Jump to content

Superfov secondo me..


Mattarellox

Recommended Posts

Certo. Tieni presente che iracing di default ha il sedile già tutto dietro quindi lo puoi spostare solo in avanti.

Grazie per le foto. Ma allora neanche a te si sovrappongono i volanti? Mi dici le dimensioni del tuo schermo, distanza di visione, fov etc...

 

Come già detto non ho iRacing e non posso aiutarti con quello... ma se gli altri dicono che si può spostare indietro mi viene il dubbio che forse tu possa sbagliare qualcosa. Dovrebbe intervenire qualcuno che ti ha consigliato la app per confermare che non si possa veramente andare più indietro di così.

 

Per le mie dimensioni/FOV è un po' complicato... perchè in AC, se hai il triplo monitor (io ho 3 monitor da 21,5"), c'è una app specifica in cui inserisci dimensioni e distanza dal monitor e lei calcola automaticamente tutto il resto! Inoltre, se anche volessi usare la tradizionale app per il FOV, AC utilizza FOV verticale (scelta che per vari motivi ritengo più azzeccata) e non orizzontale. Il calcolo dovrei farlo usando l'altezza del monitor e non la larghezza e uscirebbe qualcosa intorno a 22 o 23 gradi, credo di ricordare. Il mio Fov orizzontale sarebbe un po' complicato da calcolare perchè i due monitor  laterali sono angolati... comunque ho circa 1200mm in orizzontale ad una distanza di circa 700 mm: uscirebbe un angolo di circa 81 gradi.

 

E per la prima domanda: NO! I volanti non si sovrappongono esattamente: per poter succedere dovresti avere (cosa impossibile) un volante diverso per ogni auto virtuale che usi, e questo volante dovrebbe avere le stesse dimensioni di quello dell'auto virtuale. Ad esempio nella Lotus 49 che nella realtà ha il volante piccolo mi si sovrappone completamente anche senza spostare di molto il sedile, mentre nella Ferrari458 (quella delle due foto postate) il volante continua a sbordare un po' anche con il sedile tutto indietro. Ma è normale che sia così: si sovrapporrebbe solo se la corona del g25 fosse grande come quella reale della 458!

 

E la strada giusta da seguire per avere il nostro circuito con proporzioni/distanze simili al reale è quella di spostare il sedile e non quella di cambiare il fov ingame. Un problema potrebbe essere che con fov +basso (angolo di visione più chiuso, e quardando le foto che hai postato direi che potrebbe essere anche il tuo caso) tu possa poi avere scarsa visione laterale e ridotto senso della velocità e potrebbe diventare difficile abituarcisi (al punto che in molti casi IMHO è meglio scendere a compromessi ed impostare un fov maggiore e accettare di perdere un po' di realismo nelle distanze ecc.) . La chiave per ovviare a tutto questo è avvicinare lo schermo all'estemo (Superfov) in modo che l'angolo di visione aumenti. Se tu potessi spostare il tuo stesso schermo a 600 mm di distanza dagli occhi avresti un angolo di visione di 110 gradi con conseguente aumento della visione periferica! E i volanti continuerebbero a non sovrapporsi esattamente per lo stesso motivo indicato sopra (differenza di diametro tra volante reale e virtuale).

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mattarellox

    55

  • Jacopo Belbo

    19

  • IIISLIDEIII

    13

  • Ime

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Spostando il sedile virtuale il fov non cambia e riesci a fare le regolazioni che ti servono , ma solitamente si tende a spostare in avanti il sedile, non indietro.

Spostandolo indietro, a video verrà rappresentata una maggior porzione di abitacolo ed è esattamente la cosa da non fare se l'intento è quello di ingannare il cervello e rendere la nostra postazione perfettamente inserita nell'abitacolo virtuale proiettato a schermo, perché purtroppo basterà spostare la testa anche di poco per rendersi conto dello stacco irreale.

Gli ho consigliato di usare l'app per iracing per poter spostare il sedile virtuale in avanti, non indietro.

