oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Per il tettuccio ho utlizzato una sagoma di cartoncino un po spesso (non ho foto) che ho ricpoerto con pellicola carbon look. Andremo a fare dei fori al centro e sui due lati per poter avvitare gli elementi di fissaggio che abbiamo preparato prima ed ecco il tettuccio Ora andremo a preparare la parte frontale del cruscotto (la sagoma nella foto e' quella vecchia..ma il principo lo stesso) e le distanza ben calcolate...al mm Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) prove di montaggio Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Passiamo alla parte elettronica Ho utilizzato due rotary x i pannelli dx e sx della BU ed un doppio interruttore con ritorno al centro pe regolare la luminosita' (montato sul retro) i connettori neutrick ed ecco pronti i due cavi della BU con tutto collegato i 5 led esterni e il tutto montato (sulla vecchia sagoma) Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) qualche test prima di continuare...giusto per vedere se esce del fumo... ok si puo procedere... Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) montaggio (nuova sagoma) le viti per il fissaggio (regolabile in latezza) e con due distanziali di 15mm per permetter alla BU di scendre davanti al corpo del CSR-E Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) qui si puo vedere bene lo sbalzo di 15mm circa in avanti il cruscotto e' ben visibile e non coperto dalla corona del volante come dicevo i du connettori sul retro permetto di collegari bottoni o altro ad esempio i bottoni su di un volante Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) La "vecchia" realizzazione (prima opzione) SOPRA al corpo del CSR-E come potete vedere c'e' un limite massimo dopo del quale la BU sbatte contro il corpo del volante con questo sistema i led ed il pannello restano un po "in alto" con il rischio di essere coperti dalla corona del volante gli spazi vanno calcolati per bene... utilizzare un plexy trasparente / fume permette di proteggere il display Torna all'indice Edited May 20, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Mods per CSR-Elite Quanto segue riguarda la modifica necessaria per poter montare un volante "custom" al corpo del CSR-E Per poter fare cio sono necessarie di principio due modifiche 1) alla meccanica - mozzo 2) il transplant della parte elettronica di controllo che e' situata nel volante originario (la corona plasticosa x intenderci) Inoltre e' da tenere presente che essendo il cambio a farfalla tuttuno con la corona originale bisognera pensare ad una soluzione alternativa anche per quello (i pulsanti sono saldati alla PCB...) Tengo inoltre a precisare che non intendo con questo post animare nessuno ad intraprendere tali modifiche e che qualunque modifica facciate al volante va sotto la vs e sola responsabilita' Edited May 30, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Adattamento meccanico - il mozzo Per poter adattare un volante custom avremo bisogno di un mozzo Un particolare meccanico insomma che si muova e sia solidamente collegato all'asse del volante che e' nella base,(montato su cuscinetti e collegato alle cinghie del FF con puleggie scanalate) Si dovra per prima cosa smontare la corona originale - ci sono due viti che permettono di farlo L'adattatore di serie e' collegato all'asse da cinque viti (che si vedono nella foto sopra) Una volta smontato l'adattatore di serie si presenta cosi A questo punto sorge il dilemma ...e moh ?? Ci sono a questo punto varie soluzioni - la via artiganale - il kit (come quello che sta preparando Arc team...) Una soluzione "semplice" ma forse non ideale e' quella di realizzare una sorta di disco che da una parte si fissi all'asse e dall'altro permetta di collegare un mozzo "std" Qualcosa del genere x intenderci Una volta fissato il disco e' abbastanza semplice fissare un mozzo std. Alcune prove che avevo fatto in passato per rendere l'idea E' naturalmente importante usare materiali LEGGERI perche' se no ci si trova con una massa