Black Box Posted April 15, 2013 Author Posted April 15, 2013 (edited) Raccolta foto in slideshow http://imageshack.us/g/1/10107241/ Ovviamente è ancora tutto da "rifinire" e da testare con volante alla mano (non so se si nota la fascetta che tiene la corona...è tutto WIP...postazione compresa) Posso dire però un paio di cose: - Lo schermo curvo (leggermente curvo) risulta migliore, anche se di poco, rispetto alla schermata piatta. Con un solo proiettore, e con una proiezione frontale, è molto difficile avere un immagine "laterale" credibile, quindi tantovale puntare sulla comodità d'uso e sulla qualità dell'esperienza. La posizione del proiettore e la qualità dell'immagine (rapportata alla distanza di visione del giocatore) impone una distanza MINIMA di 180 - 200 cm tra telo e occhi del giocatore. Più ci si avvicina più saranno evidenti i "pixel" dell'immagine... HO provato ad avvicinare la postazione (potrei avvicinarmi di altri 40 cm senza creare zone d'ombra), ma come già detto, più ci si avvicina, più sono evidenti i pixel, e la cosa è tutt'altro che piacevole...o almeno, a me non piace Tutto questo per dire che aumentando la curvatura ci si dovrebbe avvicinare al telo per poter sfruttare qualcosa di simile ad una visione "laterale", ma avvicinandosi si noterebbero i pixel o quantomeno l'immagine risulterebbe poco credibile (ma ripeto, mio gusto) -Il software di WARPING è NECESSARIO per uno schermo curvo (40 euro + iva di investimento...). Facilissimo da usare, dopo aver capito come funziona... Acquistato ad occhi chiusi, STUPIDAMENTE; Potevo evitare di comprarlo perchè NON FA tutto quello che vorrei io (non mi sposta l'immagine più in basso, ma bensì la taglia e basta. Mi serve un programma che "sposti" verticalmente l'immagine di 720p nello spazio dei 1080. Devo "abbassare" tutto, per poter proiettare l'immagine "poggiata in basso", e il software in questione NON lo fa... peccato... - L'immersività nel giocare con un immagine così larga è piuttosto elevata, anche se sono convinto che il massimo risultato si otterrebbe con un head mounted display (oculus rift). Purtroppo il proiettore (singolo) ha dei limiti, e per ricreare una visuale di 180° ne servirebbero 3... - Per uso giochi "non di guida" (ho provato anche crysis 3) devo dire che il risultato è NOTEVOLISSIMO. Giocare con risoluzioni "stirate" (1920x720) fa aumentare la visuale laterale. Grazie alla leggera curvatura poi, avendo un punto di vista così ravvicinato, tutto risulta molto più naturale e godibile. - Nei film...inutile dirlo, è come essere al cinema... SPETTACOLO ASSOLUTO. Anzi, l'immagine risulta (IMHO) pure troppo grande...ma qui son gusti... Domani finisco l'impianto audio (credo di aver posato, senza esagerare, un centinaio di metri di cavi... tra postazione pc con monitor e relativo impianto audio e postazione proiettore con HT dedicato, ho passato 2 giorni a fissare canaline, aggiustare muri, etc.......) Concludendo: Le foto parlando da sole.Alcune delle foto riprendono il punto di vista del pilota, altre la visuale "esterna" con e senza correzione warping, con e senza curvatura del telo... PS:La visuale interna (cockpit) non mi è mai piaciuta molto per svariati motivi. Uno su tutti è perchè secondo me limita moltissimo la visuale della pista. Mi ricordo che la visuale della porsche sulla quale sono salito era "limitata", ma non così tanto come nella visuale cockpit. Preferisco ricreare un cockpit "standard" attaccandoci la mia strumentazione vera ed esterna... Edited April 15, 2013 by Mattia.Curtarello
steve67 Posted April 15, 2013 Posted April 15, 2013 Che spettacolo Mattia. Grande Hai provato -per curiosità- a mettere la visuale dall'interno, ricreando il "superfov" come Filodream ? Se Si hai scattato delle foto ? (Mi piacerebbe capire la differenza di un superfov con lo schermo curvo.)
