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Punta tacco: alcune informazioni per un principiante


Dannato

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Giusto per chiarire: il punta tacco serve per equilibrare i giri del motore a quelli del cambio quando si scala di marcia sulle vecchie macchine, ed evitare una frenata improvvisa al rilascio della frizione (o meglio un'inchiodata delle ruote motrici).

La doppietta, che non c'entra niente con le auto da corsa, serviva per le auto che non avevano un cambio con rapporti sincronizzati....in pratica la doppia accelerata a frizione innestata serviva a far equilibrare i giri di albero primario e secondario del cambio per favorire l'innesto

 

c'è da aggiungere che nelle auto da corsa con motori turbo, durante la frenata, il pedale dell'acceleratore veniva tenuto premuto, questo permetteva di avere sempre la massima pressione ed evitare perdite causate dal turbo lag in uscita di curva

Edited by luxxx797
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[...]

c'è da aggiungere che nelle auto da corsa con motori turbo il pedale dell'acceleratore veniva tenuto premuto, questo permetteva di avere sempre la massima pressione ed evitare perdite causate dal turbo lag in uscita di curva

E ciò fino all'avvento del cambio elettroattuato...grazie a dei "facilitatori di innesto" (il termine giusto non me lo ricordo). Anche se qualche squadra non poteva permetterselo in ogni caso perchè se il cambio non era ad hoc si potevano avere rotture pesanti dovute alla cattiva gestione della cambiata.

Prima di allora, in F1, era più raro avere cambi sincronizzati. La Lotus lo aveva nel '67 ma era il palliativo da usare per migliorare l'affidabilità a scapito di una leggera perdita di tempo in quanto il sincronizzatore un pò contrasta e rallenta la cambiata. Il punta tacco rimaneva troppo importante per evitare il blocco di ponte.

A dire il vero il blocco di ponte esiste tutt'ora ed è il motivo principale per cui qualche guidatore ignorante si lascia scappato dire "Mai più una BMW che mi ci ammazzo...preferisco il Merdeces".

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[...]

c'è da aggiungere che nelle auto da corsa con motori turbo il pedale dell'acceleratore veniva tenuto premuto, questo permetteva di avere sempre la massima pressione ed evitare perdite causate dal turbo lag in uscita di curva

E ciò fino all'avvento del cambio elettroattuato...grazie a dei "facilitatori di innesto" (il termine giusto non me lo ricordo). Anche se qualche squadra non poteva permetterselo in ogni caso perchè se il cambio non era ad hoc si potevano avere rotture pesanti dovute alla cattiva gestione della cambiata.

Prima di allora, in F1, era più raro avere cambi sincronizzati. La Lotus lo aveva nel '67 ma era il palliativo da usare per migliorare l'affidabilità a scapito di una leggera perdita di tempo in quanto il sincronizzatore un pò contrasta e rallenta la cambiata. Il punta tacco rimaneva troppo importante per evitare il blocco di ponte.

A dire il vero il blocco di ponte esiste tutt'ora ed è il motivo principale per cui qualche guidatore ignorante si lascia scappato dire "Mai più una BMW che mi ci ammazzo...preferisco il Merdeces".

 

 

Dai, lo si può scusare...con tutti gli aggeggi elettronici che hanno...eppoi può darsi che si riferisse alla Classe A (o peggio a quella nuova schifezza della CLA) :doh:

 

Comunque BMW a vita!!! (o almeno fino a che Marchionne non mi fa la Nuova Giulia).

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A dire il vero il blocco di ponte esiste tutt'ora ed è il motivo principale per cui qualche guidatore ignorante si lascia scappato dire "Mai più una BMW che mi ci ammazzo...preferisco il Merdeces".

 

 

Seh vabbe qui l'OT lo tirate fuori a forza! :shifty:

 

Affermazioni fatte da chi non capisce un ****** ... le Bmw sono cablate come alberi di natale, a momenti si guidano da sole.... ne ho provate un paio decapottabili e sono esattamente come mi aspettavo: ASETTICHE.. e non mi aspetto niente di meglio dalla concorrenza.

 

Avendo soldi e volendo soddisfare il piacere di guidare... bisognerebbe scartare tutte le tedesche (e gruppo Fiat neppure nominarlo) ed orientarsi verso qualche marchio inglese o qualche modello specifico jappo.....

 

Le baleniere lasciatele ai crucchi o a chi vuole uno stemma sul cofano..... Fiat sono le solite plasticose, dove l'unica che si salva è l Alfa  4C e guarda caso nasce dopo aver studiato bene le Lotus, come si dice: "una rondine non fa primavera" e la primavera al motorismo Italico per chi non può permettersi una supercar non arriva da 20 ANNI. 

