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Tools ufficiali per i modders


effemau

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Secondo me delle buone conversioni dai sim più vecchi non possono che far piacere, soprattutto nell'attesa che i modder più dotati comincino ad utilizzare tecniche simili al laserscan o comunque realizzando mod nate per AC, ma appunto solo se sono buone, non come quelle attualmente disponibili.

 

La tecnologia laserscan non è alla portata di modder amatoriali.

Ho visto nel forum ufficiale che alcuni vorrebbero tentare di utilizzare una tecnologia "alternativa" basata su un gps e alcune webcam, ma stiamo comunque parlando di circuiti virtuali basati su strade aperte.

Con "simili" mi riferivo proprio a quello. :wink:

Edited by BigTool4U
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Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

 

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

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Beh, ad Imola ci sono stato e la fedeltà aggiunta dal laserscan è apprezzabile, certo non è un requisito essenziale se il risultato finale è comunque di qualità. :wink:

Alla fine quel che più conta è il modder, non gli strumenti utilizzati.

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Tools!...devo rispolverare i miei 20 anni di 3d studio max :jump: e convertirli per fare qualche auto mi sà,mi sono fermato qui , sono in guerra con i materiali e le rifiniture. (modellata su blueprints)

 

primo passo iscriviti al forum ufficiale alla sezione modding ti si aprirà il mondo, certo devi anche masticare di inglese ma sr usi 3dsmax o blender avrai di che divertirti

 

Ciao, sono iscritto al forum ufficiale di AC, l'inglese è d'obbligo e per fortuna ho sempre utilizzato 3d studio max in inglese, spero di poter realizzare qualche modello vedremo, grazie per la dritta! il modello nelle foto ovviamente non è finito, ha i buchi!, è stato più che altro un allenamento.

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Ciao, sono iscritto al forum ufficiale di AC, l'inglese è d'obbligo e per fortuna ho sempre utilizzato 3d studio max in inglese, spero di poter realizzare qualche modello vedremo, grazie per la dritta! il modello nelle foto ovviamente non è finito, ha i buchi!, è stato più che altro un allenamento.

bene allora spero di vedere quanto prima un tuo lavoro ;)

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Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

 

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

 

da un lato ti dico che la pista in laser scan è un valore aggiunto non da poco.. dall'altro ti dico che molto del lavoro fatto viene sprecato se si usa un fov che falsa le proporzioni

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Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

È una questione di approccio mentale al progetto.

Se il modder parte con l'idea di riprodurre il più fedelmente possibile un circuito, cercherà di raccogliere più materiale possibile e si curerà molto i dettagli.

Se invece parte già con pochi dati e la voglia di fare un circuito che ricordi all'apparenza la sua controparte reale, avremo una versione virtuale mediocre o scadente.

Sono i dettagli come le sconnessioni del tracciato, le altimetrie, l'assegnazione dei materiali corretti, il banking delle curve ecc... che rendono un tracciato virtuale bello da guidare.

La tecnologia laserscanner serve appunto a ricreare questi dettagli.

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Ma anche se un circuito non è perfettamente riprodotto con l'altimetria e la larghezza della carreggiata al centimetro, chi se ne frega? L'importante è che sia bello da vedere, fluido, e divertente da guidare.

Il 90% per cento dei sim racers non è mai stato in un circuito reale famoso. Pensiamo ad Imola e Monza, attualmente in laser scan. La realtà è esattamente così? Può essere, ma non ci sono mai stato. E' un po' come sapere che la Terra vista dallo spazio ha l'aspetto che si vede in foto: può essere, ma io non l'ho mai vista da lì,..

È una questione di approccio mentale al progetto.

Se il modder parte con l'idea di riprodurre il più fedelmente possibile un circuito, cercherà di raccogliere più materiale possibile e si curerà molto i dettagli.

Se invece parte già con pochi dati e la voglia di fare un circuito che ricordi all'apparenza la sua controparte reale, avremo una versione virtuale mediocre o scadente.

Sono i dettagli come le sconnessioni del tracciato, le altimetrie, l'assegnazione dei materiali corretti, il banking delle curve ecc... che rendono un tracciato virtuale bello da guidare.

La tecnologia laserscanner serve appunto a ricreare questi dettagli.

 

Hai perfettamente ragione, infatti ci vorrà un anno per fare una pista con quei dettagli, perchè devi farla a blocchi ed ogni blocco sono decine di oggetti e texture e ogni blocco(che può esser anche lungo 10m o meno se riporta molte sconnessioni e cambi di banking, buche, etc..) è diverso dal successivo, un lavorone, impossibile dariprodurre fedelmente, con il laser fai prima di sicuro.

Edited by 3dstuff
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