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oc_geek

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Realizzazione di un cambio a farfalla per volante formula

Andremo a realizzare un cambio di tipo cosi detto "a farfalla" - per intenderci quei tipo di cambio con i comandi al volante di tipo sequenziale.

Per questo tipo di cambio dovremmo cercare di avere :

- una struttura solida xk il cambio si andra' a interporre tra la corona volante e piantone dello sterzo (esempio QR)

- due paddle che diano feedback di cambiata

- peso minimo possibile per evitare di caricare il ns. sterzo

- qualche bottone gia che ci siamo ?

- compattezza

Vediamo come indirizzare (almeno come ho fatt io in questo) i vari punti e poi passiamo alle foto :dribble:

Per prima cosa diamo un'occhiata alla struttura meccanica del cambio (di per se abbastanza semplice)

Abbiamo due piastre che saranno le basi di attacco del volante e del piantone, dei distanziali che useremo come struttura portante e per fissare i paddle in posizione e che faranno anche da supporto per le molle di spinta dei paddle

Per ridurre il peso al minimo ho utilizzato alluminio, resina e carbonio

Per dare solidita' alla struttura le due piastre sono distanziate da colonnine e viti M5, le viti che fissano il QR al volante (3x) M5 sono passanti (attraversano il cambio)

Per dare il feedback ho ustao delle molle (medie) per ammortizzatroi di modellini radiocomandati scala 1/8

Per i bottoni ho usato pulsanti a chiusura momentanea knitter (Leo Bodnar)

Il cambio e' spesso 31 mm

Come viti (a misura) ho utilizzato delle M5 con testa svasata per poter andare (quasi) a filo della piastra

I paddle sono spinti contro la piastra posteriore da 4 molle (due per oguno) e tenuti in nposizioni da fori ovali; sono lettralmete infilati su colonnine (due ognuno) cirolari

Dovremmo poi pensare al meccanismo per fare scattare il bottone della marcia quando muoviamo il paddle; lo vediamo dopo ma in principio due knitter sono inseriti nei paddle e vanno a "scontrarsi con dei pistrini quando tiriamo la leva

Materiali: (lista in costruzione)

- piastra lato volante ricavata da lastra in carbonio spessore 3mm (3.2mm quella che avevo) - ebay

- piastra lato QR ricavata da lastra in alluminio spessore 3mm - moddinextrme

- 4 colonnine in resina diametro 10mm per viti m5, lunghezza 25mm - ebay

- 4 colonnine in resina diametro 10mm per viti m5, lunghezza 5mm - ebay

- 4 viti xx mm M5 (devo verificare le lunghezze) - per fissare le colonne dei paddle

- 4 viti xx mm M5 - per fissare i piastrini del cambio marcia

- 3 viti xx mm M5 per fissare il volnte (3 fori) al QR - passanti

- 8 dadi M5 autobloccanti

- 4 molle lunghezza 25mm per automodelli scala 1/8 - diamtero 15mm

IMG_2235.jpg

Ora come vedrete gli spazi sono piuttosto ridotti per cui bisogna far bene attenzione alle misure ed agli ingombri per non avevre sorprese...

Diamo uno sguardo alla piastra per vedere come sono posizionati i pezzi. Prima di forarla e' bene mascerare con del nastr adesivo di carta

IMG_2330.jpg

Possiamo vedere partendo dall'alto a sinistra

: i fori (6mm) per i bottoni knitter

- i 3 fori del QR (5mm) al cento - sono ai vertici di un triangolo)

- sui bordi sx e dx abbiamo 4 fori - i due piu distanti (5mm) sono per le colonne di supporto; i due piu' vicini per i piastrini di cambiata

IMG_2239.jpg

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IMG_2253.jpg

IMG_2242.jpg

Ora con pazienza foriamo il carbonio (prima con un apunta piccola facciamo i fori guida (meglio usare un trapano con colonna) e poi allarghiamo a misura

Bisogna fare attenzione perche il carbonio e' fatto a strati e c'e' il rischio che la punta (vanno ustae quell da metallo naturalmente) si pianti lettaralmenteùIo normalmente faccio parte dal foto su una faccia (poi lo stesso sull'altra in modo che quando la punta esce non spacca la superficie (si scheggia facilmente)

Per tagliare la lastra in carbonio va benissimo il drremel con la lama circolare diamantata (e' perfetta e' come tagliare il burro - o quasi)

P.S. Taglare materiali come alluminio e carbonio genera poco simpatiche particelle che e' bene tenere alla larga aspirando vicino al punto di lavorazione e proteggiendo occhi e naso/bocca...

IMG_2331.jpg

Ovviamte i contorni sono poi da arrotondare / smussare un pochino con una molettina o una lima

IMG_2332.jpg

Ecco i ns pezzi : la piastra, i paddle e i piastrini per il cambio (dove i knitter andranno a sbattere)

IMG_2333.jpg

IMG_2334.jpg

Qui si possono vedere i piastrini che ho usato per far si che i pulsanti knitter vengano premuti quando si tira il paddle.

I knitter sono fissati nel foro del paddle

IMG_2337.jpg

IMG_2338.jpg

Ecco ofrse qui e' piu' chiaro. Paddle in alto, piastrino per la cambiata in basso

Tirnado il paddle (verso il basso) si...cambia :hihi:

Le molle (qui non ci sono) sono sulla colonnina e tengono il paddle spinto in alto in condizione normale

IMG_2251.jpg

La parte elettronica...

Ho ricoperto i contatti ed il corpo dei knitter con del termorestringente ed usato un cavo ad 8 poli microfonico

Abbiamo la massa comune e 7 pulsanti in questo modo. Poi ho intestato dall'alrta parte con un connettore RJ45 cosi che posso collegarlo al cruscotto (vediu altro progetto)

IMG_2256.jpg

Ecco come si presenta. Le tre viti al centro sono per fissare il volante ed il QR dai due lati rispettivamente

IMG_2258.jpg

UN po di sleeving (MDPC-X) non guasta per l'estetica...no ?

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Edited by oc_geek
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Volante Formula con Cambio a farfalla "carbon" e pulsanti a bottone

Questa e' la parte piu semplice perche andremo semplicemente a montare da un lato il volante e dall'altro la femmina del QR

tramite le tre viti M5 passanti e fisseremo il tutto con dadi autobloccanti

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Per nascondere la testa delle viti ho usato dei cappucci in plastica morbida snap-on

IMG_2346.jpg

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Edited by oc_geek
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Complimenti per tutto il lavoro che stai facendo!! Sono senza parole! Sono pronto ad ammirare tutti i lavori che fai! Ben vengano utenti come te che aiutano di sicuro la community!!! Ave o maestro :ola:

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senza parole!!! complimenti vivissimi per cotanto lavoro!!!ma una foto globale della postazione guida???? tanto per fare aumentare ulteriormente la salivazione...? grande!!!!!

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Vivissimi complimenti. Anch'io mi cimento in modifiche ma mooolto basilari. Bravo, bravo e bravo ancora.

Per caso ti è avanzata una piastra in plexiglass già forata al laser per la Sli-Pro (ancor meglio con sagoma esterna rettangolare)? Avevo pensato di farmela ma con così tanti fori ho lasciato perdere. Senza i giusti strumenti verrebbe un mezzo disastro.

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Complimenti davvero!! Molto molto bello!!

Una domanda: Il cavo esterno, non da fastidio mentre gira il volante? ( magari facendo tutti i 900

Edited by peppotex
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