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Punta tacco: alcune informazioni per un principiante


Dannato

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Tu lo sai perchè la 318 partiva? Se hai una trazione posteriore, cerchi da 14, gomme 185/14/55, e pesi sui 1200 Kg ci può scappare di partire in testacoda se si pretende di guidare la vettura come fosse una Mini Cooper. Il Merdeces, pesando 200 kg in più e avendo in proporzione 15 cavalli in meno non partiva di ****. Il rispetto del mezzo e delle sue caratteristiche è sempre stato il fulcro della guida. Oggi, purtroppo, le supercar devono essere guidabili anche dagli idioti...mentre fino a 20 anni fa la "sportiva" aveva licenza di uccidere a ogni curva se si guidava in modo scellerato. Cosa che per me era più giusta., Se la sai guidare la compri e sopravvivi oppure muori nell'imbarazzo. 

spero che tu stia scherzando

 

 

Ha ragione Lu Maniak.

La Porsche negli anni 70 fece uscire la 911 Turbo, che per le tecnologie di allora era rivoluzionaria (rendere affidabile una vettura turbo destinata non alle competizioni ma alle strade pubbliche era un bel risultato).

Tuttavia era una Porsche che richiedeva oltre ad una generosa disponibilità economica, anche capacità di guida elevate.

Gestire il turbo lag di una vettura non assistita dall'elettronica era un'impresa destinata solo a pochi, che dovevano avere almeno caratteristiche da "gentleman driver".

Certamente allora la Porsche produceva 4000 vetture l'anno, mentre oggi ne produce più di 100.000.

Ovviamente più il volume di vendite aumenta, più devi rendere l'auto fruibile a chi ha soldi, ma non ha passione per la guida.

 

Negli anni 80 le case automobilistiche hanno avuto una piccola parentesi in cui sono impazzite.

Sono nate "piccole bombe" come la r5 Alpine, la Maxi2, la Uno Turbo, la BMW M3 E30 ecc... tutte auto troppo estreme a livello di prestazioni e comportamento al limite.

Poi hanno smesso per un semplice motivo: la tecnologia è avanzata e con essa hanno trovato il modo per fare vetture veloci sul dritto, ma sicure in curva.

Le vetture a cui si riferiva Lu Maniak esistono ancora oggi e si chiamano Porsche Gt3 (tanto per citarne una), ma ovviamente sono in numero molto ridotto rispetto al passato perchè il mercato degli acquirenti di auto di lusso è aumentato moltissimo.

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In questi casi è sempre bene rivolgersi alla "fonti" (ehehehhehe :biggrin: ), come ad esempio la famosissima, seppur "vecchia" ancora valida, "Wikipedia" del pilota simulato Flying Pig Pedia, scritta oltretutta da un "losco" figuro che nel frattempo di strada ne ha fatta parecchia! :smile:

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In effetti...

 

 

 

Poi sulla BMW...è ovvio che una TP venduta in massa debba PER FORZA essere asettica: mica siamo ancora negli '80 che potevano permettersi di vendere una 318i due porte che ti partiva in testacoda anche entrando in un parcheggio a spina di pesce... :hihi:  

 

 

Tu lo sai perchè la 318 partiva? Se hai una trazione posteriore, cerchi da 14, gomme 185/14/55, e pesi sui 1200 Kg ci può scappare di partire in testacoda se si pretende di guidare la vettura come fosse una Mini Cooper. Il Merdeces, pesando 200 kg in più e avendo in proporzione 15 cavalli in meno non partiva di ****. Il rispetto del mezzo e delle sue caratteristiche è sempre stato il fulcro della guida. Oggi, purtroppo, le supercar devono essere guidabili anche dagli idioti...mentre fino a 20 anni fa la "sportiva" aveva licenza di uccidere a ogni curva se si guidava in modo scellerato. Cosa che per me era più giusta., Se la sai guidare la compri e sopravvivi oppure muori nell'imbarazzo. 

 

Si, era proprio quello che sottoindendevo nella mia frase.

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