Jump to content

Punta tacco: alcune informazioni per un principiante


Dannato

Recommended Posts

Grazie, mi avete chiarito le idee sia per quanto riguarda AC che per quanto riguarda la realtà.

Proverò a fare un pò di pratica e vedremo...

 

Ancora una domanda, forse non al 100% inerente, ma sui server online, il punta tacco automatico è una di quelle opzioni che se io ce l'ho attivata ma il server non lo permette me la disabilita? Come si fa a capire se è attivata una volta dentro? Bisogna sentire ad orecchio in scalata?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    5

  • Led566

    5

  • Robbiexsstar

    4

  • Dannato

    3

Qui a cercare il realismo ognuno  la pensa a modo suo..... io per il momento causa fondi uso i paddle sul t500, e sicuramente su vetture con cambio ad H c'è la frizione automatica, cio non toglie che io debba obbligatoriamente fare il punta tacco dato che non centra direttamente con la frizione bensi con freno motore e differenziale.

 

Per intenderci la frizione automatica o no prima o poi "attacca"(tanto più che non è ben graduabile su AC) e quando succede se il motore è a giri bassi vai in testa coda con le posteriori e fai un bel drittone con le anteriori, tutto ciò anche a seconda di come imposti il differenziale ovviamente.

 

Con le stradali o auto storiche il punta tacco è d'obbligo sempre.

 

Con le GT che hanno di natura l'autoblip serve almeno per 2 e quasi d'obbligo per la 1 se si forzano le scalate per a giri alti (non sto parlando di limitatore)

 

Vuoi simulare al 100%? allora lascia TC e ABS su factory e disattivato il resto (anche se a onor del vero 500 e giuglietta dovrebbero avere anche il controllo di stabilità di serie)

 

Fare un paragone tra un Sim e la realtà non è realmente fattibile, molti simracer cercano di indurire sempre il freno nelle pedaliere, probabilmente perchè in pista molte categorie di auto non utilizzano il servofreno, ciò rende necessario esercitare DECINE di kg sul pedale, ma dall'altra parte agevola notevolmente l'esecuzione del puntacco; invece le stradali hanno i pedali posizionati per preveniere un innavertito azionamento del gas durante le fasi di frenata, inoltre avendo il servo sono estremamente sensibili alla pressione, la combinazione di queste due cose rende veramente scomodo farlo,anzi spesso è controproducente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC:

 

1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale?

 

2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso.

 

3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica?

 

Scusate l'ignoranza.

In AC si può andare più veloci con il punta-tacco solo sulle auto con cambio manuale, a patto di padroneggiare bene la tecnica. Con gli aiuti attivati e paddles le cambiate sono più lente, perchè non essendo presenti nell' auto vera i dev di AC hanno pensato, giustamente, di dare un tempo "medio" alla cambiata con i paddles, quindi se uno riesce ad essere abbastanza veloce riesce a guadagnare qualche frazione di secondo ad ogni cambiata, soprattutto in scalata.

Nelle auto con sequenziale è invece inutile, forse serve giusto nelle staccate violente per essere più fluidi e stabili, ma lì basta forse solo un buon setup.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, mi avete chiarito le idee sia per quanto riguarda AC che per quanto riguarda la realtà.

Proverò a fare un pò di pratica e vedremo...

 

Ancora una domanda, forse non al 100% inerente, ma sui server online, il punta tacco automatico è una di quelle opzioni che se io ce l'ho attivata ma il server non lo permette me la disabilita? Come si fa a capire se è attivata una volta dentro? Bisogna sentire ad orecchio in scalata?

Il server non è in grado di disabilitare al momento questo aiuto (il punta tacco automatico).

