suggerimenti Frizione con sensore di hall - Page 2 - Pedaliere - Pedals - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

suggerimenti Frizione con sensore di hall

Recommended Posts

Posted

....con la plastica in mezzo...  :doh: ...

considera che il sensore ha una faccia "sensibile" e una no... 

Giorgio dice il vero, nel senso che dovrebbe funzionare ugualmente, ma la plastica fa cmq da isolante (anche se poco) quindi è normale che il segnale sia deboluccio... Fare un buco (anche di 1mm) non dovrebbe crearti problemi strutturali, ma dovrebbe diminuire l'isolamento magnetico 

Posted

Concordo con Mattia.

Quello che chiedevo io ė che vista da quella foto la paletta ha poco "spazio di manovra"... non so se riesco a far capire ciò che intendo...

Comunque io sto valutando un'alternativa al classico "Allegro"... Parlando con il preparatore che mi sta finendo la macchina mi ha detto che ci sono dei sensori hall con l'alberino tipo potenziometro (che poi guardando le foto dei vari volanti F1 sembra che usino tutti quel sistema li) ma a prezzi decisamente maggiori...

Posted

Concordo con Mattia.

Quello che chiedevo io ė che vista da quella foto la paletta ha poco "spazio di manovra"... non so se riesco a far capire ciò che intendo...

Comunque io sto valutando un'alternativa al classico "Allegro"... Parlando con il preparatore che mi sta finendo la macchina mi ha detto che ci sono dei sensori hall con l'alberino tipo potenziometro (che poi guardando le foto dei vari volanti F1 sembra che usino tutti quel sistema li) ma a prezzi decisamente maggiori...

ma se ci metti dei sensori come questi:

http://it.rs-online.com/web/p/magneti-per-sensori-e-interruttori/7659347/?searchTerm=765-9347&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E525353746F636B4E756D6265724D504E266C753D656E266D6D3D6D61746368616C6C26706D3D5E5C647B337D5B5C732D2F255C2E2C5D5C647B332C347D2426706F3D313426736E3D592673743D52535F53544F434B5F4E554D4245522677633D4E4F4E45267573743D3736352D3933343726

poi un magnete con taglio longitudinale del campo magnetico (quindi tagliato in modo che il sensore veda la rotazione del magnete, non l'avvicinamento)...

Con poco crei un sistema come quello usato nelle F1, magari con una piccola copertura per il sensore hall linkato sopra... :)

Posted

Uhm... Mattia 2 cose.. la prima è un M12! La seconda invece è che ruotando come fa a sentire il maggiore campo magnetico?

Posted

bhè allora mi chiedo come sia riuscito a farlo funzionare lui..sui suoi volanti..........e chiunque usa gli allegro con il magnete mettendo il sensore all'interno del volante.......l'unica accortezza che mie era stata suggerita leggendo altrove di non utilizzare del metallo come base...ma la plastica andava bene...

mha...

Posted

bhè allora mi chiedo come sia riuscito a farlo funzionare lui..sui suoi volanti..........e chiunque usa gli allegro con il magnete mettendo il sensore all'interno del volante.......l'unica accortezza che mie era stata suggerita leggendo altrove di non utilizzare del metallo come base...ma la plastica andava bene...

mha...

uhm... forse con un magnete leggermente più potente... però boh...

Posted

mha...

uhm... forse con un magnete leggermente più potente... però boh...

Mirco il magnete che usa giorgio ( o la dem ) sono quelli che ha venduto a me...............comunque ieri è stato domenica e ho fatto altro...oggi mi dedico con prove e speriamo bene....

Posted

Allora è giusto che lo scriva..., tutto Risolto....grazie a Mario 73 , andava normalmente tarata senza troppi giri di parole...., avevo il problema riportato perchè tenevo il sensore con le dita...

Posted

rettifico giusto per correttezza:

il sensore hall M12 postato poco fa è "sbagliato" (non sto a spiegare il perchè). 
Ne esistono di forma uguale che funzionano a 5V (non quello linkato) ma sono difficili da reperire.

Il fatto della dimensione del sensore non è un problema e volendo rilevare la rotazione della paletta basta affiancare il sensore e usare un magnete magnetizzato diametralmente (mi sembrava di avelo già detto). 

detto questo, meglio se hai risolto :)
Spero per te che tu non abbia usato del cianoacrilato per incollare il sensore hall (super attack)...!!! NON si deve MAI usare il super attack per componenti elettriche o elettroniche perchè mi spiegavano che è capillare e si espande rovinando i contatti etc... (magari a lungo termine, non so). Usa della colla bicomponente piuttosto, ma MAI cianoacrilato (neanche sul policarbonato e plastiche, rovina tutto...ne ho le prove!)

Posted

allora i piedini singoli del sensore sono stati ricoperti di guaina termorestringente di cui tutte e tre sono stati ricoperti di un ulteriore guaina che li raccoglie tutti e tre....e solo quest'ultima è incollata con colla a caldo....il sensore poggia al coperchio del volante senza nessun collante...ma è tenuto fermo dalla parte appunto sottostante