L'abitacolo virtuale proiettato a schermo, come era gia stato detto, dovrebbe essere una precisa continuazione della nostra postazione, che a tutti gli effetti dovrebbe darci l'idea di essere collocata all interno dell abitacolo virtuale , quindi tornò a ripetere che se il nostro volante (quello vero) , è ad 1 metro dal telo, A VIDEO NON CI DEVE ESSERE IL VOLANTE VIRTUALE, CI DEVE ESSERE IL COFANO DELL'AUTO.

Per capirci, questa è un corretta interazione tra schermo e postazione(sempre che si voglia avere il superfov e dal titolo del thread mi pareva fosse questo l'intento):

3u48.jpg

anche questa è corretta

syjb.jpg

Solitamente in installazioni corrette come queste sopra, se il gioco lo consente , si va proprio a togliere dal video il volante virtuale , che viene sostituito dal nostro ,(in iracing si può fare e in AC lo implementeranno).

Questa è sbagliata:

dgtz.jpg

anche questa è sbagliata:

ky5w.jpg

In parole povere, bisogna cercare di appiccicarsi il più vicino possibile allo schermo e da li far si che a schermo si veda solo la prosecuzione dell'abitacolo.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo solo in parte! E' vero che più ci si appiccica allo schermo e meglio è, ma rimane pur sempre una questione di prospettiva!

In teoria disponendo di un pannello enorme a grande distanza e proiettando un immagine enorme sullo schermo si può arrivare a rispettare esattamente la prospettiva anche se il volante misurato a schermo dovesse essere largo 1 metro. L'importante è che IN PROSPETTIVA l'angolo tra i nostri occhi , il volante reale ed il volante virtuale corrispondano!

Certo il cervello riesce ad essere ingannato meglio se il volante renderizzato si trova a pochi cm da quello reale, ma le proporzioni ed i calcoli fisici possono essere rispettati anche se non ci si trova appiccicati allo schermo! (E' esattamente l'argomento della discussione che ho postato più indietro).

 

Ad esempio: noi non vediamo in prospettiva ciò che vede il soggetto dell'ultima foto che hai postato, ma per quello che ne sappiamo le proporzioni ed il fov potrebbero anche essere corretti. (anche se in effetti tirando due righe immaginarie tra gli occhi il volante reale e quello virtuale si direbbe di no. Ma non perchè è troppo distante, ma solo perchè non ha impostato ingame il fov corretto. E se lo facesse, a quella distanza, azzererebbe completamente la visione laterale! Per averne di più dovrebbe avvicinare lo schermo e reimpostare il fov di conseguenza)

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo solo in parte! E' vero che più ci si appiccica allo schermo e meglio è, ma rimane pur sempre una questione di prospettiva!

In teoria disponendo di un pannello enorme a grande distanza e proiettando un immagine enorme sullo schermo si può arrivare a rispettare esattamente la prospettiva anche se il volante misurato a schermo dovesse essere largo 1 metro. L'importante è che IN PROSPETTIVA l'angolo tra i nostri occhi , il volante reale ed il volante virtuale corrispondano!

Certo il cervello riesce ad essere ingannato meglio se il volante renderizzato si trova a pochi cm da quello reale,ma le proporzioni ed i calcoli fisici possono essere rispettati anche se non ci si trova appiccicati allo schermo! (E' esattamente l'argomento della discussione che ho postato più indietro).

Ad esempio: noi non vediamo in prospettiva ciò che vede il soggetto dell'ultima foto che hai postato, ma per quello che ne sappiamo le proporzioni ed il fov potrebbero anche essere corretti. (anche se in effetti tirando due righe immaginarie tra gli occhi il volante reale e quello virtuale si direbbe di no. Ma non perchè è troppo distante, ma solo perchè non ha impostato ingame il fov corretto. E se lo facesse, a quella distanza, azzererebbe completamente la visione laterale! Per averne di più dovrebbe avvicinare lo schermo e reimpostare il fov di conseguenza)

Esatto e hai detto bene nella parte che ho messo in grassetto, alla quale aggiungerei che non solo viene ingannato meglio, ma non c'è proprio paragone perché avvicinandoti molto, se lo schermo è sufficientemente grande , hai una copertura visiva periferica maggiore oltre al sentirti proprio dentro l'abitacolo.

