Schermo proiezione "fai da te" flessibile - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Dopo averci letteralmente perso delle nottate (tra le tante cose wip), posso dire di aver concluso una piccola parte di un grande progetto ;)

La parte più semplice...ahahahahaha

Come da titolo, la mia intenzione era quella di creare un telaio (schermo tensionato) per la proiezione FRONTALE.

I principi fondamentali erano

A- risparmio (avete visto i costi degli schermi da proiezione già fatti?!??!...ecco...volevo spendere meno)

B- possibilità di REGOLARE la curvatura dello schermo senza dover smontare / rimontare pannelli o telai

C- mantenere un peso contenuto in modo da poter regolare in altezza tutto lo schermo di proiezione *

* lo schermo di proiezione deve muoversi insieme al proiettore (che quindi andrebbe calibrato di volta in volta), ma nel "grande progetto" c'è in preventivo anche un cambio di postazione che mi ha costretto a valutare anche di avere, in un futuro prossimo un punto di vista mooooolto basso, quindi ho pensato di mantenere il peso del telaio basso, potendolo appendere al muro e "abbassarlo" nel caso di cambio punto di vista (postazione GT= punto di vista a 1 metro da terra - postazione formula=punto di vista a 50 cm da terra)

Partendo dal presupposto che mi sono letto centinaia di pagine dedicate alla videoproiezione IO ho deciso di usare un TELO DA PROIEZIONE vero e proprio, dopo aver calcolato il guadagno (in luminosità) e altri valori che non sto qua a spiegare. Questo per dire che, purtroppo, ho dovuto sborsare circa 160 euro solo di telo gommato (grigio con guadagno 0.8) ai quali vanno aggiunti altri 20 euro per la termosaldatura e una giornata intera di lavoro per la rifinitura e la creazione del telaio (lavoro mio)

Il telaio:

Altro non è che un set di CANALINE ELETTRICHE con diametro 20/25 mm.

Le canaline orizzontali hanno diametro 20 mm, mentre TUTTE le altre (giunti compresi) sono da 25. Questo perchè il 25 mm tende a fare una certa resistenza, quindi per "curvare" il telo più facilmente ho ritenuto opportuno usare una canalina più flessibile. In corso d'opera poi mi sono accorto che, fortunatamente, i giunti più larghi mi permettevano di far passare il tubo orizzontale senza dover tagliare (NON ci sono aggiunte. Tutti i tubi sono lasciati interi, perchè se si usavano i giunti come congiunzioni e si mettevano in tensione si aprivano come le capesante...ehehe...ho dovuto cmq rinforzare tutto con del nastro e del neoprene per impedire lo "slittamento" delle parti.

Esteticamente non risulta gradevole, MA il tutto va coperto con delle lastre da 1 mm di plastica ricoperta di ADESIVO VELLUTATO (sulla baia si trova a pochi euro). Il "velluto" (o l'adesivo vellutato) permette di creare una cornice che NON rifletterà la luce.

La rifinitura appena citata devo ancora farla...ma sarà da fare :o

Direi che non c'è molto altro da dire... Devo solo risolvere un paio di problemini dovuti al tensionamento laterale (centrale) del telo, ma so già come risolvere senza svenarmi (in pratica le canaline laterali flettono un po, quindi bisogna rinforzarle con delle lamiere a C. una volta rinforzate il telo rimarrà perfettamente teso.

AH SI...

La possibilità di "curvare" il telo:

Basterà far passare un cavo di acciaio sulle canaline orizzontali (che dovrà ovviamente formare un arco) e, attraverso un blocchetto che "fermerà" il cavo, si potrà tensionare a piacimento, creando un arco dei gradi desiderati ;)

L'inconveniente (chiamiamolo così), sta nel fatto che avremo un cavo tra le pa..... che potrebbe disturbare, ma ci tengo a ricordare che questo è SOLO UN TEST. Una volta trovata la giusta inclinazione si potranno mettere dei "distanziali" nella struttura posteriore del telaio. Questi distanziali (paletti di canalina) poggeranno al muro e visto che la parte centrale sarà "fissa" su un portamensole, i distanziali faranno inarcare la struttura

Semplice no!?

Ecco le foto ;)

http://imageshack.us/a/img542/5143/dscn0170g.jpg
http://imageshack.us/a/img844/7382/dscn0171mm.jpg
http://imageshack.us/a/img823/223/dscn0174t.jpg
http://imageshack.us/a/img213/3074/dscn0175z.jpg
http://imageshack.us/a/img32/651/dscn0177a.jpg
http://imageshack.us/a/img708/5872/dscn0178un.jpg
http://imageshack.us/a/img818/4471/dscn0179e.jpg

Appena finisco (con le dovute rifiniture e l'aggancio a parete regolabile) posterò le altre foto.
per adesso NON ho ancora il proiettore (mancano i fondi), quindi niente prove...

