Black Box Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 (edited) eppure sono sempre più convinto che, volendo sbattere la testa nella ricerca di una struttura più "complessa" si potrebbe trovare il modo per creare un sistema di movimento che necessiti di 2 motori, o di 2 attuatori pneumatici...o che ne so... Il "problema" più grosso è che non c'è mercato a causa dei prezzi eccessivamente alti (giustamente...visto quanto costano i pezzi...)... Pure io ho provato il sistema D-Box sul simulatore ArcTeam, e devo ammettere che non si sente assolutamente una "mancanza di escursione" da parte degli attuatori... A me è sembrato tutto molto "realistico"; Nel senso che si sentivano le asperità dell'asfalto, i cordoli, la perdita di aderenza dell'auto etc.. Di "contro" non si sentiva eccessivamente l'accelerazione laterale, ma IMHO (leggendo e concordando con l'opinione di chi "ha studiato") simulare le accelerazioni laterali di un auto usando la forza G abbinata all'inclinazione della piattaforma non è proprio una soluzione "realistica". PIANO... STUPENDA, esaltante, eccessivamente divertente...meravigliosa quanto volete (siamo d'accordo...è fantastico sentire la forza laterale) ma... Se non ricordo male c'era una discussione che riguardava fattori tipo "equilibrio - timpani etc" che quindi andava a scontrarsi con certe soluzioni di cockpit dinamico. Ripeto: Il lavoro di AldoZ è assolutamente IMPRESSIONANTE, e rinnovo i miei complimenti, ma ammetto di avere ancora qualche dubbio.. Nel senso: Meglio NON avere una simulazione di forza laterale avendo però tutti gli effetti "utili" dell'auto (perdita di aderenza, buche, cordoli, sottosterzo etc) perfettamente avvertibili (senza vertigini o mal d'auto) - VEDI D-Box, "limitato" ma più realistico) o meglio avere un sistema che ci scaglia a destra e a sinistra (con relativo godimento...posso solo immaginare quanto...), ma rischiando di perdere il senso dell'equilibrio!? (sistema ad assi con simulazione di forza laterale data dalla forza di gravità abbinata all'inclinazione laterale. Soluzione esaltante, ma TEORICAMENTE sbagliata per "simulare") So che ho parlato strano, ma credo che gli addetti ai lavori avranno capito la mia posizione Ancora buon lavoro e complimenti per l'ottimo progetto. Attendo ansioso un bel contest per poterlo provare ehehehe Edited October 9, 2012 by Mattia.Curtarello
Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 (edited) Ciao Mattia, interessante il tuo intervento. Partiamo da un presupposto : Mai potremo realmente provare le stesse identiche sollecitazioni G della realtà. Siamo pur sempre ben ancorati a terra e fermi in ambito di spostamento del nostro baricentro. Il team Force-Dynamics ha fatto un bel po di studi su come il corpo umano reagisce a delle forze G simulate di una piattaforma mobile. Sono giunti alla conclusione che se il baricentro del nostro corpo viene messo nel punto giusto, l'effetto dei G longitudinali, laterali e verticali puo' realmente iniziare a trarre in inganno il cervello. Tu non sai quanto ho sclerato per dare piu' inclinazione laterale massima possibile per la mia piattaforma. Non tanto per riuscire a fare uno show visivo ma proprio perche' testandola e controtestandola ho sentito l'enorme bisogno di sentire la differenza nell'affrontare una curva lentamente o velocemente. Provando la piattaforma senza cabinato, viene quasi paura nel subire una tale inclinazione laterale (vedere la stanza che s'inclina!!), perdendo un po l'effetto che dovrebbe essere suscitato nel pilota, i G laterali. Ma ti assicuro che dentro il cabinato, senza vedere "la stanza che si muove" ( ) il cervello inizia seriamente a interpretare le curve!!! E' davvero complesso descrivere esattamente la sensazione, diciamo che affrontare una curva di 40° a 80 km/h è una cosa ma affrontarla a 170km/h è (come nella realtà) una cosa "estrema" che puo' essere simulata soltanto con una maggiore inclinazione laterale del corpo. Diciamo che è una questione mooooooolto complessa e personale, il profilo della mia piattaforma che io considero piu' realistico e appropriato, alcuni amici lo ritengono eccessivo (magari nelle forze verticali o longitudinali) e modificandolo per i loro gusti, li ho visti realmente immedesimati all'interno di un cockpit di una Subaru Impreza! Fortunatamente, i profili di moto possono essere totalmente modificati, cambiati, invertiti, accentuati o super ridotti, come la velocità massima di moto delle staffe del motore o come l'accellerazione di spunto dei motori o come la velocità di risposta e durata dei vari effetti...... Figurati che io ora ho pronti una decina di profili di moto diversissimi tra loro solo per rFactor.... Grazie ancora per i complimenti e spero tu possa provarla presto! con il cabinato naturalmente!! Edited October 9, 2012 by AldoZ
