Jump to content

Superfov secondo me..


Mattarellox

Recommended Posts

Perfetto, e perfette anche le proporzioni... Complimenti.

Ben fatto... É proprio questo che intendevo dire.

Tornando al discorso del FOV... non é vero che se modifichi la dimensione dell'immagine usando lo zoom del vpr, cambi automaticamente anche il FOV... Due schermi di diverse dimensioni, ad esempio un 27 ed un 70 pollici possono avere lo stesso FOV... si vedranno quindi le stesse identiche cose solo in formato più grosso o più piccolo.

Io ad esempio prima dei tre tv da 40" avevo tre monitor da 27" ed il Fov che uso ora è lo stesso che usavo prima...

Ovviamente anche la distanza dagli occhi é rimasta la stessa di prima (65cm) ...

L'unica differenza é che prima vedevo il volante delle micro machine, ed ora invece il volante é identico a quello reale (fanatec BMW rim)

;-

Verissimo!!!

La procedura che faccio io è, dopo essermi seduto nella postazione,

regolare il FOV,

spostare il sedile (stiamo parlando di AC) in avanti/dietro su/giù fino a farlo combaciare esattamente con quello reale,  

in questo modo sparisce dalla mia vista quello virtuale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mattarellox

    55

  • Jacopo Belbo

    19

  • IIISLIDEIII

    13

  • Ime

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

si ma per trovare la giusta dimensione dell'immagine devi zoomare in più o in meno col vpr ed in questo modo però modifichi anche il fov

Se posso intromettermi direi che sono daccordo con IIISLIDEIII, inoltre io ho adottato il sistema dello schermo a forma di cruscotto, per intenderci, perchè il tondo o il piatto mi sembravano "innaturali" con la visuale interna.

 

Un'altra angolatura. La visuale abitacolo non è ancora regolata ecco perchè il volante risulta grande.

 

 

bel lavoretto.... :)

Ma dimmi, alla fine hai usato un telo da retroproiezione al taglio!?... Si vede bene o l'immagine che "passa" è solo una percentuale (45-50% dei colori?)...

Io ero indeciso de usare un telo o se verniciare un pannello di perspex (sps 2 mm intelaiato con tubolare in ferro), ma se il telo rende BENE bisogna dire che costa probabilmente MENO della vernice e lo si potrebbe ugualmente appoggiare al pannello (che tanto è trasparente) evitando spese di verniciatura etc etc...

 

Sto provando anche io l'ebrezza dello schermo curvo (purtroppo NON attaccato al volante come effetto "superfov") ma devo ammettere che tra risoluzione "stirata" 21:9 e curvatura si guadagna abbastanza; niente di eccezionale se si pensa di usare (vedi miniature sopra) un telo retroproiettato direttamente dietro al volante (soluzione che sto valutando anche io, in quanto "soluzione definitiva")... 

Ancora complimenti...

PS: tra le tante cose dette ricordati di rispondermi alla questione dei colori visibili con il telo, se si vedono bene o "sbiaditi" :)

 

PPS: io stavo valutando una curvatura di 160° da usare con un singolo proiettore su un pannello tagliato in proporzione 21:9 (almeno) da posizionare "sospeso" ma con telaio che poggiava a terra da posizionare immediatamente dietro al CSW (famoso "superfov"). 

Come mai non hai valutato una curvatura più accentuata? Con la retroproiezione e un programma di warping riuscivi tranquillamente a gestire poi la distorsione (nei limiti)... Con la proiezione frontale invece si hanno problemi (con la curva) perchè più il pannello di avvicina e più l'immagine risulta "piccola" quindi è difficile intervenire non impossibile, ma è meglio la retroproiezione per i pannelli curvi.... :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

 

 

 

si ma per trovare la giusta dimensione dell'immagine devi zoomare in più o in meno col vpr ed in questo modo però modifichi anche il fov

Se posso intromettermi direi che sono daccordo con IIISLIDEIII, inoltre io ho adottato il sistema dello schermo a forma di cruscotto, per intenderci, perchè il tondo o il piatto mi sembravano "innaturali" con la visuale interna.

 

Un'altra angolatura. La visuale abitacolo non è ancora regolata ecco perchè il volante risulta grande.

 

 

bel lavoretto.... :)

Ma dimmi, alla fine hai usato un telo da retroproiezione al taglio!?... Si vede bene o l'immagine che "passa" è solo una percentuale (45-50% dei colori?)...