COSTI:
Telo proiezione - 160 euro (telo grigio, più costoso, guadagno 0.8)

Lavorazione del telo (termosaldatura e tagli) - 20 euro

Canaline elettriche + giunti - 50 euro circa

Aste in alluminio (per risvolto laterale e tensionamento uniforme) - 8 euro

molle per tensionamento e flange "omega" per aggancio molle su canaline (risvolto laterale) - 14 euro circa (8 molle necessarie, 4 per lato, vedi foto con rinforzi)

colla a caldo, tanto nastro isolante, neoprene, una giornata di lavoro............ non hanno prezzo :hihi:

Edited by Mattia.Curtarello
Guest gaevulk1977
Posted

complimenti,verra' sicuramente una gran bella cosa!

Posted

Bella Mattia,

McGyver è niente a confronto!! :idea:

Quindi hai optato per proiezione frontale, ma dall'alto? userai una inclianzione verticale per avere una immagine piu dettagliata? hai gia calcolato a che distanza terrai il proiettore?

:doubt:

Posted (edited)

Quindi hai optato per proiezione frontale, ma dall'alto? userai una inclianzione verticale per avere una immagine piu dettagliata? hai gia calcolato a che distanza terrai il proiettore?

:doubt:

Proiezione FRONTALE

Il proiettore andrà (ovviamente) agganciato AL SOFFITTO tramite una staffa "universale" di quelle allungabili (misura 70-110 cm se non ricordo male).

Distanza del proiettore "variabile", ma posso giostrarmela tra i 2.9 metri e i 3.8 metri (distanza dal TELO). Tutto dipende dal posizionamento della postazione.

IL proiettore scenderà dal soffitto di 71 cm (il minimo per la staffa che ho comprato), e proietterà un immagine a circa 6/80 cm di altezza DA TERRA.

Vorrei evitare di usare la correzione trapezioidale etc etc, poichè ho letto che sono correzioni "software" che quindi inficiano sulla qualità finale dell'immagine...I "difetti", dicono, non sono evidenti, ma se provi a leggere un testo discretamente piccolo su un immagine "corretta" via software i difetti si vedono (sfocature...credo...cmq perdita di definizione).

Qui sorge quindi il problema:

Usare la postazione TROPPO VICINA creerebbe una zona d'ombra sulla proiezione (anche se non so su quali punti), ma considerando la mia intenzione di usare la VISUALE COFANO non posso permettermi di perdere 1 solo cm di immagine.

CREDO che rimanendo 1 metro davanti al proiettore (quindi punto di vista distanziato di 2 metri scarsi dal telo) non dovrei avere problemi di ombre o altro... ma dovrei provare...

Per adesso mi manca da fare la cornice in simil/velluto adesivo e il rinforzo con le lamiere a C per tensionare meglio il telo (presenta delle leggere pieghe nei lati, verso la fine. Il telo NON deve fare pieghe, o si vedranno zone di luce/ombra nella proiezione)

La prossima volta mi faccio arrivare un pannello di FOREX e male che vada ci appiccico su un telo da proiezione... Tensionare un telo è una palla pazzesca... Il forex rimane abbastanza rigido, è vero, ma NON so in che modo risponde come color/cromie luminosità proiettore.

Considerando l'estrema vicinanza della lampada (dai 2.9 metri in su) ho DOVUTO scegliere un telo adatto (e relativamente costoso) con un guadagno basso e fondo grigio (per avere più guadagno sui neri). Non volevo ritrovarmi a rifare il lavoro 2 volte perchè magari il forex "slava" i colori, e la vernice da priezione costa una sassata. Conclusione?! Il telo costa meno e GARANTISCE un risultato cromatico più che buono.

Secondo questo sito

http://www.projectorcentral.com/BenQ-W1070-projection-calculator-pro.htm

Dovrei avere una luminosità di 72 nit(s) quindi ottima per i colori etc (non troppo chiari, neri profondi etc).

