Jump to content

Fanatec Clubsport Wheel e Clubsport Pedals V2 Review


Schummy1

Recommended Posts

Certo. Fanatec, in caso di guasti, è molto attenta. Basta contattarli tramite mail e provvederanno alla sostituzione/riparazione. Ovviamente entro la scadenza della garanzia (senza costi aggiuntivi)

Grazie per la risposta Luca...ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 149
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Schummy1

    17

  • peppotex

    16

  • GiuseppeMBG

    13

  • Black Box

    9

ussignur...mi sono accorto adesso che pure il "formula rim" per il CSW ha l'impugnatura composta di 2 metà, come la controparte per CSR-E... solo che quella per CSW è ricoperta in alcantara.

Considerando che Fanatec ha lavorato su 2 principi fondamentali:

contenimento del peso

contenimento dei costi di produzione

dubito fortemente che l'impugnatura sia in poliuretano con riversimento in alcantara.... :shifty:

Lo so lo so...è una "critica" inutile, ma continuo a non capire per quale motivo abbiano speso tanti soldi/tempo su un corpo motore tanto buono (e qui niente da dire) e poi tendano a lesinare su componenti come la corona e l'impugnatura.

Chissene se i pulsanti fanno click o clack (nel senso, basta che funzionino e durino nel tempo), ma mi ricordo le osservazioni fatte (non solo da me ma anche da altri) sulle rifiniture e la cura dei rim per csw, e più cerco/trovo foto online meno mi convincono

Piano...non sto dicendo che siano fatti "male", ma solo che ho l'impressione che tendano a far pagare tanto qualcosa che è, in realtà, poco più di un giocattolo...

Non vogliatemente. Sono certo che per 180 euro e 250 euro (rispettivamente il formula rim e il GT rim) non si trovi NIENTE di meglio, considerato il prezzo, e sicuramente è una gran cosa questa.

Però... (c'è sempre un però) hanno anche ben pensato di "vincolare" la corona proprietaria al corpo motore obbligando così l'utenza ad acquistare almeno 1 corona insieme al CSW...

Boh...ho l'impressione che, eccezion fatta per la meccanica e cose "complesse", al giorno d'oggi conviene "investire" su hardware artigianale o per chi ha la possibilità, farsi le cose in casa (vedi Oc_Geek).

Ci sono rimasto "male" pure per la CSP V2, che altro non è che una MOD di un giapponese messa in produzione in grande scala e rivenduta come "idea rivoluzionaria"...

Per gli stessi motivi nutro GRANDISSIMI dubbi sul nuovo cambio... lasciando perdere il freno a mano che si era visto in qualche video/foto di sfuggita (che era forse la cosa più vergognosa)

IMHO stanno cercando di stare in mezzo a 2 tipi di clientela: i "malati" con tanti soldini da spendere e i "giocatori occasionali" con tanti soldini da spendere.

Risultato!? Chi vuole giocare NON vorrà spendere così tanti soldi...per un gioco, e i "malati" non troveranno pane per i loro denti considerando la "scarsa qualità" (passatemi il termine volutamente esagerato) del materiale usato per certe finiture, o altri aspetti che un utente "hardcore" cerca...

Aspettiamo e vediamo... appena riesco a mettere le mani si un CSW completo mi faccio un idea, ma parto MOOOOLTO prevenuto :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Mattiì te hai un senso della critica da nobel ....ma c'è da dire una cosa...che chi ha la fortuna o le competenze da farsi un buon volante ( ed io invidio ) per quanto possa essere al top stare sempre piu vicino alla realtà ma resta seppur una piccola minoranza di clienti! mentre il pubblico al 90% non ha tutta questa dimestichezza nel costruire o pagare 800 euro (media) per un volante mod quindi fanatec penso che deve pensare al grande pubblico e non ai malati che seppur da laurea in "esigenza " restano in pochi...!

Link to comment
Share on other sites

Non e' che col CSW+rim spendi meno...cmq

Ci sarebbero stati altri modi di fare un corpo universale e PERMETTERE agli utenti di montare i volanti che volevano...vedi x es l'americana ECCI o la Giapponese FREX

Ftk invece si e' buttata nella produzione delle corone (made in china) e cosi il mercato che indirizzano e' sicuramente piu' ampio (corpo + volanti)

La politica e' quella di assicurarsi che i volanti arivino da loro (QR proprietario, elettronica nella corona, FW nella corona, ....)

Quindi tornando ai punti sollevati dall'ottimo Mattia poi e' chiaro che la qualita' e l'estetica sono sicuramente opinabili e soggettive

ma cosi l'utente e' incatenato e NON e' che puo' scegliere molto una volta "catturato"

quindi e' costretto a beccarsi quello che gli propinano o lasciare perdere

In una condizione di relativo monopolio alcuni sconticini qualitativi quindi rischiano di scapparci...

Probabilemte il loro modello di business si basa su su corpo motore a prezzo accessibile (relativo ovvio) rispetto alle sopracitate alternative d'oltre oceano (prezzi 2x, 3x) e su cui probabimete hanno margini piu' bassi per poi recuperare un po di margini sulle corone (che a quel punto sono l'unica opzione)

Edited by oc_geek
Link to comment
Share on other sites

Mattiì te hai un senso della critica da nobel ....ma c'è da dire una cosa...che chi ha la fortuna o le competenze da farsi un buon volante ( ed io invidio ) per quanto possa essere al top stare sempre piu vicino alla realtà ma resta seppur una piccola minoranza di clienti! mentre il pubblico al 90% non ha tutta questa dimestichezza nel costruire o pagare 800 euro (media) per un volante mod quindi fanatec penso che deve pensare al grande pubblico e non ai malati che seppur da laurea in "esigenza " restano in pochi...!

