oc_geek Posted May 20, 2012 Share Posted May 20, 2012 (edited) Come promesso ad alcuni di voi...ho postato un paio di lavoretti che avevavo generato un po di curiosita' Ho cercato di organizzare il post in modo che sia leggibile e con link diretti al topic di interesse Questo post non ha la pretesa di essere un manuale o altro e' semplicemente un log di quello che ho fatto da prendere come tale. (Sicuramente ci sono lavori migliori di questi fatti da prof o altri hobbisti) Comunque sia buona lettura e spero di aver fatto cosa gradita Quick links : Button Box Cruscotto per CSR-Elite Mods varie CSR-Elite - Adattamento meccanico (mozzo) - Transplant dell'elettronica del volante - Volante GT con comandi - Cambio a Farfalla - Volante Formula (semplice) con cambio a Farfalla P.S. Scusate gli strafalcioni. Ripassero' alla correzione una volta finito il grosso Edited June 2, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Realizzazione DIY di un Button Box con controller La prima cosa prima di imbarcarsi nella realizzazione di un progetto di questo tipo e' farsi un idea e qualche schizzo di come si vorra' realizzare la propria button box, pensare a quanti e quali controlli avere se eventuali altre funzioni e dello spazio che il tutto potrebbe occupare. Meglio avere "pochi" bottoni che servono piuttosto che una creare una giungle di controlli difficili da individuare mentre si corre....quindi una piccola tabella dei controlli dei sim che usate piu' di frequente e relativi controlli che si vuole avere a portata di mano...tenendo anche presente eventuali funzioni che si potrebbero assegnare al volante se ci sono altri bottoni anche li... Qulcosa del genere puo' aiutare a farsi un idea dei controlli Un altro fattore importante da pensare (meglio se da subito) e' come poi fissare il tutto alla postazione... Quanto vedrete descritto di seguito e' una button box con controller di Leo Bodnar che oltre ai vari bottoni, switch rotativi possa fare da hub per altre periferiche - nel mio caso pedali e cambio. Dopo vari schizzi su carta ho cominciato col fare un disegno di come sarebbe dovuta venire la parte "di controllo" ed il relativo ingombro Come detto precedentemetemente per poter collegare le varie periferiche ho pensato di inserire dei connettori nel retro della button box e per fissarla di utilizzare uno dei bracetti forniti dalla Ram-mount Ho quindi fatto due conti sugli ingombri dei vari componenti per poter scegliere un contenitore adeguato. Premetto che il progetto qui descritto non e' low cost...quindi siete avvertiti in partenza Vediamo dunque la lista dei materiali che ho usato nella mia button box: - Box della Hammond220x142x51 mm in alluminio nero (1550GBK) - ebay - Controller BU00836X - Leo Bodnar - Vari Knitter switch momentanei - Leo Bodnar - Rotary Switch - Leo Bodnar - Vari Bottoni rossi quadrati - ebay - Switch a chiave - ebay - Interruttori On-On (3 poli) con copertura antipolvere in gomma - ebay - Interruttori aeronautici vandal - ebay - Connettori a pannello 4 poli Neutrick - Connettori a pannelo rj45 Neutrick - Cavetti per interconnessioni elettriche (qualche metro) - Pellicola 3M Di Noc (o simile..) per la finitura del pannello di controllo (opzionale) Per la realizzazioni dei collegamenti e' naturalmente necessario avere a portata di mano : - un saldatore (decente) - cutter - spelafili etc.... Ora per realizzare la parte frontale di controllo andranno prese bene tutte le misure dei vari interruttori, le relative distanze etc... Attenzione agli interrutori "ovali o quasi" e anche agli ingombri in profondita'.... Poi si puo' procedere di trapano oppure far realizzare una piastra in laser cut (come ho preferito fare io) Uno semplice disegno in cad 2D (consiglio Draft-.Sight che e' gratis x altro) inviato ai vari cutter on line ed in pochi gg avrete un pannello perfetto (se avete fatto bene i conti...) al decimo di mm. Ho fatto alcune prove sia in plexy che in metallo ed alla fine ho usato il metallo anche x avere una migliore schermatura Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Bando alle ciance e cominciamo a realizzare la button box... Dunque la parte piu' difficile e' farsi un idea di dove piazzare tutto quanto e far si che il tutto si chiuda una volta finito... Devo dire che mi e' andata bene x qualche mm....come vedrete leggendo comunque...comiciamo con il posizionere la BU per questo ho usato delle colonnine come quelle delle mobo e ho filettato quattro fori da 3mm sul fondo della scatola poi dobbiamo fare un foro rettangolare x il connettore usb... ..ci sono varie tecniche per fare fori rettangolari con punte rotonde...io ho fatto tanti forellini sul controno e poi ho limato un po i bordi ...c'e' chi usa punte da trapano quadrate invece Ora andremo a posizionare i connettori Neutrick sul fondo del box... Ne ho usati due tipi : - 4 pin x pedali (uno per pedale) P.s. basterebbero 3 pin ...ma chi sa in futuro... +5V - GND - Segnale - RJ45 per eventuali estensioni per esempio cambio etc... fino a sette contatti con massa in comune Il connettore RJ45 ha pidini molto lunghi esposti sul retro quindi onde evitare spiacevoli sorprese meglio mettrci uno schermetto fai da te... ci siamo.... Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) ora che la ns scatola assomiglia piu' ad un gruviera possiamo passare alla parte elettrica... cominciamo col preparare i connettori neutrick..schema allamano (che serve avere per quando si rimette mano a distanza di un po di tempo...) andiamo a posizionarli nella box se ve lo state chiedendo il cavetto giallo e' lo schermo...lo fissero' al corpo della scatola in seguito fissiamo la BU ai sostegni a colonna e colleghiamo i nostri connettori... La versione X della BU di leo e' molto pratica xk permette di infilare i cavetti in pratici morsetti a pressione ...molto molto comodo...una volta dentro non si muovono piu'.. Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) ora armati di santa pazienza andiamo a cablare tutti i restanti switch interruttori etc... per il momento facciamo i cavi sufficientemente lunghi per qualunque posizione andremo poi a sfoltire la giungla che si crea in seguito.... Gli interruttori quadrati a pulsante i knitter e l'allegra compagnia tutta assieme... e' bene proteggere i contatti degli switch con dell' heatshrink (piccolo) per evitare qualunque possibiita di contatto inprevisto ecco fatto ora che abbiamo preparato tutti i comndi viene la parte migliore ... andiamo a montarli e gia che ci siamo regoliamo la lunghezza dei cavi allo stretto necessario per far si ch il coperchio si apra da un lato senza sforzare i cavi ma non di piu' altrimeti ci troveremo con una foresta di fili.... qualche giunta x le masse nel caso dell' hat (quattro pulsanti a massa comune) ed ecco cosa ci troviamo davanti...un mostro... comincia a prendere forma Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Per dare una apparenza piu' allettante al pannello di controllo andiamo a ricoprire con una pellicola carbon look adesiva andremo poi a eseguire i tagli nei vari fori con un taglierino dalla lama sottile (bisturi) e con un po di pazienza (soprattutto per i fori piccoli) avremo il nostro pannello per le etichette ho utlizzato due diversi fogli sovrapposti un foglio in pvs stampabile laser, ricoperto da una pellicola trasparente (anche questa in line di principio stampabile ma al mio scopo solo protettiva) Il pvc e' stremamamente sottile e si attacca bene al foglio di carbonio che non e' liscio ma ha rilievi in 3d... Come fissaggio ho utilizzato un braccetto della RAM mounts ed ho utilizzato uno dei bulloni di fissaggio anche per collegare lo schermo i bulloni (orrendi) sono temporanei x la prova ed ecco il braccio all'opera in prova di fissaggio - ok perfetto Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) bene ora possiamo passare a fissare tutto quanto abbiamo certosinamente preparato in precedenza nella posizione asseganat Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Torna all'indice Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Realizzazione DIY di un cruscotto per CSR-E con SLI-PRO Questo progetto si riferisce alla realizzazione di un cruscotto, basato su SLI-PR, che ho realizzato per essere montato sul CSR-Elite sfruttando due dei fori che sono presenti sul corpo motore (quelli in alto al centro sopra l'asse del volante) Prima di cominciare e' bene puntualizzare una cosa (che ho sperimentato purtroppo a mie spese) Ci sono due possibilita' per realizzare / montare quanto andremo a vedere nel dettaglio La prima e' di fare un faceplate e montare tutti SOPRA la base dellCSR-E La seconda e' di sbalzare il tutto di qualche cm e montare parte del cruscotto DAVANTi alla base del CSR-E Questo perche' nel primo caso c'e' il rischio (dipende dalla vs. posizione di guida e dal volante che usate) che parte (anche gran parte) del cruscotto venga brillantemente coperto dal volante stesso ... Quindi uomo avvisato....le due foto qui sotto si riferiscono alla PRIMA opzione Personalmente mentre ero partito con la prima idea sono finito a dover utilizzare la seconda per i motivi di cui sopra Questa seconda opzione di montaggio "consuma" circa 2 cm DAVANTI al corpo del volante ma e' tutto ben visibile. Quindi nonostante abbia (aime') realizzato entrambe le versioni andro' a descrivere la seconda (la realizzazione e' molto simile cambia solo il fissaggio) Allora per prima cosa ho dovuto pensare ad un sistema per poter realizzare qualcosa di esteticamnete decente con i mezzi che un'obbista possa a vere a "portata di mano". Ci possono essere poi altri sistemi (anche migliori non so) qui descrivo solo quello che ho fatto io senza pretese che sia una soluzione ideale Dunque il concetto e' molto semplice. Il tutto e' costituito di due piastre una anteriore ed una posteriore (di diverse dimensioni e plasmate al profile del volante) ditsnziate da 8 colonne e un "tettuccio". Ma piu' facile se andiamo a vedere la cosa che a spiegarla.... Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Per realizzare il tutto ho utilizzato plexiglass di 3mm e pelicola effetto carbonio d-noc 3m Disegno con cad 2D (anche se non aggiornato all'ultima versione di cui sorpa) delle due facce ed alcuni particolari (ad incastro) per fissare il tettuccio... il tutto e' realizzato per ospitare in questo caso la SLI-Pro di Leo Bodnar compresi i 5 led esterni ed ecco il plexiglass tagliato al laser (questa e' l'ultima versione che ho utilizzato) andiamo a montare i particolari ad incastro xk so che siete curiosi di capire cosa sono e a cosa servono... andremo a realizzare due angolari ad L (con un foro di centratura nel mezzo) ad un particolare ad U entrambi se fate caso hanno due fori (x viti) ed un piccolo incastro all'estremita' L'incastro serve per accoppiarsi con le due piastre che avete sisto prima rispettivamente in alto e ai due lati Andiamo ora a preparare le due piastre con la pellicola in carbonio e rifiniamo tutti i fori con un bisturi... la parte posteriore del cruscotto andra ad ospitare due connettori Neutrik RJ45 per permettere il collegamento di altre periferiche/ pulsanti/ etc.. ora andremo a realizzare delle piccole colonnine della stessa lunghezza dei particolari in plexy che useremo come distanzaili e struttura tra le due piastre Le ho ricavate da un tubo in alluminio Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
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