essere sui 30°.. apparte il fatto che mi viene un senso di nausea, non c'è velocità e quindi nn capisci dove staccare/accelerare ecc..

è tutto sballato.

I calcoli saranno pure corretti ma a guidare con lo ZOOM non si può.

 

Io direi che finchè avete un feeling perfetto con ciò che realmente fate e quello che accade a video, va benissimo così.. poi i tempi sul giro parlano chiari :P

 

dipende da quello che cerchi: se ti interessa principalmente guidare "bene", divertirti, massimizzare l'efficacia nella interpretazione del tracciato (qui ci sta un po tutto, dalla percezione delle distanze, della velocità ecc) allora puoi prescindere dal FOV...usi quello con cui più ti trovi bene,

 

se, invece, vuoi portare al massimo la simulazione di quello che "vedresti" guidando realmente in un certo circuito/strada, allora è diverso.

Chiunque abbia imparato un certo circuito su un sim e poi l'abbia guidato davvero, confermerà che la PRIMA impressione è quella di rettilinei molto più corti, pista più larga e, in definitiva, sembra quasi un posto diverso.

 

L'esempio più evidente, per me ovviamente, è la strada monno-mortirolo che ho fatto: le misure geometriche tra reale e simulato sono identiche, o comunque con una differnza minima, ma punti che nella realtà apprezzi come due curve quasi consecutive unite solo da un piccolo rettilineo, nel sim sono curva-rettilineo lungo-curva....a meno di non usare FOV molto vicini a quello reale, dove allora tutto riprende la prospettiva corretta ma a discapito di altre sensazioni, non meno importanti comunque.

Link to comment
Share on other sites

Infatti se si usa un sim come allenamento, imparare o altro è un solo fov; se si vuole videogiocare è tutto il resto, ed i tempi non contano, quelli sul sim, nella realtà è altro .... triste ma vero :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco quelli che girano su fov bassisimi...non ha senso. Ci sono video sul tubo anche di gente veramente all'altezza che quando gira sembra che stian girando al rallentatore su strada. Sensazione odiosa. Io personalmente ho un 29" 21:9 e se ricordo bene ho impostato un fov vicino al 40-45.

 

Solita distanza da scrivania non ho postazione.

 

Ovvio quello che ho scritto l'ho scritto rispettando le scelte altrui.

Link to comment
Share on other sites

Beh, con un sistema a triplo monitor, invidia, ha senso sì, dato che replichi nella maniera più fedele possibile quello che percepisci nella realtà.

In un sistema a monitor singolo, magari 16:9 e non 21:9, concordo con te e, ancor di più, con la sensazione descritta da 2slow4u: guardare il mondo dal buco della serratura. Poi ci si abitua a tutto, ma io nella realtà non ho i paraocchi come i cavalli da tiro, la sensazione di quello che mi circonda devo per forza riprodurla, seppur minimamente.

Link to comment
Share on other sites

Beh, con un sistema a triplo monitor, invidia, ha senso sì, dato che replichi nella maniera più fedele possibile quello che percepisci nella realtà.

In un sistema a monitor singolo, magari 16:9 e non 21:9, concordo con te e, ancor di più, con la sensazione descritta da 2slow4u: guardare il mondo dal buco della serratura. Poi ci si abitua a tutto, ma io nella realtà non ho i paraocchi come i cavalli da tiro, la sensazione di quello che mi circonda devo per forza riprodurla, seppur minimamente.

 

in realtà, nemmeno col triplo monitor il FOV reale è così facilmente utilizzabile.

Io la prima cosa che ho fatto, appena installato il triplo monitor, è stata proprio regolare la visuale con il FOV perfetto...certo, sul rettilineo di Monza sembrava proprio di essere li, al Mugello finalmente vedi e percepisci i dislivelli, al Ring flugplatz ridiventa quel muro che è nella realtà, ecc ecc....vedi benissimo la forma delle curve che si avvicinano, ma è veramente faticoso riuscire a capire a che velocità stai andando.

Link to comment
Share on other sites

Uso anche io il triplo monitor e superato il periodo di adattamento, nel quale devi insistere convinto, poi non rinunci più al fov corretto .

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.