Black Box Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 ti assicuro che dentro il cabinato, senza vedere "la stanza che si muove" ( ) il cervello inizia seriamente a interpretare le curve!!! E' davvero complesso descrivere esattamente la sensazione, diciamo che affrontare una curva di 40° a 80 km/h è una cosa ma affrontarla a 170km/h è (come nella realtà) una cosa "estrema" che puo' essere simulata soltanto con una maggiore inclinazione laterale del corpo. Si, comincio a capire cosa intendi... ed effettivamente posso facilmente credere che sia un esperienza completamente differente (con cabinato e senza)... Io mi riferifo a discussioni aperte a suo tempo (ti parlo di anni fa...) dove si parlava di senso dell'equilibrio etc, ma non ti nego che, ricordando i "simulatori da fiere" (quelli dove proiettano i video delle auto da rally, interno buio e simulazione accelerazione laterale data dall'inclinazione) risulta tutto molto molto molto coinvolgente. Bisognerebbe provare, e come dici tu, va anche un po a gusti.. Io stavo cercando un metodo economicamente accessibile per aumentare il coinvolgimento nell'auto, e a parte usare un Buttkicker (quello più grosso che c'era in vendita) e una serie di periferiche studiate "ad hoc" stavo pensando di acquistare un proiettore. Non per andare OT...anzi... Ma non sarebbe bello poter montare un telo leggermente ricurvo con relativo proiettore dietro la schiena?! La soluzione non è nuova, lo so...ma sembra interessante, e visto che la grandezza dell'immagine rappresenta buona parte dell'immersività, parlando di simulazioni, non vedo perchè non fare "31"! Semmai presenzierai a qualche fiera, o darai la possibilità di provare il sistema...mi raccomando: Non mancare di avvertire qui su drivingitalia perchè sono seriamente curioso e interessato (anche se prima di spendere quei soldi per una postazione dinamica devo pensare a ricomprarmi la moto eheheheheh). Buon lavoro
Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 ti assicuro che dentro il cabinato, senza vedere "la stanza che si muove" ( ) il cervello inizia seriamente a interpretare le curve!!! E' davvero complesso descrivere esattamente la sensazione, diciamo che affrontare una curva di 40° a 80 km/h è una cosa ma affrontarla a 170km/h è (come nella realtà) una cosa "estrema" che puo' essere simulata soltanto con una maggiore inclinazione laterale del corpo. Si, comincio a capire cosa intendi... ed effettivamente posso facilmente credere che sia un esperienza completamente differente (con cabinato e senza)... Io mi riferifo a discussioni aperte a suo tempo (ti parlo di anni fa...) dove si parlava di senso dell'equilibrio etc, ma non ti nego che, ricordando i "simulatori da fiere" (quelli dove proiettano i video delle auto da rally, interno buio e simulazione accelerazione laterale data dall'inclinazione) risulta tutto molto molto molto coinvolgente. Bisognerebbe provare, e come dici tu, va anche un po a gusti.. Io stavo cercando un metodo economicamente accessibile per aumentare il coinvolgimento nell'auto, e a parte usare un Buttkicker (quello più grosso che c'era in vendita) e una serie di periferiche studiate "ad hoc" stavo pensando di acquistare un proiettore. Non per andare OT...anzi... Ma non sarebbe bello poter montare un telo leggermente ricurvo con relativo proiettore dietro la schiena?! La soluzione non è nuova, lo so...ma sembra interessante, e visto che la grandezza dell'immagine rappresenta buona parte dell'immersività, parlando di simulazioni, non vedo perchè non fare "31"! Semmai presenzierai a qualche fiera, o darai la possibilità di provare il sistema...mi raccomando: Non mancare di avvertire qui su drivingitalia perchè sono seriamente curioso e interessato (anche se prima di spendere quei soldi per una postazione dinamica devo pensare a ricomprarmi la moto eheheheheh). Buon lavoro Ehhh sapessi quanto mi piacerebbe utilizzare un telone curvo con videoproiettore...... Purtroppo attualmente sono davvero arrivato alla fine del budget.. figurati che nei video che vedi, utilizzo un piccolo monitor 19" Sicuramente, prima di creare un sistema a 3 monitor (viste davanti, des e sin) utilizzerei proprio il sistema di proiezione ricurvo!! Ho visto dei simulatori che lo utilizzano in maniera impressionante... PS. capisco bene che la priorità sia la moto! (simulazione totale!)
