Jump to content

Formula 1 stagione 2012: VIA!


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Michael Schumacher è tornato: il sette volte campione del mondo si riprende i riflettori della categoria che ha dominato per anni e, per la prima volta dal suo ritorno in Formula 1, è di nuovo in pole position. Il palcoscenico è Montecarlo, la pista dove spesso a far differenza ci sono sopratutto il coraggio, il talento e l’esperienza di chi sta dietro al volante, lo spettacolo è un giro praticamente perfetto, tanto da limare ottanta millesimi netti ai migliori per prendersi una pole che sa tanto di rivincita ma che ha un retrogusto dal forte sapore amaro.

Tutti i dettagli su Stop&Go e commenti sul forum.

Classifica

*1. Michael Schumacher – Mercedes – 1:14.301

2. Mark Webber – Red Bull Racing-Renault – 1:14.381

3. Nico Rosberg – Mercedes – 1:14.448

4. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 1:14.583

5. Romain Grosjean – Lotus-Renault – 1:14.639

6. Fernando Alonso – Ferrari – 1:14.948

7. Felipe Massa – Ferrari – 1:15.049

8. Kimi Räikkönen – Lotus-Renault – 1:15.199

**9. Pastor Maldonado – Williams-Renault – 1:15.245

10. Sebastian Vettel – Red Bull Racing-Renault – no time

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 372
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    136

  • winters79

    46

  • alesanchez

    38

  • davide69

    31

Top Posters In This Topic

Posted Images

ALONSO "LAVORARE PER DECIDERE LA MIGLIORE STRATEGIA" - "Tutto sommato dobbiamo essere soddisfatti del risultato complessivo di questa qualifica, la prima della stagione in cui siamo riusciti a portare entrambi i piloti in Q3. Mi fa particolarmente piacere per Felipe che, finalmente, è riuscito a esprimere al meglio il suo talento" dice Stefano Domenicali. "Come sempre più spesso accade quest'anno, tutte e tre le parti di cui si compone la qualifica sono sempre molto serrate e basta poco per cambiare le carte in tavola. Domani la gara sarà tutta da vivere, dal primo all'ultimo giro. Sappiamo quante e quanto influenti siano le incognite in questa gara cui si aggiunge stavolta anche il rendimento delle gomme sulla lunga distanza visto che nessuno ha potuto verificarlo durante le prove libere. Bisognerà essere pronti ad ogni evenienza e saper reagire ad ogni cambiamento della situazione. Infine, voglio fare i complimenti a Michael Schumacher per la sua fantastica pole position: credo che sia un risultato che arriva nel momento giusto per lui e su una pista che ha un significato davvero speciale nella sua carriera. È quello che stiamo facendo: passo dopo passo ci stiamo avvicinando. Sono contento per questa qualifica, la migliore come squadra in questa stagione" attacca Fernando Alonso. "Ho sempre avuto delle buone sensazioni durante il fine settimana. Forse in Q3 potevamo limare qualche centesimo qui e là ma non penso che saremmo riusciti a guadagnare delle posizioni visto che il pilota che si è classificato davanti a me è a tre decimi. Di solito qui sono i primi tre della griglia a giocarsi la vittoria quindi credo che il nostro obiettivo realistico sia un posto sul podio ma sappiamo anche che quest'anno le sorprese sono all'ordine del giorno. Lo si è visto anche oggi, con Michael in pole: mi fa molto piacere per lui anche se non riuscirà a sfruttare il risultato a causa della penalizzazione. Oggi pomeriggio e domani mattina dovremo lavorare molto insieme alla squadra per decidere la miglior strategia. Le Soft si comportano bene ma partiremo con le Supersoft, quindi un pò alla cieca in termini di durata: lo scopriremo in gara come sarà il loro rendimento. In ottica campionato è una buona griglia, visto che dei più immediati inseguitori soltanto Hamilton parte davanti a noi e Vettel è addirittura nono. Michael accanto a me in griglia? Era un pò che non accadeva, sarà bello ritrovarsi vicini ma io sarò concentrato a superare il quarto piuttosto che a preoccuparmi del sesto".

MASSA "POTEVO ARRIVARE QUINTO" - "È stata una buona qualifica e, sicuramente, potevo fare anche meglio di questo settimo posto: la quinta piazza era alla mia portata, alla luce di quanto visto in Q1 e in Q2. Purtroppo in Q3 non sono riuscito a fare un giro perfettamente pulito a causa del traffico ma qui è facile che succedano episodi del genere. Detto questo, sono molto contento di come sono andate finora le cose in questo Gran Premio" dice il brasiliano. "Finalmente mi sto divertendo a guidare la F2012: evidentemente l'assetto che abbiamo scelto qui rende molto più semplice sfruttarne il potenziale. È un punto da tener presente anche per il prosieguo del campionato. Ancora facciamo un pò di fatica nei punti dove la trazione è cruciale, lo si vede bene confrontando curva per curva la nostra macchina con quelle dei migliori però abbiamo fatto dei passi avanti anche in quest'area. Michael ha fatto un giro bellissimo e gli faccio i miei complimenti: peccato che poi me lo ritroverò vicinissimo sulla griglia domani pomeriggio. Speriamo davvero di fare una bella gara domani e che per me possa prendere il via un nuovo campionato!".

