Luca782005 Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 secondo me il successo dei giochi moddati è proprio quello di avere aggiornamenti fedeli alla realtà (vedi auto con loghi e sponsor ufficiali) il tutto in maniera gratuita. Se per ogni mod devo pagare abbandono il gioco oggi stesso.
Robbiexsstar Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 Nessun problema di licenze. Il lavoro lo facciamo noi modder, è gratuito ma deve solo passare dal loro update. Creare un 3D di una Ferrari senza mettere loghi, nomi e sponsor si può fare......non c'è bisogno di nessuna licenza. Mi sono informato sulla questione. I modders possono vendere una Ferrari, l'importante è che non ci siano loghi o nomi che riconducono alla Ferrari. Basti guardare in Game Stock Car la V12, è una 412T2 con skin farlocche. Mica hanno chiesto una licenza alla Ferrari..... Quanto all'idea si potrebbe fare, ma dovrebbe esserci una collaborazione con Kunos. Non escluderei un update a pagamento dove Kunos prende la sua parte e il modders il proprio guadagno.....così come succede con google play.....chi fa un'applicazione android e la vende tramite google guadagna lui e google...... Ale ti conviene informarti meglio, perchè hai fatto l'esempio sbagliato. La Ferrari è una delle poche case automobilistiche che deposita anche il suono dei propri motori, per evitare le contraffazioni. La forma della vettura è coperto da copyright, in quanto opera d'ingegno. Il modding non è mai stato legale senza acquisizione delle licenze, ma è stato per molti anni tollerato perchè fa pubblicità gratuita alla casa automobilistica.
Extreme77 Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 (edited) Tornando al discorso Editor, trovo che abbia moltissimi limiti, ve ne accorgerete lavorandoci, già aprire tutte le volte la pista intera per modificare un cordolo, poi sarebbe bello un sistema a finestre disancorabile, la visuale è troppo stretta per lavorare su un tracciato seriamente. Anche il persistance è una mezza fregatura, perchè basta cambiare nome , nel progetto max ad esempio, ad un pezzo o materiale,che bisogna risettare tutto:perde il materiale perchè nel persistance non è segnato. Il metodo migliore e veloce è sempre stato quello di rf1 salvavi il gmt e lo provavi nel viewer a pieno schermo e potevi settare tutto tramite max. Altra cosa il multimaterial era molto utili , trovavi al il materiale dai numeri ecc , qui devi avere tutti i materiali standard con la texture diffuse per importare correttamente nell'editor, quindi quando ho tipo 400 materiali come li ordino bene? Poi gli shader multilayer, praticamente si può mappare, da quanto ho visto almeno , solo su un canale, l'1 , mentre le texture dei dettagli viaggiano sui canali non mappabili ma ridimensionandoli direttamente nell'editor, tipo in max non posso mappare un canale 2 , 3 ecc ma solo la diffuse nell'1 ed il resto lo fa l'editor. Limitante per modder ad alto livello anche se si possono fare lo stesso ottime cose. Cmq a parte tutto la cosa più limitante è quella dell'fbx, sarebbe bello aprire una pista , poi esempio un cordolo modificato sempre in fbx e si nasconde quello della pista, poi al momento di salvare in kn5 , viene sostituito il cordolo con questo aperto dopo ma visibile.Così si potrebbe sostituire un pezzo senza tutte le volte aprire la pista intera. Extreme Edited June 6, 2014 by Extreme77
HyperOblio Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 Ma una volta salvato in kn5... posso testarlo in assetto corsa o ho bisogno di altro?
VELOCIPEDE Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 The Assetto Corsa SDK is available for download in the Steam Library > Tools \ Tab, and includes a free sample track for training and testing
sderenno Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 Che piaccia o no senza modding un simulatore avrebbe i giorni contati, a meno di avere talmente tanto budget da investire in licenze per coprire tutte le piste e auto che si possono immaginare, cosa impossibile. Basta solo vedere come, nella vecchia generazione di Sim, prodotti eccellenti non abbiano avuto la giusta considerazione per mancanza di una vasta scelta di auto/piste. Naturalmente è da lodare il pacchetto auto già disponibile in AC ed anche in rF2, ma la possibilità di poter avere "tutto" è sempre inappagabile. Certo, il proliferare di mod non facilita la partitina online veloce "dove capita", ma sicuramente ci sarebbe più libertà nell'organizzare campionati personalizzati etc. L'idea di Alesanchez è giusta, l'ho sempre sostenuto che una sorta di App Store delle mod sarebbe il max, prodotti collaudati, almeno un minimo, e soprattutto la possibilità di guadagnare con la propria passione, cosa che ormai sembra una chimera in questo paese. Poi naturalmente chi non è intenzionato può divertirsi col parco auto ufficiale, ma mi sembra veramente un discorso insensato non attribuire un valore minimo ad una mod ben fatta. Vi sembra esagerato ad esempio il costo di 1-2€ per una mod rispetto ai 99cent per acquisire delle vite aggiuntive in qualche applicazione/gioco per smartphone o per qualche arma di RPG ? a me no. Naturalmente poi, c'è chi probabilmente forse e non vuole essere un' accusa nei confronti di nessuno, non ha mai acquistato licenze di SIM o videogiochi, figuriamoci di pagare una mod.
