Sensazione Force Feedback sottosterzo TP vs. 0.4 - Page 3 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Sensazione Force Feedback sottosterzo TP vs. 0.4

Recommended Posts

Posted

Ragazzi ma che volanti usate? io ho provato i settaggio consigliati nel post apposito ma non mi piacevano per nulla perchè avevo il volante troppo duro e non "sentivo" i cordoli ... quindi ho alzato le forze da wind e abbassato su ac ..... il principale problema che ho avuto nei settaggi è che: il volante o è innaturalmente duro oppure (se abbasso le forze) non torna al centro per nulla... (e tra l'altro il centro "dinamico" quando si intraversa l'auto si sente pochissimo a prescindere confronto alla realtà)

Sta di fatto che col compromesso tra resistenza del volante e ritorno che sto usando ho dovuto mettere 150% sui cordoli e 120% su effetti strada... (derapata ora non ricordo)

Tutto ciò perchè, essendo le auto di ac sportive, anche le stradali (esclusa la 500  :jump: ),  sono comunque più rigide rispetto alle auto comuni, quindi sul volante un cordolo si deve sentire parecchio!... mi ricordo quando avevo un clio 1.8 93 con l'assetto (troppo duro in effetti) quando prendevo una piccola buca a 70kmh era come una sassata.... suppongo che un cordolo con una formula abarth non sia uno scherzo e e il pilota lo senta ben amplificato dalla vettura stessa.

Nella realtà i cordoli scuotono principalmente il telaio ed effettivamente si sentono come delle martellate, ma sul corpo... I nostri volanti giocattolo producono delle forze verso destra e verso sinistra... Dovrebbero fare dei volanti con movimenti verso l'alto e verso il basso, ma in questo caso ci vengono in aiuto i D-Box e similari...

Nelle auto da corsa vengono eliminati o sostituiti i silent block, che servono sulle stradali a far sentire meno le asperità sul telaio, non sul volante.

Se dovessimo sentire degli scossoni unicamente sul volante ci dovrebbe essere qualcosa che colpisce lateralmente le ruote... Oppure prendere il cordolo su due ruote, quindi di lato...

cop_testata-michele-stuntman-5-comp.jpg

Si il tuo ragionamento non fa una piegà ma un minimo, essendoci un cambio di superfice e tra l'altro irregolare, sul volante si deve sentire.

E tranquillo i silent block li conosco fin troppo bene :hihi:

I buttkicker mi sembrano una gran bella cosa, ma per ora la postazione me la devo ancora costruire, quindi ci penserò in futuro! ora uso un micro scrivania che nei movimenti bruschi del volante si sposta oltre ad essere in una posizione troppo bassa... :thumbsdown:  ma finchè piove o nevica non posso saldare....

Ma infatti i cordoli si sentono sul volante, non diventa un frullatore ma si sentono piuttosto bene tenendo anche il valore cordoli a 0, se metto a 20 o 30 mi cade il mouse dalla postazione quando passo sui cordoli di Monza alle due di Lesmo... Poi dipende dai cordoli, la maggior parte sono come quelli di Imola in questa immagine, non pretendo di sentire molte differenze rispetto all'asfalto, in particolare se non sono in appoggio...

hhrd.jpg