Guest Aristotelis Posted June 3, 2003 Posted June 3, 2003 beh quando ci vuole ci vuole (parlo dei complimenti su monza... lasciamo stare il resto perchè litighiamo di nuovo LOL scherzo su) Su questa cosa che dici concordo in pieno. Dopo tutto questo tempo a Nascar quando faccio qualche giretto con GPL uso subito ripartizioni più alti pure io adesso (51-53%) e mi avvicino subito nei miei vecchi PB di 2 anni fa senza tanto allenamento. Pensa ho pure fatto un altro WR con le F2 alla prima serata che le ho riprovate dopo 1 anno e mezzo. Sono sicuro che è proprio a causa della maggior sensibilità acquisita a non frenare "al massimo" e modulare sfiorando il freno come dici.
Guest Animanera Posted June 3, 2003 Posted June 3, 2003 Io non ho lontanamente le vostre capacità, ma concordo su un fatto. Dopo aver giocato (simulato, scusate) tantissimo a netKar (F. Renault - Falkenberg), quando passo a GPL mi trovo a condurre la macchina (N.B. Non abbasso i tempi) con una facilità disarmante. Ciauz.
Guest IronFly Posted June 3, 2003 Posted June 3, 2003 Mah io ho un'amore e odio verso GPL!!! L'altra sera ho fatto il mio PB (che è 5 sec + lento dei migliori) a Rouen ed ero sicuro di andare bene ma non sicuramente così veloce. Infatti la macchina si intraversava pochissimo in entrata di curva e anche in uscita, ciò nonostante sono riuscito a migliorarmi! Il mio problema è che tendo ad entrare troppo velocemente perdendo un sacco di tempo a sterzare e correggere per farla stare in strada, ma se decido di frenare di più blocco le gomme oppure stacco troppo presto..... mah.....forse è che sono abituato con la mia 4wd a farla girare piatta sulle 4 gomme in derapata, solo che ho sempre la massima trazione ala contrario di GPL. Con nK il discorso cambia perchè l'aereodinamica e le gomme sono completamente diverse che in GPL. ciaooooooo
Guest Miles Posted June 4, 2003 Posted June 4, 2003 PS: questi sono "trucchi" che andrebbero pagati scherzo adesso parlo seriamente sinceramente per imparare a guidare bene gpl sarei ben disposto a fare tipo un corso a pagamento....le simulazioni di guida al pc sono il mio grande hobby e mi hanno regalato momenti di grande soddisfazione....senza contare che "simuilando" riesco a rilassarmi completamente (sono un tipo piuttosto nervosetto).....perciò se LeoG o Aristotelis un giorno dovessero dire ok organizziamo dei corsi di guida virtuale non gratuiti dal vivo (a quelli on line credo poco) (ancora -non ridete- non ho la conessione veloce per giocare on line e comunque a gpl non sono assolutamente pronto visti i tempi e la poca affidabilità) aderirei subito....... ah un'altra cosa....ieri sera ho provato con gli assetti un po più spinti tenendo conto dei trucchi dei due guro ma niente da fare in uscita la mia lotus si gira inesorabilmente
Guest Nemorfeo Posted June 4, 2003 Posted June 4, 2003 Corso di guida per GPl...l'idea non è mica male!!Dove non arriva il Crononauta può la pratica... Ma torniamo alla frenata...dato il mio volante senza ff e con soli 2 assi mi potrei definire un "forzato" del 65%...premetto che non sono un grande manico, ma solo un testardo che gira e rigira finchè non è esausto...senza assetto asimettrico e senza poter usare freno ed acceleratore insieme sono riuscito a strappare 1.29.20 a Monza con la Brab...e vi assicuro che c'è ancora un certo margine per scendere, diciamo fino al 1.28.5...ora mi chiedo, è proprio così redditizia la frenata al 54% e l'uso dell'acceleratore?Per andare sotto l' 1.28 come nel replay di Wilke probabilmente si, ma non va via gran parte dello spettacolo e dell'adrenalina che un simulatore come GPL può regalare?Senza contare che è un modo di guidare poco "naturale" e richiede un lungo periodo di apprendistato... E' bellissimo tirare la frenata mantenendo le ruote al limite del bloccaggio, vedere l'anteriore interna che proprio non ne vuole sapere di riprendere a girare come le altre...anche questo è GPL!!!