SCHUMACHER "SONO MOLTO EMOZIONATO PER LA POLE" - "Devo dire che sono veramente molto, ma molto emozionato per aver fatto la pole qua a Monaco che per tutti noi è la pista dell'anno". Michael Schumacher commenta così la sua terza pole position nel Gran Premio di Monaco, la prima da quando è tornato a correre nel 2010. "è una pista prestigiosa e fare la pole a Monte Carlo dopo quello che mi è successo negli ultimi due anni e mezzo è davvero favoloso, ora posso puntare a vincere anche se partirò dalla sesta posizione, ma il resto non conta". Spesso criticato per le prestazioni non certo al suo livello da quando è tornato a gareggiare in F.1 con la Mercedes, il sette volte iridato a chi gli chiede di commentare questo suo risultato, risponde: "Lascio agli altri giudicare cosa significhi per me questa pole - dice -, per me è stato molto emozionante, dovevo solo mettere tutto insieme al momento giusto e qua ci sono riuscito e per questo devo ringraziare la squadra e quelli che hanno lavorato strettamente con me in questo week end. Sono grato alla Mercedes per la fiducia che ha avuto in me e spero di poter restituire qualcosa anche domani".

Link to comment
Share on other sites

Mark Webber è il sesto vincitore del 2012: l’australiano pilota dalla Red Bull ha, infatti, trionfato nella settantesima edizione del Gran Premio di Montecarlo, da poco terminato con una bellissima volata sul traguardo che sancisce una volta di più l’incredibile equilibrio stagionale. Come detto, Webber è il sesto pilota a vincere un GP in queste prime sei gare della stagione: partito dalla pole position ottenuta ieri sommando il suo secondo tempo in qualifica con l’arretramento di Michael Schumacher, Webber ha guidato in testa dall’inizio alla fine, senza mai riuscire a scappare via dai diretti inseguitori ma, al tempo stesso, non vedendo mai messa in dubbio la sua leadership.

Leggi tutti i dettagli su Stop&Go e commenta sul forum.

Classifica

1. Mark Webber Red Bull Racing-Renault

2. Nico Rosberg Mercedes +0.6″

3. Fernando Alonso Ferrari +0.9″

4. Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +1.3″

5. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes +4.1″

6. Felipe Massa Ferrari +6.1″

7. Paul di Resta Force India-Mercedes +41.5″

8. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +42.5″

This post has been promoted to an article

Link to comment
Share on other sites

FERNANDO ALONSO (Ferrari) - "L'obiettivo era finire davanti a Vettel e ai rivali diretti: devo dire che andando corsa dopo corsa ci si concentra sui vari avversari e adesso tra questi c'è anche Mark che è secondo a soli tre punti. Ci sono sviluppi costanti nelle macchine e può succedere di tutto, non si può sapere chi sarà in pole la prossima volta. Alla partenza ho avuto un contatto con Grosjean, ho pensato di avere la macchina danneggiata, ma non è stato così. Nei primi 10 metri ero al fianco di Romain, c'è stato un avvicinamento, mi sono toccato con Romain e lui è andato in tesa-coda. Siamo stati fortunati, poi le posizioni si sono un po' mischiate. Qui non è facile sorpassare, l'ho fatto al pit-stop con Hamilton, devo ringraziare tutta la sua squadra".

Link to comment
Share on other sites

Ciao, raga.

LO so, lo so...trenini...niente sorpassi...ma montecarlo è montecarlo. :shifty:

Alonso è sempre il migliore (di gran lunga, almeno per ora); un concentrato di testa, tecnica e grinta. E il risultato

è ben visibile: con una macchina così così è in testa al mondiale.

Poi a rotazione tutti gli altri.

Volevo spendere 2 parole per hamilton. Una premessa: la distanza che intercorre tra questo lewis e quello di tutto il 2010

e le prime gare del 2011 fino a monaco ( che per come la vedo io, nel complesso di una stagione, è stato il miglior lewis di sempre)

è inenarrabile...siderale...unità di msura: il megaparsec.

Ciò detto, tuttavia, è innegabile che sia in costante miglioramento. A barcellona ho visto timidi segni di risveglio, con una gara

ben impostata e sopratutto DECISA, fino alla fine. Mentre quì a monaco, gara piuttosto tranquilla con un paio di posizioni perse

nei cambi. Il solito deludente lewis? No, questa volta non credo.