Da un punto di vista teorico, come giustamente dici tu, ci potremmo mettere anche a 5 metri da uno schermo largo 1 metro e ottenere un immagine prospetticamente corretta guardandola dal nostro punto di vista, basta regolare il fov e far si che dalla nostra prospettiva tutto risulti equilibrato, solo che il problema e che il coinvolgimento è pressoche nullo dato che tutto attorno a noi avremmo la stanza , che non aiuterebbe certo l'immersione e il realismo creando uno stacco tra noi è l'abitacolo virtuale che non consente di ingannare il cervello.

Ecco perché la soluzione migliore (e anche la più logica) è quella di considerare lo schermo come una finestra sul mondo virtuale, quasi come se fosse il parabrezza della macchina per capirci, più questa finestra e lontana da noi meno visuale avremo , più ci avviciniamo a questa finestra e più panorama vedremo.

La nostra postazione, fatta da volante e sedile deve essere collocata il piu vicino possibile a questa finestra,che è lo schermo, formando un tutto uno con il resto dell abitacolo che c'è a schermo, con un immagine che automaticamente va a coprire quanto più possibile la nostra visione laterale.

Nella postazione triple monitor provvisoria che uso adesso, ho messo lo schermo centrale quanto più vicino possibile e se non fosse che c'è la scocca del volante che fa da spessore, lo avrei avvicinato ancora di altri 20/30 cm portandomelo proprio appiccicato dietro alla corona del t500, lasciandomi giusto lo spazio per infilarlci dietro le mani per cambiare le marce :

3nuu.jpg

1eil.jpg

ti dico solo che sto pensando di aprire il volante e togliere la scocca per poter avvicinare ulteriormente il monitor centrale.

Consiglio la lettura di questo :

http://isimstation.net/content/iracing-monitor-placement-and-fov-setup-holy-grail

e la visione di questo:

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

 

...ti dico solo che sto pensando di aprire il volante e togliere la scocca per poter avvicinare ulteriormente il monitor centrale.

Consiglio la lettura di questo :

http://isimstation.net/content/iracing-monitor-placement-and-fov-setup-holy-grail

e la visione di questo:

 

 

Grazie! Ho già letto parecchie discussioni sul fov. Probabilmente anche quelle. Ho le idee già abbastanza chiare, ma darò un occhiata. Anch'io ho i monitor attaccati al volante e sto pensando di passare al proiettore per avvicinare di altri 20-30 cm.

Ma bisogna considerare anche le condizioni degli altri: se non si può o non si vuole (per problemi contingenti o di spazio o...) avvicinare fino a quel punto lo schermo, la soluzione corretta da adottare è comunque impostare il fov corrispondente.

 

Per capirsi bisogna partire da un passo indietro e cioè dal perchè si vuole impostare il FOV corretto. Lo scopo è aver visualizzato a schermo la strada come la vedremmo nella realtà (con i 100 metri che sembrano 100 metri e non 500 e l'angolazione delle curve che non risulti appiattita dalla deformazione prospettica risultante da un fov più alto del reale) e non per vedere il volante grande come nella realtà (questa è solo una conseguenza).

 

Per questo motivo tutti gli altri stanno consigliando a Mattarellox di lasciare impostato il fov corretto (che per forza di cose, avendo lo schermo lontano non sarà tanto aperto) e di regolare la grandezza del volante spostando indietro il punto di vista. In questo modo, mi ripeto, le proporzioni della strada (che è quello che più ci interessa) rimangono immutate e corrette e cambia solo l'interno dell'abitacolo.

 

P.S.: anche nella discussione che ho postato io concludevano che se hai lo schermo lontano una soluzione potrebbe essere impedire al programma di renderizzare qualsiasi cosa si trovi  ad una distanza inferiore di quella tra i nostri occhi e lo schermo... ma in questo modo con lo schermo a più di un metro di distanza l'immagine visualizzata somiglierà molto ad una visuale cofano che io non trovo così immersiva!