Black Box Posted April 15, 2013 Author Posted April 15, 2013 Che spettacolo Mattia. Grande Hai provato -per curiosità- a mettere la visuale dall'interno, ricreando il "superfov" come Filodream ? Se Si hai scattato delle foto ? (Mi piacerebbe capire la differenza di un superfov con lo schermo curvo. Grazie, la soddisfazione più grande è riuscre a vedere il lavoro (quasi) finito dopo TAAANTA ATTESA (e taaanti soldi)... Adesso devo solo aspettare una serie di periferiche e pezzi per la postazione ... Sul "superfov" ho fatto delle prove, ma come spiegato, avvicinandosi a meno di 150 cm si vedono i pixel (o almeno, io li noto), e la cosa risulta controproducente in quanto l'immagine perderebbe quel "realismo" dato dalla dimensione. Calcola che con una proiezione "normale" (non retroproiezione) pur avendo il proiettore abbastanza alto, rischio di illuminare la corona, o di proiettare un ombra sulla proiezione (anche se in basso dove non si vede niente) Ho provato la visuale interna, ma per il problema citato sopra (impossibilità di abbassare la posizione dell'immagine con il programma di warping) il cruscotto risulta eccessivamente alto, quindi innaturale. La visuale più "credibile" è appunto quella cofano perchè è "bassa". Il cofano dell'auto risulta appena davanti al volante, quasi sotto (per effetto prospettico). Il "superfov", nel mio caso, è improponibile... Dovrei ridurre la dimensione dell'immagine, e anche facendolo credo che noterei comunque le scalettature dell'immagine. NB: non si tratta di mancanza di AA o altri effetti... AC è al massimo dei dettagli, ma ovviamente il proiettore ha dei limiti. Come già detto consigliano la visione da 4-5 metri. Avvicinarsi con gli occhi fino a 50-60 cm (IMHO) è controproducente, eccezion fatta per le immagini "non enormi"...ma a quel punto basterebbe un qualsiasi televisore Il proiettore (per come l'avevo pensato io) mi serviva a ricreare un immagine grande che mi impegnasse interamente la visuale per poter aumentare l'immersività nella guida Il fatto che i miei occhi siano a circa 180 cm dal telo non influisce molto sull'immersività. Paradossalmente, avvicinandomi "troppo" il risultato peggiora (per la definizione dell'immagine). TUTTAVIA, visto che sto ancora finendo, farò delle prove, magari tenendo la risoluzione fullhd normale (nelle foto era impostata una risoluzione di 1920x720, quindi con i lati aumentati). Probabilmente, mantenendo un rapporto di 16:9, la visuale interna risulterà posizionata correttamente rispetto al volante... Devo provare, ma personalmente tendo a preferire la risoluzione "stirata" con relativo guadagno ai lati (per ovvi motivi). Poi son gusti
Black Box Posted July 4, 2013 Author Posted July 4, 2013 (edited) Installato "nuovo schermo". A differenza dell'altro (che era solo un "telo" tensionato da canaline) ho recuperato il materiale e usato le canaline per "agganciare" il telo. Perchè non l'ho fatto fisso!?!?... perchè quando voglio "sgancio" i lati del pannello e lo piego, la parte centrale rimane attaccata alla parete, mentre i lati vengono avanti... Ho usato un pannello di Polionda Printable (o print) che è più leggero e meno delicato del Forex. Il telo da proiezione andrà incollato sul pannello, ma STAVOLTA posso dipingerci una cornice intorno (5 cm per lato circa) in NERO OPACO così da evitare le fastidiose sbordature di luce date dal proiettore. prima non potevo farlo in quanto avevo la struttura e il telo in tensione che andavano ben oltre la proiezione e in modo irregolare. Avendo un pannello rigido, ora, posso creare una cornice lineare e godermi un "simil-TV" da 110 pollici PS: Il pannello è molto più basso della prima versione. Mi sono accorto guidando, e guardando i film, che il punto di vista medio dello spettatore (da divano o da postazione) era leggermente più basso, quindi per adattare i 2 punti di vista, ed evitare di correre guardando "in alto" (cosa fastidiosa, perchè il volante copriva il cruscotto virtuale) ho abbassato il telo di 30 cm. Ora l'altezza dovrebbe essere pefetta, e qualora non lo fosse mi basterà "cambiare scalino" sugli attacchi a C delle canaline Edited July 4, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted January 7, 2014 Author Posted January 7, 2014 (edited) ecco, giusto per non andare a scrivere in topic "inadatti", visto che non si tratta NE di superfov, ne di triplo schermo o altro, semplicemente di un pannello (con telo da proiezione incollato) curvato