Jump to content

Superfov secondo me..


Mattarellox

Recommended Posts

Sbagli nell'approccio.. non capisco cosa stai cercando di fare esattamente. Secondo me i commenti dietro ti han creato una gran confusione.

 

Risoluzione nativa... ok.

Zooma più che puoi quell'immagine che più ingrandisci la finestra sul mondo virtuale e più guadagni immersione. Sappi che perderai definizione perché i pixel diventeranno sempre più enormi, ma questo lo valuterai tu.

 

Una volta che hai deciso la tua immagine prendi le misure di essa e di quanto dista dai tuoi occhi e usa questo sito per sapere qual'è il FOV reale nella tua precisa condizione di utilizzohttp://mrpix.org/rF2/fov/index.php?m=1

 

Imposta quel valore nei simulatori, vedrai che più o meno andrà bene. Sappi che ogni variazione (aumento\diminuzione distanza occhi dall'immagine & aumento\diminuzione pollici dell'immagine & modifica dell'aspect ratio) richiederà l'impostazione di un nuovo valore di fov e regolazione del sedile.

Regola il pov (sedile) per posizionarti bene e "annullare" la distanza tra te e l'abitacolo virtuale che hai ricreato... a quel punto probabilmente DAL TUO PUNTO DI VISTA il volante che stringi in mano si sovrapporrà più o meno a quello virtuale (dico più o meno perché tra il fatto che il tuo volante reale ha una misura diversa dal volante che l'auto simulata ha nella realtà... tra il fatto che il tuo volante ha una inclinazione del piantone differente da quello che ha l'auto che simuli... tra il fatto che il tuo volante virtuale ha una carcassa posteriormente che prende posto e copre l'immagine... proprio sovrapposto NON LO SARA' MAI) che è ovviamente enorme se andato a misurare sull'immagine vera e propria e non potrebbe essere altrimenti dato che giochi così distante dall'immagine, ma di questo non deve importare a nessuno. L'importante è solo quel che vedi tu dal tuo punto di vista. 

La risoluzione in sé nei simulatori di guida determina esclusivamente il livello di definizione dell'immagine e il suo aspect ratio. 

Tempo necessario per settare bene l'immagine deve essere max 5 minuti. Non c'è niente di difficile.. se ci metti più di 5 minuti significa solo che non hai ben chiaro cosa fare.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mattarellox

    55

  • Jacopo Belbo

    19

  • IIISLIDEIII

    13

  • Ime

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Forse non hai colto esattamente quello che ho scritto.

Ho eseguito la procedura esatta per il fov ma il volante reale non si sovrappone a quello virtuale, il virtuale é molto più grande.

Il problema è questo.

Link to comment
Share on other sites

Non deve spostare niente indietro ragazzi, deve semplicemente far si che questa benedetta immagine proiettata a schermo assuma perlomeno delle dimensioni vagamente reali , ci rendiamo conto che se ha un volante virtuale mastodontico impistando il fov correttamente , c'è qualcosa che non va?

Deve rimpiccolire quella benedetta immagine, E'TROPPO GROSSA.

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Non deve spostare niente indietro ragazzi, deve semplicemente far si che questa benedetta immagine proiettata a schermo assuma perlomeno delle dimensioni vagamente reali , ci rendiamo conto che se ha un volante virtuale mastodontico impistando il fov correttamente , c'è qualcosa che non va?

Deve rimpiccolire quella benedetta immagine, E'TROPPO GROSSA.

Le leggi della prospettiva sono state inventate da Filippo Brunelleschi nel Rinascimento.

Ti assicuro che vanno ancora bene.

Link to comment
Share on other sites

Chiedo una cortesia a chi a voglia e due minuti di tempo. :help:

Aprite iracing, salite sulla mx-5, regolazione del sedile di default, cercate di ottenere una immagine di circa 1700mm di base ed impostate il fov a 90. A questo punto misurate la corona del volante virtuale e ditemi qual'è il suo diametro.

Un grazie anticipato a chi mi aiuta a capire dov'è l'inghippo.

Link to comment
Share on other sites

Le leggi della prospettiva sono state inventate da Filippo Brunelleschi nel Rinascimento.