Guest rullojet Posted June 24, 2003 Posted June 24, 2003 Quanti bei complimenti Cmq a parte gli scherzi , la frenata a 48% la usavo nel 2001 e come miglior giro avevo 1.26,36 , poi mi sono reso conto che non va bene.....nel senso che con 48% e' piu' facile guidare perche freni al 100% col pedale del freno e dai un 20% buono di gas, pero' i tempi non scendono piu'.... Alzando la ripartizione tipo un 52% o 54% devi frenare meno del 100% e dare meno gas del 20% ....non so diciamo 10% o 5% cosi ad occhio. Cosi facendo non solo la guida di GPL e' piu realistica ma anche piu redditizia perche devi guidare pulito e sfiorare i pedali con i piedi (praticamente bisogna avere 4 mani LOL ), il gas in frenata e' come la manovra del punta tacco....insomma si capisce quanto sia evoluto il motore fisico di GPL. Insomma con ripartizioni piu alte e' un po piu difficile perche oltre al pedale del gas devi controllare anche quello del freno ( visto che non lo si schiaccia piu tutto), cosi facendo sono sceso a 26,23 . byz Leo PS: questi sono "trucchi" che andrebbero pagati scherzo Incredibile ! Un consiglio serio .. non ti scomodare ... tientili per te i tuoi trucchi .. qualcuno ti pagherebbe pure .. faccio a meno dei tuoi trucchi .. Campione ! Incredibile ! Un consiglio serio ..che e' .. nevica per caso dalle tue parti ? Scommetto che ti e' costato molta fatica postare un tuo 'trucco' .. non ti scomodare ... tientili per te i tuoi trucchi .. qualcuno ti pagherebbe pure .. piuttosto crepo ! .. Campione
Guest Nemorfeo Posted June 24, 2003 Posted June 24, 2003 Non mi sembra ci sia bisogno di scaldarsi tanto... <_<
Guest AndreaC Posted June 27, 2003 Posted June 27, 2003 Aris e Leo hanno proprio ragione riguardo alla necessita' di sviluppare sensibilita' sul piede frenante. Fino a qualche mese fa tenevo la frenata (in GPL) a circa 49-50,poi dopo l'arrivo di nascar 2003 ho cominciato a girare un po' su questo SIM e mi sono reso conto che con gomme morbide dovevo andare un po' piu' leggero sui pedali per nn bruciare le gomme.Allora dopo l'abitudine a frenare piu' "leggero" su GPL ho alzato la ripartizione a c.ca 52 e ho migliorato parecchio su quasi tutte le piste
Guest SergioI Posted June 28, 2003 Posted June 28, 2003 Fino a qualche mese fa tenevo la frenata (in GPL) a circa 49-50,poi dopo l'arrivo di nascar 2003 ho cominciato a girare un po' su questo SIM e mi sono reso conto che con gomme morbide dovevo andare un po' piu' leggero sui pedali per nn bruciare le gomme.Allora dopo l'abitudine a frenare piu' "leggero" su GPL ho alzato la ripartizione a c.ca 52 e ho migliorato parecchio su quasi tutte le piste Quoto in toto
Guest Miskovic Posted July 7, 2003 Posted July 7, 2003 a kyalami uso il 48% io Credo sia piuttosto azzardata ripartizione ma occorrerebbe vedere anche il resto del setup per giudicare (nonchè lo stile di guida). Io personalmente mi mantengo con una ripartizione spostanta in avanti per non rischiare bloccaggi in quanto se posso freno anche in curva ed adotto differenziali settati con valori del tipo 85/30 3/4 blocchi (che non aiutano a mantenere stabile in frenata poichè le ruote si sbloccano subito). Anche io ti consiglio di leggere le varie guide al setup (non ti consigliano nessun setup ma ti insegnano a capirli ed a ottenere quello che cerchi in termini di feeling). Io preferisco gli assetti che io chiamo 'saponetta' cioè quelli in cui la macchina va quasi mai dritta e si guidano + con il gas che con lo sterzo ma occorre molta pratica e parecchi crash.
Recommended Posts