L'immagine finale proiettata dovrebbe essere di 250x141 cm con una proporzione di 16:9. Calcolando poi i 21:9 o i 23:9... l'altezza dovrebbe stare tra i 70 e i 90cm se non ricordo male. I 23:9 si dovrebbero ottenere con una risoluzione di 720x1920 mentre i 21:9 dovrebbero essere 810x1920

Ovviamente, nei giochi che permettono questa risoluzione personalizzata, avere un rapporto maggiore (più basso e più largo) ci permette di avere una MAGGIORE visuale laterale (avevo fatto degli screen comparativi in un altro post)

Posted (edited)

NB: Le alternative o differenti soluzioni per chi ha problemi di spazio ci sono...

http://www.webmart.de/shop/?ID=44918&ProductID=357689&CID=71167&do=detail

DA NOTARE è il fatto che NON serve uno specchio "normale", ma uno di prima proiezione (credo si dica così). Gli specchi normali hanno il vetro davanti e la lamina in stagno/argento DIETRO, gli specchi da proiezione invece hanno la lamina riflettente DAVANTI. La differenza dovrebbe essere evidente.

Tornando all'atto pratico, credo di non dover valutare sistemi di specchi MA

se avessi dovuto creare un sistema di proiezione SOLO per il simracing non avrei esitato a testare qualche sistema di riflessione della proiezione per ottimizzare gli spazi e simulare un effetto "superfov" come citato in altri post ;)

La cosa risulta fattibile, anche se più costosa.

Tuttavia, il rapporto budget/motivazioni che mi hanno portato a valutare la spesa del proiettore (più tutto il resto) necessita l'uso del proiettore in tutte le sue "varianti", tra cui anche l'uso "home cinema", quindi, per me niente proiettore dedicato alla postazione, ma postazione subordinata ad un sistema di proiezione per film :doh: ... Non cambia molto, ma per questo motivo sono stato limitato nelle scelte...

ESEMPIO:
Avrei potuto optare per l'installazione di uno specchio CURVO esattamente dietro al volante (con l'ottica che puntava verso il volante, e la proiezione riflessa nello specchio), posizionare la postazione FISSA e avere una proiezione perfettamente distribuita in 90° di telo grazie allo specchio curvo... (ci sono soluzioni simili che costano una sassata, ma non è difficile replicarle). Così facendo avrei avuto una proiezione grande, MOLTO VICINA (praticamente avrei avuto il telo al massimo davanti ai piedi) e senza problemi di ombre. Tutto da vedere e tutto basato su altri costi/problemi

Purtroppo, io ho deciso di creare un sistema che mi permettesse di usare X mila euro di impianti nel maggior numero di modi possibili (vorrei vedere...con quello che mi sta costando...).
Stasera cmq mi sono messo a calcolare la diagonale dell'immagine sulla base della posizione del proiettore e quindi sono riuscito a calcolare la distanza della postazione dal telo di proiezione.

In pratica, alzando leggermente la proiezione, posso stare con i piedi quasi attaccati al telo, quindi MOLTO MOLTO vicino alla postazione, nonostante il proiettore sia a 3 metri e la mia testa a poco più di 1 metro e 20...

L'effetto (senza proiettore, guardando solo lo schermo vuoto) è gradevole e immaginarsi un immagine di 250 cm di base (al buio) è ben poca cosa...ma era per farsi un idea.
Adesso devo provare a curvarlo e vedere quanto si guadagna in termini di "realismo" e immersività, ma vista la vicinanza della postazione credo basteranno 30° per lato di inclinazione, tanto quanto basta per "avvolgere" la visuale del giocatore e ingannare l'occhio..

Ovviamente il 40° dell'immersività (secondo me) viene data dall'ambiente circostante. QUINDI, giocate al BUIO, o fate in modo che intorno alla postazione (o fuori dal telo) NON vi siano oggetti che riflettono, o cose che possano distrarvi.
Io stavo pensando di fare una piccola "gabbia" intorno al DrivePod per poter agganciare una tenda nera che coprisse la visuale laterale (coprisse tutto cio che stava fuori dalla proiezione, che quindi mi nascondesse la camera).

Se ci pensate è logico pensarci perchè per esempio, nei simulatori "da fiera" non c'è uno schermo eccessivamente grande, MA intorno è tutto oscurato, e non vi sono punti di riferimento per l'occhio..

Una volta eliminati gli elementi di "disturbo" la proiezione, anche se lontana, dovrebbe dare il massimo :whistle:

Posted (edited)

http://imageshack.us/photo/my-images/13/dscn0182sq.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/571/dscn0181lf.jpg/

Telo da proiezione agganciato alla parete con staffe da mensole (di quelle sganciabili e regolabili in altezza). La comodità, in questo caso, sta nel fatto che se un giorno dovessi cambiare postazione (quindi usarne una con punto di vista molto più basso) mi basterà scendere di un paio di scatti nelle slitte di fissaggio :thumbsup:

Esteticamente non è il massimo, ma c'è da tenere presente che la parete dietro al telo andrà verniciata di NERO opaco, quindi le slitte si vedranno davvero molto poco.