e "raddrizzabile" a bisogno per uso film, e nuovamente curvabile per uso simulatori. Le foto rendono "poca giustizia", ma bisogna dire che l'immersività AUMENTA, non in modo eccessivo (il "superfov" con schermo curvo è LA soluzione), ma mi è bastato per capire che dovevo progettare un telaio apposta per il DrivePod per retroproiezione, in quanto il "dover usare lo stesso pannello per film e giochi" è abbastanza limitativo... quindi ho deciso di creare un secondo piano di proiezione da dedicare ai simulatori di guida di questo secondo lavoro il progetto (semplice) è già bello e finito, mancano ovviamente le finanze...vedremo... Per adesso mi "accontento" di usare una curva abbastanza accentuata che risulta sicuramente meglio del pannello "piatto" considerando che sono obbligato (per adesso) a tenere 160 cm tra occhi e telo di proiezione (non posso andare oltre la parete, e non voglio tagliare il pannello...). Spero di capisca qualcosa dalle foto, considerando che ho anche acceso la luce del volante per rendere l'iea PS: il "trucchetto" di usare la risoluzione di 1920x710 funziona egregiamente su Assetto Corsa (le foto sono state fatte con questo sistema). Si guadagna sui lati quanto basta per poter vedere gli specchietti (che in questo caso risultano laterali alla postazione) e mi permette di avere un FOV relativamente alto in modo da non perdere l'effetto "velocità". Tutto sommato non è male l'effetto (ripeto, sempre meglio che avere un pannello piatto a 160 cm, non potendomi avvicinare oltre), ma spero di poter migliorare con un pannello dedicato con curvatura a 160° posizionato 20 cm dietro la corona del CSW... così dovrei riuscire ad avere un ottima immersività Edited January 7, 2014 by Mattia.Curtarello
stef176 Posted January 7, 2014 Posted January 7, 2014 Sicuramente averlo davanti dal vero fará un effetto diverso, ma a me sembra che il FOV esagerato da metá schermo in su sia esagerato rendendo il pezzo del parabrezza troppo basso e sottile rispetto la realtá! Un consiglio può essere di lavorare con l'inclinazione, in poche parole non dovresti vedere il sopra del cruscotto e nemmeno il cofano
Black Box Posted January 7, 2014 Author Posted January 7, 2014 (edited) Un consiglio può essere di lavorare con l'inclinazione, in poche parole non dovresti vedere il sopra del cruscotto e nemmeno il cofano mh...ok... Si, è tutto molto molto "approssimativo", in quanto il pannello adesso è tenuto curvo dalle 2 aste che tengono le casse. Bisogna anche dire che ho fotografato il pannello da una posizione più alta rispetto al punto di vista del pilota e che buona parte di quello che si vede in foto in realtà viene coperto dal volante... Difficile far rendere questo tipo di effetti in foto, però si, è molto molto probabile che l'inclinazione sia da regolare così come il FOV edit: abbassato il FOV, avvicinata la visuale e provato ad eliminare quanto sopra. Piuttosto ho "corretto" la distorsione dell'immagine che rendeva i lati più "schiacciati" di quanto non fossero in realtà. cmq si...le foto "non rendono bene". L'obiettivo della macchinetta fotografica rende diversamente dall'occhio umano: Tieni presente che per fare le foto di "tutto" ho dovuto mettermi lontano il doppio della distanza che uso di solido per correre. Ho capito (guardando il video) cosa intendevi, adesso che ho corretto la distorsione devo lavorare sul Fov e sul posizionamento del sedile Edited January 7, 2014 by Mattia.Curtarello
Guest Geppo65 Posted May 13, 2014 Posted May 13, 2014 Ciao Mattia, stavo lavorando... su una cosa simile a quello che hai fatto tu !!! Posso vedere le tue foto ??? Grazie Geppo
Black Box Posted May 13, 2014 Author Posted May 13, 2014 eh....mi sa che le ho cancellate e non riesco a rifartele in quanto ho cambiato sistema (in realtà ho tolto tutto...)... sorry... Se può esserti d'aiuto sappi che il telo tensionato con tubi in pvc da impianti elettrici va bene per delle PROVE, ma poi in via definitiva dà problemi per il fissaggio a parete e per la sua solidità strutturale (scarsa). HO preso il telo da proiezione e incollato ad un pannello di polionda sps.5 mm rinforzato con delle assicelle in legno (in verticale) e il risultato è più apprezzabile, senza cornice esterna o tiranti e tutto è più rigido. Anche del normalissimo Forex va bene...o qualsiasi materiale economico che sia flessibile (usare del policarbonato non conviene, costa un sacco e pesa un sacco).
Recommended Posts