stef176 Posted October 10, 2012 Posted October 10, 2012 A proposito di moto, non hai fatto test con qualche software di moto? La cosa potrebbe essere carina visto le inclinazioni che si raggiungono! Così Mattia compra quelle invece della moto
Guest AldoZ Posted October 10, 2012 Posted October 10, 2012 A proposito di moto, non hai fatto test con qualche software di moto? La cosa potrebbe essere carina visto le inclinazioni che si raggiungono! Così Mattia compra quelle invece della moto Ciao stef, naturalmente nel simulare una moto, cambierebbe il concetto generale di movimento. La 3DOF non simulerebbe piu' le forze G laterali e longitudinali ma servirebbe piu' a simulare la posizione 3D della moto. L'inclinazione all'indietro replicherebbe l'impennata della moto e non l'accellerazione longitudinale. Questo comunque delinea come tali piattaforme possano anche simulare "semplicemente" la posizione di un veicolo invece di simulare le sollecitazioni G alle quali il veicolo è soggetto. PS. Penso che Mattia, da bravo amante delle moto, sia affascinato pure dal pericolo.. quindi potrei preparare una versione 3DOF senza cinture e con il sellino simil-smontabile per agevolare le cadute dalla piattaforma!!!.... emmm... haha
nizza7 Posted October 10, 2012 Posted October 10, 2012 (edited) complimenti :dribble: haha grazie nizza! è un sistema 2dof quello raffigurato nel tuo avatar? Ciao Aldo , capisco tutto il tempo che hai dedicato alla progettazzione e alla realizzazione del sistema, veramente spettacolare . mi piacerebbe provarla :dribble: io posseggo una Simconmotion pilotato dal software x-sim , ancora in fase di allestimento eccoti il video il mio amico Tonio e' stato il primo a salirci , per vedere se tutto funzionasse , dopo due mesi di lavoro :oops: Edited October 10, 2012 by nizza7
Guest AldoZ Posted October 10, 2012 Posted October 10, 2012 complimenti :dribble: haha grazie nizza! è un sistema 2dof quello raffigurato nel tuo avatar? Ciao Aldo , capisco tutto il tempo che hai dedicato alla progettazzione e alla realizzazione del sistema, veramente spettacolare . mi piacerebbe provarla :dribble: io posseggo una Simconmotion pilotato dal software x-sim , ancora in fase di allestimento eccoti il video il mio amico Tonio e' stato il primo a salirci , per vedere se tutto funzionasse , dopo due mesi di lavoro :oops: Wow complimenti! Ma praticamente tu hai acquistato il kit da montare e configurare? E inoltre, che scheda video usi per gestire i 3 monitor? Ha performances adeguate per il gaming con grafica elevata? Per quanto riguarda il software di controllo, anch'io uso X-SIM
nizza7 Posted October 10, 2012 Posted October 10, 2012 (edited) complimenti :dribble: haha grazie nizza! è un sistema 2dof quello raffigurato nel tuo avatar? Ciao Aldo , capisco tutto il tempo che hai dedicato alla progettazzione e alla realizzazione del sistema, veramente spettacolare . mi piacerebbe provarla :dribble: io posseggo una Simconmotion pilotato dal software x-sim , ancora in fase di allestimento eccoti il video il mio amico Tonio e' stato il primo a salirci , per vedere se tutto funzionasse , dopo due mesi di lavoro :oops: Wow complimenti! Ma praticamente tu hai acquistato il kit da montare e configurare? E inoltre, che scheda video usi per gestire i 3 monitor? Ha performances adeguate per il gaming con grafica elevata? Per quanto riguarda il software di controllo, anch'io uso X-SIM Ciao Aldo , grazie dei complimenti , ho comprato la simconmotin della Frex e l'ho rifatta tutta in acciaiao per sistemarla nel mio cockit. per le schede video , ho due gtx 580 da 3g cadauno , messe in sli.per andare a 120 hz e in 3d , 1980 per 1080, come risoluzione , con il kit nvidia 2, una figata Ciao Antonino Edited October 10, 2012 by nizza7
