Jump to content

Aderenza generale Auto


tekoevo

Recommended Posts

non ho quel valore che dici nei settaggi.. te lo sei sognato??

se intendi "derapata" ce l'ho all'80% come pure la strada..

 

clippando??  :doubt:  devo farmi un dizionario nuovo mi sa..

 

cmq io non la sento, quando esagero e arrivo forte il volante non cambia la sua durezza.. vado solo dritto per campi

perche stai clippando :) , ovvero hai esagerato con gli effetti o con la forza, e il volante anziche passarti piu informazioni, diventa solo piu pesante e duro, perdendosi parte del feedback del gioco.. è saturo.. inizia con l'abbassare gli effetti come appunto la derapata, i cordoli e cosi via..

credo che Bruno si riferiva alla frizione, ma non ricordo il nome esatto dell'impostazione nel gioco..

Edited by baronesbc
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • skyscr3am

    17

  • Robbiexsstar

    8

  • Reeno79

    8

  • Bruno Giampix

    7

Top Posters In This Topic

 

 

 

proprio per la mancanza delle forze G in un videogioco (che per forza così bisogna chiamarlo) per quanto sia simulativo non potrà mai restituire lo stesso feeling di guidare un auto vera..

Per questo motivo io credo che si debba in qualche modo aiutare la persona che guida in una simulazione per sopperire alla mancanza di forze G...

 

...Insomma qualcosa deve compensare il fatto di non sentire l'auto sotto al cul0 :P

 

 

No, sarebbe un falso, si perde il concetto si simulazione... In ogni caso hanno implementato il parametro "Slip Effect" apposta... Alza il valore...

 

Se invece in sottosterzo, non senti la perdita di aderenza stai clippando...

 

non ho quel valore che dici nei settaggi.. te lo sei sognato??

 

...devo farmi un dizionario nuovo mi sa...

 

 

Uso inglese come lingua in AC... Non mi sono sognato proprio un bel niente... Ho più dizionari in casa...

Link to comment
Share on other sites

ah allora ho capito.. no non clippa.. la so questa cosa che se diventa rossa la barra il volante si rinco  :laugh:

 

cmq per farti un esempio se hai Netkar e provi ad esempio la 500.. il volante è bello duro e quando perde aderenza l'anteriore per il sottosterzo o perchè freni troppo (senza abs) il volante si alleggerisce e si sente la vibrazione anche sullo sterzo delle ruote che slittano sull'asfalto.

Io questo effetto a AC non ce l'ho è tutto piatto, sento solo quando è il posteriore ad andarsene (con l'effetto derapata suppongo) 

ora non credo sia un problema del mio volante perchè questo effetto lo sento su tutti i giochi che ho (rfactor, gtr2, f1 2012-2013 , gtr evolution..)

secondo me e ripeto secondo me lo devono ancora implementare.. se mi sbaglio allora c'è qualcosa che non va col mio AC

 

in ogni caso quell'effetto è fondamentale per farti capire cosa le ruote anteriori stanno facendo e quindi sicuramente aiuta non poco oltre che è molto più immersiva la guida così.

Link to comment
Share on other sites

ah allora ho capito.. no non clippa.. la so questa cosa che se diventa rossa la barra il volante si rinco  :laugh:

 

cmq per farti un esempio se hai Netkar e provi ad esempio la 500.. il volante è bello duro e quando perde aderenza l'anteriore per il sottosterzo o perchè freni troppo (senza abs) il volante si alleggerisce e si sente la vibrazione anche sullo sterzo delle ruote che slittano sull'asfalto.

Io questo effetto a AC non ce l'ho è tutto piatto, sento solo quando è il posteriore ad andarsene (con l'effetto derapata suppongo) 

ora non credo sia un problema del mio volante perchè questo effetto lo sento su tutti i giochi che ho (rfactor, gtr2, f1 2012-2013 , gtr evolution..)

secondo me e ripeto secondo me lo devono ancora implementare.. se mi sbaglio allora c'è qualcosa che non va col mio AC

 

in ogni caso quell'effetto è fondamentale per farti capire cosa le ruote anteriori stanno facendo e quindi sicuramente aiuta non poco oltre che è molto più immersiva la guida così.

 

Ribadisco che tu abbia impostato male qualche cosa perchè mai come in nessun altro simulatore sento veramente la gomma a contatto con l'asfalto, quindi anche la sua perdita di aderenza...

 

Baroneeee, finalmenteeee...

Edited by Bruno Giampix
Link to comment
Share on other sites

Puoi fare una prova. A me nelle seconda release il ffb mi sembrava "leggerino" e ho solo aumentato di 10% il parametro Forza nei settaggi del ffb dentro AC. Mi si amplificò un pò il tutto.