Le prime gare le prendeva sonoramente in gara da button, il quale gli era superiore in tutto (tranne che in qualifica), anche nella

testa...nel "piglio" con cui affrontava la gara stessa.

Ora la situazione è drasticamente cambiata: button non fa più paura (e questa è una tappa forzata, se vuol tornare quello di prima);

e la fatica di button stesso mi fa pensare che la macchina sia parecchio calata dalle prime gare. In quest'ottica il rendimento

di lewis nelle ultime 2 gare mi sembra buono, in costante crescita.

La crisi che ha vissuto l'anno scorso (da monaco in poi) credo l'abbia messo in cattiva luce con la squadra tutta. Probabilmente, ora,

la sua priorità è quella di recuperare la fiducia dei suoi stessi meccanici, messa a dura prova l'anno scorso. Niente errori, dunque.

E un recupero graduale della sua incisività ed "energia" in gara, in un secondo tempo. Speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

Ancora con sto benedetto Hamilton.........non vale una s.e.g.....fatevene una ragione.....nothing, nada, niente! Mille volte meglio Rosberg!!!

Sa guidare in un modo solo (da qui le sue limitazioni), adesso vuole guidare alla Button, che non appena smettera' di andare addosso agli altri gliele tornera' a suonare :asd:

Qui di superpilota c'e' e ce n'e' sempre stato solo uno........(prego, vedere la foto a sinistra, grazie :cool: )

P.S. Capito Leog? Ripeti con me....."chi e' il pilota piu' forte??? Alonsooooooooooo!" Esercitati, ce la puoi fare.....! :asd::wave:

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

Premetto prima di scrivere qualsiasi altra cosa, che sono vicino a tutti coloro che stanno soffrendo nei luoghi colpiti dal sisma. Io abito a circa 13 km da Mirandola e da Cavezzo, paesi duramente colpiti dal terremoto.

Per fortuna la mia casa è in piedi, ma la paura resta tanta...

Tornando alla F1... Se Hamilton è diventato calcolatore, come ho scritto in precedenza ciò è determinato da 2 fattori: la FIA che dall'anno scorso la ha denaturalizzato (la maggior parte delle volte gratuitamente) e un diverso grado di maturazione che certamente quest'anno lo ha fatto cambiare. Resta in ogni caso un pilota eccezionale. Ragazzi, si sta solo contenendo. Quando la classifica si muoverà verso una certa direzione, tornerà, ne sono certo, a farsi sentire come "Hamilton".

Alonso, niente da dire. Il pilota più forte del 2012.

Massa sembra sia uscito da un torpore e spero non si riaddormenti già in canada...

Comunque un Montecarlo di altri tempi, degli anni 2000; molto lontano dalla vivacità dell'anno scorso, ma la realtà secondo me è, come dico sempre, merito di piloti di altissimo livello che andando costantemente al limite non offrono nessuna manovra agli avversari.

Questo per me è un campionato fantastico di cui in futuro potremo avere nostalgia.

Link to comment
Share on other sites

Guest LeoG

ohhhh rientro sul forum dopo un po e trovo l'ennesima cag.ata di Simon Rey ......che volete bisogna volergli bene come se fosse normale, abbiate pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Guest Simon Rey

Azz Leog!!!!!!!!!! Finalmente ti rifai vivo, mannaggia!!!! E dai su riaccendiamo sto forum che ultimamente e' un po' spento, non credi?

Non posti piu', da quando il tuo beniamino e' sparito dalle corse tu l'hai imitato ed hai fatto la stessa fine :shifty:

Ti stuzzico perche' il mio sogno e' che un giorno su questo forum tu scriva che Fernando Alonso e' il miglior pilota della storia insieme a Senna......

Ma ci arriverai non ti preoccupare, e' solo questione di tempo....(gia' e' a 2 podi da Senna e ha davanti solo Schumacher e Prost), alla fine ti inchinerai (metaforicamente parlando) :dente::asd:

Edited by Simon Rey
Link to comment
Share on other sites

Guest LeoG

leggo poco il forum della F1 perche fondamentalmente mi sto disinnamorando della F1 , sorpassi ai box , ala mobile che snatura completamente il gesto del sorpasso. Pur essendo un campionato migliore di altri in passato non ne posso piu di vedere i piloti cosi sviliti. Dovrebbe essere uno sport piu' inividuale dove il pilota conta di piu rispetto a strategie e cagate simili. Piu psicologico nella battaglia tra piloti come e' la Motogp.

Ed infatti guardo la motogp sperando anche in un ritorno di Rossi. Almeno li il pilota ancora conta qualcosa.

PS: non avercela con Hamilton altrimenti si capisce che ce l hai con lui perche ha battuto Alonso da esordiente, mascheralo di piu almeno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.