Force feedback anti-clipping tool - Page 2 - Apps - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Force feedback anti-clipping tool


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    15

  • AyrtonForever

    5

  • atchoo

    5

  • MaoZeTung

    4

  • 1 month later...

Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona? magari anche a cosa si riferiscono le varie voci

e se sono quelli da me evidenziati i valori da prendere in considerazione: 80% di forza e 40% nel setup?

Grazie.

idSE99r.jpg

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona? magari anche a cosa si riferiscono le varie voci

e se sono quelli da me evidenziati i valori da prendere in considerazione: 80% di forza e 40% nel setup?

Grazie.

idSE99r.jpg

Uno alla volta eh... non vi accavallate  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona? magari anche a cosa si riferiscono le varie voci

e se sono quelli da me evidenziati i valori da prendere in considerazione: 80% di forza e 40% nel setup?

Grazie.

idSE99r.jpg

Uno alla volta eh... non vi accavallate  :asd:

 

Ciao Mad, anche io sto provando ad usarlo ma ho i tuoi stessi dubbi. Hai scoperto qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

questa app era una delle tante che avevo in mente un annetto fa quando avevo cominciato a cercare persone da inserire nel team che sapessero programmare in python.. alla fine ci ha pensato qualcun altro a farla... :asd:

cmq è molto semplice, al di là che non conosco cosa sia il target gain...

gain type cambia tra il valore di gain che hai nel setup e quello che hai nel menu controlli, e devi selezionare i valori che usi in quel momento per fare in modo che il software si faccia i suoi calcoli e ti dia un risultato affidabile... il modo più facile e veloce per farglielo calcolare la prima volta è lasciarli entrambi a 100 e girare per un po', meglio in una pista dove non ci siano troppi rettilinei, in modo che il volante sia spesso "in tiro"... dopo qualche minuto l'app ti restituisce il valore di FFb "consigliato"... più giri e più il valore si stabilizza, ma mi pare di ricordare che fa sempre la media degli ultimi 5 minuti, quindi se non fai grossi errore il valore resta sempre quello...

quando hai il numero semplicemente lo inserisci nel setup o nel menu (dipende che tipo di gain hai selezionato nell'app) e basta..

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Il target gain dovrebbe definire il valore massimo che il volante può sopportare prima di avere clipping.

È stato introdotto dallo sviluppatore pensando a chi imposta 107% nel profiler Logitech, che porta ad avere clipping sempre e comunque poco sopra l’80%.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la spiegazione  :wink:

 

Ciao Mad, anche io sto provando ad usarlo ma ho i tuoi stessi dubbi. Hai scoperto qualcosa?

 

qJP7cKk.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' semplicissima da usare e ritengo che sia anche molto affidabile se usata bene. Io la utilizzo così (ho un g27, ma credo che questo metodo funzioni per tutti i volanti):

- nel profilo logitech imposto il ff al 100%

- nelle impostazioni di AC imposto il ff al 100% 

- nel setup dell'auto lascio il ritorno di forza al 100% e il damper allo 0%

- oltre a questo tool attivo anche l'app dei pedali che sarà utile per capire in quali punti della pista il volante clippa (l'ultima barra a destra quella rossa quando arriva al massimo ti indica che il volante sta clippando e quindi il segnale del ff non è più veritiero ma piatto. Imo è molto utile avere un riscontro visivo quando il volante clippa perchè ci permette di percepire la differenza tra un ff piatto e uno veritiero)

- fatto questo inizio a girare in maniera molto pulita, cercando di fare le curve il più velocemente possibile, ma senza uscire di pista e soprattutto senza prendere i cordoli. Sulle curve, cerco di dare uno sguardo all'app pedali per vedere in quali punti della pista c'è il clip in modo tale da verificare successivamente con la forza consigliata dal tool che il volante non clippi più

- passati i 5 min, andrò a cambiare il ritorno di forza nel setup dell'auto con quello consigliato dal tool e il gioco è fatto

- NB: il tool ci darà un valore consigliato specifico per il tracciato su cui abbiamo girato ovvero, pur usando la stessa auto, molto probabilmente il valore consigliato sarà diverso da tracciato a tracciato.

 

Spero sia utile questa micro guida per chi è alle prime armi con AC.

 

 

edit: avevo letto velocemente gli ultimi post, ma non mi ero accorto che c'è una versione nuova del tool, quindi quello che ho scritto non è detto che sia ancora valido. Editerò al più presto, se sarà necessario, appena proverò l'ultima versione.

 

X Velocipede: il topic è da aggiornare, c'è stato un nuovo aggiornamento del tool v.2.3

Edited by GessoSx2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.