Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

4 hours ago, bladerunner2308 said:

il nuovo firmware funziona solo su simucube,  la differenza a mio parere e abissale. In primis e che lavora piu' a contatto con l'hardware, MMOS lavorava piu' via driver..... il nuovo via firmware. In piu' hanno inserito un filtro ricostruzione, e la svolta e su quei parametri, che aumentano di molto la risoluzione degli effetti, tutto risulta piu' fluido.

Speravo in un'altra risposta.... adesso mi tocca rompere la musina :47_tired_face:!

Si parlava anche di un encoder più performante in sostituzione a quello del Mige, dove si trova e quanto costa?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

48 minutes ago, Torque said:

Speravo in un'altra risposta.... adesso mi tocca rompere la musina :47_tired_face:!

Si parlava anche di un encoder più performante in sostituzione a quello del Mige, dove si trova e quanto costa?

si ce ne e' piu' di uno da 2 o 4 milioni di punti (o anche in mezzo mi pare), il piu' costoso e' il Simtronix che va a ruba, appena lo mettono a disposizione termina in poco tempo e costa 329 euro. Bladerunner ne ha ordinato uno anche per me di un altro tipo (da 2 milioni) che viene intorno ai 200 euro, ma lascio la parola a lui che ne sa piu' di me

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, biancazzurro said:

si ce ne e' piu' di uno da 2 o 4 milioni di punti (o anche in mezzo mi pare), il piu' costoso e' il Simtronix che va a ruba, appena lo mettono a disposizione termina in poco tempo e costa 329 euro. Bladerunner ne ha ordinato uno anche per me di un altro tipo (da 2 milioni) che viene intorno ai 200 euro, ma lascio la parola a lui che ne sa piu' di me

Mi sorge spontanea una domanda, io ho il primo Mige con encoder da 2500 ppr poi se non sbaglio era uscito un upgrade  con un encoder da 10000 ppr, ora questi encoder vengono proposti con 4 milioni di ppr. Non saranno esagerati questi encoder? Se c'è qualc'uno che ha fatto l'upgrade che differenze ha notato?

Link to comment
Share on other sites

Chi li ha provati e' rimasto stupito della maggiore precisione e fedelta' delle sensazioni che vengono inviate al volante, qualcuno si e' spinto a dire che non ha riscontrato differenze tra un mige piccolo ed un bodnar, sembrerebbe invece che non ci sia grande beneficio col mige grande.

Ci sono benefici anche sulle sconnessioni molto pronunciate (cordoli, buche) che non vengono restituite con troppa forza, ma piu' dolcemente

Sono tutti d'accordo nell'affermare che non si percepisce differenza tra un 2milioni ed un 4milioni di punti.

C'e' una discussione sul forum granite se ti interessa, mi pare se ne parli anche su quello di assetto corsa

Link to comment
Share on other sites

e comunque il supporto di granite device si ferma ai 2M....... oltre ....pare che occasionalmente ci siano delle occasionali disconnessioni

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia quanto sta diventando costoso questo hobby....

Quasi quasi torno in pista con i kart...costa meno 😂😂. 

Spendere 329 euro, o 200 euro solo per un encoder, per me ( e le mie povere tasche ) è pura pazzia.

Il problema è che tra 6 mesi uscirà un'altra cosa che sarà leggermente migliore....e poi un'altra che magari ti farà sentire la differenza di vernice sui cordoli..

Mio modestissimo parere.... senza offesa per nessuno...ci mancherebbe esistano diverse opinioni, ma ancora non ci siamo. 

Io per mia fortuna ho guidato varie volte in pista, ho avuto per tanti anni il kart, so cosa si sente in pista. ...e siamo anni luce lontani. 

Ho cambiato e provato vari volanti (per onestà mai un dd), ho avuto l'oculus , la postazione dinamica... e dico che dalla realtà siamo anni luce...