Black Box Posted October 10, 2012 Posted October 10, 2012 A proposito di moto, non hai fatto test con qualche software di moto? La cosa potrebbe essere carina visto le inclinazioni che si raggiungono! Così Mattia compra quelle invece della moto Ciao stef, naturalmente nel simulare una moto, cambierebbe il concetto generale di movimento. La 3DOF non simulerebbe piu' le forze G laterali e longitudinali ma servirebbe piu' a simulare la posizione 3D della moto. L'inclinazione all'indietro replicherebbe l'impennata della moto e non l'accellerazione longitudinale. Questo comunque delinea come tali piattaforme possano anche simulare "semplicemente" la posizione di un veicolo invece di simulare le sollecitazioni G alle quali il veicolo è soggetto. PS. Penso che Mattia, da bravo amante delle moto, sia affascinato pure dal pericolo.. quindi potrei preparare una versione 3DOF senza cinture e con il sellino simil-smontabile per agevolare le cadute dalla piattaforma!!!.... emmm... haha ehehehe... Piccolissimo OT: giusto per chiarire un concetto che, personalmente, mi sta molto a cuore (la moto e relativa guida...) Avendo avuto la "fortuna" di provare per qualche anno l'ebrezza delle 2 ruote, sia su pista che su strada (Yamaha r6 '03), ci tengo a specificare che simulare la guida di una moto è una cosa ESTREMAMENTE complessa e probabilmente quasi impossibile anche sulla carta (ci avevo già pensato pure io di prendere un telaio dallo sfasciacarrozze e di rifarmi un sistema per i sim di moto...) I problemi sono molteplici, sia per quanto riguarda il comparto software (mancanza di simulatori complessi e in grado di gestire una serie di variabili...) e componente fisica (mancanza, da parte di qualsivoglia piattaforma di poter gestire una serie di "effetti" in contemporanea... Spiego concludendo l'ot: La simulazione di guida di una moto (simulatore SERIO, non ne ho ancora visti...per quanto costosi, sono tutti estremamente limitati...) servono un sacco di cose... - asse dedicato all'inclinazione della moto (almeno 45° PER LATO, meglio se oltre i 45...anche solo per la simulazione della caduta). - asse dedicato alla ruota posteriore (per controllo in derapata/slittamento in accelerazione. Sembra 'na finezza, ma in realtà le reazioni retrotreno sono fondamentali) -asse dedicato all'accelerazione / frenata della moto Servirebbe un TELAIO costruito ad hoc per simulare le perdite di aderenza delle singole gomme (quindi una postazione su slitte, su cui montare poi gli altri assi) un sistema di piastre collegate all'inclinazione della moto (e qui la spiegazione è lunga...per andare giù più velocemente si spinge sul semimanubrio dalla parte contraria alla curva... Il peso all'interno come la posizione in sella è utile, ma lo sterzo è un altro aspetto quasi fondamentale... Senza contare che la forza centrifuga (o inerzia...non so se dico giusto) che ci tiene in sella durante le curve verrebbe a mancare, facendoci sforzare quasi il doppio sulle gambe e sulle braccia per tenerci su (la tuta in pelle che poggia sulla moto aiuta a non scivolare. Il ginocchio esterno alla curva si appoggia al serbatoio, mentre il ginocchio interno alla curva si avvicina all'asfalto... poi...!!!? devo continuare ad elencare le problematiche che si dovrebbero affrontare per creare un sistema CREDIBILE per la simulazione della moto!? Sbaverei per un simile sistema, ma credetemi...è un sistema QUASI IMPOSSIBILE da replicare, a causa di una mancanza di forze ed effetti NECESSARI per poter guidare una moto... è proprio un limite dato dalla fisica newtoniana...ehehehehe
Recommended Posts