Guest gaevulk1977 Posted August 24, 2013 Posted August 24, 2013 Lo scopo di questi simulatori è quello di "ingannare" il cervello fornendo indicazioni su quello che succede all'auto in relazione alle nostre azioni. Ognuno è libero di farsi ingannare il cervello come preferisce (come succede sempre quando si va a votare alle elezioni politiche). Io rimango dell’idea che sfruttare una parte dell’accelerazione di gravità sia un espediente assolutamente insufficiente per riprodurre le accelerazioni dinamiche che si sviluppano nella guida, tanto più di macchine da competizione. Inoltre, come ho spiegato nel precedente intervento, l’accelerazione angolare necessaria per far raggiungere al pilota l’angolo di inclinazione calcolato dal software, creando un effetto opposto a quello ricercato (anche se per un intervallo di tempo molto breve), costituisce un aggravante non di poco conto. Infatti io sono d’accordo con te quando dici che la cosa più importante è che il simulatore dinamico fornisca informazioni meccaniche al cervello (che integrano quelle audiovisive prodotte da una postazione tradizionale): ma appunto per questo una contro-informazione come quella che ho descritto disorienta il cervello, non lo informa ma, come dici tu, lo inganna. Un’alternativa a questo tipo di simulazione esiste, ed è quella che, nei pochi ritagli di tempo, sto cercando di sviluppare. Si tratta di applicare delle pressioni in certe parti del corpo, sul modello di questo prodotto dalla SimXperience. Me lo sto facendo in casa perché voglio sapere esattamente quanta pressione applico in una determinata circostanza. L’idea è la seguente: se sono seduto su un’auto e sto accelerando, lo schienale del mio sedile esercita una forza sulla mia schiena tale da farmi accelerare in modo solidale con la vettura. Questa forza produce una pressione sulla mia schiena, che dipende anche dalla superficie di contatto con lo schienale. Il simulatore che ho in mente deve esercitare la stessa pressione della macchina reale, ma su una superficie di contatto ridotta, in modo da non dover impegnare una forza esagerata, e quindi un motore eccessivamente potente e proibitivamente costoso. Per esempio, se voglio sentire la pressione di una formula 1 sulla schiena, con una superficie di contatto di 28x28 cm, devo applicare una forza di 400 N, che corrisponde al peso di un oggetto di 40 kg. Se un motore da 400 N costa troppo, e se invece uno da 200 N ha un prezzo accettabile, posso sentire la stessa pressione di prima adottando una superficie di contatto ridotta (ma non troppo) a 20x20 cm. Da tener presente che un sistema di questo tipo (che possiamo definire statico, perché non ha quasi per nulla parti meccaniche in movimento) è esente anche da altre difficoltà importanti in un simulatore dinamico. Per esempio, come giustamente dici tu, un buon simulatore dinamico deve eseguire molto rapidamente i propri movimenti, ma per fare questo deve avere motori molto potenti, ed anche una struttura mobile il più possibile leggera e una cinematica ben studiata, perché la posizione del baricentro rispetto all’asse di rotazione è estremamente importante. Per ora tutto questo è solo sulla carta. In un prossimo futuro… chissà... chi vivrà vedrà... se come me anche a te non piace la postazione oggetto del 3d ok ma permettimi di dirti che non esiste paragone fra una postazione dinamica ed una che simula il movimento di alcune parti del sedile come quella che hai in mente di autocostruirti,questo naturalmente secondo il mio punto di vista che non e' certo la bibbia,sta' di fatto che le postazioni dinamiche in commercio piu' apprezzate sono quelle che tutti conosciamo e prevedono una simulazione dinamica tipo frex per intenderci,c'e' da dire che anche su questo sito ci sono persone che si sono autocostruiti una postazione dinamica usando dei motori da 50 euro ed ottenendo buoni risultati,non sta' scritto da nessuna parte che per avere un buon risultato bisogna usare motori costosi eh
Guest Posted September 17, 2013 Posted September 17, 2013 ho installato la 0 9 9, ma non posso usare il g27 e non ho le opzioni visto che devo avviare dal file acs exe, perchè dal launcher mi dice ha smesso di funzionare, con questo errore: Firma problema: Nome evento problema: APPCRASH Nome applicazione: AssettoCorsa.exe Versione applicazione: 0.13.311.3 Timestamp applicazione: 513dabb3 Nome modulo con errori: AppProfiles.dll Versione modulo con errori: 1.0.5.5 Timestamp modulo con errori: 5168b1a4 Codice eccezione: c0000005 Offset eccezione: 0002ec00 Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48 ID impostazioni locali: 1040 Informazioni aggiuntive 1: 0a9e Ulteriori informazioni 2: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789 Ulteriori informazioni 3: 0a9e Ulteriori informazioni 4: 0a9e372d3b4ad19135b953a78882e789
Mambro Racing Posted September 17, 2013 Posted September 17, 2013 Ma hai eseguito la registrazione? Il tuo problema mi sa che è tutto qui! Devi usare il codicce di attivazione di Netkar
Recommended Posts