Un volante nella realtà non risponde così, sarebbe lunga spiegare, ma quello che percepiamo sui nostri volanti sono diciamo vibrazioni che nella realtà su un vero volante non ci sono,  (o sono diverse) e servono solo ad ingannare il nostro cervello....a farci pensare che siamo lì...

Ora, se una cosa è un deciso passo avanti...come per esempio può essere la vr, ben venga....

Ma se devo solo sentire i cordoli più dolcemente, stanno bene così. ...e i miei soldini rimangono in tasca.

Felice però di far parte di questo fantastico forum, dove si parla sempre con educazione e dove in realtà siamo tutti ancora bambini!!

È i bambini si sa....vogliono sempre l'ultimo giocattolo!

 

 

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, manu79 said:

Mamma mia quanto sta diventando costoso questo hobby....

Quasi quasi torno in pista con i kart...costa meno 😂😂. 

Spendere 329 euro, o 200 euro solo per un encoder, per me ( e le mie povere tasche ) è pura pazzia.

Il problema è che tra 6 mesi uscirà un'altra cosa che sarà leggermente migliore....e poi un'altra che magari ti farà sentire la differenza di vernice sui cordoli..

Mio modestissimo parere.... senza offesa per nessuno...ci mancherebbe esistano diverse opinioni, ma ancora non ci siamo. 

Io per mia fortuna ho guidato varie volte in pista, ho avuto per tanti anni il kart, so cosa si sente in pista. ...e siamo anni luce lontani. 

Ho cambiato e provato vari volanti (per onestà mai un dd), ho avuto l'oculus , la postazione dinamica... e dico che dalla realtà siamo anni luce...

Un volante nella realtà non risponde così, sarebbe lunga spiegare, ma quello che percepiamo sui nostri volanti sono diciamo vibrazioni che nella realtà su un vero volante non ci sono,  (o sono diverse) e servono solo ad ingannare il nostro cervello....a farci pensare che siamo lì...

Ora, se una cosa è un deciso passo avanti...come per esempio può essere la vr, ben venga....

Ma se devo solo sentire i cordoli più dolcemente, stanno bene così. ...e i miei soldini rimangono in tasca.

Felice però di far parte di questo fantastico forum, dove si parla sempre con educazione e dove in realtà siamo tutti ancora bambini!!

È i bambini si sa....vogliono sempre l'ultimo giocattolo!

 

 

Capisco il tuo discorso ma non lo condivido....seguo il mondo Pc e simulazione fin dagli esordi,con una lunga pausa negli ultimi 10 anni.

Coi primi simulatori(tipo il mitico Revs di Crammond) usavo la tastiera,poi quando sono usciti i primi joystick ne presi uno per giocare ai vari F1GP(sempre di Crammond..).

Negli anni dopo si sono poi fatti vedere i primi volanti e pedaliere,quelli a molla senza FF,poi qualche anno dopo si son visti i primi col FF per arrivare fino ad oggi ai vari Fanatec e Thrustmaster,oggi la "frontiera" sono i Direct Drive.

Di acqua sotto i ponti ne è passata insomma,e converrai con me che tutte le volte per avere un hardware migliore è toccato spendere più soldi per comprarlo.

Immersività che non vuol dire realismo,quella è una chimera che solo gli illusi cercano di avere,come hai detto tu guidare una vera auto o anche solo un go-kart è tutta un'altra cosa,con la simulazione ci si può solo pallidamente avvicinare a ciò che si prova realmente.

Ma se guardo indietro alla tastiera che usavo 30 e passa anni fa e guardo su cosa gioco oggi(tastiera da 20.000 lire.....oggi fra Fanatec,monitorone e postazione son ampiamente sopra i 2000€ di roba....) mi viene da sorridere su quanto ho di più....spendendo di più.

Ogni volta,anche se richiede soldi è un avvicinarsi alla chimera di cui parlavo sopra.....spingere in alto l'asticella costa sempre caro,fra 5-6 anni magari non esisteranno neanche più i volanti con ingranaggi o cinghie e magari per 150€ avrai il tuo bel DD di "fascia bassa" mentre chissà cosa ci offrirà la fascia alta.