miky731 Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 sderenno hai perfettamente ragione, sono il primo a dire che senza MOD un gioco è morto. la mia perplessità però nasceva nella tempistica, lasciare già ora spazio ai MOD senza che il gioco sia completo e con la possibilità di fare campionati rischia di farlo naufragare. ora bene o male (a chi interessa fare garette così per passatempo nei server free) ha qualche possibilità di farsela...se si lasciano uscire le mod non si potrà più correre perché su qualsiasi server ci sarà qualcosa che non abbiamo uguale. il problema è che AC non essendo pronto per fare GP, nessun sito sta organizzando campionati e i server di driving vediam bene che son quasi sempre vuoti...ieri sera per curiosità ho dato un'occhiata, server driving vuoto assoluto e su server free c'era solo una partita da 12 e una da 4 utenti, proprio poco o nulla, se ora ci mettiam pure le MOD fine dei giochi.
sderenno Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 sderenno hai perfettamente ragione, sono il primo a dire che senza MOD un gioco è morto. la mia perplessità però nasceva nella tempistica, lasciare già ora spazio ai MOD senza che il gioco sia completo e con la possibilità di fare campionati rischia di farlo naufragare. ora bene o male (a chi interessa fare garette così per passatempo nei server free) ha qualche possibilità di farsela...se si lasciano uscire le mod non si potrà più correre perché su qualsiasi server ci sarà qualcosa che non abbiamo uguale. il problema è che AC non essendo pronto per fare GP, nessun sito sta organizzando campionati e i server di driving vediam bene che son quasi sempre vuoti...ieri sera per curiosità ho dato un'occhiata, server driving vuoto assoluto e su server free c'era solo una partita da 12 e una da 4 utenti, proprio poco o nulla, se ora ci mettiam pure le MOD fine dei giochi. Certo, è bene che il simulatore sia il più definitivo possibile, sebbene ormai di definitivo ci sia ben poco al giorno d'oggi, almeno siamo sicuri che i Sim verranno curati nel tempo a differenza di giochi a rilascio annuali che vengono abbandonato con bug mostruosi. C'è anche da dire che sarebbe opportuno fare pratica con gli strumenti già da adesso e magari controllare i rilasci di roba poco consona al valore del prodotto.
alesanchez Posted June 6, 2014 Posted June 6, 2014 (edited) LUCA782005: secondo me il successo dei giochi moddati è proprio quello di avere aggiornamenti fedeli alla realtà (vedi auto con loghi e sponsor ufficiali) il tutto in maniera gratuita. Se per ogni mod devo pagare abbandono il gioco oggi stesso. Se pensi che i giochi moddati possono avere e dare successo ad un Sim non vedo quale sia il problema di pagare una mod 1 o 2 euro. Sul realizzare una vettura sprovvista di loghi e nomi reali non vuol dire che "gratuitamente" non si possa modificare dopo. Stesso discorso di Game Stock Car con la V12 che è una 412T2 al quale io stesso ho realizzato la reale skin della Ferrari del 1995. L'idea poi di avere una buona mod gratuita o sim gratuiti e crakkati deve finire a mio giudizio! Il lavoro, se ben fatto, che sia ufficiale o non ufficiale dovrebbe essere premiato con le giuste proporzioni. Robbiexsstar: Ale ti conviene informarti meglio, perchè hai fatto l'esempio sbagliato. La Ferrari è una delle poche case automobilistiche che deposita anche il suono dei propri motori, per evitare le contraffazioni. Non ho fatto l'esempio sbagliato. Spiegami allora perché i Reiza hanno realizzato una Ferrari 412T2 con skin non ufficiali e sound Ferrari V12 senza chiedere permessi a nessuno. Realizzare un 3D con forma simile (spesso mai perfettamente identica in quanto non si hanno mai le proporzioni esatte e dati reali) si può assolutamente fare! E' una realizzazione propria e se viene venduta e pubblicata senza riferimenti ai nomi e ai loghi reali vediamo come una casa automobilistica puo' provare che quel modello è di sua proprietà e corrisponda esattamente alla propria F1. Edited June 6, 2014 by alesanchez
Recommended Posts