2slow4u Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 (edited) Sulla scia di quanto fatto da Bruno, apro anch'io un mio thread.Alura, premettendo che tecnicamente non conosco particolarmente bene la E30, mi limito a una mia prima considerazione "a pelle", che potenzialmente puo' essere una bestialita', ma tant'e'...La macchina mi piace, la trovo piuttosto divertente, ma c'e' un aspetto che non riesco davvero a comprendere.Auto ferma in rettifilo, frizione pigiata, gas allegro, metto la prima, stacco la frizione e...timida sgommatina... Ci riprovo in seconda, sfrizionata e la sgommatina diventa pressoche' impercettibile, il motore si siede di botto...sembra di avere un autoarticolato a rimorchio. A me sembra un comportamento non propriamente realistico, per piu' di un motivo, non ultimo il fatto che si tratta di un auto stradale, e in questo frangente monta gomme stradali anni 90. Sembra di avere un grip al posteriore enorme, con le gomme che sembrano colla industriale che fa presa sull'asfalto...o un TC perennemente attivato. Eppure, guidando, si fanno dei bei traversi di potenza! Non me la spiego proprio! Voi che ne dite? Edited November 10, 2013 by 2slow4u Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno Giampix Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 (edited) Bene, ho chiesto a Uff e Velo di poter creare una sezione apposita per discutere delle varie auto ufficiali. Per quanto riguarda la E30 possiamo capire se il solito SUPER Chris Harris (per come guida le auto potrebbe benissimo essere testimonial AC) ci possa venire in aiuto. L'asseto dell'auto è molto mormido, in grado quindi di scaricare in modo abbastanza agiato la potenza, la quale (come disse anche Aris su FB) non è in grado di rimanere costante nell'erogazione. In fase di curva, l'inerzia ci viene in aiuto e come dici appunto tu, essendo le gomme non di prestazione eccelsa, (considerando inoltre che il peso si sposta su lato), il raggiungimento del limite di tenuta e facilmente superabile; in partenza la potenza viene scaricata su due ruote. Mi sembra quindi abbastanza equilibrata come comportamento (parlo sempre da ignorante). Bisognerebbe provare modificando le pressioni. Edited November 10, 2013 by Bruno Giampix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno Giampix Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 Ho sbagliato video credo... si tratta di un M5 E28... Eeeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted November 10, 2013 Author Share Posted November 10, 2013 Non so, a me sembra abbastanza paradossale che in seconda, piuttosto che sgommare, il motore tenda addirittura a spegnersi...manco avesse il motore posteriore a sbalzo! Boh? Il resto, lo ripeto, mi piace ma sta cosa stento a digerirla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest si3v Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 posso chiederdi se hai mai fatto un traverso con una macchina di caratteristiche simili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted November 10, 2013 Author Share Posted November 10, 2013 (edited) posso chiederdi se hai mai fatto un traverso con una macchina di caratteristiche simili? No! Le TP che ho guidato erano ben piu' paciose di una M3, ma in 2° sgommavano! E comunque io non parlavo di traversi, parlavo di scatto da fermo! I traversi, come dicevo, si fanno, eccome...e si fanno con grande naturalezza! Tra l'altro e' veramente figherrima la resa delle differenti coperture, passando da street 90, a street moderne, fino alle semislick, sento come non mai le differenze di flessibilita' delle carcasse, davvero una figata! Edited November 10, 2013 by 2slow4u Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 Questa macchina è quella che fino ad ora mi ha stupito di più. L'auto è abbastanza morbida e cambia moltissimo il temperamento utilizzando gli pneumatici vintage (tyre 90) che hanno una spalla più morbida di quelli moderni e un po' meno grip, rispetto agli "street" moderni che sono più rigidi. L'auto nel complesso è bella da guidare, anche se riuscire ad essere costanti sul giro è abbastanza difficile, soprattutto con i tyre 90, visto l'assetto di base che mi sembra abbastanza morbido e tendente ad un leggero sovrasterzo in ingresso di curva. Secondo me è un'auto ottima per imparare bene come funzionano i trasferimenti di carico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Niksounds Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 Anche io mi sarei aspettato piu' scarico sull'asfalto, soprattutto tirando di gas abbestia con la frizione a paletta da fermo cercando poi di partire a sgommo.. anche considerando la coppia riportata. Sicuramente la Gruppo A che inseriranno sara' molto piu' nervosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfatester Posted November 10, 2013 Share Posted November 10, 2013 5.3 sec in meno a vallelunga tra street 90 e semislick! E si sentono tutti, le staccate sono + brevi e l'inserimento è nettamente + fulmineo!!! Vorrei provare delle semislick sulla mia in firma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Playmax69 Posted November 11, 2013 Share Posted November 11, 2013 E' vero che sfrizionando nelle partenze la reattività non è clamorosa ( il discorso cmq vale un po' per tutte le auto di questa release) però la fisica dell'auto mi sembra molto ben fatta e si notano le differenze nella scelta degli pneumatici. Addirittura mi sembra che la migliore gommabilità ed aderenza dopo un paio di giri si senta persino a livello audio ( Stridio maggior aderenza ), ma non vorrei fosse auto suggestione. Notevole il divertimento con le semislick. Volevo fare un video di qualche bel giro ad Imola e relativi slow motion, ma non mi ha salvato il replay. Non ho capito ancora bene quando va salvato... ( Io l'ho salvato durante la visione, ma poi nessun replay da caricare era disponibile ) PS: In ogni caso quando si deve raddrizzare l'auto, sfrizionando bene si riesce a fare un bel 180° di potenza , girando perfettamente l'auto nel verso opposto , e se questo non fosse stato possibile sarebbe stato più grave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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