Aderenza generale Auto - Page 5 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Aderenza generale Auto

Recommended Posts

Posted

Potrebbe essere che la fisica di ogni auto è riprodotta così bene che la risposta del FFB varia per ogniuna, dato che ogniuna ha sospensioni, geometria, gomme ecc. diverse?

Su questo magari ci vorrebbe anche un parere di qualche dev dei Kunos

E la versione dei driver logitech o del profiler potrebbe fare differenza?

Posted

Potrebbe essere che la fisica di ogni auto è riprodotta così bene che la risposta del FFB varia per ogniuna, dato che ogniuna ha sospensioni, geometria, gomme ecc. diverse?

giusto potrebbe essere come dici.. anzi io ne sono più che certo.

Però perchè eliminare un'effetto (o renderlo estremamente blando) su una determinata vettura?

Ovvio che non ho mai guidato una McLaren ma mi aspetterei in corrispondenza del sottosterzo un effetto al volante..

Discorso driver, anche volendo non saprei come testare qualcosa di diverso, la versione è sempre la stessa dal 2010.. la 5.10

Posted

Baroneeee, finalmenteeee...

ahah per l'avatar? :asd:
Posted

Baroneeee, finalmenteeee...

ahah per l'avatar? :asd:

:thumbsup:  :thumbsup:  :thumbsup:

Posted

Non potrebbe è così.

Al FFB restituisce ciò che le gomme e le sospensioni restituiscono.

E' ovvio che un'auto con sospensioni pull-rod, gomme slick larghe, con una spalla bassa e slipangle molto accentuato, faranno percepire meno il sottosterzo (il quale su un auto da competizione è influenzato anche dal carico aerodinamico).

E' altrettanto ovvio che su una vettura stradale la sensazione di sottosterzo sarà più evidente per costruzione di gomme, sospensioni, assetto ecc...

Posted

Cmq il settaggio dell'effetto derapata è quello che fa sentire più o meno la perdita dell'avantreno...basta aumentarlo...

Posted

Cmq il settaggio dell'effetto derapata è quello che fa sentire più o meno la perdita dell'avantreno...basta aumentarlo...

mi sembra che ieri sera provai già a metterlo al max ma non cambiava niente.. per sicurezza quando vado a casa riprovo.

Ormai mi sono fissato su questa cosa è più forte di me..

cmq al contrario di ciò che dice Robbiexsstar io invece sulla GT2 percepisco la perdita di aderenza quando esagero.. seppur poco ma mi basta, stranamente sulle stradali no.. è questo che non capisco

Posted

mi sembra che ieri sera provai già a metterlo al max ma non cambiava niente.. per sicurezza quando vado a casa riprovo.

Ormai mi sono fissato su questa cosa è più forte di me..

cmq al contrario di ciò che dice Robbiexsstar io invece sulla GT2 percepisco la perdita di aderenza quando esagero.. seppur poco ma mi basta, stranamente sulle stradali no.. è questo che non capisco

probabilmente con una gomma slick e il carico aerodinamico il passaggio è più netto, come se la curva forza-slip crolli in maniera più repentina rispetto ad una stradale, che probabilmente ha una curva caratteristica più piatta e quindi in effetti non riesci a stabilire un confine netto tra "aderenza" e "derapata"

Posted

Io ho sensazioni contrarie alla tue.

Sulla Mclaren è più ovattata la sensazione rispetto alla 458Italia (ad esempio) perchè tutto il FFB è più ovattato nelle sensazioni.

Sulla GT2 quando avverti il sottosterzo correggi e l'auto riprende quasi subito aderenza, grazie alle gomme slick molto più preformanti delle semislick della McLaren.

Hai provato a cambiare gomme sulle stradali?

Sia la 458 che la Mclaren con le street in inserimento di curva soffrono parecchio il sottosterzo e se le guidi senza inserirle con forza, senti marcatamente lo sterzo che si alleggerisce.

Posted

Provato a fare test senza ABS?

senza ABS lo avverto l'effetto del FFB del bloccaggio delle ruote.. ma è una questione che riguarda i freni ed è ok, se invece prendiamo una curva larga quindi senza toccare i freni non ho alcun tipo di feedback se non a livello audio del rumore del pneumatico che slitta.. diciamo che teoricamente dovrei avere il volante duro che sta ad indicare che ho il perfetto grip delle ruote sull'asfalto, dal momento poi che esagero e arrivando largo nelle curve dovrei percepire un alleggerimento dello stesso fino al punto in cui rallentando dovrei riprendere aderenza e il volante dovrebbe riindurirsi.. questo feedback non lo ritrovo su tutte le auto (giusto 2 o 3, come dicevo prima sulle TA e sulla GT2)

ah.. logicamente ci tengo a precisare che non mi aspetto un alleggerimento esagerato (tipo sovrasterzo) ma qualcosa che mi stia ad indicare tramite FFB la perdita dell'avantreno

la McLaren ad esempio nel mio caso è totalmente piatta, lo sterzo ha sempre ha stessa durezza e non poso far altro che regolarmi con la velocità a video e il suono degli pneumatici.

@Bruno Giampix - non ti rispondo neanche..  :hihi:

A dirti la verità anche io non è che senta tutto questo alleggerimento...soprattutto nelle auto di cui fai menzione...sulla 500 e sulle lotus per esempio lo sento molto più accentuato...però non me lo sono posto nemmeno il problema fidandomi molto di più dei kunos che del mio giudizio...ma io sono un nabbo di questo genere quindi ho pochissima esperienza...soprattutto per quanto riguarda le periferiche...è da agosto di quest'anno che gioco ai simulatori quindi sono un vero e proprio neofita...

infatti come scrivevo nei primi post è che secondo me non è un problema di FFB non impostato bene, ma piuttosto qualcosa che ancora non hanno del tutto integrato.. forse per i G25?

d'altronde parliamo sempre di una beta e sono molto fiducioso verso i Kunos visto il LAVORONE che hanno fatto.. 

Se allora è lecito chiedersi come mai alcuni dicono di sentire questo effetto e io no, voglio capire il perchè di questa cosa.. c'è o non c'è l'effetto che dico?.

ne dubito sia colpa di qualche impostazione, per curiosità proverò in ogni caso il settaggio di Nexus7.. 

Ecco i miei settaggi:

http://steamcommunity.com/id/robyr/screenshots/