Ti assicuro che vanno ancora bene.

Non ho dubbi, solo che non capisco a cosa stai alludendo? Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

Le leggi della prospettiva sono state inventate da Filippo Brunelleschi nel Rinascimento.

Ti assicuro che vanno ancora bene.

Non ho dubbi, solo che non capisco a cosa stai alludendo?

Una volta che e'impostato il Fov corretto c'è solo un'altra variabile che può influenzare l'angolo sotto cui sono visti gli oggetti rappresentati ed è la posizione del PoV nello spazio virtuale. Se questa posizione non corrisponde alla posizione reale dello spettatore le dimensioni degli oggetti rappresentati, soprattutto quelli vicini come il volante, saranno alterate.

Per questo motivo Filo aveva già detto di spostare indietro il punto di vista del pilota virtuale nel sim.

Per fare questo in iRacing si deve usare Glovepie, ma Mattarellox ha detto che a lui "non gli funziona".

Altro non saprei dire.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato Motion cockpit View e finalmente sono riuscito a spostare il sedile ma il volante rimane sempre enorme tenendo presente che comunque di default il sedile in iracing è sempre messo tutto indietro. A me servirebbe andare ancora indietro per rimpicciolire il volante ma probabilmente c'è ancora qualcosa che non quadra.

Qualche anima pia che mi fa quella prova che ho scritto 3-4 thread più su?

Link to comment
Share on other sites

Ciao. :smile:
Non ho un account in Iracing e non posso riprodurre esattamente il problema, ma ho già notato qualcosa di simile anche in Assetto Corsa. Ciò di cui state discutendo credo possa dipendere dal fatto che l'oggetto da renderizzare (il volante) si trova/troverebbe ad una distanza inferiore di quella a cui si trova lo schermo. Impostando il fov corretto con uno schermo anche grande, ma posizionato molto più distante di quanto non sia il volante, quest'ultimo deve essere disegnato a schermo molto più grande di quello che è in realtà per poter essere visualizzato correttamente dal nostro punto di vista. Con lo schermo posizionato molto lontano, se vado a misurarlo sullo schermo sarà molto grande, ma visto dalla posizione per la quale è stato calcolato il fov (e solo da quella) dovrebbe avere le corrette proporzioni. (tutto ciò si noterebbe molto meno posizionando lo shermo immediatamente dietro la corona del volante... ossia come nel SuperFOV "originale" di Remco Hitman, credo portato all'attenzione del forum da Filodream col suo Topic e realizzato da oc_geek)
 
Ho trovato questa discussione che parla dello stesso problema:
Il topic iniziale non tratta esattamente di questo, ma verso il fondo pagina sì e con qualche disegno esplicativo.
 
P.S.: non voglio caricare di troppi argomenti un solo post, ma ho anch'io qualche perplessità su tutto ciò.  Una volta chiarito il primo concetto magari se ne potrà discutere...
 
 
...incollo anche qui sotto il post più interessante di quella discussione:
 
 
Originally Posted by Kalifen viewpost.gif

Perhaps I just shouldn't have said anything... smile.gif

 

Anyhow, it seems you get my idea. My theory, yes, is that even with correct FOV/scale/aspect/perspective/insert_further_relevant_terms, in your situation with large screen and kind of large distance, the human brain may screw up and get confused because objects, at the position they are painted, are larger than in real life. Even though, when projected through your eye, they will be correct.

Additionally, I brought up this with objects being "in front of" instead of "behind" the screen. From Mickey's link I found this diagram:
pxcwh.png

Then, with my awesome Paint skills, I created this:
sgijbq.png

With the FOV set correctly for both screens, the projections will be as illustrated. And everything will be correct. The difference is that with the small screen, you need to "create the 3d map of the world behind the screen" in your mind, while with the large screen, you need to "create the 3d map of the world in front of the screen" in your mind.

Summarizing, the mathematics involved are all fine, just the human mind may be confused due to the reasons I have tried to explain.

To your other question, the perspective for someone behind you will be distorted. Objects in the middle of the screen will be smaller, and objects to the sides will also be smaller, but to a lesser scale. Thus causing distortion.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.