Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

Mamma mia che ho scatenato....:4_joy::4_joy:.

Lo sai che anche io sto lavoricchiando sul dd con arduino.... il sequenziale artigianale già cell'ho.... mi costruii una dinamica 2dof qualche anno fa', è ora sto usando un volante modificato da me...

Era solo per dire... certo se passo da un g27 al v2 la differenza la sento...dal v2 al osw anche. Dal g27 al t500 molto meno . Però secondo me se passo da un encoder 100000 a uno 200000 sto sempre lì....sarà leggerissimamente meglio... ma non 329 euro...

Tutto qua....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

io il passo g27 ...T500 l'ho sentito molto........ meno quello T500 .... csw V2............... tanto per farti capire, solo con il nuovo firmware su OSW il cambiamento e stato abbissale...... e tu parla uno che non ci credeva ...... prorpio perche' pensavo che piu' di quello che avevo fosse impossibile...... e invece è stato cosi....per fortuna quel salto è stato a costo zero. (Che poi non è vero perche' mi ha fatto salire la scimmia dell'encoder)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, manu79 said:

Cmq grazie a tutti.

È bello rapportarsi con altre persone che anno la stessa passione ma magari idee diverse.

I

La passione è tutto,e anche se a volte la si prende con approcci diversi alla fine ci accomuna tutti.

Io ho la "fortuna" di essere single a 46 anni quindi posso spendere un po di soldini nelle mie passioni(senza esagerare dato che anche se ho un buon lavoro non mi rende miliardario..) ma chi ha famiglia son d'accordo con te che non può(e non deve) scialacquare.

Anche io però ho un famigliare a carico...mio fratello che è tirchio peggio di Paperon De Paperoni quindi se non gli compro io le cose llui si che sarebbe ancora col volantino a molla!!!!

Dopo questa bella discussione però torniamo IT prima che Velocipede ci fustighi con il suo scudiscio in fibra di carbonio tempestato di diamanti....:dammi_il_5:

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Posso dirlo?  É fantastico leggervi. Gente vera e appassionata, siete aria pura da respirare. Passione pura e sana. Passione vera. Siete grandi.

Il simracing mi piace sempre di piú.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a te..

Cmq torno appunto al topic e alla questione encoder perché voglio capire di più.

Premetto sono un tecnico elettronico, quindi non proprio a zero in materia.

I dd montano encoder rotativi assoluti con positivo e negativo. Vuol dire encoder ad alte prestazioni che vengono utilizzati dove ci sono disturbi elettrici. Ha 6 canali: a+ che indica i giri, b+ che indica il verso, z+ che indica la posizione iniziale. Inoltre ha anche abz negativo che serve ad eliminare ulteriormente errori. Ora ogni encoder è misurato in ppr, che sono il numero di impulsi. Maggiore vuol dire migliore.

Qui si parla di 5000, 10000.... Milioni....

Il logitech dfgt ha un encoder rotativo semplice monocanale con 40 ppr.... Il g27 ha 60 ppr...e vanno benino...

Per favore, mi spiegate la differenza percettibile tra 100000 e 200000 perché le mie conoscenze si fermano. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi, mi aggiungo anche io alla schiera dei " malati" , tornero' dagli Stati Uniti con L'encoder della Simtronix e , a fine Ottobre,   postero' il mio modesto parere.

Link to comment
Share on other sites

On 28/10/2017 at 4:29 PM, samcoolrunner said:

Ciao Ragazzi, mi aggiungo anche io alla schiera dei " malati" , tornero' dagli Stati Uniti con L'encoder della Simtronix e , a fine Ottobre,   postero' il mio modesto parere.

 

On 27/10/2017 at 10:22 PM, manu79 said:

Grazie a te..

Cmq torno appunto al topic e alla questione encoder perché voglio capire di più.

Premetto sono un tecnico elettronico, quindi non proprio a zero in materia.

I dd montano encoder rotativi assoluti con positivo e negativo. Vuol dire encoder ad alte prestazioni che vengono utilizzati dove ci sono disturbi elettrici. Ha 6 canali: a+ che indica i giri, b+ che indica il verso, z+ che indica la posizione iniziale. Inoltre ha anche abz negativo che serve ad eliminare ulteriormente errori. Ora ogni encoder è misurato in ppr, che sono il numero di impulsi. Maggiore vuol dire migliore.

Qui si parla di 5000, 10000.... Milioni....

Il logitech dfgt ha un encoder rotativo semplice monocanale con 40 ppr.... Il g27 ha 60 ppr...e vanno benino...

Per favore, mi spiegate la differenza percettibile tra 100000 e 200000 perché le mie conoscenze si fermano. 

Le perplessità di manu79 sono legittime,samcoolrunner  appena torni dagli USA facci sapere come va questo encoder e se vale la pena fare l'upgrade.

Link to comment
Share on other sites

anche a me deve arrivare, ne varra' la pena? Boh!!! per molti non vale la pena passare da un G27 a un T300...... quindi e' tutto soggettivo, piu' si sale di livello nelle periferiche piu' si iniziano a ricercare le finezze. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.