Le canaline e i giunti verranno nascosti da una cornice di forex verniciata anch'essa di nero opaco (come già detto).

Per ora la struttura tiene... NIENTE CAVO DI ACCIAIO che, se tensionato, inarca la canaline... Brutto e "scomodo" da regolare in base al cambio di utilizzo del proiettore. Meglio usare un sistema di distanziali dietro alla struttura (vedi sotto)

Le staffe sono state fissate sui giunti centrali (ce ne sono 5, io ho fissato le staffe sui giunti 2 e 4), perchè il giunto centrale doveva RIENTRARE inarcando il telo (infatti c'è spazio dietro), mentre i laterali più esterni dovevano andare in battuta sulla parete con dei "distanziali" che tengono il telo inclinato. il sistema funziona EGREGIAMENTE e sopratutto si può curvare il telo in maniera UNIFORME o farlo tornare dritto in 10 secondi :shifty:

L'uniformità della curvatura del telo è data ovviamente dalla struttura flessibile in pvc (come succederebbe usando un pannello di forex o di plexy).

Mi sto effettivamente "pentendo" di aver scelto la soluzione del telo...

Credo che nel prossimo "upgrade" opterò per la sostituzione del telo da proiezione con un pannello rigido intelaiato in verticale. Meno problemi di tensionamento e struttura auto-portante. Costo leggermente superiore a quello affrontato con il telo (alla fine di tutto circa 250-300 euro tra telo, struttura etc), ma meno problemi in fase di montaggio...

La curvatura ovviamente è appena accennata (adesso), in quanto mi sono limitato a piazzare dei paletti tra la struttura e la parete...

Il sistema "definitivo" prevede delle tavolette di legno fissate alle 2 canaline verticali (rispettivamente la prima e la quinta) che andranno ad appoggiarsi alla parete inarcando così la struttura.

Posted (edited)

Il piano che hai in mente e che in parte hai attuato l'ho capito bene adesso.

Come al solito lasci poco al caso e scommetto che data la tua pignoleria verrà fuori una bella cosa.

Il tuo schermo lo trovo geniale e assolutamente carino esteticamente.. un qualcosa da brevettare.

Le pareti verniciate di nero sono sublimi.. io ne ho fatta una sola e doveva essere quella con lo schermo... ma per via del posizionamento della finestra nella mia stanza, alla fine mi sono trovato meglio a proiettare verso la parete opposta bianca.

Avrei voluto l'intera stanza nera (o perlomeno avrei dovuto verniciare di nero anche quella opposta), ma non ho avuto le p a l l e (voglia).

Diminuisce molto la luminosità della stanza e aiuterà per ingannare l'occhio togliendogli quanti più punti di riferimento estranei all'immagine proiettata.

Edited by Filodream
Posted

grazie, speriamo di avere i fondi e la pazienza per finire :whistle:

In effetti consigliano di verniciare "solo" la parete di proiezione di nero (o rivestirla di materiale NON riflettente).

Ovviamente fare l'intera stanza nera aiuta, ma io ci devo dormire li dentro...quindi tenderei ad evitare di far somigliare la mia stanza ad un loculo.........

Avevo pensato di rivestire una parete con il velluto nero (economico, non quello da cinema), ma dicono che anche usando una vernice NERA OPACA a spruzzo, rimanendo lontani con la pistola (in modo da opacizzare al massimo il colore) possa rendere bene... Vedremo...

Come già detto: Potendo tornare indietro ti confesso che opterei per la soluzione più dispendiosa ma meno problematica - L'uso di un pannello RIGIDO (forex o simili) con tralicci verticali per il sostegno (altrimenti si piega su se stesso).

Purtroppo il telo va tensionato e a conti fatti porta dei problemi che invece il piano rigido NON ha... Con un pannello bastava farci una struttura fatta di 2 pali (uno per angolo) e per il resto stava in piedi da se. Per la piega, bastava avvicinare i 2 pali...

Insomma...per 50 euro in più magari si lavorava una giornata in meno...poco ma sicuro

Ormai ho comprato il telo, e ormai mi devo adattare (cmq, ripeto, IMHO il telo non è la soluzione più semplice per una proiezione curva...troppi problemi per tensionamento e curvatura della struttura...).

