Dannato Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. 1. In genere si usa solo con le vetture a cambio manuale. 2. Alcune vetture con il "cambio al volante" hanno una centralina che effettua il punta-tacco in scalata. Non so come funzioni sulla 458GT2. 3. Se vuoi andare forte ti conviene mettere il punta tacco automatico, ABS e TC. Se ti interessa, invece, imparare come si guida un'auto con tanti cavalli a trazione posteriore senza rischiare di bloccare il ponte ad ogni scalata direi che è la tecnica giusta. In un simulatore se si usa il cambio manuale senza aiuti si va inevitabilmente più lenti di chi li tiene attivati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
atchoo Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 In AC chi attiva gli aiuti o usa configurazioni che non replicano la realtà (i paddle per un'auto con cambio ad H, per esempio) dovrebbe essere penalizzato, se ho ben capito. Con i paddle la frizione è sempre automatica, mi pare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
survivor91 Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. 1. In genere si usa solo con le vetture a cambio manuale. 2. Alcune vetture con il "cambio al volante" hanno una centralina che effettua il punta-tacco in scalata. Non so come funzioni sulla 458GT2. 3. Se vuoi andare forte ti conviene mettere il punta tacco automatico, ABS e TC. Se ti interessa, invece, imparare come si guida un'auto con tanti cavalli a trazione posteriore senza rischiare di bloccare il ponte ad ogni scalata direi che è la tecnica giusta. In un simulatore se si usa il cambio manuale senza aiuti si va inevitabilmente più lenti di chi li tiene attivati. E' esattamente il contrario Disattivare tutti gli aiuti, ABS, TC, ecc l'auto può essere guidata in modo diverso e sfruttarla a pieno. E' ovvio che non tutti poi riescono a trovare il limite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca782005 Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 io ho un dfp e non ho ne frizione ne cambio ad h, mi sarebbe piaciuto impostare la frizione almeno a tasto per usarla con i cambi manuali ma ac non lo fa, comuque tutte le auto ormai con cambio sequenziale al volante o a leva compresa la ferrari gt2 hanno il blip automatico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca782005 Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. 1. In genere si usa solo con le vetture a cambio manuale. 2. Alcune vetture con il "cambio al volante" hanno una centralina che effettua il punta-tacco in scalata. Non so come funzioni sulla 458GT2. 3. Se vuoi andare forte ti conviene mettere il punta tacco automatico, ABS e TC. Se ti interessa, invece, imparare come si guida un'auto con tanti cavalli a trazione posteriore senza rischiare di bloccare il ponte ad ogni scalata direi che è la tecnica giusta. In un simulatore se si usa il cambio manuale senza aiuti si va inevitabilmente più lenti di chi li tiene attivati. E' esattamente il contrario Disattivare tutti gli aiuti, ABS, TC, ecc l'auto può essere guidata in modo diverso e sfruttarla a pieno. E' ovvio che non tutti poi riescono a trovare il limite per quanto riguarda la cambiata manuale è inevitabile perdere più tempo se si fa il punta tacco e si usa un cambio ad H rispetto ad un sequnziale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. 1. In genere si usa solo con le vetture a cambio manuale. 2. Alcune vetture con il "cambio al volante" hanno una centralina che effettua il punta-tacco in scalata. Non so come funzioni sulla 458GT2. 3. Se vuoi andare forte ti conviene mettere il punta tacco automatico, ABS e TC. Se ti interessa, invece, imparare come si guida un'auto con tanti cavalli a trazione posteriore senza rischiare di bloccare il ponte ad ogni scalata direi che è la tecnica giusta. In un simulatore se si usa il cambio manuale senza aiuti si va inevitabilmente più lenti di chi li tiene attivati. E' esattamente il contrario Disattivare tutti gli aiuti, ABS, TC, ecc l'auto può essere guidata in modo diverso e sfruttarla a pieno. E' ovvio che non tutti poi riescono a trovare il limite Parliamone. Se intendi l'ABS della Giulietta posso concordare, ma su certe vetture dove si può tarare l'invasività del sistema l'ABS e il TC sono una risorsa per andare più forte. L'autoblip, invece, è più efficace del punta tacco in termini di velocità di cambiata. Personalmente preferisco essere più lento a cambiare marcia, ma avere la soddisfazione di essere riuscito a governare bene la frenata senza assistenza degli aiuti di guida. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cirodts Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. 1. In genere si usa solo con le vetture a cambio manuale. 2. Alcune vetture con il "cambio al volante" hanno una centralina che effettua il punta-tacco in scalata. Non so come funzioni sulla 458GT2. 3. Se vuoi andare forte ti conviene mettere il punta tacco automatico, ABS e TC. Se ti interessa, invece, imparare come si guida un'auto con tanti cavalli a trazione posteriore senza rischiare di bloccare il ponte ad ogni scalata direi che è la tecnica giusta. In un simulatore se si usa il cambio manuale senza aiuti si va inevitabilmente più lenti di chi li tiene attivati. E' esattamente il contrario Disattivare tutti gli aiuti, ABS, TC, ecc l'auto può essere guidata in modo diverso e sfruttarla a pieno. E' ovvio che non tutti poi riescono a trovare il limite Io pure la penso cosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lu ManiaK Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. E' da applicare in modo praticamente obbligato su vetture a trazione posteriore e con cambio non sincronizzato. Utilizzare la tecnica sulle altre vetture con cambio manuale "migliora" in ogni caso la fluidità di guida in scalata. Le auto moderne non ne hanno bisogno...o meglio ci sono auto con cambi sequenziali (e tre pedali) che vanno incontro a grandi attriti in scalata...per cui può essere utile il punta-tacco per allungare la durata del cambio. Ci sono (e ci sono stati) campionati (di auto reali intendo) in cui è pratica da usare per questo motivo ed anche per specifice da regolamento. Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saetta McQueen Posted January 19, 2015 Share Posted January 19, 2015 Ciao a tutti, vorrei avere qualche chiarimento sul punta-tacco in generale e sul punta-tacco su AC: 1. Come funziona l'ho capito, l'utilità l'ho capita (serve a migliorare il comportamento dell'auto in entrata di curva), ma quando è applicabile? Solo per vetture con frizione e cambio manuale? O anche per vetture col cambio sequenziale? 2. Se su AC utilizzo una macchina come la 458 GT2 e nelle opzioni lascio disattivata la frizione automatica, posso utilizzare questa tecnica in frenata? Non mi è chiaro, di solito utilizzo solo freno e acceleratore con questo tipo di auto, la frizione non la tocco mai se non in partenza e ciò mi lascia perplesso. 3. Si va davvero più forte quando si padroneggia questa tecnica? Scusate l'ignoranza. E' da applicare in modo praticamente obbligato su vetture a trazione posteriore e con cambio non sincronizzato. Utilizzare la tecnica sulle altre vetture con cambio manuale "migliora" in ogni caso la fluidità di guida in scalata. Le auto moderne non ne hanno bisogno...o meglio ci sono auto con cambi sequenziali (e tre pedali) che vanno incontro a grandi attriti in scalata...per cui può essere utile il punta-tacco per allungare la durata del cambio. Ci sono (e ci sono stati) campionati (di auto reali intendo) in cui è pratica da usare per questo motivo ed anche per specifice da regolamento. Padroneggiare la tecnica (dopo 4 anni di pratica nel mio caso) non serve per andare più forte. Perchè si va più piano anche di 2 secondi e mezzo sui circuiti da 5 km rispetto al guidare lo stesso mod con lo stesso setup e paddles. nelle vetture con cambio non sincornizzato non serve il punta tacco ma la classica "doppietta". non sono esattamente la stessa cosa, soprattutto come modalità di esecuzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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