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A dire il vero il blocco di ponte esiste tutt'ora ed è il motivo principale per cui qualche guidatore ignorante si lascia scappato dire "Mai più una BMW che mi ci ammazzo...preferisco il Merdeces".

 

 

Seh vabbe qui l'OT lo tirate fuori a forza! :shifty:

 

Affermazioni fatte da chi non capisce un ****** ... le Bmw sono cablate come alberi di natale, a momenti si guidano da sole.... ne ho provate un paio decapottabili e sono esattamente come mi aspettavo: ASETTICHE.. e non mi aspetto niente di meglio dalla concorrenza.

 

Avendo soldi e volendo soddisfare il piacere di guidare... bisognerebbe scartare tutte le tedesche (e gruppo Fiat neppure nominarlo) ed orientarsi verso qualche marchio inglese o qualche modello specifico jappo.....

 

Le baleniere lasciatele ai crucchi o a chi vuole uno stemma sul cofano..... Fiat sono le solite plasticose, dove l'unica che si salva è l Alfa  4C e guarda caso nasce dopo aver studiato bene le Lotus, come si dice: "una rondine non fa primavera" e la primavera al motorismo Italico per chi non può permettersi una supercar non arriva da 20 ANNI. 

 

 

Solo 20 anni??? :jump:  :jump:

Mi sa di più, comunque OTxOT do' fiducia a Marchionne...vediamo che succede con l'Alfa.

 

Poi sulla BMW...è ovvio che una TP venduta in massa debba PER FORZA essere asettica: mica siamo ancora negli '80 che potevano permettersi di vendere una 318i due porte che ti partiva in testacoda anche entrando in un parcheggio a spina di pesce... :hihi:  

Edited by Led566
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Poi sulla BMW...è ovvio che una TP venduta in massa debba PER FORZA essere asettica: mica siamo ancora negli '80 che potevano permettersi di vendere una 318i due porte che ti partiva in testacoda anche entrando in un parcheggio a spina di pesce... :hihi:  

 

 

 

Meglio le macchine degli anni 80 che almeno avevano un'anima....oggi se togli stemmi e nomi sono tutte uguali

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In effetti...

 

 

 

Poi sulla BMW...è ovvio che una TP venduta in massa debba PER FORZA essere asettica: mica siamo ancora negli '80 che potevano permettersi di vendere una 318i due porte che ti partiva in testacoda anche entrando in un parcheggio a spina di pesce... :hihi:  

 

 

Tu lo sai perchè la 318 partiva? Se hai una trazione posteriore, cerchi da 14, gomme 185/14/55, e pesi sui 1200 Kg ci può scappare di partire in testacoda se si pretende di guidare la vettura come fosse una Mini Cooper. Il Merdeces, pesando 200 kg in più e avendo in proporzione 15 cavalli in meno non partiva di ****. Il rispetto del mezzo e delle sue caratteristiche è sempre stato il fulcro della guida. Oggi, purtroppo, le supercar devono essere guidabili anche dagli idioti...mentre fino a 20 anni fa la "sportiva" aveva licenza di uccidere a ogni curva se si guidava in modo scellerato. Cosa che per me era più giusta., Se la sai guidare la compri e sopravvivi oppure muori nell'imbarazzo. 

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In effetti...

 

 

 

Poi sulla BMW...è ovvio che una TP venduta in massa debba PER FORZA essere asettica: mica siamo ancora negli '80 che potevano permettersi di vendere una 318i due porte che ti partiva in testacoda anche entrando in un parcheggio a spina di pesce... :hihi:  

 

 

Tu lo sai perchè la 318 partiva? Se hai una trazione posteriore, cerchi da 14, gomme 185/14/55, e pesi sui 1200 Kg ci può scappare di partire in testacoda se si pretende di guidare la vettura come fosse una Mini Cooper. Il Merdeces, pesando 200 kg in più e avendo in proporzione 15 cavalli in meno non partiva di ****. Il rispetto del mezzo e delle sue caratteristiche è sempre stato il fulcro della guida. Oggi, purtroppo, le supercar devono essere guidabili anche dagli idioti...mentre fino a 20 anni fa la "sportiva" aveva licenza di uccidere a ogni curva se si guidava in modo scellerato. Cosa che per me era più giusta., Se la sai guidare la compri e sopravvivi oppure muori nell'imbarazzo. 

spero che tu stia scherzando

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Su cosa? Sul fatto che le supercar devono essere killer se non le si sa guidare? Magari anche le auto da 200 cv fossero così...ci sarebbero meno defecazioni umane per strada.

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