Sim cockpit con schermo curvo 1:1 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti e piacere di conoscervi!

Sono Simone ed è un bel po che seguo il forum,finalmente ho deciso di iscrivermi e condividere con voi appassionati come me il mio sim cockpit totalmente auto costruito/progettato.

Eccovi qualche foto e un video molto più esplicativo di cento parole.

img3663y.jpg

imagepwp.jpg

Posted

incredibile :thumbsup:

Posted

Complimenti.

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sul "Curved screen 80" by nuck project".

Già ci sono le misure indicative, ma se da qualche parte si trova qualcosa di più dettagliato su come è realizzato, sul posizionamento del proiettore e parametri vari, eventuali software di correzione prospettica usati e quant'altro a me interessrebbe molto.

Grazie!

marco

Marco

Posted (edited)

Chiedi pure quello che ti interessa,sono qui :)

Edited by nuck
Posted

Ti ringrazio.

Beh, per cominciare sostanzialmente mi interesserebbe:

- materiali usati per lo schermo

- posizionamento e caratteristiche del proiettore (ho letto che è un Sanyo Full HD)

- risoluzione utilizzata nelle sim

- con che simulazioni lo usi e che parametri imposti nelle varie simulazioni usate (FOV etc.)

- se è stato necessario utilizzare software per la correzione della curvatura

- ogni altra cosa utile a capire come hai realizzato questa bellezza!

Io ed un mio amico saremmo molto interessati a realizzare uno schermo simile, io per le sim di guida, lui per quelle di volo.

A dir la verità saremmo entrambi molto tentati di realizzare una postazione adatta ad entrambe le tipologie, ma diciamo che per il momento io mi "accontenterei" di quella di guida e lui di quella di volo..... :jump:

Ciao

Marco

Posted

- materiali usati per lo schermo: perspex da 0.5 verniciato con materiale per retroproiezione mm (il perspex è molto più flessibile del plexiglass)

- posizionamento e caratteristiche del proiettore (ho letto che è un Sanyo Full HD):frontale con una ricoluzione 1920

- risoluzione utilizzata nelle sim:1920

- con che simulazioni lo usi e che parametri imposti nelle varie simulazioni usate (FOV etc.):il fov non me lo ricordo ,comunque basta saper giocare con lo zoom del videoproiettore e si ottiene lo stesso risultato,per quanto riguarda l'ampiezza di visuale laterale,che si ottiene con i 3 monitor.lo uso per iRacing ed a breve lo proverò anche con gli altri racing sim

- se è stato necessario utilizzare software per la correzione della curvatura: si utilizzo immersive display PRO,ma nella foto e nel video è ancora disattivato.

;)

Posted

Grazie mille per le pronte risposte.

In effetti alla seconda visione più attenta del video ho visto meglio il proiettore.

Purtroppo per me quello è il più grande vincolo perchè non ho molto spazio a disposizione.

Secondo te è possibile pensare di utilizzare un proiettore a focale corta, tipo quelli usati sulle lavagne touch che si vedono ultimamente nelle scuole (le Smart Board).

Io ne ho una in azienda e la proiezione è spettacolare, certo però che la lavagna è piana e temo che la focale corta non regga bene la curvatura. Ma non ho esperienza al riguardo e purtroppo non psoso pensare di smntare il proiettore dell'azienda per provare.... :sad:

Posted

Che spettacolo !! :clap:

Posted

Grazie a tutti per i complimenti :)

Marco non credo che quel genere di vp possa andar bene,anzi dubito fortemente.

Posted (edited)

Si, purtroppo penso anch'io. Peccato!

Che distanza c'è fra il proiettore e lo schermo (tanto per farmi un'idea dello spazio necessario)?

Edited by marcocale

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.