Per quanto riguarda invece la cornice nera:
Non so se nel tuo caso sia un bene o meno implementarla. Alla fine tu sei molto vicino alla proiezione, quindi non credo avresti bisogno di un bordo nero che faccia da "effetto TV"... Invece io sarei abbastanza lontano, e userei il telo per vedere anche i film...la cornice mi serve appunto per ricreare l'effetto tv :shifty:

Certo, visto il costo del materiale e la sua reperibilità (devo prendere delle striscie di forex lunghe 250 cm...) credo aspetterò a fare le rifiniture...

Per ingannare l'occhio stavo pensando di mettere delle tendine (sempre in velluto) attaccate con delle slitte al soffitto, in modo da "isolare" la parte della proiezione dalla zona notte, ma credo che le temperature del clima estivo punirebbero questa scelta.

Ah, visto che mi parlavi di tende etc:
Cercando i teli di proiezione etc mi sono imbattuto in una soluzione "ikea" tanto bella quanto economica.

Si tratta di una tenda arrotolabile, venduta "a metro" e anche nera (quindi perfetta per oscurare).

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20130675/

In settimana devo andarne a prendere una per oscurare la finestra di camera mia :idea:

Se la si prende bianca (dicono) ci si può ricavare un telo di proiezione arrotolabile... Non so come sia il risultato cromatico, ma per 30 euro vale la pena provare :dribble:

Posted (edited)

Ciao Mattia, complimenti per l'inventiva e la capacità di realizzazione.

Come sempre :thumbsup:

A parte il costo che chiaramente salirebbe. (ma uno potrebbe prenderlo come spunto per costruirselo)

Secondo te si potrebbe montare il pannello in forex su una struttura del genere ?

sopexternotv8.jpg

sopexternotv6.jpg

Si potrebbe fissare il pannello ai 2 sostegni laterali, lasciandolo libero di flettere al centro.

Piegando le 2 parti esterne si avrebbe curvo.

Raddrizzandole, si potrebbe usare come "telo" per guardare film.

Se invece si volesse usarla solo per simulare, quindi con il discorso del "Superfov".

Si potrebbe tagliare il pannello a misura della postazione, come ha fatto Filodream e curvarlo a proprio piacimento.

O per esagerare, lasciarne dietro uno tagliato per simulare, fissato alla struttura.

Ed escogitare il sistema, (magari con delle staffe ripiegate a mo di gancio) di applicarne uno sopra per guardare i film ...

Rimanendo comunque comodo da spostare e piazzare magari davanti a qualche mobile, per chi non ha spazio.

E -relativamente- bello da vedere (che per le mogli sembra sia la cosa più importante) per chi deve convincere la dolce metà. :asd:

Edited by steve67
Posted (edited)

Con il Forex ci fai praticamente quello che vuoi. Io lo tratto per professione. Pensate che mi sono fatto delle scatole in Forex da 1cm di spessore per appoggiare elettroniche varie oppure per nascondere le matasse di cavi. Ero partito utilizzando delle scatole in legno dei vini foderandole con dell'adesivo simil carbonio (che produco sempre io). Solo che non mi piaceva la spigolosità che le rendeva evidentemente finte. Ho escogitato allora la soluzione Forex, piegandolo con un fon industriale. Forme arrotondate e copertura in carbonio. Uno spettacolo. Ho fatto allora anche il porta mouse e la copertura per la Sli.Pro ed ogni volta che mi viene in mente qualche idea è il primo pensiero. Pure la pedanina di scorta della pedaliera che hai tu Steve è fatta, alla veloce, così.

Un pannello da 5 mm. di spessore sulla struttura che hai postato starebbe benissimo. Anzi, la trovo un'ottima idea. Il mio schermo, fissato al soffitto, è arrotolabile elettricamente visto che sta davanti ad un armadio. Non opterei per uno schermo fisso. Ma quasi quasi mi prendo un pezzo grande di Forex da portare a casa per vedere come si presenta come schermo. Chissà mai. Ottima idea Steve! Certo, l'aveva suggerita Mattia, ma da cosa nasce cosa. Potrei provare a vedere di fissare un pannello da 3,00 x 2,00 metri in qualche modo davanti alla postazione per testare la soluzione. Avrò bisogno però di aiuti per impostare il FOV e l'immagine che verrà distorta dalla curvatura dello schermo. Mannaggia a voi. Ora la testa inizia a frullare per trovare le soluzioni del caso. In realtà è sempre attiva perché la postazione subisce costanti aggiornamenti...

Edited by uru