Sim cockpit con schermo curvo 1:1 - Page 2 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ottimo utilizzo dello spazio casalingo (per dire, gran bel lavoro...hehehehe...)

hai usato la mod del cambio a farfalla di Cubeddu, e la maggior parte dell'hardware frex giusto!?... (quel cambio sequenziale a leva verrà cambiato... :whistle: scommettiamo!? ehehehe)

Ottima mod quella del cambio a palette (se c'ho azzeccato)...

Ottimo utilizzo pure per quanto riguarda il proiettore (che marca modello!!???)

Se mi permetti però ti sollevo un unico "dubbio". Non è un po' troppo inclinato il pannello!? Nel senso, usando un solo proiettore non rischi di avere una distorsione eccessiva dell'immagine!?

E' un dubbio eh...nel senso che pure io stavo valutando, ripeto, le tue stesse soluzioni per l'acquisto a breve di un proiettore, ma, pur avendo trovato il "trucchetto" di aumentare la visuale laterale "abbassando" la risoluzione verticale a "810px" e mantenendo quella orizzontale a 1920, non riesco ad ottenere l'effetto voluto.

Non so se usando programmi di distorsione immagine riuscirei a "correggere" quanto basta, o semplicemente andando a modificare il FOV correggendo poi dal programmino... Boh...qua son proprio ignorante...

:oops:

Dici che, pur avendo una curva così "chiusa" e un solo proiettore, si riesce ad avere un effetto ugualmente credibile più che immersivo!? A prima vista sembra tutto molto "tirato", per questo chiedo...perchè magari standoci nel mezzo non vedi particolari distorsioni.

Illuminami, perchè dopo natale seguirò la tua stessa strada :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Circa 2 m ma dipende molto dal tipo di vp

Posted

@Mattia io utilizzo un software per il sarping desktop.

Questo software nasce proprio per l'esigenza di proiettare senza distorsioni su schermo curvo,quindi il problema seppur minimo,si annulla completamente. ;)

Le soluzioni le ho lrovate davvero tutte,schermi,monitor,proiettori tutto di tutto e questa

Posted (edited)

@Mattia io utilizzo un software per il sarping desktop.

Questo software nasce proprio per l'esigenza di proiettare senza distorsioni su schermo curvo,quindi il problema seppur minimo,si annulla completamente. ;)

Le soluzioni le ho lrovate davvero tutte,schermi,monitor,proiettori tutto di tutto e questa è in assuloto la più reale quanto a dimensioni in scala e sia per feing di guida con annesso senso di velocità.

E poi la curva non è semplicemente chiusa,ma è anche inclinata verso l'interno proprio per dare l'effetto parabrezza.

si si, tranquillo, non farti problemi ad andare sul "tecnico" con me... Volevo solo una conferma del fatto che, usando un singolo proiettore, si potesse arrivare ad avere un certo tipo di risultati.

Mi è stato spiegato da più persone che usano quotidianamente simulatori e sistemi di proiezione che, per avere "il massimo" si dovrebbero usare 3 proiezioni affiancate. Per questo chiedevo se, usandone solo uno, si rischiava di distorcere troppo o di andare a tirare troppo l'immagine.

Ho visto a grandi linee come funziona il programma di correzione dell'immagine, ma... per essere convinto dovrei provare di persona...

Ti dirò... MI hanno consigliato di creare un pannello abbastanza largo (sui 250/300 cm di base) e di inclinarlo di pochi gradi (15-20° per lato...MAX...in modo "non lineare", cioè, lasciando la parte centrale della proiezione PIANA, e facendo fare la curva al pannello dopo un po... Non so se mi sono spiegato.

Invece vedo che molti...quasi tutti, fanno fare una curva al pannello e via (il che ha una sua logica, visto che poi correggi dal programma).

Dal tuo ultimo intervento devo ammettere che NON mi lasci alcun dubbio sull'utilizzo del proiettore, quindi, vado sul sicuro :shifty: . Eventuali soluzioni "di fino" si valuteranno in corso d'opera, ma...già sapere che tu per primo le hai provate tutte, e che quest'ultima soluzione risulta essere la migliore, mi rallegra ;)

Grazie, e ancora complimenti per l'ottimo lavoro.

PS: Allora era un volante By Cubeddu quello del video...vero?! :P..

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

SIMONE , ti faccio i complimenti , anche in questo forum

NON TI TESTA CHE BREVETTARLO E VENDERLO :whistle: :whistle:

un abbracccio

Antonino :thumbsup:

Posted

e giusto per........... che proiettore full hd a prezzi umanoidi comprereste?

Qualcosa che stia tra i 700 e i 900 di buono c'è ?

Posted

Tempo fa' provai proppio con un pannello molto grande,intorno ai 3m,ma non era assolutamente reale.

Ecco il video:

Non è chiarissimo ma si intuisce la ''maestosità'' dell'opera...comunque alla fine l'ho smontato e buttato via per la delusione!

La dimensione ''perfetta'' l'ho raggiunta misurando un' auto gt reale(Lamborghini) e da li ho riportato secondo logica le misure,considerando tutte le variabili possibili(inclinazione,curvatura ecc.)

Il trucco per ottenere la stessa ampiezza di visuale dei 3 schermi,è utilizzare un fov molto alto e compensare con lo zoom-in del videoproiettore.

Poi da qui si sistema la distorsione con il software per il Warping.

Il fatto di creare un pannello curvato non linearmente,l'ho preso in considerazione anche io,ma dopo esperimenti vari,ti assicuro che non si ottiene il risultato che uno immagina.

:)

Si si Cubeddu.

Posted

SIMONE , ti faccio i complimenti , anche in questo forum

NON TI TESTA CHE BREVETTARLO E VENDERLO :whistle: :whistle:

un abbracccio

Antonino :thumbsup:

Grandissimo Antonio!!!! :D

e giusto per........... che proiettore full hd a prezzi umanoidi comprereste?

Qualcosa che stia tra i 700 e i 900 di buono c'è ?

Con Sanyo mi trovo alla grande,ma sto puntando il vpl50 sony che è un altro pianeta!

Guest robygas
Posted

dove si trova un foglio di perspex cosi grande???costi???

il proiettore sanyo e da un milione di dollari ho con 1000 euro lo riesci a trovare???

giusto per farsi un idea di cosa costa fare una cosa del genere

comunque complimenti

Posted

Complimenti anche da parte mia. Anch'io dotato di proiettore Full HD Benq con schermo da 2,5 mt. Ho provato ad avvicinarmi ma dopo poco mi da fastidio agli occhi, per cui la soluzione schermo curvo non fa per me. E mi complicherei per la logistica. Certo è che la sensazione di immersività deve essere totale. Bel lavoro!