inerziale che il volante ogni volta deve trascinare... Questa soluzione per come e' stata pensata e costruita (fette sovrapposte) e' stat battezzata come "il salame" A questo punto si puo' fissare un mozzo std (tipo Gruppo N) ed il gioco e' fatto... L'laternativa e' di cercare / chiedere un kit come questo sotto che si adatta ai codoli da 20mm di diametro dei piu' comuni QR (non e' l'unico kit possibile ma e' quello che uso io) Questo kit (ARC) e' veramnete ben fatto molto semplice ma efficace, leggero ed elegante ! Insomma in un modo o nell'altro l'adattamento meccanico si risolve... Il cavetto che collega la corona originale all'elettronica che e' nel corpo del volante si puo' sfilare da dietro (passa all'interno dell'asse) e servira' poi per collegare il corpo al transplant Il cover di plastica posteriore e' fissato con 4 viti. Tolte le viti possiamo sfilarlo pian piano facendo attenzione a non danneggiare i connettori che sono nella parte inferiore (quelli dove si collegano usb, power etc per intenderci) Il connettore lungo che si vede al centro e' dove e' collegato il cavetto. LO si puo' fare uscire da dietr il volante passando per esempio vicino alla presa della cuffia Tuttavia in questo modo si riescono a fari pochi cm ed il transplant dovra' rimanere vicino al corso del volante Alternativa (ma richiede PARECCHIO lavoro e' rifare il cavo piu' lungo...come ho fatto io tuttavia il connettore e' di fattura cinese e NON si trova un esatto equivalente in europa (Molex ne fa uno che si avvicina molto ma connettorizzarlo e' un delirio perche' i connettorini inmetallo sono lunghi 2mm in totale !! la pinza ad hoc costa uno sproposito x cui va fatto a mano con una pinzetta...auguri ecco il cavo di 1.5m...c'e' voluto un pomeriggio per farlo... Torna all'indice Edited June 2, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
oc_geek Posted May 20, 2012 Author Share Posted May 20, 2012 (edited) Pannello esterno x il transplant dell'elettronica del volante del CSR-E Per poter completare l'opera di modernizzazione del ns volante manca un ultimo passo. Collegare l'elttronica di controlle che e' "annegata" nella corona originale al corpo del volante Ora a meno che non vogliamo collegare la corona x intero (ed ammesso che il cavo ci arrivi...) dovremmo fare un piccolo intervento, rimuoverla e collegarla al corpo del volante con il cavo (originale o meno che sia) Per prima cosa dovremmo aprire la corona andando a svitare la miride di viti e vivine che ci sono nel retro (solo quelle nella parte centrale non quelle lungo la corona) Una volta apera la corona ecco come si presenta la PCB di controllo I Bottoncini sono direttamente appoggiati alla PCB e ci dovremmo portare dietro anche quelli Inoltre per una volta gli amici di FK hanno fatto cosa gradita ai modder xk c'e un platorello in plastica )a sx nella foto sotto) che si puo tranquillamente rimovere in cui sono infilati i bottoni. Questo rende la vita molto piu' facile Una volta tolto PCB, bottoni e platorello restano solo i buchi... Dovremmo trovare in qualche modo una sistemazione per il ns PCB corredato dai bottoni...(o chiedere vedi sempre kit di cui sopra a chi di dovere) Io ho fatto un piccolo pannellino con plexiglass nero (lasercut) Prova di posizionamento del PCB Una nota per evitare che il pulsante HAT (joysick) urti e' bene fare il foro ampio e svasato dall'interno Per fissare il PCB useremo gli stessi fori co cui era avvitato alla corona originale (vedi platorello sopra) Solita ricopertura al carbonio Per dare un minimo di estetica ho anche fatto dei dischetti come era sulla corona originale per l'Hat ed i tasti xbox I pezzi del box sono ad incastro ma ho messo anche un po di colla per tenerli in posizione Ecco come si presenta dall'interno Con il PCB avvitato. I due molloni sono i tasti del cambio a farfalla originale (inutilizzabile ora) Torna all'indice Edited June 2, 2012 by oc_geek Link to comment Share on other sites More sharing options...
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