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Aiuto Scelta Volante/Volante + pedaliera!!!


Vrs

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Ottima scelta vedrai che sarai contento :)

Si la vibrazione nella clubsport la puoi regolare in modo che vibra appena perdi aderenza 100% oppure abbassando la percentuale lasci che vibri dopo le perdite di aderenza o bloccaggi sempre maggiori

Per il cambio il th8 è davvero ottimo e spendendo meno non trovi niente di meglio, se invece vuoi qualcosa di più c'è il fanatec clubsport sia sequenziale sia ad h (basta spostare un selettore per passare da una modalità ad un altra) ma costa 200€ Mentre 150€ il solo sequenziale.

Altrimenti se usi solo il sequenziale c'è l'arc che è ottimo ma costa parecchio dalle 160 alle 200€ ed è solo seq., tra l'altro se ti piacciono i rally esiste anche chi fa anche il freno a mano sia orizzontale sia verticale :-)

Per la domanda di inserire una cella di carico tra le pastiglie ed il disco certo che puoi con la vettura ferma ovviamente ma il valore che leggi dipende dalla pompa idraulica montata sulla macchina, e la cella di carico va dimensionata correttamente perchè sono valori altissimi visto che il sistema idraulico fa esercitare una enorme pressione delle pastiglie sui dischi, immagino tu lo voglia fare per tarare il freno nella postazione in maniera corretta se è così dovresti posizionare la cella di carico collegata ad uno strumento che ne legge i valori sul pedale del freno e vedere quanta pressione eserciti nella guida, ma ti conviene andare diciamo ad occhio, le celle di carico delle pedaliere sono regolabili e i valori variano da circa 10kg di pressione a mi pare 30kg mediante un trimmer che ne regola appunto la sensibilità, fai un pò di prove e la tari come vuoi.

Ciao

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 1) CUT...avrei sempre il vantaggio di poter usarlo ad H... ci sarebbe se no qualcosa di meglio allo stesso prezzo? oppure un cambio solo sequenziale a meno?

 

2) Un ultima domanda rivolta a chiunque sappia rispondere.... si potrebbe usare una cella di carico (o simili) per misurare la pressione tra le pastiglie di una pinza facente parte di un vero impianto frenante?

1: sequenziale "a meno" c'è solo il Fanatec (plasticoso) o soluzioni artigianali. Come "solo sequenziali", che però ECCELLE nella sua categoria, c'è il Carbon Sequential Shifter (te lo possono confermare tutti i suoi possessori) costa quasi il doppio del Thrustmaster...ma si tratta di un oggetto dall'aspetto e dai materiali decisamente differenti (oltre al feedback assolutamente pregevole).

2: cella di carico per misurare la pressione tra le pastiglie e la pinza!?... perchè mai...?!... usa un sensore di pressione ;) anche se non capisco perchè parli di "vero impianto frenante"... non vorrai anche tu sbattere la testa installando una pinza dei freni su una pedaliera pensando che basti per simulare la pastosità del freno vero!?  :shifty: o stiamo parlando di auto vere!??...

Edited by Mattia.Curtarello
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Per la domanda di inserire una cella di carico tra le pastiglie ed il disco certo che puoi con la vettura ferma ovviamente ma il valore che leggi dipende dalla pompa idraulica montata sulla macchina, e la cella di carico va dimensionata correttamente perchè sono valori altissimi visto che il sistema idraulico fa esercitare una enorme pressione delle pastiglie sui dischi, immagino tu lo voglia fare per tarare il freno nella postazione in maniera corretta se è così dovresti posizionare la cella di carico collegata ad uno strumento che ne legge i valori sul pedale del freno e vedere quanta pressione eserciti nella guida, ma ti conviene andare diciamo ad occhio, le celle di carico delle pedaliere sono regolabili e i valori variano da circa 10kg di pressione a mi pare 30kg mediante un trimmer che ne regola appunto la sensibilità, fai un pò di prove e la tari come vuoi.

Ciao

 

 

 

 1) CUT...avrei sempre il vantaggio di poter usarlo ad H... ci sarebbe se no qualcosa di meglio allo stesso prezzo? oppure un cambio solo sequenziale a meno?

 

2) Un ultima domanda rivolta a chiunque sappia rispondere.... si potrebbe usare una cella di carico (o simili) per misurare la pressione tra le pastiglie di una pinza facente parte di un vero impianto frenante?

1: sequenziale "a meno" c'è solo il Fanatec (plasticoso) o soluzioni artigianali. Come "solo sequenziali", che però ECCELLE nella sua categoria, c'è il Carbon Sequential Shifter (te lo possono confermare tutti i suoi possessori) costa quasi il doppio del Thrustmaster...ma si tratta di un oggetto dall'aspetto e dai materiali decisamente differenti (oltre al feedback assolutamente pregevole).

