Jump to content

Tools ufficiali per i modders


effemau

Recommended Posts

Secondo me delle buone conversioni dai sim più vecchi non possono che far piacere, soprattutto nell'attesa che i modder più dotati comincino ad utilizzare tecniche simili al laserscan o comunque realizzando mod nate per AC, ma appunto solo se sono buone, non come quelle attualmente disponibili.

 

La tecnologia laserscan non è alla portata di modder amatoriali.

Ho visto nel forum ufficiale che alcuni vorrebbero tentare di utilizzare una tecnologia "alternativa" basata su un gps e alcune webcam, ma stiamo comunque parlando di circuiti virtuali basati su strade aperte.

Con "simili" mi riferivo proprio a quello. :wink:

Edited by BigTool4U
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • speedpn

    7

  • Robbiexsstar

    6

  • BigTool4U

    5

  • 2slow4u

    4

Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

 

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

Link to comment
Share on other sites

Beh, ad Imola ci sono stato e la fedeltà aggiunta dal laserscan è apprezzabile, certo non è un requisito essenziale se il risultato finale è comunque di qualità. :wink:

Alla fine quel che più conta è il modder, non gli strumenti utilizzati.

Link to comment
Share on other sites

 

Tools!...devo rispolverare i miei 20 anni di 3d studio max :jump: e convertirli per fare qualche auto mi sà,mi sono fermato qui , sono in guerra con i materiali e le rifiniture. (modellata su blueprints)

 

primo passo iscriviti al forum ufficiale alla sezione modding ti si aprirà il mondo, certo devi anche masticare di inglese ma sr usi 3dsmax o blender avrai di che divertirti

 

Ciao, sono iscritto al forum ufficiale di AC, l'inglese è d'obbligo e per fortuna ho sempre utilizzato 3d studio max in inglese, spero di poter realizzare qualche modello vedremo, grazie per la dritta! il modello nelle foto ovviamente non è finito, ha i buchi!, è stato più che altro un allenamento.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, sono iscritto al forum ufficiale di AC, l'inglese è d'obbligo e per fortuna ho sempre utilizzato 3d studio max in inglese, spero di poter realizzare qualche modello vedremo, grazie per la dritta! il modello nelle foto ovviamente non è finito, ha i buchi!, è stato più che altro un allenamento.

bene allora spero di vedere quanto prima un tuo lavoro ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

 

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

 

da un lato ti dico che la pista in laser scan è un valore aggiunto non da poco.. dall'altro ti dico che molto del lavoro fatto viene sprecato se si usa un fov che falsa le proporzioni

Link to comment
Share on other sites

Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

È una questione di approccio mentale al progetto.

Se il modder parte con l'idea di riprodurre il più fedelmente possibile un circuito, cercherà di raccogliere più materiale possibile e si curerà molto i dettagli.

Se invece parte già con pochi dati e la voglia di fare un circuito che ricordi all'apparenza la sua controparte reale, avremo una versione virtuale mediocre o scadente.

Sono i dettagli come le sconnessioni del tracciato, le altimetrie, l'assegnazione dei materiali corretti, il banking delle curve ecc... che rendono un tracciato virtuale bello da guidare.

La tecnologia laserscanner serve appunto a ricreare questi dettagli.

Link to comment
Share on other sites

 

Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

È una questione di approccio mentale al progetto.

Se il modder parte con l'idea di riprodurre il più fedelmente possibile un circuito, cercherà di raccogliere più materiale possibile e si curerà molto i dettagli.

Se invece parte già con pochi dati e la voglia di fare un circuito che ricordi all'apparenza la sua controparte reale, avremo una versione virtuale mediocre o scadente.

Sono i dettagli come le sconnessioni del tracciato, le altimetrie, l'assegnazione dei materiali corretti, il banking delle curve ecc... che rendono un tracciato virtuale bello da guidare.

La tecnologia laserscanner serve appunto a ricreare questi dettagli.

 

Hai perfettamente ragione, infatti ci vorrà un anno per fare una pista con quei dettagli, perchè devi farla a blocchi ed ogni blocco sono decine di oggetti e texture e ogni blocco(che può esser anche lungo 10m o meno se riporta molte sconnessioni e cambi di banking, buche, etc..) è diverso dal successivo, un lavorone, impossibile dariprodurre fedelmente, con il laser fai prima di sicuro.

Edited by 3dstuff
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.