Link to comment
Share on other sites

@Skyscr3am: forse ti si satura troppo il segnale del FFB perché l'alleggerimento del volante si sente benissimo quando l'auto sottosterza.

Quando l'auto sovrasterza lo sterzo automaticamente cerca di seguire la curva proprio come farebbe su un auto vera.

La bellezza del FFB di AC risiede proprio nel far sentire al pilota il comportamento delle gomme e secondo me verrebbe rovinato dall'introduzione di altri effetti che permettano di sopperire alla mancanza di forze G sul pilota.

In rF ho sempre guardato male il FFB troppo personalizzabile, in cui l'utente poteva decidere di aggiungere l'effetto di perdita di aderenza del posteriore sul volante.

LFS ha un FFB concettualmente simile ad AC eppure i cultori del drift lo hanno sempre trovato adeguato e non hanno mai sentito la mancanza di feeling con il retrotreno.

Link to comment
Share on other sites

io non ho feeling sull'avantreno!!

il retrotreno lo sento benissimo.. tutto al contrario di ciò che dici Robbiexsstar

 

ragazzi solo sulle TA avverto qualcosa ma cmq lieve.. nulla invece sulle TP

 

su che auto dite che si avverte la perdita di aderenza dell'avantreno??

io lo avverto solo un pochino sulla GT2 per il resto 0!!

 

I miei settaggi sono perfetti non c'è nulla di sbagliato

Forza 80% (ho provato anche 195)

filtro e ammortizzazione su 0 (anche qua provato di tutto)

e il resto su 10% ma anche a 0 o a 100 o a 1000 non cambia una fava!!

 

Dal pannello del Logitech tengo forza globale a 90%

il resto di solito a 75% ma ho provato sia 0 che il massimo

molla di centratura sia attivata che non.. non cambia assolutamente nulla.

 

Non è il volante ma AC, non so come mai voi dite che sentite lo sterzo da duro a leggero quando l'auto va in sottosterzo ma io non sento nulla di tutto questo.

 

Dal valore del FFB ingame si vede benissimo che quando l'auto va in sottosterzo non viene riprodotto nulla dal FFB, la barra grigia rimane quasi sempre a 0 altro che clippa.. ho il problema inverso.

Link to comment
Share on other sites

Il sottosterzo si sente benissimo con la 500 quando acceleri troppo a centro curva o quando entri troppo veloce.

 

Con la 458 lo senti subito se entri troppo veloce in curva.

 

Sul volante senti un alleggerimento abbastanza marcato.

 

Ma in AC c'è ancora la regolazione del "gain" per evitare che il segnale del FFB si saturi troppo?

Link to comment
Share on other sites

Boh ... io so che per esempio quando entro in curva con certo angolo di sterzo sento il volante di un certo 'peso', se inizio a sterzare di più ad un certo punto sento chiaramente il limite oltre il quale lo sterzo inizia nettamente ad alleggerirsi fino ad essere leggerissimo quando sei arrivato oltre il limite di aderenza.

Credo sia solo una questione di trovare il giusto equilibrio nelle regolazioni dei parametri nel menu controlli.

Ho un G27

Edited by Nexus7
Link to comment
Share on other sites

io non ho feeling sull'avantreno!!

il retrotreno lo sento benissimo.. tutto al contrario di ciò che dici Robbiexsstar

 

ragazzi solo sulle TA avverto qualcosa ma cmq lieve.. nulla invece sulle TP

 

su che auto dite che si avverte la perdita di aderenza dell'avantreno??

io lo avverto solo un pochino sulla GT2 per il resto 0!!

 

I miei settaggi sono perfetti non c'è nulla di sbagliato

Forza 80% (ho provato anche 195)

filtro e ammortizzazione su 0 (anche qua provato di tutto)

e il resto su 10% ma anche a 0 o a 100 o a 1000 non cambia una fava!!

 

Dal pannello del Logitech tengo forza globale a 90%

il resto di solito a 75% ma ho provato sia 0 che il massimo

molla di centratura sia attivata che non.. non cambia assolutamente nulla.

 

Non è il volante ma AC, non so come mai voi dite che sentite lo sterzo da duro a leggero quando l'auto va in sottosterzo ma io non sento nulla di tutto questo.

 

Dal valore del FFB ingame si vede benissimo che quando l'auto va in sottosterzo non viene riprodotto nulla dal FFB, la barra grigia rimane quasi sempre a 0 altro che clippa.. ho il problema inverso.

Non so se hai un g25 o un g27...nel secondo caso hai tutti i settaggi sballati...io uso quelli di Sodano(http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=61814&page=1) e sento tutto...unica differenza ho dovuto mettere in ac la forza del ffb a 90 invece che 95 perchè appunto clippavo...

Edited by Reeno79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.