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pedaliera idraulica (homemade)


navygator

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con un po di olio di gomito mi sono fatto la mia pedaliera idraulica

 

ho usato lil controller 12 bit derek speare desigh, e ci ho collegato il sensore di pressione measpec M3421-000006-01KPG

 

per accelleratore e frizione ho usato i sensori hall a 1302

 

il freno preme su 2 pompe wilwood che pompano olio al pistone secondario sempre wilwoold su cio si puo regolare la durezza intercambiando molle o bushings

 

sono accettate critiche e consigli ( sopratutto per la taratura ottimale)

 

linko qualche foto

 

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qNwcCS.jpg
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  • 2 weeks later...
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Guest drypatrick

Sto pensando di fare la stessa cosa, ma mi sfugge un dettaglio, perchè due pompe che pompano ad un pistore secondario? non potevi utilizzare una sola pompa, e montare il sensore di pressione all'uscita della stessa e in ingresso un serbatoio olio?

 

Per il resto sto pensando di utilizzare questa scheda, che costa qualcosina meno... http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=204

Edited by drypatrick
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ciao, ho usato 2 pistoni perche pur mantenendo una buona modulabilita' riduco la corsa del pedale, altrimenti avrei dovuto andar giudi gommini rigidi per guadagnando corsa ma aumentando tantissimo la durezza.

 

il bodnar e' un buonissimo controller, ma mi sembra non abbia l'amplificatore di segnale

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Guest drypatrick

ciao, ho usato 2 pistoni perche pur mantenendo una buona modulabilita' riduco la corsa del pedale, altrimenti avrei dovuto andar giudi gommini rigidi per guadagnando corsa ma aumentando tantissimo la durezza.

 

il bodnar e' un buonissimo controller, ma mi sembra non abbia l'amplificatore di segnale

Potevi far lo stesso prendendo una sola pompa di diverse misure, che misure hai utilizzato (Diametro cilindri)?

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ho preso tutto all'estero (UK), quindi e' tutto in pollici, i cilindri maestri sono da 0.700, lo slave se non sbaglio e' da 1/4. Si, si poteva anche fare con 1 cilindro, ma ho valutato pro e contro e per 35 euro ho preferirto usarne 2

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  • 4 months later...

e' da un po che la utilizzo e mi sto trovando decisamente bene, l'unica cosa che non sono riuscito a risolvere e' lo sfarfallio dell'accelleratore (sensore hall), ho provato con dxtweak2 ma non so bene come usarlo, qualcuno sa aiutarmi? 

Edited by navygator
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Trovato l'asse relativo all'acceleratore dovrai premere a fondo il pedale per individuare i valori max e min che il programma recepisce. Se il punto zero è ballerino dovrai impostarlo un po' più alto, quel tanto che evita il fastidio. Cavolo, non so come spiegarlo. E' più facile a farsi. Da cellulare poi...

Attento sulla destra che ci sono diverse cartelle, o come si chiamano. Se non vedi nessun movimento quando premi il pedale devi cercare quella giusta.

Anch'io ho faticato la prima volta. Sul tubo ho trovato un tutorial e una volta capito il meccanismo è facilissimo.

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Ottimo progetto davvero, ma una domanda su tutte mi sorge spontanea:

 

Perchè usare un sistema idraulico che "scarica" su dei gommini e non usare direttamente i gommini?!  :thumbsup:

Non fraintendermi, usare un sistema idraulico ha dei vantaggi (in certi ambiti), ma FORSE in questo caso ti "complica la vita" (vedi manutenzione etc). Certo, dai "pro" hai dalla tua che potresti gestire indipendentemente le 2 pompe con 2 slave inserendo su uno slave X gommino e sull'altro Y gommino + duro potendo bilanciare poi attraverso una valvola lo scarico su X o Y...non so se sono stato spiegato :)

 

Per il resto, ottimo progetto davvero!

Ti confesso che anche io sto incontrando "problemi" con l'uso di potenziometri ad effetto hall, ma come dice uru credo "basti calibrarli". Una volta settata la "corsa massima del pedale" facendo in modo che il sensore si prenda la corsa giusta dovrebbe stabilizzarsi.

Seguo anche io con interesse (vedi se il suggerimento delle 2 pompe e ripartitore può tornarti utile  :whistle: )

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ciao grazie della risposta, si usa il pistone secondario perche' tra i primari e' il secondari va inserito un sensore di pressione, poi la lettura della frenata viene fatta da questo sensore che e' molto piu preciso di un potenziometro o sensori hall, il sistema dei gommini inoltre ti rende il pedale modulabile e puoi regolarne la corsa a piacimento.

 

esempio mettendo prima dei gommini tutti uguali avrai una discesa del pedale lineare, invece metttendo gommini morbidi e poi piu duri il pedale diventera' piu duro man mano che premi, si possono  anche utilizzare molle, ma queste sono difficili da reperire della durezza desiderata, io ne avevo alcune dentro e me le sono fatte piacere, ma potrei anche comprare i famosi gommini per skate, dicono vadano benissimo.

 

, la calibrazione l'ho fatta decine di volte, ma ho sempre sto sfarfallio del''acceleratore a meta' corsa, il resto (freno e frizione) vanno benissimo.

 

ho anche apportato qualche modifica estetica per renderla piu bella, l'alluminio mandorlato stava male 

 

2j60177.jpg

Edited by navygator
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  • 2 weeks later...

Ciao,

Ho fatto anch'io una pedaliera idraulica home made la mia è un pò più spartana, ero partito con il progetto di Cannon aggiungendoci poi l'idraulica per quanto riguarda il freno.

Ti volevo chiedere che gommini hai usato tu?

 

Poi riprendendo il discorso di Black Box mi stavo chiedendo se non c'è forse un modo migliore di gestire la pastosità del pedale rispetto ai gommini. Anch'io mi trovo bene con la mia pedaliera, nulla a che vedere con la mia vecchia con i potenziometri, ma forse usando sei semplici gommini con una cella di carico il risultato non sarebbe stato poi così diverso, mentre la spesa sarebbe stata notevolmente inferiore.

 

Ah, dimenticavo, complimenti mi piace molto il risultato finale!

Edited by Torque
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