Le cose pionieristiche non son mai a buon mercato,per mille motivi,ma c'è da ringraziare il fatto che ci son "pazzi" che per avere quel qualcosa in più son disposti a spendere...col risultato che dopo qualche tempo le cose elitarie man mano che si diffondono e i costi scendono diventano disponibili per tutti a prezzi popolari.

Io so solo che qualche mese fa quando è di nuovo scoppiata la mia passione per la simulazione automobilistica(avendo smesso di fare un altro tipo di simulazione...) i Direct drive costavano cifre che mi hanno lasciato perplesso,in meno di un anno invece ci si può comprare un OSW a 1000€ proprio grazie al fatto che come dici tu ci sono adulti-bambini che non si accontentano mai ma che fanno mercato.

Ed è così in tutti gli hobby.....e anche negli sport motoristici lo sai sicuramente meglio di me che l'ultimo costosissimo gadget è una attrazione irresistibile per alcuni.....salvo poi diventare la norma appena si diffonde l'idea che di quella cosa non ne puoi fare a meno quindi lo vogliono tutti e dopo un po lo hanno tutti!!!

E' diciamo una legge della natura il fatto che chi può spendere(o che non può ma spende lo stesso!!!) sia colui che apre la strada agli altri.....l'encoder che adesso ti ha stupito quanto costa fra qualche mese sarà la norma(senza costare molto di più..) sugli OSW che ci saranno in vendita.....

 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Hai perfettamente ragione.... la tecnologia è così..noi abbiamo più o meno (tu un po di più 😁), la stessa età.

Ricordo giocavo a f1gp su un 386... si usava la tastiera, e arrivato al 3 livello era obbligatorio il cambio marcia manuale. Quindi con A e Z accelleravi e frenavi, con : e ; andavi a dx e sinistra, con spazio aumentavi marcia e con ctrl scalavi.....che tempi...

Poi però passai al primo volantino senza vibrazione... li si fu un grande passo avanti....poi il primo che vibrava...altro grande passo avanti....poi il primo che aveva il force feedback...altro grande passo avanti....

La tecnologia va avanti...e sono d'accordo con te.... ringraziamo i 'pionieri' che spendono 300 euro per un encoder...ma per me la differenza che si riscontra da uno già ottimo di base non vale... 

Io sono appassionato di audio-video. ..

So perfettamente che il miglior tv al momento sono gli oled Sony o panasonic... ma al momento per me non valgono il doppio di un oled LG. .. quindi si va di LG.

Io vado sempre, alla ricerca del miglio rapporto qualità prezzo.

Poi, sono felice per chi se li può permettere... perché credo che alla fine la cosa sia tutta li

Link to comment
Share on other sites

E' un hobby, come tale costa..... io ho iniziato con assetto corsa partendo da un logitec fx...... poi g27...poi T500....poi CSW 2 ....ora osw..... be ogni volta mi sembrava di giocare ad un altro gioco. Tutto questo vale i soldi spesi?Beh se non togli il piatto di pasta dalla tavola alla tua famiglia......si..... 

Quando presi quasi un anno fa l'osw....e di conseguenza un aggiornamento anche della postazione.... mi promisi di non spendere piu'....... poi invece è arrivato il freno a mano...poi rivenduto....poi il cambio SQ1.5.....poi monitor 21:9( che tra l'altro non uso percheè gioco solo con oculus) .... ora l'encoder.... non mi do pace..... e non ti dico quante volte smonto e sposto pezzi della postazione pensando di migliorare qlcosa..... o per trovare il miglior supporto per il buttkicker..... che dirti..... per me è diventato un vero e proprio hobby...... e PS: sto progettando anche il mio primo cambio sequenziale...... quindi.....di che vogliamo parlare.....:4_joy: 

Edited by bladerunner2308
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.