Da un replay ti accorgi dal suono in scalata se il punta tacco è attivo, quando dai la sgasata (rev matching) con il pedale non sempre sei preciso nel numero di giri che fai raggiungere al motore, mentre il punta tacco automatico da una sgasata sempre costante e quindi si sentono generalmente le differenze di suono. Con il punta tacco "umano" qualche errore lo si fa e quindi dal suono, a meno che il pilota non sia un mostro di bravura, si riesce a capire. Se poi hai un dubbio e ti fai dare un replay dal pilota, con la app dei pedali dovresti togliertelo :smile: .

Edited by Farflame
Link to comment
Share on other sites

 

Grazie, mi avete chiarito le idee sia per quanto riguarda AC che per quanto riguarda la realtà.

Proverò a fare un pò di pratica e vedremo...

 

Ancora una domanda, forse non al 100% inerente, ma sui server online, il punta tacco automatico è una di quelle opzioni che se io ce l'ho attivata ma il server non lo permette me la disabilita? Come si fa a capire se è attivata una volta dentro? Bisogna sentire ad orecchio in scalata?

Il server non è in grado di disabilitare al momento questo aiuto (il punta tacco automatico).

Da un replay ti accorgi dal suono in scalata se il punta tacco è attivo, quando dai la sgasata (rev matching) con il pedale non sempre sei preciso nel numero di giri che fai raggiungere al motore, mentre il punta tacco automatico da una sgasata sempre costante e quindi si sentono generalmente le differenze di suono. Con il punta tacco "umano" qualche errore lo si fa e quindi dal suono, a meno che il pilota non sia un mostro di bravura, si riesce a capire. Se poi hai un dubbio e ti fai dare un replay dal pilota, con la app dei pedali dovresti togliertelo :smile: .

 

 

Grazie mille gentilissimo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC:

 

1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale?

 

2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso.

 

3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica?

 

Scusate l'ignoranza.

 

E' da applicare in modo praticamente obbligato su vetture a trazione posteriore e con cambio non sincronizzato. Utilizzare la tecnica sulle altre vetture con cambio manuale "migliora" in ogni caso la fluidità di guida in scalata.

Le auto moderne non ne hanno bisogno...o meglio ci sono auto con cambi sequenziali (e tre pedali) che vanno incontro a grandi attriti in scalata...per cui può essere utile il punta-tacco per allungare la durata del cambio. Ci sono (e ci sono stati) campionati (di auto reali intendo) in cui è pratica da usare per questo motivo ed anche per specifice da regolamento.

 

Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. 

 

nelle vetture con cambio non sincornizzato non serve il punta tacco ma la classica "doppietta". non sono esattamente la stessa cosa, soprattutto come modalità di esecuzione.

 

 

Finalmente qualcuno che conosce la differenza :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. 

 

Beh se hanno inventato il cambio al volante e la maggior parte delle competizioni mondiali reali si svolgono in attualità con quella modalità di cambiata, una ragione deve esserci. :wink:

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC:

 

1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale?

 

2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso.

 

3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica?

 

Scusate l'ignoranza.

 

E' da applicare in modo praticamente obbligato su vetture a trazione posteriore e con cambio non sincronizzato. Utilizzare la tecnica sulle altre vetture con cambio manuale "migliora" in ogni caso la fluidità di guida in scalata.

Le auto moderne non ne hanno bisogno...o meglio ci sono auto con cambi sequenziali (e tre pedali) che vanno incontro a grandi attriti in scalata...per cui può essere utile il punta-tacco per allungare la durata del cambio. Ci sono (e ci sono stati) campionati (di auto reali intendo) in cui è pratica da usare per questo motivo ed anche per specifice da regolamento.

 

Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. 

 

nelle vetture con cambio non sincornizzato non serve il punta tacco ma la classica "doppietta". non sono esattamente la stessa cosa, soprattutto come modalità di esecuzione.

 

 

Finalmente qualcuno che conosce la differenza :thumbsup:

 

ho imparato a guidare su una 500L nel 69 (che ancora possiedo), devo conoscere la differenza...

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC:

 

1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale?

 

2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso.

 

3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica?

 

Scusate l'ignoranza.