2: cella di carico per misurare la pressione tra le pastiglie e la pinza!?... perchè mai...?!... usa un sensore di pressione ;) anche se non capisco perchè parli di "vero impianto frenante"... non vorrai anche tu sbattere la testa installando una pinza dei freni su una pedaliera pensando che basti per simulare la pastosità del freno vero!?  :shifty: o stiamo parlando di auto vere!??...

 

 

Grazie ancora per le risposte!

Per il cambio diciamo che mi riservo ancora un pò di tempo per decidere, dopo tutto meglio fare un acquisto ben ponderato secondo le proprie possibilità e necessità!

 

Non sono molto informato su questi componeti, per quello ho scritto di cella di carico, anzi pensavo che i sensori di pressione misurassero appunto la pressione all'interno di un impianto; ma forse sto facendo confusione.

 

In pratica la mia idea iniziale era quella di smontare da una macchina da demolire (di un amico) una parte dell'impianto, ed utilizzare solo il pompante ed una pinza, misurando la forza tra le due pastiglie, una pinza sola perchè eliminerei parte del problema della mancanza del vuoto nel servofreno, però stavo pensando che sarebbe molto macchinoso, soprattutto poi farlo stare in una postazione.

 

Stavo quindi prendendo in considerazione un impianto frenante posteriore di una moto stradale, che sarebbe molto più pratico, anche dal punto di vista delle regolazioni, nel senso; per l'elasticità al pedale banalmente mi basterebbe veriare la lunghezza e il tipo di intreccio di cui è composto il tubo del liquido. in più potrei usare lo stesso metodo per crearmi il freno a mano... però mi servirebbe avere almeno un idea di quanti kg vengano sviluppati dall'impianto... e suppongo anche che se trovassi questi dati in rete sarebbero espressi in BAR o PSI  :doh: .

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parlando del freno e impiantistica da moto stai andando un po "Off topic"...diciamo così...

Ma valutare una bella CSP V2 con ammortizzatore RC installato per "solo" 250 euro...!? no...!?... 
Quello che vuoi fare tu è un casino, e al 99,9% non ti porterà i risultati che speri (ne con la pompa da moto, ne con quella da macchina)...

Ci sono già sistemi professionali basati su impianti idraulici e pneumatici (rispettivamente Manufactory e ArcTeam hanno creato 2 pedaliere professionali) ma i costi vanno tra i 1000 e i 1600 euro... nessuna delle 2 monta un impianto di una macchina rottamata ;)

Edited by Mattia.Curtarello
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Sono d'accordo con mattia se fai questo lavoro per sfida personale o per hobby ci può stare ma se vuoi un pedale del freno pratico e funzionale ti stai complicando la vita per niente :)

Se la clubsport v2 o csr elite con mod invece non ti bastano esistono pedaliere professionali ma i prezzi vanno alle stelle ma in quel caso credo perchè non ne ho mai provata una la sensazione è assolutamente realistica infatti le usano anche i piloti pro nei loro simulatori.

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Sono d'accordo con mattia se fai questo lavoro per sfida personale o per hobby ci può stare ma se vuoi un pedale del freno pratico e funzionale ti stai complicando la vita per niente :)

Se la clubsport v2 o csr elite con mod invece non ti bastano esistono pedaliere professionali ma i prezzi vanno alle stelle ma in quel caso credo perchè non ne ho mai provata una la sensazione è assolutamente realistica infatti le usano anche i piloti pro nei loro simulatori.

 

parlando del freno e impiantistica da moto stai andando un po "Off topic"...diciamo così...

Ma valutare una bella CSP V2 con ammortizzatore RC installato per "solo" 250 euro...!? no...!?... 

Quello che vuoi fare tu è un casino, e al 99,9% non ti porterà i risultati che speri (ne con la pompa da moto, ne con quella da macchina)...

Ci sono già sistemi professionali basati su impianti idraulici e pneumatici (rispettivamente Manufactory e ArcTeam hanno creato 2 pedaliere professionali) ma i costi vanno tra i 1000 e i 1600 euro... nessuna delle 2 monta un impianto di una macchina rottamata ;)

 

Sicuramente per l'uso di tutt i giorni valuterò più avanti le fanatec, quindi  diciamo che ci lavorerò più per hobby, ma son convinto che usando un impianto vero, potendo misurare la forza esercitata dai pistoncini nella pinza, potrei ottenere un ottima resa al pedale.... tanto più che ho a disposizione entrambe le opzioni praticamente a gratis proverò!

 

Grazie degli ottimi consigli!  :thumbsup:

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