...ma capisco e condivido la tua opinione...

La cosa che mi ha fatto "ragionare" come nel post di "denuncia" sulla qualità delle rifiniture (ancora da testare eh), è probabilmente il fatto che mi è rimasto il dente avvelenato per la "sorpresa" del CSR-E che aveva una corona indegna per un corpo motore così complesso e ben costruito (per quanto ne so).

In effetti il rapporto qualità/prezzo non ha paragoni, e stanno facendo contenti una marea di utenti.

Mi stavo solo chiedendo perchè, con così tante potenzialità si stiano limitando a fare... "giocattoli"... (esagero volutamente per dire che il corpo motore e le corone/accessori sembrano fatte da 2 ditte differenti...sbaglio!?)

Non so...mi lascia perplesso anche solo il fatto che, per adesso, il csw non è utilizzabile senza una corona originale. Avevano paura che la gente gli comprasse solo il blocco motori senza corone? (GIUSTAMENTE....)

Non volevo essere critico nei confronti di un prodotto che non ho ancora visto (ci mancherebbe) ma, come per tutto, ci sono stati dei dettagli che mi hanno fatto storcere un po il naso...

Ovviamente il mio punto di vista (nostro parlando di community) è differente da quello di un AZIENDA, e da questo potrei giustificare una sostanziale differenza di scelte...

mah...ci sono certi punti/scelte che ancora non capisco. Il mio scetticismo nasce da una serie di cose, non dal CSW e basta, come già detto... Non voglio andare OT, quindi..

torno a lavorare alle mie cosette, sicuro che, a conti fatti, come da recensione in primo post, il feeling del CSW (come con il CSR-E) sarà fantastico!!!

Buon weekend ;)

PS: beh, se non altro adesso che stanno commercializzando volanti "belli e finiti" con tanto di rotary encoder, pulsanti ed elettronica dedicata vedremo MOOOOLTI progetti di modding e di adattamento corone per volanti Logitech e Thrustmaster.

E' già successo con la corona "plasticaccia" di Thrustmaster replica ferrari, figuriamoci se adesso con l'uscita di una corona "formula" a 180 euro la gente non si metterà a collegare un controller per fare andare con una bella BUXXXX attaccata... :shifty:

Purtroppo per voi, io sono a corto di soldini...e di tempo... :thumbsup: e ho già cominciato troppe cose per poterne iniziare delle altre, quindi questo intervento era solo un invito per "gli altri" che vorranno dedicare tempo e denaro a questo tipo di esperimenti ;)

Ancora buon weekend :hihi:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

@Shummy:

Saresti così gentile da postare, quando hai un secondo, dei dettagli del cambio a palette dei 2 volanti, con tanto di misurazione della distanza tra impugnatura e paletta?!? GRAZIE :thumbsup:

perchè....sto vedendo delle foto piuttosto scoraggianti su internet...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

matti penso che il costo del corpo volante nel caso del CSW è giusto? è economico? è caro? allora se mettiamo caso che è giusto , siamo a 500 euro di corpo volante , immaginiamo che i + incalliti volevano un volante fatto con una certa esigenza e costava altri 600 euro...! per il corpo + volante eravamo a 1100 , forse in molti l'avrebbero accettato , io compreso , ma in molti di meno NON l'avrebbero comprato..., anche se il rim F1 dalla recensione e dalle foto(video) sembra ben fatto per costare 60 euro in + del F1 thrustmaster...

Link to comment
Share on other sites

ma si ma si...sono il primo che accetta "compromessi" trattandosi semplicemente di "periferiche di gioco", tantopi

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Si ragazzi, secondo me siete sulla strada sbagliata. Mattia, suvvia, ste cose le noti tu e altri 5. Alla fine siamo dietro a giochi, non a macchine vere e se vuoi saperla tutta sai cosa dicono i piloti? "averle noi ste cose sulle macchine reali". Spesso e volentieri i piloti reali si trovano a doversi adattare a delle pedaliere e dei volanti, così come sono, senza poter modificare nulla (lasciamo stare la formula 1 per piacere).

Quindi si, rapporto qualità prezzo: Fanatec batte tutti per quello che offre.

Qualità dei rim? A mio modo di vedere ottima. Sono robusti e non di plastica.

Benvengano le modifiche artigianali. Ma lasciamole agli appassionati estremi con una marea di soldi. Che, magari, passano più tempo a guardare un pezzo di plastica che a girare in pista.

Poi dai, la metà delle persone che difendono, in questo caso, le modifiche al Logitech non stanno nè in cielo nè in terra. Anzi, per me tentano solo di difendere i propri interessi economici ma, a conti fatti, sempre rimanendo in questa fascia di prezzo, il Fanatec è un nuovo punto di partenza.

Edited by Schummy1
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo anche i miei complimenti per la tua review Luca! Veramente ben fatta.

Posso chiederti una cortesia? ho cercato invano le dimensioni esatte del volante e della pedaliera senza trovarle, vorrei capire se posso adattarlo alla mia postazione oppure no.

Mi servirebbero (solo del corpo dove sta la meccanica del CSW) la larghezza e l'altezza (questa dalla parte opposta del mozzo, dove c'

Edited by TopGear
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.