Jump to content

Possibile bug (vorrei un test)


PandaR1

Recommended Posts

@Racing_43 No è il programma di gestione delle ventole della GPU, si chiama EVGA Precision x, ma altro non è che una versione custom di Rivatuner! Puoi gestire anche la potenza della ventola in funzione della temp

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • PandaR1

    13

  • Alfatester

    8

  • Racing_34

    4

  • Vrs

    2

Top Posters In This Topic

 

Preso dalla curiosità ho fatto anche io il test:

Impostazioni:1920x1080 60hz vsync: on frmlimit:off Fa:2x AA:4x FAAA:off ombre :medio

Pc: i5 2500k stock 6870(oc 930gpu vram 1100) 8gbram 1600mhz

Devo premettere che tempo fa facevo oltre 70/80fps poi ho provato a impostare il frame limits a 60 e togliere la sincro verticale e da quel momento anche tornando alle impostazioni precedenti non passo più oltre i 60fps.

 

Ho un calo di pochi fps:

Partenza: 58fps, le auto si allontanano e passo a 60fps tondi

Primo passaggio: passano le auto di testa calo di 1fps

Passano le auto di coda calo di ulteriori 3fps arrivo quindi a 56fps

Dopo una 30 di secondi gli fps iniziano ad aumentare molto lentamente ma prima che possano ritornare a 60 passa il 2 passaggio e tutto si ripete.

 

In genere al 3 passaggio(cioè il 4 giro) arrivo ad avere il calo massimo, sempre con le auto di coda, arrivo a sfiorare i 52fps,

mentre l'ultimo sembra "pesare" molto meno.

 

Anche il carico della vga mi pare leggermente anomalo, è variabile tra l 81% e l'82% senza avversari , mentre alla partenza scende a 78% ed ai passaggi delle altre vetture varia tra 78% per le prima auto e 77% per l'ultima.... ma non capisco perchè il carico diminuisca anzichè aumentare.

 

La temperatura è stabile tra i 62 e i 64 gradi

 

Penso però che chi possiede vga più prestanti ( e magari nvidia) non noti per nulla questo effetto..sembra il classico problema di ottimizzazione, quindi tu con una scheda video così limitata risenti maggiormente la mancanza di potenza.

 

non e' che non ti supera i 60 perche' hai il vsync? con quello o fai 60 o fai 30...

 

Si è quel che penso anch'io, ma avevo provato a limitare gli fps(anche passando l'output da 60hz a 59hz) appunto per levare il vsync perchè in genere su altri giorchi mi creava problemi, ciò vrrebbe dire che inizialmente anche se era spuntato in realtà non era attivo.. mha

 

Ribadisco comunque che secondo me il tuo problema è legato alla scarsa ottimizzazione per amd, poi la mancanza di potenza fa tutto il resto, la 5770 era di fascia bassa già quando è stata prodotta... 5 anni fa?... non ti converrebbe cambiarla?

 

Una 7790 o una 7850 la trovi a poco più di 100 euro, e con quest'ultima non saresti ancora cpu limited.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Preso dalla curiosità ho fatto anche io il test:

Impostazioni:1920x1080 60hz vsync: on frmlimit:off Fa:2x AA:4x FAAA:off ombre :medio

Pc: i5 2500k stock 6870(oc 930gpu vram 1100) 8gbram 1600mhz

Devo premettere che tempo fa facevo oltre 70/80fps poi ho provato a impostare il frame limits a 60 e togliere la sincro verticale e da quel momento anche tornando alle impostazioni precedenti non passo più oltre i 60fps.

 

Ho un calo di pochi fps:

Partenza: 58fps, le auto si allontanano e passo a 60fps tondi

Primo passaggio: passano le auto di testa calo di 1fps

Passano le auto di coda calo di ulteriori 3fps arrivo quindi a 56fps

Dopo una 30 di secondi gli fps iniziano ad aumentare molto lentamente ma prima che possano ritornare a 60 passa il 2 passaggio e tutto si ripete.

 

In genere al 3 passaggio(cioè il 4 giro) arrivo ad avere il calo massimo, sempre con le auto di coda, arrivo a sfiorare i 52fps,

mentre l'ultimo sembra "pesare" molto meno.

 

Anche il carico della vga mi pare leggermente anomalo, è variabile tra l 81% e l'82% senza avversari , mentre alla partenza scende a 78% ed ai passaggi delle altre vetture varia tra 78% per le prima auto e 77% per l'ultima.... ma non capisco perchè il carico diminuisca anzichè aumentare.

 

La temperatura è stabile tra i 62 e i 64 gradi

 

Penso però che chi possiede vga più prestanti ( e magari nvidia) non noti per nulla questo effetto..sembra il classico problema di ottimizzazione, quindi tu con una scheda video così limitata risenti maggiormente la mancanza di potenza.

 

non e' che non ti supera i 60 perche' hai il vsync? con quello o fai 60 o fai 30...

 

Si è quel che penso anch'io, ma avevo provato a limitare gli fps(anche passando l'output da 60hz a 59hz) appunto per levare il vsync perchè in genere su altri giorchi mi creava problemi, ciò vrrebbe dire che inizialmente anche se era spuntato in realtà non era attivo.. mha

 

Ribadisco comunque che secondo me il tuo problema è legato alla scarsa ottimizzazione per amd, poi la mancanza di potenza fa tutto il resto, la 5770 era di fascia bassa già quando è stata prodotta... 5 anni fa?... non ti converrebbe cambiarla?

