Jump to content

Modding Fanatec Formula Rim


Black Box

Recommended Posts

Io seguo perchè mi piacciono i tuoi lavori....mica perchè li voglio comprare  :dente:  :dente:

 

hehehehehe  :doh:

 

Stampo finito (in gesso). Adesso tocca tutta la parte "costosa" (il gesso sta a 1 euro al kg, la resina e la gomma...no)

 

Tornando al discorso "modding" volante originale, come da annuncio di vendita, ho intenzione di installare un controller di SimProjects:

http://www.symprojects.com/shop/pro-race/

 

mantenendo però l'elettronica originale e collegando i pulsanti ANCHE alla pro-race. Allo stesso modo dovrei riuscire a collegare il display 7 segmenti a 3 cifre sempre alla pro-race (oltre che all'elettronica originale), così da garantire un display con dati intercambiabili tramite un pulsante, rendendo la corona INDIPENDENTE tramite cavo usb e nel contempo mantenere ANCHE la compatibilità con il volante Fanatec CSR-E (che tanto nessuno lo monterà sul csr-e...sono sicuro...)...

Però così facendo mi evito di dover installare tutti i pulsanti NUOVI, perchè gli originali sono saldati sul pcb originale...tantovale lasciare quelli per "spenderemeno"...hihi

 

esteticamente il volante rimarrebbe UGUALE all'originale (volendo si potrebbero aggiungere dei led per i giri...volendo...), ma per il resto la pro-race rimarrebbe nascosta alla vista e piloterebbe solo il display a 3 cifre.

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    17

  • peppotex

    4

  • stef176

    2

  • zolillo

    2

1 euro a kilo?!?!?!?!?!?!?!?!?? sarei già fallito!!!!!! scusa l'ot inutile ma, il gesso sta a 3.50 a 40kg........lo uso per mestiere, di calchi sono pratico, vai dai rivenditori edili e il prezzo vedrai che sarà ben inferiore.

 

ripeto, scusa l'ot inutile.

Link to comment
Share on other sites

1 euro a kilo?!?!?!?!?!?!?!?!?? sarei già fallito!!!!!! scusa l'ot inutile ma, il gesso sta a 3.50 a 40kg........lo uso per mestiere, di calchi sono pratico, vai dai rivenditori edili e il prezzo vedrai che sarà ben inferiore.

 

ripeto, scusa l'ot inutile.

 

purtroppo è così... vabè, ho pagato poco meno di 5 euro 5 kg di gesso...capirai... :)

le confezioni da 1 kg (in ferramenta da me) me le hanno fatte pagare 1 euro e 30...  :doh: ...

 

si tratta di spese irrisorie dai.... 40 kg di gesso sarebbero stati eccessivi per me anche se più convenienti  :hihi:

Link to comment
Share on other sites

ovvio, ma era per farti capire che anche per gomma (da colata o a pressione) e per resina si trova a meno…….. :wink:

Edited by zolillo
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aggiornamento:
 

Adesso che sono in possesso della "scocca esterna" del volante Formula Rim di Fanatec per CSW che che, per fare funzionare il CSW ho dovuto estrapolare l'elettronica (tenendola collegata da dietro), ho acquistato i componenti necessari per installare un nuovo display 3 cifre 7 segmenti e pilotare i 9 led della corona originale, oltre a tutti i tasti.

 

Devo vedere se è il caso di mettere o no dei manettini (rotary encoder).

 

PURTROPPO (sottolineo purtroppo) la struttura originale del formula rim mi ha costretto a mantenere il comparto display / led invariato anche se avevo pensato di installare una SimRace F1 o una SimRace DLX con relativo scatolato.

La prima (f1) era troppo grande e avrebbe coperto 2 dei 6 pulsanti in alto (parzialmente poi...) l'altra (DLX) era troppo piccola e avrebbe lasciato intravedere il buco rettangolare del display 7 segmenti...

 

 

La cosa "bella" della corona (provvisoria, probabilmente la rivenderò appena finita la "nuova") è che sarà "stand alone" quindi compatibile anche con volanti Logitech (progetto che avevo valutato quando comprai quella per CSR-Elite). 
le informazioni nel display 7 segmenti a 3 cifre saranno variabili (attraverso un tasto del volante si potranno cambiare, cambio marcia, carburante rimasto, posizione etc etc...)

Speriamo di ricevere presto i pezzi dall'inghilterra ;)
Quanto ci mettono di solito a consegnare!? 7-10 giorni!?

Link to comment
Share on other sites

li hai presi dalla Symproject? se si variano molto i tempi... io tempo fà ordinai il jc24 e passarono 2 settimane prima che lo avessi a casa, mentre settimana passata ordinai qualche cavo + un'altro jc24 e in 4 gg era già arrivato...

Link to comment
Share on other sites

si, Symprojects. Effettivamente anche a me una volta è arrivato tutto con una certa velocità, ma quando ordino fuori italia non faccio mai caso ai "ritardi" della merce quindi non mi ricordavo...

Dovrebbe aver spedito lunedì... Speriamo che arrivi tutto presto e sopratutto che Cristiano metta il plugin per Assetto Corsa :)

Link to comment
Share on other sites

da quello che a risposto un'utente a me lo dovrebbe pubblicare oggi insieme al plugin aggiornato di p.cars

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Arrivato tutto a inizio settimana...

Fortunatamente (e ci tengo a sottolinearlo) Cristiano (SymProjects) ha una pazienza infinita ed è stato così gentile da assecondare ogni mia "richiesta".

1kmo.jpg[/url]

 

Led (contagiri, configurabili a piacimento via software) e display 7 segmenti a 3 cifre (led blue) funzionano perfettamente. I led, come già detto, sono configurabili come funzione (anche se sono stati collegati ai led RPM) e il display 7 segmenti visualizza informazioni come posizione in gara, carburante (litri o galloni, o percentuale), numero marcia, miglia orarie o Kmh, etc etc...

Le informazioni possono essere cambiate premendo i 2 pulsanti verdi al centro del volante (anche qui è tutto configurabile).

 

Adesso la corona è ufficialmente "stand alone" e NON necessita della base Fanatec CSW per funzionare...
NB: NON chiedetemi in nessun tempo - modo - o luogo di effettuare la modifica "a pagamento" o cose simili...

• NON sono un azienda e non potendo ne garantire il lavoro ne tantomeno fatturare è da escludere questa possibilità

• mi ci sono voluti 2 giorni di lavoro, mano ferma, e tanta pazienza per far funzionare tutto, quindi è ESCLUSO che possa ritentare l'impresa per ottenere lo stesso risultato ***

 

*** è stata usata una scheda di Symprojects (solo parte del PCB per risparmiare spazio, da qui i "problemi" e i tempi biblici di lavorazione). Eventuali alternative (vedi sopra) avrebbero richiesto interventi sulla corona (fresature, adattamenti e piastre di copertura etc etc) favorendo il lavoro di manodopera (più veloce, sicuramente) ma aggiungendosi ai costi di materiale tanto da risultare "ingiustificabili" per il sottoscritto...

 

PS: Confermato e pienamente supportato (ad oggi) anche Assetto Corsa con il SimDash 3.0 (Assetto Corsa con Formula Abarth in video, anche se non si vede, si sente...)

https://www.youtube.com/watch?v=7MjkBxT5BRU

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.