 

E' da applicare in modo praticamente obbligato su vetture a trazione posteriore e con cambio non sincronizzato. Utilizzare la tecnica sulle altre vetture con cambio manuale "migliora" in ogni caso la fluidità di guida in scalata.

Le auto moderne non ne hanno bisogno...o meglio ci sono auto con cambi sequenziali (e tre pedali) che vanno incontro a grandi attriti in scalata...per cui può essere utile il punta-tacco per allungare la durata del cambio. Ci sono (e ci sono stati) campionati (di auto reali intendo) in cui è pratica da usare per questo motivo ed anche per specifice da regolamento.

 

Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. 

 

nelle vetture con cambio non sincornizzato non serve il punta tacco ma la classica "doppietta". non sono esattamente la stessa cosa, soprattutto come modalità di esecuzione.

 

 

Finalmente qualcuno che conosce la differenza :thumbsup:

 

ho imparato a guidare su una 500L nel 69 (che ancora possiedo), devo conoscere la differenza...

 

 

A quella pensavo...e del resto quando mio padre mi diceva: "se sai guidare questa le sai guidare tutte" non era solo perché non potevamo permetterci una Ferrari :smile:  

Link to comment
Share on other sites

 

Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. 

 

Beh se hanno inventato il cambio al volante e la maggior parte delle competizioni mondiali reali si svolgono in attualità con quella modalità di cambiata, una ragione deve esserci. :wink:

 

Senza ombra di dubbio.

Il discorso vale nel caso in cui si guidano mod in cui il manuale c'è. Non è che sia possibile aspettarsi un doppia o tripla frizione su una F40 o su una Lotus di F1 vintage. Su altri titoli purtroppo succede questo mentre uno dei grandi pregio di AC è che in single e con tutti gli aiuti off, abbassa i delay di cambiata (che per me dovrebbero essere proprio a 0 per dare piena simulazione alla velocità del braccettino del pilota...in più dà modo di sgamare gli scripter o quelli che corrono di paddles e frizione manuale magari bindata su un pulsante). Il fatto è che rispetto a guidare coi paddles rimangono le problematiche relative alla frenata perchè con un piede si va sul pedale centrale e contemporaneamente, quando serve, si sgasa per ingranare la marcia inferiore. Certo...chiamarsi John Holmes può risolvere...ma è un'ipotesi remota. Guidare coi paddles dà 30000 volte più confidenza nel frangente...si frena più tardi e non si sbaglia mai. AC ha moltissime auto dotate (realmente) di cambio manuale. 

 

Tornando sulla questione della "doppia"...che vuol dire che se il cambio non è sincronizzato c'è da fare la doppia e non il punta-tacco?!?!?!?! Frenare con la doppia che è? Posso capire che sarebbe meglio lasciare la frizione tra passaggio marcia-folle e ripremerla per la folle-marcia (mentre col PT si fa la manovra premendo una sola volta la frizione rilasciandola a fine manovra) ma non è che abbia mai riscontrato impuntamenti particolari sulle 3 auto con cambio non sincronizzato che ho provato in vita mia. Basta essere precisi con il mantenimento dei giri per la marcia successiva (ergo essere precisi, decisi e veloci) se si corre e si va di punta-tacco (se si frena o doppia senza il rilascio e ripressione della frizione). Lasciare la frizione e ripremerla per la seconda volta serve solo a stabilizzare i giri per innestare la marcia perchè quando si è passati in folle i giri hanno avuto il modo di scendere abbastanza per non ingranarla. In altre parole...la doppia è stata stra-usata come tecnica perchè, di solito, non si corre abbestia con a propria auto in città. Si usa una guida più" rilassata" che per ovvie ragioni fa scendere troppo i giri tra marcia e folle per poter ingranare la marcia inferiore. Ma se si parla di correre la cosa cambia. Trovatemi un filmato onboard reale di qualche gara in cui il tipo scala di doppia e poi frena...non esiste...

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.