 

Una 7790 o una 7850 la trovi a poco più di 100 euro, e con quest'ultima non saresti ancora cpu limited.

 

 

Premesso che con la 5770 in hotlap non ho problemi, sono sempre intorno ai 60 fps, i 35-40 che riesce a tirare fuori allo start mi andrebbero anche bene, quello che disturba e' il calo successivo... fra parentesi se la scheda fosse inadeguata non si capirebbe come mai all'inizio con tutte le macchine in vista faccia 35 frames e dopo 5 giri quando passano sgranatissime o addirittura quando non c'e' neanche una macchina avversaria in vista ne faccia 20, non ne convieni? capirei di piu' ne facesse 20 allo start e 35 quando non vedo piu' nessuno no?

 

imho c'e' qualcosa che non va con l'ai, o il motore va a corto di ram o non so cosa, spero che dalla kunos domani mi rispondando al post sul forum ufficiale, poi penso che loro lo testino anche su configurazioni non ninja...

Link to comment
Share on other sites

 

@Racing_43 No è il programma di gestione delle ventole della GPU, si chiama EVGA Precision x, ma altro non è che una versione custom di Rivatuner! Puoi gestire anche la potenza della ventola in funzione della temp

grazie!

 

Scusami, Racing_34, non 43!! :D

 

:wave:

Link to comment
Share on other sites

 

 

@Racing_43 No è il programma di gestione delle ventole della GPU, si chiama EVGA Precision x, ma altro non è che una versione custom di Rivatuner! Puoi gestire anche la potenza della ventola in funzione della temp

grazie!

 

Scusami, Racing_34, non 43!! :D

 

:wave:

 

figurati, non ci avevo neanche fatto caso :)

 

ho però notato una cosa strana grazie a questa app: ho una progressiva, ma costante, riduzione della frequenza della scheda video. parto da 950mhz per arrivare anche a 615mhx dopo una decina di minuti. A volte ac crasha, anche se il problema si è ridotto moltissimo dalle prime realese. il carico rimane costante a 98/9 % e la temperatura si stabilizza intorno agli 80° e la mia gpu sembra non avere una ventola dedicata

vero è che avevo in esecuzione in background un programma di calcolo numerico che da solo si prendeva il 75% della cpu (e bastava a far stabilizzare le temperature cpu sugli 85°, con ac arrivavo introrno ai 95-100°), però il crash e l'innalzamento delle temperature si sono sempre verificati, anche facendo girare solo ac..

 

Il fatto ceh mi cali la frequenza è un modo per tenere sotto controllo le temperature?

Link to comment
Share on other sites

Ma 80° sono troppissimi! Ma troppo davvero anche per un portatile, per non parlare delle altre temp che citi, friggono la pasta termica. Lascia perdere il programmino in background, gioca senza e cerca di abbassare le temperature in qualche modo, perchè sei al limite di rompere la scheda secondo me.

 

Cmq sono temperature troppo elevate secondo me, oltre i 70 una cpu non dovrebbe mai andare, la scheda video diciamo che 70 è già una temp elevate ma non eccessiva (poi dipende dalla scheda).

 

Puoi già levare 5-6° con un cooling pad!

Edited by Alfatester
Link to comment
Share on other sites

Ma 80° sono troppissimi! Ma troppo davvero anche per un portatile, per non parlare delle altre temp che citi, friggono la pasta termica. Lascia perdere il programmino in background, gioca senza e cerca di abbassare le temperature in qualche modo, perchè sei al limite di rompere la scheda secondo me.

 

Cmq sono temperature troppo elevate secondo me, oltre i 70 una cpu non dovrebbe mai andare, la scheda video diciamo che 70 è già una temp elevate ma non eccessiva (poi dipende dalla scheda).

 

Puoi già levare 5-6° con un cooling pad!

a volte ho punte di 85° con la gpu, però solo con ac i processori arrivano a 90°. da quello che ho letto su internet la temperatura max di esercizio dei miei processori è 105°, qualche volta devo averla raggiunta perchè è uscita una schermata blu con una faccina :( gigante e si è spento il pc..

 

non sei il primo che mi consiglia il cooling pad e mi sa che ne avrò bisogno.. putroppo gioco spesso in attesa che i programmi di calcolo mi diano i risultati

Link to comment
Share on other sites

Mhm beh se dicono così sarà vero... Sicuramente mi sono sbagliato io, probabilmente per i portatili le temp sono nettamente più alti. Io a 55° in full la tengo la mia cpu, e calcola che è un AMD! un bel fornello già di suo

Link to comment
Share on other sites

Io ho un q6600 (vetusto lo so!) con 8 GB di ram e una ATI 7900 e ho notato che con la AI attivata il framerate resta più o meno stabile variando al massimo di 10 fps negli ultimi giri di gara quando il gruppo si è più sgranato.

 

La cosa più interessante è che restando in pista da solo, se cambio le opzioni grafiche posso avere tra i 100-120 fps con tutti i filtri disattivati, sino ai 60fps con tutto (escluso motion blur) attivato.

Con l'AI attivata, invece, il framerate resta invariato qualunque sia il settaggio grafico.

 

La "creatura" ha una logica di funzionamento particolare...

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato il problema dell'abbassamento degli fps andando avanti con l'evento...ogni giro mi leva parecchi fps...passo dai 66 iniziali ai 46 dell'ultimo giro(il 5°)...se faccio partire l'evento, premo esc e riavvio, ogni volta che riavvio mi leva almeno 4 fps...sinceramente non so da cosa possa dipendere...ho un ati 5850...occata con msi...

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.