Io ero indeciso de usare un telo o se verniciare un pannello di perspex (sps 2 mm intelaiato con tubolare in ferro), ma se il telo rende BENE bisogna dire che costa probabilmente MENO della vernice e lo si potrebbe ugualmente appoggiare al pannello (che tanto è trasparente) evitando spese di verniciatura etc etc...

 

Sto provando anche io l'ebrezza dello schermo curvo (purtroppo NON attaccato al volante come effetto "superfov") ma devo ammettere che tra risoluzione "stirata" 21:9 e curvatura si guadagna abbastanza; niente di eccezionale se si pensa di usare (vedi miniature sopra) un telo retroproiettato direttamente dietro al volante (soluzione che sto valutando anche io, in quanto "soluzione definitiva")... 

Ancora complimenti...

PS: tra le tante cose dette ricordati di rispondermi alla questione dei colori visibili con il telo, se si vedono bene o "sbiaditi" :)

 

PPS: io stavo valutando una curvatura di 160° da usare con un singolo proiettore su un pannello tagliato in proporzione 21:9 (almeno) da posizionare "sospeso" ma con telaio che poggiava a terra da posizionare immediatamente dietro al CSW (famoso "superfov"). 

Come mai non hai valutato una curvatura più accentuata? Con la retroproiezione e un programma di warping riuscivi tranquillamente a gestire poi la distorsione (nei limiti)... Con la proiezione frontale invece si hanno problemi (con la curva) perchè più il pannello di avvicina e più l'immagine risulta "piccola" quindi è difficile intervenire non impossibile, ma è meglio la retroproiezione per i pannelli curvi.... :)

 

http://www.schermionline.it/index.php?cPath=49&osCsid=ul009nvd9185tbsb117qom9ma1

Il telo l'ho preso qui (al taglio), spesa circa 80 euro 180x180.

C'è una perdita di colori, non so dirti quanto, tieni presente che influisce molto la distanza proiettore -telo più è distante e maggiore è la perdita calcolando che però siamo in una stanza a circa 2/3 mt la perdita è praticamente nulla.

Anche la qualità non è paragonabile a quella di un monitor/tv.

Una curvatura tipo tonda mi sembrava poco naturale e, come scritto sopra, ho voluto ricreare l'effetto cruscotto.

Io uso un solo proiettore e sui bordi (con la mia curvatura) la sfocatura è limitata e direi ininfluete.

Mattia il mio consiglio è puntare su un telo da retroproiezione, costi e lavoro sono decisamente inferiori, inoltre gestiresti meglio l'immagine sulla curvatura.

ciao

Edited by Ime
Link to comment
Share on other sites

 

in iracing però il sedile si può spostare solo in alto o in basso.

 

Questo può essere un problema.Credo che la soluzione sia di zoomare avanti/indietro con il proiettore fino a raggiungere la dimensione del tuo volante,in questo caso dovrai sacrificare la dimensione dell'immagine proiettata.

Link to comment
Share on other sites

grazie mille...

In effetti facendo la retroproiezione, nel mio caso, avrei il proiettore distante probabilmente 2 metri o poco più, quindi la perdita (credo) si avrebbe con il telo tanto quanto con la vernice...

Il problema è che tu hai comprato un 180x180... (anche io ho comprato il telo da proiezione frontale da schermionline) ma a me serve un 300x100... Se non mi fanno un taglio così "strano" (ho già chiesto, attendo risposta) devo spendere una pacca di soldi e mi ritrovo con materiale sufficiente per 3 pannelli... :P

 

La curvatura non dovrebbe influire sulla sfocatura. Al massimo dovresti riscontrare un problema di "dimensioni", nel senso che la parte più vicina al proiettore dovrebbe risultare più piccola, ma per il discorso definizione non dovresti avere nessun problema (una volta messo zoom e messa a fuoco al punto giusto, che tu metta il pannello a 2 metri o a 3 dovresti avere sempre una buona qualità d'immagine).

 

Lo so che la qualità non è quella dei televisori... sto testando adesso il sistema di schermo curvo proiettato frontalmente e devo ammettere che l'immersività aumenta (non eccessivamente, ma aiuta). Il massimo si dovrebbe ottenere riuscendo ad avere un pannello abbastanza grande e un raggio di curvatura tale da arrivare all'altezza del gomito del pilota virtuale (con 300cm di pannello e 160° di curvatura si può fare)... Curvare "meno" va bene, ma rimane il problema che la visuale non rimane completamente impegnata, anche se decisamente appagante.

Altro "contro" che sto valutando nell'uso del proiettore è la qualità dell'immagine... Non c'è niente da fare. Con un 110" visto da 160 cm la qualità (fullHD) scarseggia, e riesco a fatica a leggere i numeri dei cartelli a bordo pista...

