Schermo proiezione "fai da te" flessibile - Page 2 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

grazie, speriamo di riuscire ad avere i risultati sperati :doh:

Bellissimo il telaio in alluminio!!!...

Però secondo me è fin troppo complesso per destinarlo a supportare una lastra di forex. Una struttura del genere ce la vedo bene per il fissaggio di 3 monitor (dai costi relativamente alti, sia per struttura che per trimonitor).

Il forex è un pannello RIGIDO, è abbastanza delicato (si incide con l'unghia) e non è che sia leggerissimo (una lastra 3x2 metri la sposti anche da solo, il problema è che si piega, e se sbatte lo rovini).

Volendo "accontentarsi" risulta (secondo me e secondo molti) un materiale molto versatile, anche se mi hanno detto che tende a riflettere molto la luce del proiettore (probabilmente quindi avrai una perdita di profondità nei neri...ma li sono dettagli).

Non serve una struttura estremamente complessa (volendo risparmiare), anche perchè mi sembra di aver capito che certe impostazioni (curvatura, grandezza etc) sono veramente MOLTO SOGGETTIVE.

Prima di spendere molti soldi (sull'ordine dei 200-300 euro tra pannello e struttura) bisognerebbe fare delle prove, i cui risultati possono essere buoni per alcuni e discutibili per altri.

PS: Il forex lo tagli con un taglierino (volendo)... e come già detto risulta abbastanza delicato.

Se vuoi provare a cercare un alternativa dovresti provare a reperire un materiale che noi chiamavamo "polionda printable". Altro non è che un materiale plastico MA invece di essere "pieno" è strutturato a coste ed è molto più leggero.

La particolarità del printabile (oltre al fatto di essere pensato, dicono, per la stampa diretta) è che a differenza di quello normale a coste(dove la struttura è ben visibile in controluce), quello "printable" presenta una superficie RUGOSA ma SENZA COSTE EVIDENTI.
Quel tipo di superficie, e l'estrema leggerezza del materiale (oltre al fatto che questo non si segna con un unghia) dovrebbero semplificarti il lavoro. Si piega in ogni caso se stai sui 3-5 mm di spessore e NON collassa così facilmente come il forex

Tanto per girare il coltello nella piaga:

Se non sbaglio avevo postato un po di tempo fa un link di ebay illustrando delle "cupole" trasparenti in plexy (o materiale plastico). Purtroppo il diametro massimo, se non ricordo male, era di 100 cm, ma volendo si potrebbe tentare di replicare (tramite retroproiezione) il sistema del canopy screen della frex (a costi mooooolto più accessibili).

Io sono scettico quando si parla di proiezione su semisfera con un solo proiettore (sopratutto su una semisfera di 1 metro di diametro) ma magari qualcuno riesce a fare un buon lavoro ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Posted (edited)

Ciao Mattia,

guarda quest'altra idea IMHO geniale che arriva da Ikea.

In origine è un poster da 200x140, su una struttura in alluminio.

E' interessante il modo con cui viene tensionato il telo sulla struttura, bloccandolo in una scanalatura ( link PDF istruzioni montaggio)

All'Ikea costa 150 euro con tanto di telo "plastificato", peccato che su una parte c'è l'immagine, mentre dietro è bianco, ma ho paura che poi in trasparenza si vedano i particolari del disegno dietro riflessi.

Chissà dove si potrebbero trovare tutti i vari pezzi per la struttura, quanto verrebbero a costare e se c'è modo di far curvare le 2 barre più lunghe.

Potrebbe uscirne un telo leggero da fissare sulla postazione per il "Superfov".

Che ne dici ?

Studiaci su !! :thumbsup:

Se no per la modica cifra di 2.065 euro c'e questo tipo il tuo :asd:

Arena_extralight_grigio.jpg

Edited by steve67
Posted

si, la soluzione è interessante, ma non molto differente da certe soluzioni usate negli espositori e nel campo della grafica / allesitmento fieristico (te lo confermerà uru che ci lavora su queste cose).

Per la struttura "curvata e complessa" tieni presente che, come già detto, usando un pannello in forex (o materiale rigido) non ti serve chissà quale struttura di sostegno, e anzi, basterebbero un paio di pali ai lati e uno "scheletro" dietro che impedisca al pannello di collassare.

Così facendo la spesa risuterebbe mooooolto contenuta (tra pannello e pali in legno credo si potrebbe stare sotto ai 100 euro) e riusciresti a regolare la curvatura a piacimento

La soluzione di ikea da prendere in considerazione per il lato "economico" è quella della tenda arrotolabile (da usare come telo di proiezione, anche se dritto).
Telaietti in alluminio e sistemi di incastro non si sposano (imho) con le nostre esigenze (sia economiche che di comodità, dovendo tenere in considerazione il fatto che si dovrebbe poter curvare, anche solo per prova).

Come già detto, IMHO, per fare delle prove basterebbe un pannello di forex o di legno abbastanza leggero (legno da verniciare) per mantenere la possibilità di curvarlo, evitandosi il "problema" del tensionamento (tipico del telo).

