mandymarck Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 Buongiorno sono alle prime armi con i simulatori (40-45 ore) e dopo aver provato (per poco tempo) RFactor ormai sto giocando soltanto ad Assetto Corsa dato che mi trovo molto meglio. Volevo sapere se visto che uso uno schermo da 46 pollici che anche se sono lontano con il mio g25 è molto grande si poteva cambiare il rapporto dello schermo "schiacciandolo" ad esempio da 16:9 a 21:9 creando delle bande nere sopra e sotto. Non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, grazie
PandaR1 Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 Buongiorno sono alle prime armi con i simulatori (40-45 ore) e dopo aver provato (per poco tempo) RFactor ormai sto giocando soltanto ad Assetto Corsa dato che mi trovo molto meglio. Volevo sapere se visto che uso uno schermo da 46 pollici che anche se sono lontano con il mio g25 è molto grande si poteva cambiare il rapporto dello schermo "schiacciandolo" ad esempio da 16:9 a 21:9 creando delle bande nere sopra e sotto. Non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, grazie Sei il primo al mondo che sento che dice di avere uno schermo troppo grande, comunque quello che vuoi fare non ha senso, ti conviene sfruttare lo schermo con il fov corretto, lo schermo grande ti consente di vedere più 'pista'
mandymarck Posted April 26, 2014 Author Posted April 26, 2014 Buongiorno sono alle prime armi con i simulatori (40-45 ore) e dopo aver provato (per poco tempo) RFactor ormai sto giocando soltanto ad Assetto Corsa dato che mi trovo molto meglio. Volevo sapere se visto che uso uno schermo da 46 pollici che anche se sono lontano con il mio g25 è molto grande si poteva cambiare il rapporto dello schermo "schiacciandolo" ad esempio da 16:9 a 21:9 creando delle bande nere sopra e sotto. Non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, grazie Sei il primo al mondo che sento che dice di avere uno schermo troppo grande, comunque quello che vuoi fare non ha senso, ti conviene sfruttare lo schermo con il fov corretto, lo schermo grande ti consente di vedere più 'pista' Ok grazie allora cercherò di trovare un fov corretto. Generalmente su quali livelli va tenuto? 60?
Guest uccio46 Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 dipende dalla distanza che c'è tra i tuoi occhi e l'altezza del pannello dello schermo (è un 16:9 giusto?). se posti queste 2 misure si può calcolare il FOV reale, che probabilmente ti verrà un po' "stretto" e che poi magari allargherai a tuo piacimento fino a trovare il compromesso che più ti gratifica.
PandaR1 Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 Buongiorno sono alle prime armi con i simulatori (40-45 ore) e dopo aver provato (per poco tempo) RFactor ormai sto giocando soltanto ad Assetto Corsa dato che mi trovo molto meglio. Volevo sapere se visto che uso uno schermo da 46 pollici che anche se sono lontano con il mio g25 è molto grande si poteva cambiare il rapporto dello schermo "schiacciandolo" ad esempio da 16:9 a 21:9 creando delle bande nere sopra e sotto. Non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, grazie Sei il primo al mondo che sento che dice di avere uno schermo troppo grande, comunque quello che vuoi fare non ha senso, ti conviene sfruttare lo schermo con il fov corretto, lo schermo grande ti consente di vedere più 'pista' Ok grazie allora cercherò di trovare un fov corretto. Generalmente su quali livelli va tenuto? 60? Devi darmi altezza dello schermo e distanza occhi bordo superiore e occhi bordo inferiore
mandymarck Posted April 26, 2014 Author Posted April 26, 2014 Buongiorno sono alle prime armi con i simulatori (40-45 ore) e dopo aver provato (per poco tempo) RFactor ormai sto giocando soltanto ad Assetto Corsa dato che mi trovo molto meglio. Volevo sapere se visto che uso uno schermo da 46 pollici che anche se sono lontano con il mio g25 è molto grande si poteva cambiare il rapporto dello schermo "schiacciandolo" ad esempio da 16:9 a 21:9 creando delle bande nere sopra e sotto. Non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, grazie Sei il primo al mondo che sento che dice di avere uno schermo troppo grande, comunque quello che vuoi fare non ha senso, ti conviene sfruttare lo schermo con il fov corretto, lo schermo grande ti consente di vedere più 'pista' Ok grazie allora cercherò di trovare un fov corretto. Generalmente su quali livelli va tenuto? 60? Devi darmi altezza dello schermo e distanza occhi bordo superiore e occhi bordo inferiore Allora lo schermo parte a 97 centimetri circa da terra e arriva a 158 (quindi è alto più o meno 61 centimetri ovvimente solo lo schermo vero senza cornice) mentra l'altezza dei miei occhi è 119-120 centimetri