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

Per capirsi bisogna partire da un passo indietro e cioè dal perchè si vuole impostare il FOV corretto. Lo scopo è aver visualizzato a schermo la strada come la vedremmo nella realtà (con i 100 metri che sembrano 100 metri e non 500 e l'angolazione delle curve che non risulti appiattita dalla deformazione prospettica risultante da un fov più alto del reale) e non per vedere il volante grande come nella realtà (questa è solo una conseguenza).

Per questo motivo tutti gli altri stanno consigliando a Mattarellox di lasciare impostato il fov corretto (che per forza di cose, avendo lo schermo lontano non sarà tanto aperto) e di regolare la grandezza del volante spostando indietro il punto di vista. In questo modo, mi ripeto, le proporzioni della strada (che è quello che più ci interessa) rimangono immutate e corrette e cambia solo l'interno dell'abitacolo.

 Sacrosanto, direi che l'impostazione del fov corretto deve essere scontata.

P.S.: anche nella discussione che ho postato io concludevano che se hai lo schermo lontano una soluzione potrebbe essere impedire al programma di renderizzare qualsiasi cosa si trovi  ad una distanza inferiore di quella tra i nostri occhi e lo schermo... ma in questo modo con lo schermo a più di un metro di distanza l'immagine visualizzata somiglierà molto ad una visuale cofano che io non trovo così immersiva!

concordo , ma il ragionamento che facevano è quello corretto e la soluzione come dicevamo, è quella di stare vicini, potendo

Link to comment
Share on other sites

Se togli tutto il gruppo con le palette fisse e il gommino inutile dietro, riesci a mettere il monitor tra la corona e il corpo del volante.

A patto che non sia troppo spessa la scocca del monitor.

Io ho preso le misure e dovrei farcela con un tv 39" (spesso 5cm).. quando mi arriva provo e faccio foto.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

 

 

concordo , ma il ragionamento che facevano è quello corretto e la soluzione come dicevamo, è quella di stare vicini, potendo

 

Esatto! Ma questo non risolve il problema del suo volante "grande".

Per quello non sarebbe corretto portare il fov a 90, ma impostarlo a 75 e arretrare il punto di vista. In AC si può fare, in maniera molto semplice. Per iRacing deve aiutarlo qualcun'altro.

 

P.S.: Tutto ciò di cui abbiamo discusso è anche il motivo per cui, secondo me, per non generare confusione, forse sarebbe il caso di usare il termine SuperFov solo se si sta parlando di schermi relativamente grandi e molto vicini (è stato coniato per quello, ed in effetti abbiamo un Super Angolo di Visione/FoV solo in quelle condizioni). Se sono più lontani forse bisognerebbe parlare solo di "Schermi grandi" o qualcosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Se togli tutto il gruppo con le palette fisse e il gommino inutile dietro, riesci a mettere il monitor tra la corona e il corpo del volante.

A patto che non sia troppo spessa la scocca del monitor.

Io ho preso le misure e dovrei farcela con un tv 39" (spesso 5cm).. quando mi arriva provo e faccio foto.

 

Con te è una sorpresa continua! :biggrin:

Adesso il tv39"!!!! Cosa ne è stato dell'Oculus?

Edited by Jacopo Belbo
Link to comment
Share on other sites

Se togli tutto il gruppo con le palette fisse e il gommino inutile dietro, riesci a mettere il monitor tra la corona e il corpo del volante.

A patto che non sia troppo spessa la scocca del monitor.

Io ho preso le misure e dovrei farcela con un tv 39" (spesso 5cm).. quando mi arriva provo e faccio foto.

ci avevo pensato anche io, sono curioso di vedere le foto se lo fai prima tu :thumbsup:

(occhio che anche se togli il gommino inutile, da dentro alla scocca spuntano comunque fuori 4 portaviti in plastica (quelle a cui avviti il blocco dello shift originale) che fanno spessore non permettendoti di infilare il tv a filo ma piu in avanti)

In parole povere, nel calcolare lo spazio non tenere conto della zona gommino perchè quello spazio sara comunque inutilizzabile 

 

come farai a tenere su il tv (dato che la sua staffa di sostegno)andrebbe ad appoggiare sulla scocca del volante?

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.