Posted (edited)

proposta stupida.... ma un telo da camion? costa poco e ci si proietta bene (gia testato)

comunque bel lavoro Mattia! Seguo molto interessato!

Edited by Razer
Posted (edited)

proposta stupida.... ma un telo da camion? costa poco e ci si proietta bene (gia testato)

comunque bel lavoro Mattia! Seguo molto interessato!

grazie :thumbsup:

E' la stessa cosa che ho pensato io inizialmente MA

Un telo "da camion" ha delle caratteristiche che lo rendono piuttosto costoso (rigidità e resistenza alle intemperie).

Per gli stessi motivi potresti ipotizzare di usare del comunissimo banner "da sponsor". Quello dei teli da stadio per capirci, usato sempre nel settore pubblicitario / stampa (costa 1/5 di quello usato nei camion, anche se al tatto potrebbe sembrare lo stesso materiale)

In realtà subentra un altro problema: non si conosce il valore (in guadagno) della luminosità e quindi, per lo sbattimento che richiede, tantovale prendere un telo da proiezione vero e proprio o comprare una tenda ikea.

Rimane sempre il problema del tensionamento che invece NON si aveva usando un pannello di forex o polionda con una semplice struttura fissata dietro.

Ripeto:

Se si vogliono fare delle prove IMHO la soluzione più logica e meno costosa è il forex intelaiato con delle assi di legno o del polionda printable.

Se invece si cerca la "soluzione definitiva" (conoscendo giù la curvatura e le dimensioni che servono) allora si potrebbe ipotizzare l'uso di un telo AD HOC o di un pannello verniciato tagliato a misura. Però, questa seconda ipotesi va presa in considerazione nel caso di un lavoro DEFINITIVO, quindi non si adatta particolarmente a prove o a svariate modifiche (intese come veloci ed economiche).

Fate voi ;)

Io ho preso il telo perchè PENSAVO di andare meglio, ma se potessi tornare indietro mi farei arrivare temporaneamente un pannello di forex....

• 3 weeks later...
Posted (edited)

dscn0184.JPG

dscn0186dz.jpg

dscn0187tg.jpg

Prova installazione led RGB comandabili da telecomando (come il pc, come il sintoampli, come il proiettore, come il BK...tutto con Harmony Touch ehehehe)

L'idea (per spiegare) sarebbe quella di accendere i led come "preparazione" alla proiezione. La luce della camera, o meglio, l'interruttore, è relativamente lontano e scomodo da raggiungere (più scomodo di un telecomando universale). i led sono abbastanza potenti da illuminare sufficentemente la camera per permettere gli ultimi "aggiustamenti" sulla postazione o per cercare i pop corn vicino al divano prima di cominciare la visione del film

Una volta iniziato a giocare/avviato il film (ripeto, tutto tramite UN TOCCO con telecomando harmony touch) le luci verranno ovviamente spente.

Bello l'effetto no!? Anche se è solo "pre-proiezione" per me risulta comodo non dover cercare l'interruttore, e poi il colore "variabile" crea la giusta atmosfera ehehehe.

Niente a che vedere con i sistemi ambilight (che funzionano egregiamente), ma trattandosi di PROIEZIONE sarebbe controproducente installare delle luci dietro al telo...cio influirebbe negativamente sulla luminosità dell'immagine e sulla qualità.

Posted

Mattia l'ultima foto mi sembra quella di un telo da strip club :jump::jump::thumbsup:

Posted

Ottimo lavoro Mattia seguo anch'io tutti gli sviluppi del caso...

Posted (edited)

E' arrivato il proiettore... :ola:

:dribble: Premesso che ho mantenuto un certo contegno dopo aver visto il risultato...e premesso che NON ho ancora potuto testarlo con un sim (mi mancano una serie di periferiche per poterlo fare)...ma devo dire che giocare con 110" di immagine è qualcosa di PAZZESCO!!!

Ho provato il proiettore Benq1070 e devo ammettere che il suo dovere lo fa più che egregiamente.

Il telo grigio rende bene sui neri (come da aspettative, visto che l'ho comprato apposta), e il telaio in pvc regge...

Posso stare abbastanza vicino con la postazione senza creare punti d'ombra e senza proiettare luce sul volante/mani. Relativamente nei limiti della qualità dell'immagine...

Con una proiezione che di base fa 240 cm è difficile non notare i "pixel" se si sta a meno di 2 metri dal telo...
Diciamo che questa prova mi ha stupito più di tutte... (in positivo)

Domani dovrei riuscire a ricevere il codice del programma di Warping (d'obbligo per quello che voglio fare io).

NON è detto che il pannello curvo sia la soluzione migliore, MA il software mi serviva per gestire la POSIZIONE (in coordinate) nello schermo.

Domani cmq se riesco faccio un paio di screen esplicativi così vi fate un idea del risultato.

IMHO Meglio di questo ci saranno solo 2 cose: 3 proiettori con simulatore dinamico, e l'oculus rift... :wtf:

Posted

Vai Mattia, attendiamo le foto!