Jump to content

Modding Fanatec Formula Rim


Black Box

Recommended Posts

Mi permetto di aprire un nuovo topic "apposito" per quanto riguarda il lavoro che sto svolgendo sul Fanatec Formula Rim, tanto i dubbi sul "cosa mettere" e cosa farci me li sono tolti. Sono praticamente alle ultime fasi di progettazione e volevo giusto avere qualche suggerimento su qualche dettaglio

 

Prima di mandare via altri file per i preventivi si accettano suggerimenti / consigli sulla posizione dei pulsanti / design etc etc...

Lo so...manca l'impugnatura per dare l'effetto "finito" al progetto...se la sapevo disegnare non mi sarei comprato una corona Fanatec...(per quanto buona)...

 

gq56.jpg

kxca.jpg

 

Dagli screen si vedrà "male" ma ho riprogettato il cambio Fanatec (scopiazzato...diciamolo) e creato un "adattatore" per aggiungere 2 palette al backplate originale.

Il metodo di Fanatec per quanto riguarda il cambio a palette era piuttosto semplice ma molto funzionale, quindi mi sono permesso di riprendere un disegno "semplice" e riadattarlo alle mie esigenze che, in questo caso, riguardavano l'installazione di 2 palette per la frizione (sensore hall).

 

Sulla carta dovrebbe funzionare tutto... per il momento lascio passare un po di giorni per "meditare" sui disegni e su eventuali soluzioni migliori (economicamente ed esteticamente). Come già detto ogni suggerimento / consiglio è ben accetto... Io sono fin troppo autocritico e se mi mettessi di nuovo a lavorare al progetto lo stravolgerei di nuovo (come già fatto per la "prova" con il display f1)...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    17

  • peppotex

    4

  • stef176

    2

  • zolillo

    2

Ciao Mattia, dalle prove da me effettuate con un po' di uso di quella del CSW, che é identica CSRELITE , un problema magari soggettivo, é la scomoditá nelle curve strette a causa dei fori per i pollici un po' piccoli, peggio con i guanti, altro problemino con i guanti é la vicinanza delle palette del cambio alle impugnature, magari facendo solo la levetta leggermente inclinata/aperta si risolve.

Link to comment
Share on other sites

ottimo grazie

 

io questo aspetto non l'avevo notato in quanto non ho praticamente mai usato la corona, però appena mi è arrivato mi sono accorto subito della vicinanza eccessiva delle palette e le ho "invertite". 
Così facendo risultavano forse eccessivamente distanti e forse leggermente troppo alte (è soggettivo), ma era sicuramente meglio che tenerle come l'originale (troppo vicine come dici tu).

Devo ancora valutare certi "dettagli" e ovviamente il costo dei pezzi da rifare, quindi è ancora tutto in discussione (tranne l'uso della SimRace DLX...il resto, compreso numero pulsanti e posizione etc...disegno piastra e cambio posteriore sono in fase di valutazione).

Grazie come sempre per gli utili consigli  :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

Evvai.... messo in dubbio anche l'uso del SimRace DLX!!!  :thumbsup:  (sono contento che ci sia concorrenza, italiana e con trovate "migliori" sotto certi aspetti)

 

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=63172

 

Si potrebbe cambiare il titolo del topic in "Rifaccio un volante da zero che faccio prima e spendo meno"!?...hahaa...

Scherzi a parte, dopo attente valutazioni e suggerimenti ho deciso di riassemblare il volante originale (che tanto ce l'ho a progetto), faccio lo stampo dell'impugnatura e ricostruisco TUTTO resto da zero (cambio a palette compreso...il cambio Fanatec funziona bene, l'ho riprogettato, ma non lo userò).

Il volante fanatec è fatto MOLTO BENE, ma sarebbe un delitto usarlo solo per pochi pezzi di plastica dovendo rifare il 90% dei componenti principali...

Come detto in altra sede, faccio il calco dell'impugnatura, lo riassemblo e poi lo vendo in condizioni perfette (mai usato, nessun segno di manomissione o usura)... così almeno ci prendo qualcosa indietro per produrre il "mio personale volante formula"  :hihi:

 

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con i Display SRD di cui sopra il link?!
Ho inviato una mail di richiesta info, ma dagli screen non riesco a capire se come gestione (in tempo reale) delle info a display siano migliori o uguali al software di EK.

 

Premesso che il display SRD mi piace più del SimRace DLX (escludiamo i display F1, più cari del 50%...mediamente) per alcune funzioni come il dual clutch o il fatto che sia ITALIANO, ma volevo capire se rotary switch ed encoder interagiscono in tempo reale con i display 7 segmenti (non ho letto rotary switch / encoder nel sito...mi devo preoccupare!?)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

aggiornamento su display SRD by renovatio-dev hardware... in poche parole torno sui miei passi e compro un SimRace DLX  (o F1, vediamo se con il cambio di progetto riesco a farcelo stare bene).

Come già dichiarato, visti i "vantaggi" del recupero dei 2 pezzi di plastica del volante originale ho deciso di rifarlo da zero replicando (in parte) le forme dell'impugnatura e della struttura centrale. 

a questo proposito:

 

zmco.jpg

 

Ci sto lavorando  :whistle:  (non so quanti riusciranno a capire cos'è...ma va bene così :shifty: ) 

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Ovviamente stai facendo il calco :)

Grande ;)

 

si si...

 

Da qui poi dovrei creare il "manichino" sacrificabile (interamente in resina poliuretanica o in policarbonato e resina...vedremo)... L'originale deve rimanere IMMACOLATO (e rimarrà tale) quindi ho usato solo del gesso per il primo stampo. Successivamente, a manichino "rifinito" dovrei riuscire ad usare della gomma siliconica e materiali da modellismo adatti (anche per il definitivo)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Bravo, sono curioso cosa tirerai fuori ;) 

Seguo con interesse!

 

al 99% non sarà un lavoro replicabile se non per un paio di pezzi al massimo e in ogni caso NON sarebbe commercializzabile a cifre "accettabili". 

Il metodo che ho adottato (e che adotterò) per creare l'impugnatura sulla "nuova base" in alluminio non mi permette di creare cose in serie belle e pronte, anzi, richiede un discreto lavoro di finitura.

 

C'è da aggiungere che questa è solo una "prova generale" in quanto volevo creare in tempi brevi un volantino formula che rimpiazzasse l'eterna condizione (WIP) del GP2...

Successivamente, appena vedrò che il volante "simil-fanatec" sarà finito lo rimpiazzerò con un altro volante dalla forma e dall'impugnatura completamente diversa (stile BMW F1, magari con la scocca in carbonio...se funziona questo primo tentativo)...ma ora come ora non avevo voglia di mettermi a lavorare la plastilina per creare l'impugnatura...e poi manca ancora il prototipo del cambio a farfalla e della frizione...  :shifty:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.