 

L'alternativa è creare una proiezione (retroproiezione appunto) più "piccola" e usare una risoluzione con rapporto 21:9 così da evitare di avere la parte del cruscotto all'altezza del gomito... (su AC basta impostare una risoluzione personalizzata)... o aspettare l'oculus rift...

 

Mi sa che nei prossimi giorni, finanze permettendo, seguirò la strada della retroproiezione con telo (appoggiato, per ora)... se trovo chi mi fa il telaio :)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Allora giusto per capirci.... Questa sotto è la foto di quello che vedo io impostando il fov che mi calcola iracing quindi 75.

post-35169-0-24255900-1389134037_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo è invece quello che vedo se faccio in modo che il volante vero ricopra esattamente il volante virtuale.

In questo caso il fov è 90.

 

 

post-35169-0-64663500-1389134257_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

esiste un app che ti consente di spostare il sedile avanti e indietro su iracing, ovviamente senza modificare il fov (motion cockpit view).

E' un po rognosa perche ha attive altri funzioni di roll e pitch che vanno azzerate se non vuoi farti venire il mal di mare , comunque è tutto spiegato dall'utente che l'ha creata.

Non ho seguito il thread dall inizio per cui magari ti dirò cose che già sai:

accertarti in primis che ciò che il vpr proietta a schermo sia di dimensioni reali , ciò significa che se stai usando ad esempio la MclarenF1 in iracing e andando ad un dito dallo schermo il volante virtuale proiettato è grosso come quello di un autobus, c'è qualcosa che non quadra.

Non devi guardare quanto grosso vedi il volante virtuale da dove sei seduto,ma devi fare in modo che il volante virtuale proiettato a schermo, sia grande come sarebbe nella realtà guardandolo con il naso appoggiato allo schermo ( se vuoi il tanto osannato superfov),dopodiché il tuo volante, quello vero, deve essere collocato proporzionatamente distante a ciò che c'è a schermo, quindi se sull'auto vera modello xy, il cruscotto (quindi contagiri e contachilometri) è a 15 cm dal volante, selezionando la medesima auto nel gioco, impostando la visuale cockpit e proiettando il cruscotto virtuale sullo schermo, dovresti far in modo che il tuo volante sia a 15 cm dallo schermo, questo anche se hai uno schermo grande come un campo da calcio.

Man mano che ti allontani( e se ti allontani perdi l'effetto del superfov), l'immagine proiettata deve essere zoomata, non dal proiettore , ma dal fov, che si abbassa.

Ciò significa che se il tuo volante,quello vero, lo allontani , ad esempio ad 1 metro dallo schermo, a schermo si deve vedere solo la strada e parte del cofano perché tutta la parte di abitacolo che sta tra il tuo volante e il cofano virtuale proiettato, si perde in quel metro di spazio che intercorre tra il tuo volante e lo schermo( a meno che tu non stia usando un auto che nella realtà ha 1 mozzo dello sterzo che esce dal piantone lungo 1 metro ).

Da quel momento, trovate le giuste dimensioni e il giusto fov, il vpr non lo tocchi più e vai a lavorare solo con la posizione del sedile virtuale per affinare .

Se iracing, impostando il fov giusto, ti fa vedere a schermo un volante grosso come quello di uno Scania, vuol dire che hai un immagine troppo zoomata e la dovresti ridurre.

In ogni caso, una volta raggiunta la dimensione di schermo che ci consente di avere un abitacolo dell'auto virtuale di dimensioni reali, se all' aumentare delle dimensioni dello schermo non aumenta l'aspect ratio(sopratutto orizzontale) e possibilmente la risoluzione , l'aumentare delle dimensioni non serve a nulla se non che a fare da zoom ingigantendo in maniera irrealistica il tutto, quando il campo visivo disponibile rimane il medesimo( a meno che non lo falsiamo alzando il fov).

Questi sono i motivi per i quali è nata la mania del triple monitor, triple projector,schermi curvi e compagnia bella, perche ciò che ci serve,per ingannare l'occhio, è un ampia visuale ai lati, con un immagine grande quanto basta.

Ad esempio, 3 monitor da 40 pollici posizionati nella maniera opportuna generano un aspect ratio ideale e sono gia in grado , con fov corretto, di riproporre a video le dimensioni reali di un abitacolo e di immergere totalmente il giocatore nella visuale del gioco coprendogli 180° laterali ,andare oltre non serve a nulla.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.