Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 (edited) Salve ragazzi, vi presento la mia 3DOF per simulatori racing (e volo). Per tutte le informazioni e video andate pure sul mio sito : http://zs3dof.jimdo.com/ Il progetto è iniziato quasi 2 anni fa, tra design, costruzione e sopratutto fase di test in ambito meccanico/elettrico.. Attualmente la versione prototipo è pronta e completamente affidabile e configurabile. Accellerazioni longitudinali, laterali e verticali, sentire i dossi, le discese e salite, i colpi nei cordoli o le sportellate delle altre autovetture.. La versione cabinato rende ancora più massiccia la sensazione di trovarsi all'interno di un autovettura data l'assenza di punti di riferimento esterni (quadri, finestre, persone ecc). Grazie per l'attenzione ragazzi e sempre gas spalancato! Edited October 9, 2012 by AldoZ
Black Box Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 fantastico sistema... ma per quante migliaia di euro...?
Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 Salve ragazzi, vi presento la mia 3DOF per simulatori racing (e volo). Per tutte le informazioni e video andate pure sul mio sito : http://zs3dof.jimdo.com/ Il progetto è iniziato quasi 2 anni fa, tra design, costruzione e sopratutto fase di test in ambito meccanico/elettrico.. Attualmente la versione prototipo è pronta e completamente affidabile e configurabile. Accellerazioni longitudinali, laterali e verticali, sentire i dossi, le discese e salite, i colpi nei cordoli o le sportellate delle altre autovetture.. La versione cabinato rende ancora più massiccia la sensazione di trovarsi all'interno di un autovettura data l'assenza di punti di riferimento esterni (quadri, finestre, persone ecc). Grazie per l'attenzione ragazzi e sempre gas spalancato!
Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 fantastico sistema... ma per quante migliaia di euro...? Ciao Mattia e grazie per il complimento! Il prezzo al pubblico oscillerà dai 7000 ai 12000 euro a seconda della configurazione e del mercato attuale. Sto ancora valutando il il tutto con un mio consulente. Diciamo che vorrei abbassare il più possibile il prezzo visto il periodo, senza svalutare però le performance che la macchina assicura.
lupilupi Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 Ciao Aldo Seguo da tempo il tuo progetto su x-sim.de e dunque ripropongo anche qui i miei complimenti per il lavorone svolto. Ti confesso che mi piacerebbe molto provarlo, anche se devo dire che mi sembra più adatto ad una simulazione di volo che per le simulazioni automobilistiche Piccolissimo suggerimento: se vi inseriste nel mercato con un sistema 2-dof più economico ed alla portata di tutti, secondo me avreste un riscontro notevole una simconmotion made in italy insomma. Manca davvero, a mio avviso, un prodotto che con 2500/3000€ ti garantisca una simulazione dinamica discreta... In Italia vanno tanto questi sistemi D-BOX che, sempre IMHO, costano ben troppo per quello che offrono. parliamo di sistemi che per 7000€ propongono 2 attuatori lineari(per giunta con pochissima escursione) ed una "percezione" di velocità molto limitata. Sia chiaro, parlo perchè li ho provati........... Comunque, non vorrei sporcarti il thread, complimenti davvero per la dedizione e la realizzazione. Luigi
arc_team Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 (edited) ...... In Italia vanno tanto questi sistemi D-BOX che, sempre IMHO, costano ben troppo per quello che offrono. parliamo di sistemi che per 7000¤ propongono 2 attuatori lineari(per giunta con pochissima escursione) ed una "percezione" di velocità molto limitata. Sia chiaro, parlo perchè li ho provati........... Dipende da "come" li ha provati e la loro taratura. Il controller software che Dbox fornisce è un buon controller ma a cui mancano molte informazioni: così è perchè il target di riferimento è ben delimitato. Ma se si tara come dio comanda rstituisce sensazioni sufficienti a far capire a un pilota "vero" e non virtuale che la macchina si muove. E se ci riesce significa che l'obbiettivo è stato centrato . Discorso diverso è se si usa il nostro motion cueing sviluppato con la Dbox stessa per uso interno e per i nostri clienti Motorsport: Non costano poco, hai ragione: ma ogni cosa che ha un valore ha un prezzo e non è sempre vero che le cose che costano meno sono uguali a quelle che costano di più. Auguri a Aldoz per il suo progetto. Edited October 9, 2012 by arc_team
Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 (edited) @lupilupi : Ciao Luigi e grazie per i complimenti! Allora guarda, le sensazioni che sono riuscito a provare con rFactor in alcuni casi sono state davvero eccezionali!. Simulare il moto di una gara racing GTR ha bisogno di tanta rapidità di movimenti. Una chicane stretta presa a 100/110 kmh ha bisogno di una velocità di movimento della piattaforma tale da "restituire" realisticamente il cambio di forza centrifuga, da sinistra a destra diciamo. Per mia fortuna, sono riuscito a raggiungere prestazioni davvero rapide per questi movimenti, come quelli che rappresentano le asperità dell'asfalto, i buchi nella pista o i botti nei cordoli. Ti dico che provando la versione piu' avanzata, alla massima potenza di ciclo dei motori e con la massima accellerazione degli stessi, con il cabinato, beh, in certi istanti stavo quasi dimenticandomi di essere dentro una scatola chiusa a casa mia... credimi sono stati attimi di pura euforia! (anche un po di classica nausea da automobile dopo 5 o 6 giri!..). Per quanto riguarda i simulatori di volo, il discorso di richiesta di rapidità di spostamento degli assi non cambia anche se è un discorso meno al limite dato che mediamente un volo su un cessna o un boeing è meno violento (in ambito di G verticali, longitudinali e laterali) rispetto ad'una gara automobilistica, in cui il pilota è costantemente "bombardato" da "picchi" di G. Quindi la piu' grossa differenza tecnica nell'usare questa 3DOF in una simulazione racing rispetto ad un simulatore di volo, è quasi esclusivamente in ambito di surriscaldamento e stress dei motori. Come puoi vedere nel video con flight simulator, il tutto è più soft e meno al limite, mentre in alcuni casi durante una partita a rFactor ci si ritrova davvero a "sentire" accellerazioni o decellerazioni impressionanti, come una lunga curva veloce permette di sfruttare gli oltre 25° di inclinazione laterale facendo davvero sentire la forza centrifuga (sopratutto usando il cabinato!). Per quanto riguarda il discorso economico, beh, li sta il punto dolente. Indipendentemente dal periodo davvero nero in ambito economico, una 3DOF costa al cliente dai 30000 ai 100000 euro (dipende naturalmente dai modelli e dalle configurazioni). Anche le 2DOF non sono per niente economiche, aggirandosi spesso oltre i 15000 o 20000. Io non ho intenzione di scendere di un DOF rispetto al mio progetto dato che dal mio punto di vista, sia in ambito racing che volo, l'asse verticale risulta fondamentale. Comunque, credo che una 3DOF sui 10000 - 12000 euro sia realmente il mix giusto, considerando periodo nero economico, spesa nel costruirla e lavoro da dedicare (immenso....). Ora sto progettando una variante 4DOF per la mia attuale 3DOF e anche una 6DOF. Capirai che mi allontano sempre piu' dal low budget ma sinceramente non avrei la giusta motivazione ed entusiasmo nel passare dal 3 al 2 DOF. Comunque grazie mille per la risposta, è molto interessante discutere di tali tematiche anche perchè il discorso (sopratutto in Italia) è ancora davvero nuovo e poco organizzato. @arc_team Grazie per gli auguri! @VELOCIPEDE Grazie! quel video è di un bel po di mesi fa, ora c'e' una versione ancora piu' rapida e aggiornata (attualmente sono alla versione 0.8) Edited October 9, 2012 by AldoZ
Guest AldoZ Posted October 9, 2012 Posted October 9, 2012 complimenti :dribble: haha grazie nizza! è un sistema 2dof quello raffigurato nel tuo avatar?
Recommended Posts