IIISLIDEIII Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 (edited) Una volta che e'impostato il Fov corretto c'è solo un'altra variabile che può influenzare l'angolo sotto cui sono visti gli oggetti rappresentati ed è la posizione del PoV nello spazio virtuale. Se questa posizione non corrisponde alla posizione reale dello spettatore le dimensioni degli oggetti rappresentati, soprattutto quelli vicini come il volante, saranno alterate. Per questo motivo Filo aveva già detto di spostare indietro il punto di vista del pilota virtuale nel sim. Per fare questo in iRacing si deve usare Glovepie, ma Mattarellox ha detto che a lui "non gli funziona". Altro non saprei dire. quella di spostare il sedile virtuale l'ho detta io 4 pagine fa ma qui il problema par esser un altro. Qualunque cosa lui faccia, pare poi che finisca per avere un immagine virtuale troppo grande e sproporzionata. A questo punto il mio banalissimo consiglio è stato quello di consigliare una riduzione delle dimensioni dell'immagine direttamente dal proiettore, che evidentemente gia di suo sta proiettando a schermo un immagine sproporzionata e da quel che leggo, pressochè ingestibile Ho provato Motion cockpit View e finalmente sono riuscito a spostare il sedile ma il volante rimane sempre enorme tenendo presente che comunque di default il sedile in iracing è sempre messo tutto indietro. A me servirebbe andare ancora indietro per rimpicciolire il volante ma probabilmente c'è ancora qualcosa che non quadra. Qualche anima pia che mi fa quella prova che ho scritto 3-4 thread più su? perdonami perchè questa faccenda sta diventando paradossale: ma quando arrivi al punto che ti trovi sempre sto volante immenso anche dopo aver settato tutto, perchè non provi a chiudere un filino lo zoom del vpr riducendo le dimensioni di questa benedetta immagine???????????????????? Chiedo una cortesia a chi a voglia e due minuti di tempo. Aprite iracing, salite sulla mx-5, regolazione del sedile di default, cercate di ottenere una immagine di circa 1700mm di base ed impostate il fov a 90. A questo punto misurate la corona del volante virtuale e ditemi qual'è il suo diametro. Un grazie anticipato a chi mi aiuta a capire dov'è l'inghippo. perchè questa prova abbia un senso bisogna che chi la fa abbia un vpr della tua stessa risoluzione e con lo stesso rapporto di aspetto, se no non serve ad una fava ed io non posso aiutarti in questo caso Che risoluzione e che matrice(16/9 o 4/3?) ha il tuo vpr? Edited January 11, 2014 by IIISLIDEIII Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted January 11, 2014 Author Share Posted January 11, 2014 Al momento sono su 1024x768 quindi 4/3, la settimana prossima passo a full-hd. Comunque la situazione non cambiava neanche quando al vpr davo un segnale 1280x720 (16/9), mi tagliava solo informazioni in alto ed in basso ma il volantone c'era sempre e sempre delle stesse dimensioni. Se chiudo lo zoom, come te mi consigli, l'immagine diventa più piccola e quindi mi cambierebbero le misure per il calcolo del fov; non avrei più 1700mm di base. Ti chiedo la cortesia di fare quella misura, sempre che tu abbia uno schermo simile al mio (e la voglia naturalmente). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Belbo Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 Ribadendo che purtroppo io non posso esserti d'aiuto effettuando le misure perchè non ho Iracing, ti chiederei però di chiarire meglio quanto segue: con lo schermo così distante dai tuoi occhi (per i motivi che ho cercato di spiegare io e qualche post più sopra Filodream) è del tutto normale che il volante disegnato a schermo (se si va a misurarlo sullo schermo con un righello) sia più grande di un volante reale, anche molto più grande se lo schermo è molto lontano. L'importante è che, dalla tua posizione (con le cui misure/distanze dallo schermo hai calcolato il tuo fov) tu lo veda, in prospettiva, "sovrapporsi" al volante reale che stai usando. (vedi il secondo disegno del mio post più sopra. La mia domanda è: Il volante disegnato a schermo è molto più grande del reale anche visto in prospettiva, o è grande solo se lo vai a misurare a schermo? Se fosse il secondo caso sarebbe un non problema, è proprio così che deve funzionare. Se fosse il primo caso, anch'io in AC avevo lo stesso problema prima di accorgermi che si poteva variare la distanza del sedile dal volante (come qualcuno ti ha già suggerito di fare qualche post sopra). Portandolo indietro, il volante, insieme a tutto il cruscotto, si allontana e rimpicciolisce mentre le proporzioni/fov della strada rimangono immutate. Se anche dopo questa regolazione il volante, in prospettiva, è ancora più grande allora c'è un problema da ricercare qualche parte... Ma ripeto: quando tutto è a posto, se si va a misurare con un righello il volante sullo schermo, è normale che sia più grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted January 11, 2014 Author Share Posted January 11, 2014 Il volante reale non copre il virtuale neanche variando la posizione del sedile. Questo succede col fov calcolato dal simulatore che è 75°. Per avere i due volanti sovrapposti devo utilizzare un fov di 90° che però non è corretto per la mia distanza dallo schermo. Ripeto le misure: 1700mm di base immagine 1100mm distanza occhio/schermo fov (secondo tutti i calcolatori provati) 75. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Belbo Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 In effetti con quelle misure il fov è 75! E' anche normale che continui a sbordare un po' (sempre in prospettiva) perchè la ghiera dei nostri volanti virtuali è quasi sempre più piccola del volante simulato. Non devi volerlo far scomparire del tutto; con fov 90 il volante sparisce dietro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted January 11, 2014 Author Share Posted January 11, 2014 si, con 90 si sovrappongono e lo tengo cosi per adesso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Belbo Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 Non devono sovrapporsi esattamaente; quello vitruale deve comnque sbordare un po'. Più o meno a seconda delle dimensioni della sua controparte reale (poi una volta fatte le regolazioni credo che in Iracing lo si possa togliere di mezzo). Sono andato a prendere gli occhiali per vedere meglio le due foto che hai postato. Anch'io con qualche auto ero più o meno nelle stesse condizioni della prima foto (fov75). Ho risolto spostando il sedile indietro: Le foto credo siano state prese prima che ti consigliassero di spostarlo indietro, giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Belbo Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 questo è con il sedile a default Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jacopo Belbo Posted January 11, 2014 Share Posted January 11, 2014 (edited) Questo con il sedile spostato indietro. Più o meno la stessa variazione che tu ottieni cambiando il fov! Con la differenza che così l'esterno dell'auto rimane invariato. Con questa regolazione, dal mio punto di vista, il volante virtuale sporge ancora intorno a quello reale, ma è normale perchè ho un G27 che ha la ghiera piuttosto piccola. P.S.: ovviamente ho spostato anche la visuale in basso per far vedere una porzione maggiore di volante. NON lo uso così P.P.S: e ovviamente questo è AC e non Iracing! Sicuro di aver già spostato indietro al massimo la posizione di guida? Edited January 11, 2014 by Jacopo Belbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mattarellox Posted January 12, 2014 Author Share Posted January 12, 2014 (edited) Certo. Tieni presente che iracing di default ha il sedile già tutto dietro quindi lo puoi spostare solo in avanti. Grazie per le foto. Ma allora neanche a te si sovrappongono i volanti? Mi dici le dimensioni del tuo schermo, distanza di visione, fov etc... Edited January 12, 2014 by Mattarellox Link to comment Share on other sites More sharing options...
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