PandaR1 Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 Buongiorno sono alle prime armi con i simulatori (40-45 ore) e dopo aver provato (per poco tempo) RFactor ormai sto giocando soltanto ad Assetto Corsa dato che mi trovo molto meglio. Volevo sapere se visto che uso uno schermo da 46 pollici che anche se sono lontano con il mio g25 è molto grande si poteva cambiare il rapporto dello schermo "schiacciandolo" ad esempio da 16:9 a 21:9 creando delle bande nere sopra e sotto. Non so se è la sezione giusta per chiedere e mi scuso in anticipo se ho sbagliato, grazie Sei il primo al mondo che sento che dice di avere uno schermo troppo grande, comunque quello che vuoi fare non ha senso, ti conviene sfruttare lo schermo con il fov corretto, lo schermo grande ti consente di vedere più 'pista' Ok grazie allora cercherò di trovare un fov corretto. Generalmente su quali livelli va tenuto? 60? Devi darmi altezza dello schermo e distanza occhi bordo superiore e occhi bordo inferiore Allora lo schermo parte a 97 centimetri circa da terra e arriva a 158 (quindi è alto più o meno 61 centimetri ovvimente solo lo schermo vero senza cornice) mentra l'altezza dei miei occhi è 119-120 centimetri ok per l'altezza schermo ma mi serve la DISTANZA dal tuo occhio al margine inferiore e superiore dello schermo (se sei abbastanza distante prendi solo una misura che tanto l'errore e' minimo)
mandymarck Posted April 26, 2014 Author Posted April 26, 2014 ok per l'altezza schermo ma mi serve la DISTANZA dal tuo occhio al margine inferiore e superiore dello schermo (se sei abbastanza distante prendi solo una misura che tanto l'errore e' minimo) Grazie mille per la risposta, ti do solo una misura dato che sono abbastanza distante. La misura del bordo inferiore è di tra i 2 metri e i 2 metri e 10 (l'altra la faccio con il teorema di Pitagora e dovrebbe essere circa a 213-215 centimetri
PandaR1 Posted April 26, 2014 Posted April 26, 2014 (edited) ok per l'altezza schermo ma mi serve la DISTANZA dal tuo occhio al margine inferiore e superiore dello schermo (se sei abbastanza distante prendi solo una misura che tanto l'errore e' minimo) Grazie mille per la risposta, ti do solo una misura dato che sono abbastanza distante. La misura del bordo inferiore è di tra i 2 metri e i 2 metri e 10 (l'altra la faccio con il teorema di Pitagora e dovrebbe essere circa a 213-215 centimetri Allora il tuo fov reale e' di soli 17 gradi... ti ricordo che si tratta di gradi in verticale... puoi verificarlo da te qui http://ostermiller.org/calc/triangle.html nei campi side ai lati metti 210 e sotto 61, in alto leggi l'angolo, 17 appunto Edited April 26, 2014 by PandaR1
mandymarck Posted April 26, 2014 Author Posted April 26, 2014 ok per l'altezza schermo ma mi serve la DISTANZA dal tuo occhio al margine inferiore e superiore dello schermo (se sei abbastanza distante prendi solo una misura che tanto l'errore e' minimo) Grazie mille per la risposta, ti do solo una misura dato che sono abbastanza distante. La misura del bordo inferiore è di tra i 2 metri e i 2 metri e 10 (l'altra la faccio con il teorema di Pitagora e dovrebbe essere circa a 213-215 centimetri Allora il tuo fov reale e' di soli 17 gradi... ti ricordo che si tratta di gradi in verticale... puoi verificarlo da te qui http://ostermiller.org/calc/triangle.html nei campi side ai lati metti 210 e sotto 61, in alto leggi l'angolo, 17 appunto Quindi secondo te mi conviene impostare un fov molto più basso del mio 60 attuale oppure avvicinare lo schermo? Grazie ancora
Recommended Posts